La realizzazione di un modello di G222VS non appare particolarmente complessa a parte la realizzazione del radome antenna (Padellone) in cima al timone da autocostruirsi per il resto va bene un modello di G222 da trasporto a cui aggingere la torretta del teodolite di calibrazione e svariate antenne a lama di dimensioni e forma diverse in relazione alla lunghezza d'onda da captare . L'aereo non aveva insegne di reparto numero di matricola coccarde, almeno nelle missioni più discrete e pur stanziato a Pratica di Mare ed assegnato al 14° Stormo le missioni operative erano coordinate da Forte Braschi sede dei Servizi Militari.Si volava di notte a trasponder spento
ma non per essere più furtivi ma solo perchè si potevano sfruttare meglio le condizioni di propagazione delle onde elettromagnetiche altrimenti influenzate da temperatura e raggi UV ma era necessario anche un meteo non pertubato e corridoi di traffico aereo liberi.
Quindi l'aereo in giornata si posizionava su un aeroporto vicino al percorso detto di "spazzolatura" attendeva le condizioni ottimali e poi decollava sotto guida radar ma in silenzio radio per la missione assegnata senza rientrare all'aeroporto di partenza ma rientrando in un altra base dove i dati in parte cartacei venivano subito inviati all'analisi -
Pur restando al limita di confine o poco oltre in condizioni della ionosfera ideali era possibile captare emissioni elettromagnetiche emesse a centinaia di miglia dal punto ascolto e calcolarne con apposite formule l'esatto punto di emissione e la tipologi di apparatore emettitore ma ci voleva molto lavoro post acquisizione dati.
Comunque merito a quegli equipaggi di un lavoro oscoro quasi pioneristico nel settore SIGINT.
Oggi aeromobili come il P72 il G550 e il Spryd fanno molto di più con molto meno impegno umano ma sono passati 40 anni e altro che grande fratello....taci il nemico ci ascolta
Mauro
[ Modificato da Michele Raus il 4/2/2021 11:02 ]
--
ho visto cose che voi umani....
non si gioca più perchè si sta invecchiando, ma si invecchia perchè non si gioca più -
Chi vola vale, chi non vale non vola, e chi vale e non vola è un vile".