Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi è online
Visitatori:302
Utenti registrati:7
M+ Club chat:
Utenti on-line:309
 Utenti registrati:6880

Utenti collegati:
GP1964FG
maurozn
euro
Tomcat71
giangyskan
markino
Fabrizio1966
Ultime visite:
bar-ma da 10'
spillone da 12'
macchianera da 15'
vidrobhobby da 15'
Nicola Del Bono da 19'
e_pieranto da 20'
Michele Raus da 29'
Ettore da 31'
sandro da 31'
Talon3 da 31'
Sierra16 da 31'
commissario da 37'
matte da 39'
Hoot da 43'
massoerratico da 47'
Carrista1942 da 49'
lagu da 1h 6'
ziochicchi da 1h 10'
campo da 1h 12'
alinus777 da 1h 17'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Guerra del Golfo 2021
/  Un giaguaro nel deserto
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | 3 | Pagina successiva )

Elgabro Un giaguaro nel deserto

Colonnello

Interventi: 1038
Da: Cividale del Friuli (UD)

Livello: 28
2066 / 2066
1604 / 1606
38 / 87
Buongiorno.

Mi unirei alla campagna con un Jaguar GR.1 di Sua Maestà.

IL SOGGETTO

Il Jaguar è un progetto congiunto Anglo-Francese per un aereo da attacco al suolo e per un velivolo economico utilizzabile sia come addestratore subsonico che come cacciabombardiere leggero (denominato ECAT= École de Combat et d'Appui Tactique), con buone prestazioni di decollo e atterraggio da piste corte. Per la realizzazione del velivolo venne costituita una società apposita, la SEPECAT, Societé Européenne de Production de l'avion ECAT.

Il primo impiego bellico dei Jaguar della RAF avvenne nella prima Guerra del golfo.

A seguito dell'invasione del Kuwait da parte dell'Iraq, la RAF avviò l'operazione Granby. L'11 agosto 1990 i primi dodici Jaguar GR.1A vennero trasferiti dalla base di Coltishall sulla base di Thumrait in Oman. Durante tutta la guerra i Jaguar, i piloti ed i tecnici impiegati provenivano da diversi reparti ma il distaccamento dipendeva dalla base di Coltishall.

Il 15 gennaio 1991, primo giorno di guerra, quattro Jaguar GR.1A attaccarono delle caserme dell'esercito iracheno in Kuwait con due bombe da 454 kg l'una. Seguirono molte altre missioni di attacco ad obiettivi iracheni sia in Kuwait che in Iraq. La configurazione d'armamento utilizzata per la maggior parte delle missioni includeva missili AIM-9L ai piloni d'extradosso, un pod ECM AN/ALQ-101 ed un pod lanciatore di chaff Phimat.

I Jaguar della RAF rientrarono a Coltishall a marzo dopo avere compiuto complessivamente 618 sortite senza perdite, sganciando 750 bombe e 393 bombe a grappolo e sparando 608 razzi non guidati e 9600 proiettili da 30mm.

I Jaguar impiegati durante la prima guerra del Golfo avevano una livrea interamente rosa deserto.

Nel 2003 alcuni Jaguar GR.3 del No 6 Squadron vennero trasferiti sulla base di Incirlik in previsione dell'invasione dell'Iraq denominata dalla RAF operazione Telic, ma non vennero impiegati perché il governo turco negò l'utilizzo delle proprie basi per questa guerra. Gli ultimi Jaguar britannici sono stati radiati il 31 maggio 2007.

IL MODELLO

Il modello è un classico Italeri in 1/72, con pannellature in negativo, pur con tratti a volte vaghi, e dettagli veramente all'essenziale. Gli interni presentano dettagli in rilievo anche se un po' di fantasia (che mi chiedo quanto ci voglia a fare un po' di ricerca per offrire qualcosa più vicino alla realtà…)

Le stampate del mio modello soffrono di un leggero sfasamento tra le semiparti dello stampo, che costringono ad un lungo e noioso lavoro di pulizia e stuccatura dei denti che si creano su tutti i pezzi a causa di questo disallineamento. Il tettuccio è offerto in due pezzi per poterlo fissare aperto.

Le decals sono essenziali ed offrono insegne per due soggetti:

- un Jaguar GR.1A (XZ364) con base a Muharraq (Barhain) nel 1991. Per questo soggetto le insegne sono errate in quanto stampate in nero invece che in grigio chiaro.

- un Jaguar GR.1A (XZ107) del 41 Sqn di base a Coltishall nel 1988, con indicazioni per una mimetica standard o invernale temporanea.

Di seguito le foto di presentazione:

Qui il LINK alla Galleria.

Esistono vari set di miglioria per questo modello (in primo fra tutti un set della Pavla per il cockpit) ma per l'idea che avevo in mente utilizzerò essenzialmente le parti della scatola, con poche aggiunte…

Ciao,

Gabriele

--
Mat. M+ 3219
--------------------------
  Le mie Gallerie
A l'è inutil insegná al mus, si piart timp e in plui si infastidis la bestie
(E' inutile insegnare all'asino, si perde tempo ed in più si infastidisce l'animale)
» 25/1/2021 09:44 Profilo

lowland Re: Un giaguaro nel deserto

Colonnel

Interventi: 664
Da: provincia di Brescia

Livello: 23
0 / 1292
1228 / 1228
31 / 65
Bellissimo soggetto. Avrei intenzione anch'io di partecipare con questo soggetto ma al momento non so quando mi arriverà, per cui mi metto comodo e mentre aspetto la scatola mi godo il tuo.
Buon lavoro
Ciao Elia

--
i miei modelli  
» 25/1/2021 10:12 Profilo

Cesko Re: Un giaguaro nel deserto

Generale di divisione aerea

Interventi: 4223
Da: Chioggia (VE)

Livello: 48
8899 / 8899
4633 / 4638
161 / 245
Anche a me è sempre piaciuto il Jaguar. Seguo.

--
FranCesco 

» 25/1/2021 11:05 Profilo

Oberst_Streib Re: Un giaguaro nel deserto

General der Flieger

Interventi: 5668
Da: Livorno

Livello: 53
11993 / 11993
6085 / 6109
267 / 304
Ciao Gabro, bel soggetto, un aereo che mi è sempre piaciuto non so perchè...

In ogni caso qualche anno fa ho fatto esattamente lo stesso kit (anche se completato nei colori classici nordici e non Desert Pink).
Io avevo sostituito l'abitacolo con un aftermarket in resina.
E ti confermo che, benche ragionevole come resa dell'aereo vero, il kit ha seri problemi di fit delle parti ( e quindi stucco a volontà) e dettagli approssimativi e incisioni poco definitive e un po' casuali.
In più se ricordo bene ha il carrello parecchio semplificato.

Ma può venire fuori un bell'oggetto, nelle tue manine d'oro

--
Alessandro  ( Matricola M+ = 3315 )   

» 25/1/2021 13:13 Visita il mio spazio Profilo

Elgabro Re: Un giaguaro nel deserto

Colonnello

2066 / 2066
1604 / 1606
38 / 87
I primi lavori sono al solito sugli interni.

La cabina dei GR.1A RAF era essenzialmente nera. Una spruzzata totale di nero opaco Tamiya ed il lavoro è fatto.

Pulsanti e pannelli sono stati evidenziati con smalti Humbrol ed un leggero drybrush con grigio chiaro Humbrol 64 per evitare il bianco che rischiava di sparare troppo.

Una goccia di trasparente Syntaglass Toffano sugli indicatori degli strumenti ha concluso i lavori sul pannello strumenti.

Ciao,

Gabriele

--
Mat. M+ 3219
  Le mie Gallerie
(E' inutile insegnare all'asino, si perde tempo ed in più si infastidisce l'animale)
» 29/1/2021 05:29 Profilo

Jar-Jar Re: Un giaguaro nel deserto

Tenente Colonnello

Interventi: 546
Da: Assemini (Cagliari)

Livello: 21
0 / 1050
976 / 976
28 / 56
Bel soggetto! Non vedo molti Jaguar in giro,e questo italeri tutto sommato non è male come kit!

--

Roberto
» 29/1/2021 11:57 Profilo

euro Re: Un giaguaro nel deserto

Legatus Legionis

Interventi: 12621
Da: Taranto

Online!  

Livello: 69
27834 / 27834
13389 / 13423
553 / 566
Finalmente si muovo qualcosa in questa Campagna,erano giorni che si stava fermi!!
Bell'inizio, semplice ma efficace

--

:-P Vincenzo

Se vuoi vivere momenti di puro terrore visita la vera galleria degli orrori:-P la mia galleria

Matricola    M+ 2349
» 29/1/2021 17:02 Profilo

Colonnello

2066 / 2066
1604 / 1606
38 / 87
Sistemata la cabina di pilotaggio, ho chiuso il tutto. In un attimo di pazzia/folgorazione, il vano del carrello è stato chiuso, stuccato, lisciato e le varie pannellature reincise. Per non fare il solito aereo al parcheggio, considerando anche la scarsità dei dettagli dei carrelli e degli interni ho deciso di dare un po' più di movimento al tutto riproducendo l'aereo in volo, a bassa quota, nel run finale verso l'obiettivo.

Vediamo cosa ne viene fuori ma in questo modo le linee del Jaguar vengono valorizzate al massimo…

Il sensore e designatore laser Ferranti ARI 23231 è offerto dalla Italeri in plastica piena. Per rendergli giustizia è stato accuratamente tagliato e sarà rimpiazzato da un blocchetto in plastica trasparente che sarà opportunamente sagomato e lucidato a ridargli la corretta trasparenza.

Sistemati gli interni l'attenzione è passata sul sedile che, nella versione da scatola era parecchio semplice.

Cercando una soluzione, ho trovato un MK.9 della Aeroclub in metallo bianco e fotoincisioni. La base del sedile aftermarket era però troppo larga per stare nella cabina originale quindi ho deciso per un Frankensedile.

Ho sistemato al meglio la base originale, definendo meglio la forma di sedile e cuscini. Per poggiatesta e cannone di lancio ho clonato in resina la relativa parte del sedile Aeroclub, precedentemente dettagliato con le sue fotoincisioni.

Ho fatto poi qualche prova di assemblaggio, per adattare le due parti. Per le altezze e le distanze mi sono basato sul sedile in metallo…

L'ultima verifica è stata fatta con un pilotino, recuperato dalla banca pezzi, a cui ho dovuto togliere le gambe per farlo stare in fusoliera. Non mi convince però l'altezza della seduta. Vediamo nel corso dei lavori se riesco a trovare un pilota migliore, che sia definito ma non sproporzionato…

Il pilotino è stato scelto tra due candidati, di probabile derivazione Matchbox. Purtroppo entrambi hanno le braccia in posizione di riposo che dovranno essere modificate adeguatamente.

Sul mercato non ci sono scatole ad iniezione dedicate a piloti "in volo": qualcosa ha fatto Hasegawa nel set di personale di terra 35007 Link (ma con combinazione USAF e casco HGU-55). Il set Italeri 1246 Link offre solo piloti a terra (anche se bellini e ben scolpiti), mentre quello Revell 02402 Link ne ha seduti ma i figurini sono scolpiti davvero male, con pose assurde e tratti anatomici degni di un reparto di traumatologia ortopedica…

In resina ci sono i piloti PJ ma non sono il massimo come scolpitura, non sono esenti da difetti e con pose non movimentabili.

La Air-Graphic models ne ha in catalogo una coppia RAF ma somigliano a dei gorilla piuttosto che a dei piloti moderni.

Dei bei piloti modulari li faceva la Modern Hobbies LLC, ma sembra che abbiano chiuso da qualche anno. Peccato. :-( :-(

Devo verificare dettagli e colori della combinazione di volo e soprattutto il tipo di casco usato dalla RAF nel Golfo…

Per ora è tutto!

Ciao,

Gabriele

--
Mat. M+ 3219
  Le mie Gallerie
» 1/2/2021 06:13 Profilo

euro Re: Un giaguaro nel deserto

Legatus Legionis

Interventi: 12621
Da: Taranto

Online!  

Livello: 69
27834 / 27834
13389 / 13423
553 / 566
belle l'idea di rappresentarlo in volo , è inusuale...
cosa userai? un piedistallo tipo quelli trasparenti della supermodel?

--

:-P Vincenzo

Se vuoi vivere momenti di puro terrore visita la vera galleria degli orrori:-P la mia galleria

Matricola    M+ 2349
» 1/2/2021 07:59 Profilo

Colonnello

2066 / 2066
1604 / 1606
38 / 87
Ho comprato delle bacchette tonde in policarbonato, molto sottili e trasparenti. Ad un certo punto dovrò decidere la posa e forare la fusoliera per inserire il supporto...

--
Mat. M+ 3219
  Le mie Gallerie
» 1/2/2021 08:43 Profilo

Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | 3 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 2 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
2 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic