Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi è online
Visitatori:436
Utenti registrati:0
M+ Club chat:
Utenti on-line:436
 Utenti registrati:6929

Ultime visite:
Ayurpao da 1h
stephaneT da 1h 42'
Michele Raus da 1h 59'
Francesco92 da 2h 1'
alinus777 da 2h 2'
grimdall da 2h 9'
mike104 da 2h 12'
jEnrique61 da 2h 20'
wcentoquattro da 2h 21'
Pierpaolo da 2h 45'
vidrobhobby da 3h 7'
Frankie da 3h 22'
Silvano da 3h 27'
sandro da 3h 39'
MIM-14 da 3h 46'
spillone da 4h 15'
lagu da 4h 15'
Icepol da 4h 23'
wazovski da 4h 32'
lJUCA73 da 4h 41'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Velivoli Russia/URSS 2021
/  Sukhoi SU-35S, GWH 1/48 agg. 20/06/'21
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 10 | 13 | Pagina successiva )

lillino Re: Sukhoi SU-35S, GWH 1/48

Generale di squadra aerea

Interventi: 5094
Da: Lissone (MB)

Livello: 51
10673 / 10673
5553 / 5556
264 / 280
Ciao Francesco splendido soggetto ma sopratutto kit spettacolare 

Come ti ha già ampiamente informato il compagno segretario Sergey (sulle eventuali conseguenze) non è assolutamente ammesso il fallimento o il ritiro dalla missione da te dichiarata.

Sono sicuro che farai un' ottimo lavoro ciao e buona campagna 

--

Paolo LILLINOMARIA 8-)
» 29/12/2020 17:41 Visita il mio spazio Profilo

Cesko Re: Sukhoi SU-35S, GWH 1/48

Generale di divisione aerea

Interventi: 4362
Da: Chioggia (VE)

Livello: 49
9449 / 9449
4894 / 4910
55 / 256
Sono sempre meno convinto... più lo guardo e meno mi convince. Preparo le valige per Congelostok, se sono ammesse. 😰😝

--
FranCesco 

» 30/12/2020 08:06 Profilo

matteo44 Re: Sukhoi SU-35S, GWH 1/48

Colonnello

Interventi: 762
Da: Prov. VI

Livello: 24
0 / 1429
807 / 807
64 / 68
Ciao Francesco, questo è un kit che mi incuriosisce moltissimo (ammetto che l'ho già nel carrello pronto  per l'acquisto)...
Ti dico solo che ho già matita e block notes pronti sulla scrivania...

Buon lavoro
» 3/1/2021 18:29 Profilo

9449 / 9449
4894 / 4910
55 / 256
Ciao Matteo ti ringrazio per la fiducia, ma se vuoi prendere buoni appunti vai nella sezione aerei a vedere quello che ha fatto Skyraider. Io posso solo dirti che il modello GWH alias Lion Roar, è splendido. La cura delle forme del Su-35 è magistrale. Se lo confronti con l'aereo vero troverai qausi pari-pari ogni pannello e rivetto. Ma è la forma generale ad essere impeccabile.
Per quanto mi riguarda sono vicino a non iniziarlo nemmeno. Come disse Stoner a Rossi (forse a torto, non lo so) la mia ambizione è più grande delle mie capacità. Sto studiando per bene il Su-35 e mi rendo conto che è un soggetto che nasconde difficoltà in ogni comparto della colorazione a partire dalle aree metalliche.
Congelostok, arrivo ! :-D

--
FranCesco 

» 3/1/2021 18:59 Profilo

9449 / 9449
4894 / 4910
55 / 256
E comunque al di la del costuire o no questo modello, condivido con voi quello che ho trovato in rete. Non so se esistono libri specifici sul Su-35 (tipo quelli della Daco su F-16, F-15...) per intenderci e quindi sono andato di Internet. Il mio scopo principale consisteeva nel riuscire a capire quali fossero i toni metallici dei piani di coda e delle gondole motore. E credo di averlii individuati in linea di massima.
Ora, la questione è che si vedono foto di Su-35 in volo con le parti metalliche che sembrano avere tuti i colori del mondo, variando dall'oro all'azzurro al blue, rosso violetto e arancio - verde. Bene. Mi sono convinto che quei colori sono solo effetti del riflesso della luce a vari angoli d'attacco delle superfici. 
In questa foto si notano i vari riflessi. i Pian di coda appaiono dorati azzurrati etc... Foto tratta da Internet ed inserita a scopo discorsivo

Un altra foto in volo. stesso caleidoscopio. Foto inserita a scopo discorsivo

Questa è molto interessante e viene da uno studio fatto sul sito arc modeller. Anche qui l'apoteosi cromatica. Foto tratta dda Internet inserita a scopo discorsivo.

Ma... ecco che le superfci non sono esse stesse dei colori che vediamo. Sembra che i colori siano, invece, solo i riflessi delle luci sul soffitto della sala all'interno della quale è esposto l'aereo. E così che si generano gli aloni dorati e per decadenza i vari blu, vioa etc.

E quindi se non ci fosse la luce solare di che colore sarebbero queste aree?  Probabilmente così: In questa foto i piani di coda purtroppo molto di scorcio, non sono investiti direttamente dalla luce solare (che non c'è a causa del cielo coperto) ma solo da luce diffusa e a parte le linee di saldatura e di chiodatura le superfici appaiono color titanio. Discorso diverso invece per gli ugelli che hanno realmente toni bluastri dovuti a cottura da calore

Foto inserita a scopo discorsivo

Questa foto che ho trovato solo oggi è straordinaria. e mostra le gondole del motore in luce diffusa. si nota come i rifelssi siano molto attenuati. Questo dovrebbe essere il loro colore "naturale" che molto più uniforme rispetto a quanto appare nelle foto in volo.
Foto tratta da Internet inserita a scopo discorsivo

E con ciò rimane il problema. Come rendere modellisticamente quelle aree? simulo i riflessi iridati come se l'aereo fosse esposto in pieno Sole, oppure realizzo il modello come se fosse in luce diffusa? Boh... 
Oppure lo si realizza come nell'ultima foto e poi si passa una mano di holomatic chrome alclad che da l'effetto iridato quando colpito dalla luce?

--
FranCesco 

» 4/1/2021 09:17 Profilo

fabrix67 Re: Sukhoi SU-35S, GWH 1/48

Generale di divisione

Interventi: 2953
Da: Milano

Livello: 42
0 / 6050
3354 / 3354
147 / 186
Eh, bel dilemma questo.
La cosa che personalmente ho notato nelle varie foto è che c'è molta meno regolarità e geometria di quella che generalmente si tende a riprodurre in queste aree. Gli effetti di cottura delle gondole e il caleidoscopio dei piani di coda sono irregolari, e fin qui ci siamo, ma lo sono anche le sporcature e le linee di rivetti, che invece sul mio Su-35 in 72 avevo appunto reso troppo regolari e innaturali.
Però anche farli a pennello, con bordi frastagliati, non mi avave dato i risultati sperati, da qui il rifacimento per la terza volta.
Posterò le foto, appena mi ricordo di farle, ma credo che alla fine opterò per dare una passata velata di qualcosa di molto trasparente (tipo lo smoke tamiya) per attenuare ulteriormente i contrasti ed ottenere un effetto più simile alle condizioni di luce diffusa che di pieno sole.
Però son gusti personali ed entrambe le situazioni rispondono al vero, a giudicare dalle foto. Se i riflessi in pieno sole ci sono, e piacciono, è giusto riprodurli, anche se l'effetto ottenuto non è dato dalla luce che colpisce le superfici ma da una simulazione fatta ad aerografo.

In ogni caso sto modello devi farlo, è spettacolare

fabri

--

» 4/1/2021 09:34 Profilo

9449 / 9449
4894 / 4910
55 / 256
Giuste osservazioni Fabri. Qui è tutto irregolare e frastagliato e sovrapposto. Sembrano gli scarichi delle moto da corsa nei quali ai toni dovuti alle lavorazioni si aggiungon quelli dovuti all'uso.
Per cui vale certamente il principio che vuole che ognuno interpreti a modo suo. Sia chiaro che io non discuto sulle scelte personali. Il mio scopo era di individuare quelli che sono i colori di base. Quelli dovrebbero essere uguali per tutti. Poi che uno li voglia virare ad oro o a blu o ad arcobaleno ognuno fa per gusto e capacità.
Diciamo che già ottenere la condizione base va al di la delle mie attuali capacitá, figuriamoci fare effetti cromatici come quelli che avete fatto tu e Skyraider... 🤣... 😭

--
FranCesco 

» 4/1/2021 09:56 Profilo

fabrix67 Re: Sukhoi SU-35S, GWH 1/48

Generale di divisione

Interventi: 2953
Da: Milano

Livello: 42
0 / 6050
3354 / 3354
147 / 186
Francesco, ti ringrazio per avermi associato a Skyrider, ma, ahimè, sono anni luce dai suoi risultati.
Detto questo, ti ritengo pienamente all'altezza del compito, quindi fossi in te procederei senza troppi indugi

fabri

--

» 4/1/2021 10:04 Profilo

9449 / 9449
4894 / 4910
55 / 256
Grazie per la fiducia Fabrizio. Un altra scemenza che ho fatto è che ho voluto troppo. Un F-16 Greco e un Su-35 assieme non li posso fare. E neanche uno dopo l'altro perchè ci mette cinque sei mesi per ognuno. E quindi non so quale scartare. Mi piacciono tanto tutti e due...
Ma andiamo avanti con il discorso. Altre tre belle foto. Questa è molto bella e mostra, come sottolineato da Fabrizio, che anche le "targhette" sui petali degli ugelli orientabili non sono squadrate ma come "spennellate" o grattate.   

Foto presa da ARC Forum e inserita a scopo discorsivo

Qui una bella veduta della pancia in luce diffusa.  
Foto presa da ARC Forum e inserita a scopo discorsivo

Una vista del dorso. Qui l'aereo è preso durante una manovra e la luce solare arriva dal fianco sinistro lasciando in "ombra" l'aereo. I riflessi ci sono tutti ma appaiono meno colorati.

Altra foto molto interessante. Qui si nota come il metallo dei piani di coda sia lucidissimo. Uno specchio quasi. Mentre le linee di saldatura sono opache. Questo probabilmente genera l'effetto a griglia composto da linee scure (ma sembrano molto più scure perchè opache) contro pannelli lucidi e colorati.

Foto tratta da Internet e inserita a scopo discorsivo.

--
FranCesco 

» 4/1/2021 12:32 Profilo

matteo44 Re: Sukhoi SU-35S, GWH 1/48

Colonnello

Interventi: 762
Da: Prov. VI

Livello: 24
0 / 1429
807 / 807
64 / 68
Quote:
Cesko ha scritto: Ciao Matteo ti ringrazio per la fiducia, ma se vuoi prendere buoni appunti vai nella sezione aerei a vedere quello che ha fatto Skyraider...

Visto visto... Diciamo che è stato proprio il modello di Skyridere a farmi decidere di mettere nel carrello il kit...

Ti faccio i complimenti per l'accuratissima documentazione e ricerca che hai fatto per il discorso delle parti metalliche. A mio parere, credo che un colore "vero e proprio" non c'è perchè basta anche solo guardare le zone nello stesso momento, ma da due angolazioni diverse, che cambia tutto.
Quindi io andrei a "sentimento" e gusto personale spaziando dal dorato al viola-blu...
» 4/1/2021 21:38 Profilo

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 10 | 13 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
1 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic