Modellismo Pi -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novit dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I pi recenti
I pi letti
I pi attivi
I pi recenti (arg.)
I pi letti (arg.)
I pi attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Pi scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi online
Visitatori:226
Utenti registrati:3
M+ Club chat:
Utenti on-line:229
 Utenti registrati:7053

Utenti collegati:
rodwolf
jEnrique61
VanBasten
Ultime visite:
nightfly da 18'
Michele Raus da 34'
matte da 45'
spillone da 48'
enrico63 da 50'
GP1964FG da 53'
aikido_70 da 1h 6'
ABC da 1h 18'
Silvano da 1h 38'
fishbed011 da 1h 40'
willydav da 1h 50'
Frankie da 2h 5'
kj da 2h 34'
Fabrizio1966 da 2h 41'
ziochicchi da 2h 48'
massoerratico da 3h
arie56 da 3h 17'
joe da 3h 21'
MAFLO da 3h 25'
Jakubsdk da 3h 31'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Cavalleria Italiana 2021
/  FINITO Sherman Firefly VC Rgt. Nizza Cavalleria (1/72 Airfix)
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | Pagina successiva )

ziochicchi Re: Chiedo per ignoranza: questo potabile per la Campagna?

Generale di squadra aerea

Interventi: 7739
Da: Genova

Livello: 59
16737 / 16737
8492 / 8500
311 / 388
Ciao Ale - vi ammiro voi che lavorate su un kit grande come un pacchetto di sigarette ... e vi invidio

--

Matricola M+ 1089

» 27/7/2021 21:57 Profilo

Wanderer Re: Chiedo per ignoranza: questo potabile per la Campagna?

Generale di divisione

Interventi: 3128
Da: Nordest - Pordenone

Livello: 43
6466 / 6466
3877 / 3879
136 / 195
Volentieri e scusa per il ritardo ma questi giorni di lavoro sono tra i più impegnativi prima delle ferie.

Dunque, fatte salve le riserve relative ai portelli tutti chiusi e una certa carenza di dettagli fini, rispetto ad esempio a un Dragon, il modello di base non è male.
Cosa farei io, tenendo conto che mi cimenterò con un esemplare inglese prima o poi, è presto detto:
1) ridurrei la piastra inclinata posteriore del vano motore di almeno metà dello spessore rispetto a quella del kit, se la esamini ti rendi conto che è semplicemente fuori scala come spessore.
2) eliminare tutti i dettagli britannici come ti ho scritto in un post precedente.
3) aggiungerei i bulloni alla parte anteriore dello scafo, perché molto visibili e una mancanza imperdonabile del kit.
4) cingoli e ruote non sono male, ma neanche bene, ma meglio lasciarli come sono.
5) potresti rendere un tantino più ruvida la superficie della torretta con della Tamiya tappo verde e un pennello con le setole dure.
6) sulla piastra anteriore ci sono delle saldature piuttosto visibili che sarebbe meglio pensare di aggiungere.

» 1/8/2021 18:00 Visita il mio spazio Profilo

Albert56 Re: Chiedo per ignoranza: questo potabile per la Campagna?

Colonnello

Interventi: 709
Da: Bologna

Livello: 24
0 / 1424
1366 / 1366
11 / 68
Buongiorno, approfitto delle domande di Alessandro e delle risposte di Wanderer, per porre a mia volta una domanda. Tutte le immagini sono tratte dalla rete e postate a scopo esclusivo di discussione modellistica. Qualcuno sa che tipo di radio era montato sui ns. Sherman, che provenivano, in larga parte, da stock ex-britannici. Siamo sicuri che il Wireless Set No.19, che equipaggiava gli Sherman britannici, non fosse stato mantenuto anche sui ns. Sherman? In rete si trovano cenni sul fatto che nel dopoguerra il ns esercito utilizzasse tale tipo di radio, si trattava di modelli canadesi modificati in Italia, tipo:

Il Firefly costruito da Fabio sembra avere solo l'antenna B (quella sulla destra della torretta,  delle due che equipaggiavano il WS No. 19 (vedi lo "sketch" ufficiale dei carichi di un Firefly VC). Il WS 19 aveva tre canali di comunicazione: A-a lunga distanza; B- a corta distanza; C-interfono per l'equipaggio. Pertanto aveva due antenne (A e B).

Normalmente la base della antenna B aveva una protezione circolare (prossima immagine) che nel modello di Fabio è assente (mentre è riprodotta piena nel kit Airfix) , tuttavia lo sketch di cui sopra ci fa vedere che la protezione non era sempre presente. 

Ciao e grazie.

--
Alberto
» 2/8/2021 10:16 Profilo

Albert56 Re: Chiedo per ignoranza: questo potabile per la Campagna?

Colonnello

Interventi: 709
Da: Bologna

Livello: 24
0 / 1424
1366 / 1366
11 / 68
Uno dei riferimenti in rete all'uso del WS. No.19 in Italia nel dopoguerra.

http://gallery.nen.gov.uk/asset652812-.html

After World War II, the Wireless Set No. 19 was adopted in other countries, for example the Canadian No. 19 MK II used in the Swedish Army and the refurbished Canadian No. 19 MK III used in the Italian Army. Also after World War II a number of Canadian No. 19 MK III sets were refurbished for use in the British Army.

--
Alberto
» 2/8/2021 10:21 Profilo

Generale di divisione

6466 / 6466
3877 / 3879
136 / 195
Giusta osservazione, ma quando mi riferivo all'eliminazione del No. 19 Wireless Set mi riferivo evidentemente all'asportazione della protezione circolare caratteritica dei veicoli britannici, può benissimo essere che l'antenna e l'impianto fossero stati mantenuti sui veicoli ex British Army.
» 2/8/2021 15:41 Visita il mio spazio Profilo

ThunderboltII Re: Chiedo per ignoranza: questo potabile per la Campagna?

Colonnello Generale

Interventi: 2998
Da: Genova

0 / 6453
3748 / 3748
6 / 195
Ciao Alessandro  e a tutti gli intervenuti esperti e non .
Mi permetto di intrufolarmi nella discussione "con il solo scopo di tendere una mano in aiuto al povero aeroplanaro Liornese" che ignaro della sorte che lo attendeva si è lanciato in questa sfida con onore ed abnegazione
. Lanciando il c...uore oltre l' ostacolo!

Io faccio parte della quota "Not Expertize" in campo terricolo, però ho servito al Nizza e qualcosina ho visto. Non che mi ricordi più di tanto sono passati un pò di giorn....Mes....Ann....Lustri  "azzo quasi 5" (mi sembra che l'M4 in questione fosse tenuto nella parte in cui c'era la "veterinaria" verso il campetto da calcio e o tennis,  se ben ricordo, ma quella zona della caserma l'ho frequentatra ben poco) Più che altro ho montato di guardia al portone che la separava dal resto della caserma  .
Però ho due foto scattate durante la mostra che si tenne proprio al Nizza nel lontano 2009. Le posto così magari chi ha le competenze in ambito cingolosi,  può fugare vari dubbi ed eventuali perplessità.
Diversamente avremo tutti due foto in più da guardare

Vista frontale

Vista laterale (con signora Thunderbolt tra i cingoli)
Se legge quest'intervento temo che dovrò chedere asilo in billorussia

--
Сергей Санторо "ThunderboltII" (экс CL всея Руси) Sergey Santorowsky "ThunderboltII" EX "CL di tutte le Russie 2014" - EX "Vice CL" Bombardieri & CacciaBombardieri 2015 - EX "Vice CL Ricognitori Esploratori & Scout 2017"  - Ex "Vice CL Velivoli Russia/URSS 2021"

Sergio ThunderboltII ... Chi è il pazzo! Il pazzo o il pazzo che lo segue? 

» 3/8/2021 12:18 Profilo Visita il sito Web

Generale di divisione

6466 / 6466
3877 / 3879
136 / 195
Grazie per le due foto ma purtroppo non sono dirimenti, in quanto lo Sherman in foto è di modello diverso rispetto al Firefly che stiamo discutendo, questo è un normale M4 con cannone da 75mm e prua fusa, differente per molti aspetti dal Firefly.
» 3/8/2021 14:29 Visita il mio spazio Profilo

Oberst_Streib Re: Chiedo per ignoranza: questo potabile per la Campagna?

General der Flieger

Interventi: 6660
Da: Livorno

Livello: 56
14212 / 14212
7172 / 7185
308 / 344
Eccomi di nuovo qui a mettere le manine sul giocattolino!

Grazie a tutti intanto per le ulteriori informazioni e discussioni sull'argomento.
Ho fatto ulteriori passi nel montaggio tenendo conto dei suggerimenti: primo, la torre completata e anche trattata con colla liquida per irruvidire la superficie, il tutto da rifinire ma ci siamo.

Poi aggiunti i dettagli minori alle corazzature: e qui una domanda: le due corazzature supplementari davanti alle cupole del pilota e "mitragliere", come le faccio? dimensioni, spessore?

Poi montate tutte le ruote e i carrelli sullo scafo, facile e tutto torna bene direi. Ben ingegnerizzato questo modello, a prova di errore tra l'altro tra pezzi destri e sinistri.

Montaggio a secco del tutto:

E ora dubbi e perplessità:

• In azzurro una M2 cal 50, giusto? ci vuole?
  • In verde quelle che sembrano corazzature supplementari : che ne dite?
  • In rosso? dei rack? per portare cosa?
  • In arancio quelle che sembrano strutture metalliche a protezione dei fari... giusto?
Ovviamente tutta la roba sopra nel kit non c'è, ma volendo le faccio...
Fatemi sapere please!

--
Alessandro  ( Matricola M+ = 3315 )   

» 15/8/2021 21:30 Visita il mio spazio Profilo

Fabrizio1966 Re: Chiedo per ignoranza: questo potabile per la Campagna?

Rav-Aluf

Interventi: 8822
Da: OVADA

Livello: 62
19589 / 19589
9822 / 9824
183 / 436
allo ra punto per punto

- corazzature supplementari: Se è un reworked, come quello della foto, si, e non solo sui lati in corrispondenza delle riservette delel munizioni, ( 3,  due adestra una a sinistra) ma anche davanti agli hood di pilota e mitragliere ( quei prolungamenti  in cui ci sono i portelli ) e torretta

- cal. 50. dipende, si poterva smontare e smontare, in parata magari la montavano durante le attività normali  magari no.  IMHO puoi  ometterla

- i rack servivano a portare maglie di cingolo di riserva, erano variamente  posizionati   e tipici dei carri britannici 

- si sono protezioni per i fari

--
Quote:
From mud, through blood, toward the green fields beyond www.genovaest.com

» 15/8/2021 23:03 Profilo

GP1964FG Re: Chiedo per ignoranza: questo potabile per la Campagna?

Generale di divisione aerea

Interventi: 2928
Da: Foggia

Livello: 42
6048 / 6048
3442 / 3444
122 / 186
Scusami Ale, ma per decidere se un particolare va montato o meno, devi riferirti ad una foto del soggetto che vuoi riprodurre.
Come hai potuto leggere nelle varie risposte precedenti, non esiste "lo Sherman", ma le caratteristiche variavano moltissimo a seconda della fabbrica che aveva prodotto quel certo esemplare, del mese e anno di produzione, dell'utilizzatore...quindi fondamentale riferirsi ad un esemplare ben preciso.
Ipotizzando che il tuo riferimento sia l'esemplare del modello di Fabio, direi che i vari particolari da te evidenziati (protezioni aggiuntive, rack portacingoli anteriore) sono presenti e vanno riprodotti.
Io utilizzerei del plasticard di 0,3-0,4 mm di spessore, che in scala 1/72 significa uno spessore di circa 3 cm dell'originale (non so quale fosse l'effettivo spessore delle piastre aggiuntive saldate, vado ad occhio).
Le protezioni intorno ai fanali, anteriori e posteriori, erano sempre presenti; mi sembra strano che nel kit non ci siano.

Infine, se posso, ti suggerisco di ridurre di molto lo spessore dei parafanghi, sopratutto quelli posteriori, e di quelle due "striscie" sui lati dello scafo, che nella realt erano di pochi mm di spessore e servivano per fissare i parafanghi laterali, quasi mai installati.
Potresti anche stuccare e raccordare alla torretta i bordi di quello sportellino laterale, la cui base era ricavata per fusione con la torretta stessa.
Infine, sulle ruote di rinvio, vedo una serie di "protuberanze" di plastica, forse resti dello stampaggio, che vanno eliminate.

Ciao
Gianfranco

--

» 16/8/2021 09:04 Profilo

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
1 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic