Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi è online
Visitatori:399
Utenti registrati:2
M+ Club chat:
Utenti on-line:401
 Utenti registrati:6894

Utenti collegati:
caragd
VanBasten
Ultime visite:
Lamb da 8'
stephaneT da 8'
Luciano Maffeis da 9'
Andrea da 10'
kekko79 da 12'
Rizzilla da 12'
BAT21 da 12'
EnriModel da 15'
Alegundam da 16'
Paolomaglio da 20'
Phoenixs da 30'
pixi da 44'
GP1964FG da 52'
Hoot da 58'
soldier75 da 1h 7'
Michele Raus da 1h 19'
Righettone da 1h 20'
bar-ma da 1h 23'
Challenger2 da 1h 34'
Barbarigo da 1h 36'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Veicoli militari
/  Considerazioni mattutine...sulla realizzazione dei tank
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | Pagina successiva )

stefanoc Considerazioni mattutine...sulla realizzazione dei tank

Generale di brigata

Interventi: 1700
Da: Mestre (VE)

Livello: 34
3396 / 3396
2422 / 2423
88 / 124
Scorrendo le pagine facebook mi è passata questa bella immagine, che mi ha fatto riflettere su tanti bei modelli realizzati in questo forum e da altri bravi modellisti :-/ ...

FOTO POSTATA A FINE SOLO DISCUSSIONE MODELLISTICA

...si nota che, pur indiscutibilmente sotto il fuoco nemico, il capocarro si sporge dal portello :-o ...e questo mi porta a tutti quei carri realizzati 'sigillati' che, si lo so sono vecchio e rompic....., non riesco a guardarli se non come soprammobili 8-)

Per la cronaca è un M4 del 763rd Tank Battalion a Okinawa e questo è LINK alla pagina FB ;-)

--
stefanoc Matricola M+ n°73 LA MIA GALLERIA I MIEI W.I.P. : M26 O.C. Campagna Cavalleria Italiana 2021 - M26A1 Lanceri di Novara (5°) Campagna Egeo 2021 - Pamela Caracciolo CC UNFICYP M24 ex Campagna 2016 Rinascita FFAA
» 7/1/2021 08:51 Profilo

GP1964FG Re: Considerazioni mattutine...sulla realizzazione dei tank

Generale di divisione aerea

Interventi: 2362
Da: Foggia

Livello: 39
4912 / 4912
2864 / 2871
61 / 160
Stefano, qui siamo a livelli sbalorditivi. La stessa foto è opera di uno che conosce bene anche i segreti della ripresa delle immagini, e magari anche i software di post-produzione.
Hai ragione che un carro senza soldati sembra un mezzo in esposizione in un museo, nonostante tutti gli sforzi fatti per invecchiarlo, per creare una basetta e "calare" il veicolo nell'ambiente.
Però per me fare figurini è come laurearsi in belle arti...la tecnica si può imparare, ma per dare espressione e realismo a un figurino ci vuole un occhio d'artista. Io ho fatto qualche tentativo, ma con risultati pessimi, per cui sono uno di quelli che si spremono per fare un mezzo iperdettagliato e realistico e poi lo "mettono nel museo", ritraendolo come se fosse abbandonato per un'improvvisa epidemia che ha cancellato l'equipaggio.

Ciao
Gianfranco

--
» 7/1/2021 09:10 Profilo

fabrix67 Re: Considerazioni mattutine...sulla realizzazione dei tank

Generale di divisione

Interventi: 2953
Da: Milano

Livello: 42
0 / 6050
3344 / 3344
147 / 186
Concordo con Gianfranco, se non sei bravino a dipingere figurini rischi di vanificare il lavoro fatto sul carro, perchè inevitabilmente lo sguardo finisce lì, sul viso deturpato da una cattiva colorazione. In 72, notoriamente la mia scala preferita, è anche difficile trovarne di ben fatti e quelli stampati male è praticamente impossibile, almeno per me, renderli quanto meno presentabili.
Inoltre sono abbastanza refrattario alle tecniche di estremizzazione, tipicamente spagnole, che sui figurini vengono spesso utilizzate, pena la mancanza di contrasti luci/ombre e di dettgli che con una pittura piatta spariscono. Per cui faccio ancora più fatica ad evidenziarli a dovere, di solito vengono proprio delle ciofeche.
fabri

--

» 7/1/2021 09:22 Profilo

Antonio 13 Re: Considerazioni mattutine...sulla realizzazione dei tank

Colonnello generale

Interventi: 3422
Da: Udine provincia

Livello: 45
7357 / 7357
4223 / 4230
31 / 213
Dico la mia: il discorso capo carro che si espone ancorchè sotto fuoco nemico ci può stare dato che i sistemi di visione, fino a non molti anni fa , erano del tutto limitativi, anzi, non si poteva proprio parlare di "sistemi di visione" che si limitavano ad essere generlamente i soli iposcopi.
Diverso discorso oggigiorno sono ii carri moderni, in questi veicoli l'equipaggio può vivere, muovere e combattere stando totalmente al chiuso perchè i sistemi di visione permettono una visione molto più grande e  a lunga distanza ed a 360 gradi  che un semplice iposcopio, hanno ingrandimenti, permettono la visione notturna ed ogni tempo dunque su veicoli "moderni"  l'equipaggio dentro ci sta'.

I figurini che nol nostro caso permettono contestualizzazione, valutazione delle misure ecc,  anche se dico sempre " questa volta ne facio uno",  sono anche per me un gran problema soprattutto nei visi ma li facessi non potrei metterli tutti con un binocolo in osservazione ....

--
Ciao. Antonio
-----------

GALLERIA                                                  

ONLY 29   ONLY 30   ONLY 31    
.................... Le mie ultime fatiche  ..................  
    ONLY 22   
........e........ sul tavolo da lavoro ...............troppi...
_   ONLY 23 
» 7/1/2021 09:32 Visita il mio spazio Profilo

stefanoc Re: Considerazioni mattutine...sulla realizzazione dei tank

Generale di brigata

Interventi: 1700
Da: Mestre (VE)

3396 / 3396
2422 / 2423
88 / 124
Grazie per il commento, ragazzi :-D
...secondo me quello dei figurini è un 'FALSO PROBLEMA'...nessuno nasce 'imparato', avete imparato a dettagliare, e pitturare bene, e invecchiare, ecc...non siete mica 'riusciti al primo colpo'...
...per quanto riguarda i figurini è vero si fa fatica a trovarne di belli, anche se al giorno d'oggi non è più vero perche sia resine e stampe 3D hanno reso disponibili figurini 'veri' ;-) ...comunque il figurino non deve per forza essere il 'Davide', serve per dare dimensione ai mezzi e per renderli vivi :-D .
E comunque vi porto ad esempio la mia realizzazione per la campagna Winter 2019...i figurini visti da vicino erano dei puppazzetti ...

...ma volete mettere il colpo d'occhio dell'insieme

...e poi ci sono pochi che operano così M4A3 1:72

...che per fare i portelli aperti fanno tutto l'interno :-o

... o così Super Snipe Lorry 8 cwt . Maquette Ace 1:72eme

...per me centra la 'pigrizia modellistica'...il tutto senza alcuna polemica, perch' alla fine ognuno di noi fa quello che si sente :-P , e comunque rinnovo il mio augurio di 'Buon Modellistico Anno' ;-)

--
stefanoc Matricola M+ n°73 LA MIA GALLERIA I MIEI W.I.P. : M26 O.C. Campagna Cavalleria Italiana 2021 - M26A1 Lanceri di Novara (5°) Campagna Egeo 2021 - Pamela Caracciolo CC UNFICYP M24 ex Campagna 2016 Rinascita FFAA
» 7/1/2021 10:24 Profilo

sandro Re: Considerazioni mattutine...sulla realizzazione dei tank

Interventi: 640
Da: Adriatisches Küstenland

Livello: 23
0 / 1289
1468 / 1468
7 / 65
Ciao a tutti, parere personale.
Ogni tanto un carro chiuso e lucchettato ci sta, dipende da diverse cose, ad esempio dall'ispirazione che si ha, ho una bella foto di un Pz III chiuso in una ambientazione attraente.... lo faccio chiuso, anche se non sotto il fuoco.
Oppure se ha una bella sagoma, il farlo con portelli aperti potrebbe non rendere molto, ad esempio il carro giapponese CHI-HA a me piace molto, ha una sagoma molto particolare, ma pensare di farlo con portelli aperti lo snaturerebbe.
Credo che comunque mettere un carrista nello sportello (magari che parla con un fante a terra ad esempio) serva a mettere il carro in relazione con la scenetta circostante, per contestualizzarlo un poco, ma questo non è sempre necessario.

Ciao!
Sandro

--
» 7/1/2021 10:40 Profilo

euro Re: Considerazioni mattutine...sulla realizzazione dei tank

Legatus Legionis

Interventi: 12852
Da: Taranto

Livello: 70
29168 / 29168
14021 / 14055
218 / 587
io sono notoriamente una zappa coi figurini, anche perchè per farli bene bisogna davvero essre degli artisi...
però devo ammettere che diorama, senza "vita umana" non sono diorama, nè raccontano una storia; insomma uno straccio di pupassetto , bisogna metterlo ogni tanto... anche se è pure vero che un figurino fatto male va a depauperare il buon lavoro fatto sul mezzo.
piano piano, poi si prenderà la mano si spera

--

:-P Vincenzo

Se vuoi vivere momenti di puro terrore visita la vera galleria degli orrori:-P la mia galleria

Matricola    M+ 2349
» 7/1/2021 10:46 Profilo

Lamb Re: Considerazioni mattutine...sulla realizzazione dei tank

Generale di brigata

Interventi: 1629
Da: Ancona

3389 / 3389
1659 / 1670
17 / 124
Ciao Stefano e ricambio gli auguri.

Per me (e sottolineo per me) i figurini (e il caricamento) sono quasi sempre (non sempre) indispensabili a contestualizzare la scenetta ma io sono piu' interessato ala storia (storiella) immaginata che al mezzo per cui accetto che i figurini non siano il massimo, d'altronde neppure il mezzo lo e'.

Certo mi piacerebbe renderli cosi':

invece purtroppo li faccio cosi':

Aggiungo solo che ho visto grandi progressi nel dettaglio di mezzi e figurini per la scala 1/72 ma secondo me c'e' un grosso rischio di fuoriscala e pertanto per me e la 1/35 vale il detto  'Hic manebimus optime'    

--
           Lamberto                         
Sulla Sabbia  : 1)SidiBarrani 2)Compass 3)Angriff 4)Crusader 5)Venezia  6)Miraggio  7)Deadlock 8)UltimaChance 9)CommandoRaid 10)SulMare 11)Lightfoot 12)Supercharge

» 7/1/2021 10:53 Visita il mio spazio Profilo

bar-ma Re: Considerazioni mattutine...sulla realizzazione dei tank

Webmaster

Interventi: 1534
Da: Treviso (TV)

Livello: 33
3136 / 3136
1495 / 1500
39 / 117
Interessante considerazione mattutina.

La questione dei portelli l'avevo già letta su alcuni libri che parlavano delle guerre di israele, quindi abbastanza recenti anche se non recentissime.
Si analizzava l'alto numero di perdite tra i capicarro appunto per questa tendenza, anche se sconsigliata, di combattere con il portello aperto per aver maggiore controllo della situazione.

Tra qualche settimana dovrei iniziare il mio primo carro, per cui ci faccio un pensierino.
Anche se poi si apre il problema diorama, perchè l'aggiunta dei soli figurini potrebbe non bastare.
Comunque, devo iniziare a guardarmi attorno per il reperimento della materia prima, ci sono posti noti dove poter reperire figurini in 1/72 in modo facile e indolore?

Maurizio
» 7/1/2021 12:30 Visita il mio spazio Profilo

Silvano Re: Considerazioni mattutine...sulla realizzazione dei tank

Generalleutnant

Interventi: 3935
Da: Sanremo

Livello: 47
8359 / 8359
4682 / 4688
107 / 234
Oppure fai i lavori a due mani insieme a un collega esperto in figurini dai 90 mm in giù... e in questo caso, mooolto in giù...

--
Silvano (matr. 36)

La mia galleria dei modelli

Ultimi lavori conclusi o in corso: 

» 7/1/2021 12:52 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 3 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
3 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic