| |
|
Re: FIAT CR.42 394^Squadriglia, modello ICM 1/32 |

Generale di squadra aerea
Interventi: 7071
Da: Riccione
Livello: 58
|
|
Torniamo al modello che per le insegne è veramente troppo presto.

il fondo di ali e fusoliera ha ricevuto due mani leggere di Tamiya LP non mi ricordo quale, alluminio alla nitro, alla faccia di qiuelli che i colori alla nitro sciolgono la plastica...Il colore mi serve lucido per le decals, dopo penserò ad opacizzarlo! Niene Primer, non deve essere a specchio, era tela vernciata, non deve sembrare di metallo.

FIn qui tutto facile, ora, è inutile vernciare il fondo delle ali se non si verniciano anche i montanti e la parte davanti al cockpit che non sarà più raggiungibile una volta incollata l'ala superiore! E qui cominciano i problemi, quali Giallo Mimetico usare? Finora ho fatto solo Reggiane usando un Giallo Mietico MRP molto giallo scuo e poco sabbia

dalle poche foto d'epoca esistenti i CR.42 sembra che avessore come base un giallo mimetico più sabbia che giallo, più grigiastro insomma.

queste sono le foto più conosciute di esemplari a Rodi, sebbene molto "bruciate" ritengo si possa dire che non si tratta dello stesso giallo usato sul Reggiane.
le stesse foto se sis toglie la dominante verde appaiono completamente diverse

questa forse è quella più neutra nella serie
 |
|
» 18/2/2021 06:46 |
|
|
|

Generale di squadra aerea
Interventi: 7071
Da: Riccione
Livello: 58
|
|
Ora, scartando il colore utilizzato sul Reggiane, sia perchè troppo giallo, sia perchè l'ho finito, rimango con queste opzioni

la prima è quella su cui al bui avevo fatto più affidamento, il primer MRP sabbia, tuttavia è troppo chiaro e troppo poco coprente.

il giallo ocra di MRP è decisamente ttroppo aranciato

qui vedete la prova della 4 tinte fotografate in casa, con luce natuale alle 15.48
Conclusione mia personale, nessuno dei colori è adatto aout of the bottle, proverò a modificare il Primer MRP con un poco di ocra e di grigio... |
|
» 18/2/2021 07:11 |
|
|
|

Interventi: 3905
Da:
Livello: 47
|
|
io starei a cavallo tra giallo1 e giallo 2 , 75% di 2 e 25% di 1 , perchè il 2 da solo forse è un pò scuro , e se le chip sono fatte sul vero , necessitano di uno schiarimento per la riduzione della scala , lo sò che non ti piacciono ,io mi sono trovato bene con H79 con una goccia di H71 gunze ovviamente , ottieni una base di giallo molto vicina al vero , e non troppo satura , al limite provala e poi rproduci il colore con mrp
-- |
|
» 18/2/2021 07:47 |
|
|
Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
|
 |
Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ] 1 Utenti anonimi 0 Utenti registrati: |
|
|
|