Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi è online
Visitatori:348
Utenti registrati:3
M+ Club chat:
Utenti on-line:351
 Utenti registrati:6901

Utenti collegati:
euro
gianluigi
willydav
Ultime visite:
arie56 da 7'
Fabrizio1966 da 14'
lananda da 17'
Hoot da 18'
Pierpaolo da 23'
Custer da 26'
SPARTAN da 31'
maurozn da 43'
MIM-14 da 44'
pixi da 46'
bar-ma da 47'
Ka6 da 52'
jEnrique61 da 1h
spillone da 1h 1'
soldier75 da 1h 5'
Luciano Maffeis da 1h 16'
Oberst_Streib da 1h 21'
Gettaponte da 1h 22'
alinus777 da 1h 22'
Silvano da 1h 38'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Egeo 2021
/  FIAT CR.42 394^Squadriglia, modello ICM 1/32
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 8 | Pagina successiva )

Paolomaglio Re: FIAT CR.42 394^Squadriglia, modello ICM 1/32

Generale di squadra aerea

Interventi: 7071
Da: Riccione

Livello: 58
15829 / 15829
7579 / 7592
16 / 373

il motore mi sta facendo impazzire ed è qui che sino ta la differenza primcipale fra ICM e Tamiya!
Quando ho montato lo Zero di Tamiya tutto combaciava alla perfezione e mi sono divertito ad aggiungere i cavetti delle candele, quin invece, anche se ho seguito pedissequamente le istruzioni, non combacia un accidente!
:-x
Ho montato e smontato il motore 3 volte e non sono riuscito a far combaciare mai nulla, o l'incastro con la fusoliera o quello fra i cilindri oppure la copertura frontale, c'è sempre qualcosa che non è in asse!
Alla fine mi sono stancato ed ho taglaito via tutti gli incastri presenti nel kit montanto il motore a memoria per farlo stare diritto!
Dia ggiingere i cavetti delle candele non se ne parla...
Affronto finale: nel mio libro su Malavasi c'è una bella foto con i meccanici al lavoro sul motore e si vede mlto bene che le teste dei cilindri erano cromate. ICM fornisce le teste dei cilindri a parte, ho pensato per facilitar ela pittura in cromo... Ho perso un'oretta ad incollare tute le tese a tutti i cilindri ... poi ho scoperto che le teste impediscono di chiudere il cofano!
In pratica le istruzioni in cirillico ukraino stanno a drici che le teste dei cilindir non vanno aggiunte se non desireriamo lasciare il motore scoperto o parzialmente scoperto, se si vuole togliere un pannello laterale, come nella foto del mio libro, si incollano solo i cilindri che restano scoperti da quella apertura, se si vuole togliere tutto il cofano, si mettono tutte le teste, se si vuole chiudere tutto il cofano, le teste finiscono nel bidone!
SAPEVATELO! :-D
» 26/2/2021 06:49 Profilo

15829 / 15829
7579 / 7592
16 / 373
Buongiorno e buona domenica ai miei 2150 lettori, che poi immagino siano sempre i coliti 4 gatti senza tastiera per scrivere!

si incomincia a vedere la fine con tutto il modello assemblato e lucidato, pronto per le decals. Due parole sulle SAFAT uno dei pezzi peggio riusciti del kit, io le ho svuotate all'interno lascaindo la forma a tromboncino del parafiamma completamente libera, poi ho aggiunto 8 fori, affiancati a due a due ai lati della canna, ci vuole solo tanta pazienza e alla fine fanno la loro porca figura.

mi resta da realizzare i fili degli attuatori dei flaps, non riesco a trovare nulla di abbastanza lungo, rigido e sottole, deve essere sui 0,2- 0,3 mm!

pria del lucido la mimetica ha ricevuto una leggere carteggiatura per far emergere l'effetto tela, si vedrà meglio unna volta steso l'opaco...

» 28/2/2021 06:59 Profilo

15829 / 15829
7579 / 7592
16 / 373

veniamo alle decals: nessun problema con quelle stamapte con la Alps, si applicano normalmente senza particolari attenzioni, discorso diveros per le ICM: sono molto sottili e paiono essere dotato della stessa colla ULTRA_STRONG delle ultime Eduard, quindi fate molta attenzione a poszionarle e tenete presente che avete pochi secondi per trovare la giusta posizione, poi la colla comincia a tirare e non si muovono più! Fortuna che erano poche...

sulla fiancata sinistra, lato da cui entrava l'equipaggio ho applicato la silouette del pelato, come si vede in tutte le foto, sono incerto se metterla anche sul lato destro perchè nella foto della copertina del mio libro è chiaro che è assente, inoltre se ci fosse, andrebbe ad interferire con il tubo di Venturi....

Mi riservo di fare ulteriori ricerche prima di decidere se il Mussolini sarà speculare o solo a sinistra...

Non avendo istruzioni di sorta devo basarmi sulle foto per ogni dettaglio, tipo l'ogiva

da questa foto, pubblicata a pag.17 del libro direi che in Grecia l'ogiva era bianca, la cosa pare confermata anche dalla foto di Crabbia, il compaesano di Malavasi...

» 28/2/2021 07:13 Profilo

15829 / 15829
7579 / 7592
16 / 373

ho trovato una foto che mostra mussolini anche sul lato destro sul libro Araldica della Regia, Volume II di Massimello e Moncalvo, quindi ho messo la decals anche a destra anche se manca sulla foto di copertina del mio libro.

La 394^Squadriglia cominciò a ricevere i CR.42 a Dicembre del 1940, è possibile che la foto di copertina sia stata scattata prima che fosse dipinto il profilo di Mussolini, erano in guerra e certi lavori si facevano quando c'era tempo.
» 1/3/2021 06:46 Profilo

15829 / 15829
7579 / 7592
16 / 373

ora il modello è al 99% finito ma voglio provare ad invecchiare le superfici inferiori, cos anon facile vista l'assenza di pannellature e il colore metallico

» 1/3/2021 06:53 Profilo

Cesko Re: FIAT CR.42 394^Squadriglia, modello ICM 1/32

Generale di divisione aerea

Interventi: 4282
Da: Chioggia (VE)

Livello: 48
8905 / 8905
4643 / 4645
220 / 245
Io sono uno dei tuoi lettori. E vorrei anche dire qualcosa, ma a parte bello e bravo dei quali sarai anche "stufo" non saprei cosa dire. So molto poco di Regia aeronautica e quindi i miei commenti sarebbero men che dozzinali.
Comunque bravo, bel modello 🤣😙

--
FranCesco 

» 1/3/2021 07:44 Profilo

stephaneT Re: FIAT CR.42 394^Squadriglia, modello ICM 1/32

Interventi: 1097
Da: Scorzè Venezia

Livello: 29
2252 / 2252
1248 / 1252
10 / 94
 Inutile dire che è spettacolare, ormai tutto quello che fai lo è!  Una domanda, i tiranti sopra le ali superiore dove vanno a finire il loro percorso?  Per me questo velivolo è come il P17 entrambi hanno un fascino unico.  

--
Stephane 

» 1/3/2021 08:57 Profilo

Ettore Re: FIAT CR.42 394^Squadriglia, modello ICM 1/32

General der Flieger

Interventi: 5709
Da: Genova

Livello: 54
12673 / 12673
6662 / 6664
4 / 317
Ottimamente fatto, soprattutto per lo studio dei colori e l'analisi delle foto......
come hai risolto poi per il motore nella naca? Io aspetto l'uscta del CN da ICM....

Ettore

--

» 2/3/2021 03:08 Visita il mio spazio Profilo

15829 / 15829
7579 / 7592
16 / 373
Grazie a tutti siete stati molto gentili.

Per i tiranti sopra le ali: si tratta degli attuatori dei FLAPS che stanno sia sopra che sotto all'ala superiore. I fili vanno a finire in una piccola sporgenza a goccia sull'ala. Nel kit c'è solo la sporgenza.
Io ho aperto un foro alla base della sporgenza e un'altro sul relativo montante del FLAPS. Ci vorrebbe un filo da 0,2 ma non ho trovato nulla di abbastanza rigido e ne serve un pezzo piuttosto lungo, così sono passato ad un filo di rame da 0,3.

Per motore e cofano ho dovuto togliere tutti gli incastri esistenti e affidarmi solo alla colla.
Mentre lo riassemblavo mi sono accorto che alcuni cilindri del motore hanno delle sporgenze a punta, queste dovevano servire ad infirlarsi dentro a fori di riscontro posti nell'anello di chiusura del cofano se l'allineamento fosse stato corretto, purtroppo nel mio caso non ha funzionato nulla.
Non vedo l'ora che esca la versione AS per poter riprovare ad assemblare il motore e capire dove ho sbagliato e se ho sbagliato io o se le istruzioni erano imprecise.
Ho contattato la ICM e gli ho mandato il disegno dell'ogiva antisabbia, speriamo che abbiano capito e la riproducano correttamente, l'ogiva antisabbia era identi esternamente ma aveva un anello supplementare dietro al mozzo dell'elica. ;-)
Se tutto va bene dovrei compeltare il modello entro sabato o domenica anche se ho già visto che pioverà quindi sarà difficile fare foto decenti...
» 2/3/2021 06:37 Profilo

Mirco Re: FIAT CR.42 394^Squadriglia, modello ICM 1/32

Maggiore

Interventi: 209
Da: Gallarate

Livello: 13
0 / 391
1061 / 1061
15 / 30
Complimenti bel lavoro! ti ho seguito in silenzio...:-P
Per i tiranti degli alettoni, se hai un negozio di strumenti musicali vicino casa (altrimenti c'è il web), puoi cercare una corda di chitarra. Il "Mi cantino" è la più sottile se ne trovano fino a 0.008 pollici (circa 0.2mm) ed essendo acciaio armonico (o simile) puoi piegarlo abbastanza per inserirlo nei fori tanto poi lui torna bello dritto.

https://musicexpress.it/shop/corde/5685-ernie-ball-1008-plan-steel-008-corda-singola.html

Ciao
Mirco

--
"Quelli che si innamorano di pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch’entra in un navilio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica deve essere edificata sopra la bona teorica.” Leonardo da Vinci
» 2/3/2021 16:19 Profilo

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 8 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
1 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic