Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi è online
Visitatori:172
Utenti registrati:4
M+ Club chat:
Utenti on-line:176
 Utenti registrati:6880

Utenti collegati:
maurozn
teddy
ayrton
AAV7
Ultime visite:
Michele Raus da 5'
Gator46 da 6'
Luciano Maffeis da 8'
2valvole da 15'
martelli62 da 16'
Bongy57 da 31'
nightfly da 31'
Pierpaolo da 33'
bar-ma da 35'
sedemitr da 37'
campo da 40'
kj da 46'
lagu da 59'
massoerratico da 59'
yamato01 da 1h 18'
kicco64 da 1h 20'
VAM93 da 1h 20'
uavpredator da 1h 27'
e_pieranto da 1h 31'
Elgabro da 1h 33'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Cavalleria Italiana 2021
/  Leopard 1A1 Lancieri di Novara, Brg. di Cavalleria Pozzuolo
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | Pagina successiva )

Nicola Del Bono Re: Leopard 1A1 Lancieri di Novara, Brg. di Cavalleria Pozzu

Generale di divisione

Interventi: 3334
Da: Roma

Livello: 44
0 / 6907
3960 / 3960
147 / 204
Grazie per il reminder targhe Pierantonio...

In effetti, fra tanti interventi ed inputs mi ero confuso....il carro che vorrei fare (comunque della Pozzuolo) sarebbe il carro targa #115678.

Michele, al di la delle caratteristiche del carro, parlandone con Fabio, vi siete mai soffermati sul DOVE? ovvero scuola truppe corazzate di Caserta e/o altre situazioni o reparti?

saluti, Nicola

--

"il concetto di dimostrabilitá   è piú ristretto di quello di veritá  " Hofstadter. "Non abbiate paura" Giovanni Paolo II Per mie gallerie clicca: QUI

» 8/1/2021 07:27 Visita il mio spazio Profilo

Michele Raus Re: Leopard 1A1 Lancieri di Novara, Brg. di Cavalleria Pozzu

Webmaster

Interventi: 9997
Da: Trento

Livello: 64
21734 / 21734
10596 / 10609
468 / 470

Quote:
Nicola Del Bono ha scritto:

Michele, al di la delle caratteristiche del carro, parlandone con Fabio, vi siete mai soffermati sul DOVE? ovvero scuola truppe corazzate di Caserta e/o altre situazioni o reparti?

saluti, Nicola

Mi aveva raccontato di aver iniziato ad addestrare AUC col 100° e con il 103° a Caserta.
Poi ha prestato servizio nei Lancieri di Montebello (8°) a Roma.
Su Leopard è stato per anni sia Comandante di Squadrone che Istruttore, ma ha fatto l'istruzione anche su M47 e M60. Poi è diventato meccanizzato e quindi VCC1, M113 e M106.

Questo è tutto quello che ho recuperato dalle nostre conversazioni.

--
» 8/1/2021 09:15 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

Generale di divisione

0 / 6907
3960 / 3960
147 / 204

Quote:
Michele Raus ha scritto:
Nicola Del Bono ha scritto:

saluti, Nicola

Mi aveva raccontato di aver iniziato ad addestrare AUC col 100° e con il 103° a Caserta.
Poi ha prestato servizio nei Lancieri di Montebello (8°) a Roma.
Su Leopard è stato per anni sia Comandante di Squadrone che Istruttore, ma ha fatto l'istruzione anche su M47 e M60. Poi è diventato meccanizzato e quindi VCC1, M113 e M106.

Questo è tutto quello che ho recuperato dalle nostre conversazioni.

Grazie mille!....spero di postare qualche aggironamento sul modello presto...

saluti, Nicola

--

"il concetto di dimostrabilitá   è piú ristretto di quello di veritá  " Hofstadter. "Non abbiate paura" Giovanni Paolo II Per mie gallerie clicca: QUI

» 8/1/2021 09:55 Visita il mio spazio Profilo

Generale di divisione

0 / 6907
3960 / 3960
147 / 204
Come anticipato posto con piacere un nuovo aggiornamento...intanto su FB (pagine dedicate alla scuola di Caserta) ho visto come il 100° e 103° corso si siano svolti nel 1980 e 1981 (quindi tutte le nostre varie informazioni sull' excursus di Fabio combaciano perfettamente ;-))

Qui di seguito i vari passi intrapresi per completare la torretta (ed aggiungere le parti mancanti)...innanzitutto ho dovuto autocostruire i 4 maniglioni/pomelli di sollevamento non comoresi nel kit (spue e capocchie di spilli)

ho dovuto anche costruiire uno dei copri visori/iposcopi (che stranamente il kit si era di nuovo "dimenticato" di prevedere)

sono poi passato ad aaggiungere una teoria di "catenelle" fotoincise (dalla proverbiale scatola degli avanzi)..ad esempio ai fumogeni (che hanno necessitato anche alcune aggiunte in plasticard)

Nelle foto che seguono la panoramica di tuttii gli ulteriori interventi accessori da prevedere per dettagliare meglio la torretta, ovvero:

copertura in plasticard del cestello posteriore
dettagli snodo copritelemetro & stuccatura
tappi e catenelle (sullo scudo) per il telescopio di puntamento e mitra coassiale
aggiunta di tappo e catenella sul lato sx della torretta (presa cablaggio proiettore penso...)
posizionamento del maniglioni di sollevamento (menzionati piu su)
posizionamento dei 4 ganci per il proiettore (plastica nera, datimi proprio da Fabio tempo fa...)

ho anche effettuato alte piccolissime modifiche (come ad esempio scavare il cono del cannocchiale sul cielo  di torretta) e altre piccolissime aggiunte..utilissimo è sttato ovviamente il walk around postato da Fabio nei contentuiti....mancano solo la canna ovviamente e le maniglie laterali.. a presto (spero!)

--

» 11/1/2021 18:59 Visita il mio spazio Profilo

euro Re: Leopard 1A1 Lancieri di Novara, Brg. di Cavalleria Pozzu

Legatus Legionis

Interventi: 12591
Da: Taranto

Livello: 69
27831 / 27831
13376 / 13422
523 / 566
piccoli dettagli che poi, tutti insieme, rendono decisamente migliore un bel modello
Bel lavoro

--

:-P Vincenzo

Se vuoi vivere momenti di puro terrore visita la vera galleria degli orrori:-P la mia galleria

Matricola    M+ 2349
» 11/1/2021 19:16 Profilo

stefanoc Re: Leopard 1A1 Lancieri di Novara, Brg. di Cavalleria Pozzu

Generale di brigata

Interventi: 1699
Da: Mestre (VE)

Livello: 34
0 / 3396
2417 / 2417
87 / 124
gran belle modifiche, mi torneranno utili in futuro ;-)

--
stefanoc Matricola M+ n°73 LA MIA GALLERIA I MIEI W.I.P. : M26 O.C. Campagna Cavalleria Italiana 2021 - M26A1 Lanceri di Novara (5°) Campagna Egeo 2021 - Pamela Caracciolo CC UNFICYP M24 ex Campagna 2016 Rinascita FFAA
» 11/1/2021 19:52 Profilo

Generale di divisione

0 / 6907
3960 / 3960
147 / 204

Quote:
stefanoc ha scritto: gran belle modifiche, mi torneranno utili in futuro ;-)

Non starai mica esagerando con tutti questi W.I.P ?? mò pure un Leo nel prossimo futuro ? :-O :-)...

scherzi a parte...delle modifiche sarebbe stato bello discuterne a Fiano, tra una birra e una chiacchiera, col Capo Squadrone in persona...sempre con noi in ogni caso

saluti, Nicola

--

» 11/1/2021 22:41 Visita il mio spazio Profilo

Generale di divisione

0 / 6907
3960 / 3960
147 / 204

PS piccola comunicazione di servizio...della serie: mai dare niente per scontato/"ne combinano sempre una...!"

riguardando per curiosità le stampate, in specie i pezzi che le istruzioni specificano di non usare...ho scoperto che in realtà sia il  coprivisore extra che i 4 maniglioni/pomelli  di sollevamento ci sono !! :-O

Tra l'altro sono pure raffigurati nella cover art..ma come dicevo nella pianta zenitale delle stampate sono elencati tra i pezzi da non usare (highlighted in grigio) e infatti nello ste-by-step delle istruzioni di montaggio sono  conseguentemente ignorati

davvero incomprensibile come e perchè le istruzioni Italeri siano siffatte...comunque per chi facesse un Leo con questo kit: tenetene conto.....tra l'altro tra i pezzi che "dicono di non usare" ci sono anche tantissime maniglie e reggimani extra, che a questo punto andrò a confrontare con calma e cura con  foto reali del mezzo (per evitare di omettere e/o di dover autocostruire inutilmente dei dettagli...già presenti)

Deciderò più avanti se lasciare i maniglioni autocostruiti e sostituirli con quelli del kit...circa il coprivisore lascerò quello fatto da me....

ora cercherò di dedicarmi un po allo scafo,

ciao, Nicola

--

» 12/1/2021 14:57 Visita il mio spazio Profilo

Generale di divisione

0 / 6907
3960 / 3960
147 / 204
Eccomi con un altro aggiornamento...

Allora, oltre al qui-pro-quo dei maniglioni e coprivisore....mi sono accorto che il congegno a molle di apertura portello sx del kit...era di completa fantasia :-O...

Tra l'altro capisco che anche il Revell si sia dimenticato di riprodurlo,,,girando in rete ho visto che ne esiste una versione (costosa) aftermarket .... mentre le stampate dell 1 A5 MENG lo rapresentano abbastanza bene....essendo comunque delle approssimazioni (vista anche le dimensioni e la scala) ho deciso di autocostruirmi la mia: usando plasticard, lamierino e riciclando (rimodellandole) le molle errate  del kit.....infatti ho dovuto prima scollare il portello e sezionare via il congegno (di pura fantasia) che proponeva il kit....qui  sotto in seguenza foto del portello reale, mia autocostruzione e suo posizionamento sulla torretta...quest'ultima è praticamente finita (macano solo le maniglie laterali, mentre a parte ho anche assemblato la canna)...quindi potrò finalmente passare allo scafo presto...

--

» 26/1/2021 11:03 Visita il mio spazio Profilo

GP1964FG Re: Leopard 1A1 Lancieri di Novara, Brg. di Cavalleria Pozzu

Generale di divisione aerea

Interventi: 2292
Da: Foggia

Livello: 38
4582 / 4582
2704 / 2710
144 / 153
Revell non lo ha dimenticato, ma sarebbe stato meglio se lo avesse dimenticato!
Anch'io devo rifarlo, o almeno devo rifare le molle e aggiungere la leva (di sblocco?) lateralmente.
Bel lavoro di dettaglio, Nicola!

Ciao
Gianfranco

--
» 26/1/2021 11:46 Profilo

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 3 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
2 Utenti anonimi
1 Utenti registrati: teddy
Stampa topic