Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi è online
Visitatori:231
Utenti registrati:8
M+ Club chat:
Utenti on-line:239
 Utenti registrati:6880

Utenti collegati:
gizpo
alberto
arie56
ayrton
galimba
cacciacarri
campo
kicco64
Ultime visite:
Pierpaolo da 8'
lagu da 12'
Michele Raus da 13'
TANKETTE da 14'
Riccardo&nbs... da 16'
dunkel da 18'
wcentoquattro da 28'
bar-ma da 30'
kj da 31'
mike104 da 35'
massoerratico da 38'
frank1959 da 41'
martelli62 da 43'
macchianera da 45'
2valvole da 48'
RobertoC da 55'
AAV7 da 1h 5'
teddy da 1h 10'
maurozn da 1h 12'
Gator46 da 1h 13'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Cavalleria Italiana 2021
/  Leopard 1A1 Lancieri di Novara, Brg. di Cavalleria Pozzuolo
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | Pagina successiva )

macchianera Re: Leopard 1A2 Lancieri di Novara, Brg. di Cavalleria Pozzu

Interventi: 885
Da: Roma

Livello: 26
1726 / 1726
1246 / 1250
46 / 78
scusate...posso darvi io delle notizie; l' 8° Rgt. Lancieri di Montebello NON hanno MAI avuto in dotazione carri Leopard, né 1A1 né 1A2, ma SOLO Leopard recupero nel periodo in cui il Reggimento era montato su Centauro B1; nel periodo in cui Fabio prestava servizio in quel Reggimento il Montebello transitava da una fisionomia carrista su M47 ad una fisionomia di fanteria meccanizzata, su VCC 1 e M113 e derivati 

--
Teo

» 25/12/2020 13:56 Visita il mio spazio Profilo

GP1964FG Re: Leopard 1A2 Lancieri di Novara, Brg. di Cavalleria Pozzu

Generale di divisione aerea

Interventi: 2292
Da: Foggia

Livello: 38
4582 / 4582
2704 / 2710
144 / 153
Per Nicola: prima di chiedere, fatti un giro nelle Gallerie. Fabio ha archiviato centinaia di foto, ed è molto probabile che spunti fuori una foto dei carri del suo reparto.
Per il Leopard, io cercherei prima le decals, e poi deciderei quale versione fare.
Kikko64 ha le decals AWD di Fabio, e ci sono diversi set per i Leopard 1A1 e soprattutto A2.
Come hai notato, anche su Ferrea Mole c'è molto materiale, decals comprese, per cui sicuramente puoi trovare un 1A2 da riprodurre.
Effettivamente, di Leo di Montebello non mi pare di averne visti...però Fabio aveva una particolare predilezione per questo carro.

Ciao
Gianfranco

--
» 25/12/2020 14:27 Profilo

Nicola Del Bono Re: Leopard 1A2 Lancieri di Novara, Brg. di Cavalleria Pozzu

Generale di divisione

Interventi: 3334

Livello: 44
0 / 6907
3960 / 3960
147 / 204
Grazie intanto (e ancora auguri) a tutti per le informazioni inviate...

da ulteriori infos, ricevute anche via messenger/whatsup,  vedo come un po' tutti i suoi amici del sito (incluso il sottoscritto), pur avendo a lungo discusso con Fabio di cavalleria, trivia, particolari tecnici (visti i comuni interessi modellistici), storia etc etc...alla fine non avessero approfondito date/reparti/curriculum esatti del suo excursus militare. In parte anche perchè spesso si parlava d'altro, ad esempio dell' esperienza Reuter, delle sue consulenze e viaggi vari, durante la sua "seconda vita"...

In attesa, spero, di saperne qualcosa di più dai figli, al fine di riprodurre un mezzo realmente "utilizzato" dal nostro amico, ho trovato una vecchia discussione (vedi QUI) dove Fabio, testualmente dice" noi di cavalleria, inquadrati nella nostra brigata, la pozzuolo"  da cui si dedurrebbe il suo essere stato in servizio appunto con la Pozzuolo.

In tema di disponibilità di Leopard, nella Pozzuolo troviamo (a metà anni 80):
4° Genova Cavalleria (meccanizzato)
5° Lancieri di Novara (corazzato)
28° Treviso Carri

Per la cronaca, osservando le sue gallerie su M+, Fabio ha riprodotto quantomeno un Leo del 5° ed uno del 28°

circa suo esatto ruolo nella Pozzuolo e/o di rimando più specificatamente nel 4°, 5° o 28° purtroppo non sembrano esserci altri indizi...

a ingarbugliare la matassa ci sono altre testimonianze di amici di M+ che collocano invece Fabio nel Montebello così come nella scuola di Lecce (istruttore)

ignoro quante di queste posizioni potessere essere di principio contemporanee e/o ricoperte in tempi diversi.....in ogni caso, se trovassi altri riscontri vi farò sapere...in caso contrario farò un carro "a piacere" della Pozzuolo (probabilmente 5° o 28°) cui Fabio attribuiva quantomeno un interesse speciale, e verosimilmente acquisito sul campo...

saluti, Nicola

--

"il concetto di dimostrabilitá   è piú ristretto di quello di veritá  " Hofstadter. "Non abbiate paura" Giovanni Paolo II Per mie gallerie clicca: QUI

» 26/12/2020 15:08 Visita il mio spazio Profilo

GP1964FG Re: Leopard 1A2 Lancieri di Novara, Brg. di Cavalleria Pozzu

4582 / 4582
2704 / 2710
144 / 153
L'appartenenza di Fabio ai Lancieri di Montebello, con il grado di sottotenente, è citata anche nel necrologio sul sito della Federazione Italiana Sport Equestri, di cui il nostro amico era membro.
Poi lui stesso cita il periodo trascorso alla Scuola Truppe Corazzate di Caserta.

Ciao
Gianfranco

--
» 26/12/2020 16:32 Profilo

Nicola Del Bono Re: Leopard 1A1 Lancieri di Novara, Brg. di Cavalleria Pozzu

Generale di divisione

0 / 6907
3960 / 3960
147 / 204
Salve a tutti....un primo aggiornamento a 360 gradi su questo progetto...

Innazitutto attraverso l'aiuto di Francesco/Tigerkiss (che ha mantenuto i contatti con un paio di ex-allievi di Fabio sui Leopard...Fabio era all'epoca fidanzato con la sorella di uno di loro) abbiamo ricostruito per grandi linee la sua "carriera".

Fabio almeno sino al 1981 (e quindi per circa un paio di anni a conti fatti) era istruttore presso la scuola truppe corazzate di Caserta...poi riuscì a farsi trasferire alla Montebello (Sede via Flaminia Vecchia di Roma)...dal 1986 risulta poi in carico alla Reuters da "civile" (anche se capisco che ha comunque fatto consulenze per l'EI anche in seguito, da "esterno").
Date le sue qualifiche generali, incluse le esperienze sul campo a Caserta, immagino (qui mia speculazione) che  durante il periodo presso i lancieri di Montebello abbia comunque avuto modo di muoversi per l'Italia (visite, consulenze, trasferte temporanee etc), in specie presso le unità di Cavalleria corazzate...da qui deriverebbero (ad esempio) i suoi continui rimandi o citazioni riguardo la Brigata Pozzuolo, che fanno chiaramente capo a conoscenze dirette dei fatti narrati.

Contemporaneamente (oltre all' aiuto dei forumisti..grazie ancora per tutto...) attraverso alcune riviste specializzate (Storia Militare) e/o siti (Ferra Mole su tutti) ho constatato come i primissimi Leo 1A1 vennero effettivamente consegnati proprio alla scuole truppe corazzate e alla Cavalleria.....e che quindi sia a Caserta che alla Pozzuolo, anche dal punto di vista temporale, sono proprio i mezzi "crucchi" (1 A1) quelli che possono sposarsi meglio al ricordo del nostro amico (da qui la piccola rettifica al mio soggetto che passa da 1 A2 ad essere un 1 A 1)...tutto il resto rimane uguale...

Dopo tante parole un paio di immagini...si parte dalle necessarie scartavetrature delle guardie dei telemetri e linee giunzioni torretta (e poi dei vari pezzi a seguire....purtroppo con molte bave e giunzioni da pareggiare...)...spero a presto con nuovi aggiornamenti:

--

"il concetto di dimostrabilitá   è piú ristretto di quello di veritá  " Hofstadter. "Non abbiate paura" Giovanni Paolo II Per mie gallerie clicca: QUI

» 7/1/2021 18:08 Visita il mio spazio Profilo

GP1964FG Re: Leopard 1A1 Lancieri di Novara, Brg. di Cavalleria Pozzu

4582 / 4582
2704 / 2710
144 / 153
Scusami Nicola...ma lo fai proprio uguale al mio, compreso il reparto? 😮
Tra l'altro, i Leopard 1A1 non posono essere "quelli di Fabio", perché i Leopard vennero importati inizialmente dalla Germania nel 1971, poi nel 1975 vennero realizzati gli 1A2 direttamente in Italia, pertanto nel 1981 a Caserta e altrove dovevano esserci già gli 1A2.

Comunque, buon lavoro
Gianfranco Pesola

--
» 7/1/2021 19:16 Profilo

Generale di divisione

0 / 6907
3960 / 3960
147 / 204
Ciao, in realtà il soggetto rimane in pratica lo stesso, il targa 116754 che con l'aiuto di Pierantonio abbiamo individuato più correttamente come un 1 A1 piuttosto che 1 A2 --- tra l'altro dotato già di rivestimento termico della canna e pure con cingoli nuovi...quindi modellisticamente/esteriormente "quasi" uguale alla seconda versione in ogni caso (FYI lo farò con proiettore infrarosso smontato).

Inoltre non abbiamo trovato alcuna evidenza (anche studiando le foto, comprese quelle dei siti di cavalleria on line) di 1 A2 in servizio con unità di cavalleria prima del 1987 --- va da se che i Leo 1 A1 assegnati dal 1972/73 alle scuole e alla Pozzuolo...fossero ancora li ed operativi nel 80/81.

Se ben capisco tu invece farai un esemplare con cingoli vecchio tipo, canna del cannone liscia e proiettore infrarosso montato sullo scudo....

Saluti ed in ogni caso buona cavalleria a tutti!

--

» 7/1/2021 20:04 Visita il mio spazio Profilo

Michele Raus Re: Leopard 1A1 Lancieri di Novara, Brg. di Cavalleria Pozzu

Webmaster

Interventi: 9997
Da: Trento

Livello: 64
21734 / 21734
10596 / 10609
468 / 470
Scusate se mi intrometto, ma non ho capito se state discutendo di un Leopard su cui ha operato Fabio.
Se così fosse, ho recuperato una parte di una delle tante mie discussioni con lui, quando lo intrattenevo durante le lunghe sedute di chemio. Avevo in animo di riprodurre il "Leopard di Fabio" e questi sono i dati che mi aveva confermato:
- Leopard 1A2
- occhioni tondi non ovali
- cavo di traino corto
- niente "gonne" laterali
- targa che iniziava con 115
- era uno dei primi 200 tedeschi che arrivarono dalla Kraus Maffei.
Purtroppo non ebbe più modo di farmi avere la targa precisa.
Spero che possa essere utile a qualcuno.

--
» 7/1/2021 20:50 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

Generale di divisione

0 / 6907
3960 / 3960
147 / 204

Quote:
Michele Raus ha scritto: Scusate se mi intrometto, ma non ho capito se state discutendo di un Leopard su cui ha operato Fabio.
Se così fosse, ho recuperato una parte di una delle tante mie discussioni con lui, quando lo intrattenevo durante le lunghe sedute di chemio. Avevo in animo di riprodurre il "Leopard di Fabio" e questi sono i dati che mi aveva confermato:
- Leopard 1A2
- occhioni tondi non ovali
- cavo di traino corto
- niente "gonne" laterali
- targa che iniziava con 115
- era uno dei primi 200 tedeschi che arrivarono dalla Kraus Maffei.
Purtroppo non ebbe più modo di farmi avere la targa precisa.
Spero che possa essere utile a qualcuno.

Grazie mille MIchele...molto interessante...

In effetti i primi 200 carri arrivati dalla germania vengono comunemente identificati come 1 A1...mentre (sempre parlando dei carri in servizio in Italia) gli 1 A2 sono di base quelli fatti su licenza dalal OTO Melara e caratterizzati - tra l'altro - dagli occhioni ovali...

però Fabio specificava pure che i nostri 1 A2 erano più propriamente degli 1 A2I, con la I aggoiunta dalle normative NATO a specificare che erano appunto "Italiani"...

Anche i tedeschi ovviamente aggiornarono le loro versioni, e la A2 introduceva ad esempio (come nel caso italico) leghe più  robuste in torretta, aria condizionata, protezione NBC migliorata etc etc....

Da tutto ciò "deduco", a meno di refusi Fabieschi (che tenderei ad escludere), che seppure morfologicamente il carro di Fabio avesse l'aspetto di un 1 A1, avesse già quelle migliorie "invisibili" che lo quallficavano come un 1 A2....un 1 A 2 tedesco in altre parole ---- forse facente già parte dei primissimi lotti di carri ricevuti dalla Germania (?)

In ogni caso "mi accontento", come dicevo più su, di fare un carro che (appunto) esteriormente sia in linea con i carri in dotazione presso scuole & cavalleria tra il 1973 e il 1981 (come provato dalla letteratura)....ovviamente sono contento che in aggiunta coincida anche con l'identikit fatto a te da Fabio :-)

PS appena puoi grazie per aggiornare la tabella identificando il mio carro come  1 A1 invece che  A2.....per quanto mi riguarda possiamo  in effetti anche iscriverlo genericamente come Leopard 1..e basta...visto che specialmente in Italia (come diceva anche fabio) le cose sono sempre più fumose/piene di eccezioni che in altre parti del mondo :-)

--

» 7/1/2021 21:41 Visita il mio spazio Profilo

Pierantonio Re: Leopard 1A1 Lancieri di Novara, Brg. di Cavalleria Pozzu

Colonnello

Interventi: 1058
Da:

Livello: 28
2068 / 2068
1801 / 1806
58 / 87
Mi sembra si stia ancora facendo un po' di confusione.
I carri con targa da EI 115633 a EI 115832 erano tutti A1 di produzione Krauss Maffei, quelli con targa da EI 116529 a EI 117128 e da EI 117977 a EI 118096 erano A2 di produzione OTO Melara.
A livello ufficiale la dizione A2I non mi risulta mai adottata e non ci furono mai e poi mai modifche tali da trasformare un A1 in A2 (esclusa camicia termica del cannone, tipo di cingoli e leva selettrice del cambio) questo per un buon motivo: nell'Esercito le due versioni erano equivalenti dal punto di vista oparativo tanto che ad un certo punto molti reparti ebbero entrambe le versioni.
Spiace dirlo ma Fabio aveva erroneamente individuato il modello del carro perché le caratteristiche del carro indicate sono proprio quelle di un A1.
Per quanto riguarda i reparti gli A1 andarono inizialmente, oltre che a scuole ed enti vari, e nell'ordine a Piemonte Cavalleria, Genova Cavalleria e Lancieri di Novara, tutti della divisione corazzata Pozzuolo del Friuli (150 carri in totale)
Dopo il 1975 con la riforma dell'Esercito e la trasformazione di Piemonte e Genova in repartio meccanizzati i carri venneroi versati ad altri reparti ed tra questi i Lancieri di Firenze ed i Cavalleggeri di Treviso. Novara invece mantenne gli A1 fino al 1986 quando iniziò a ricevere anche degli A2
Ciao
» 7/1/2021 22:53 Profilo Visita il sito Web

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 3 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
3 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic