Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi è online
Visitatori:273
Utenti registrati:0
M+ Club chat:
Utenti on-line:273
 Utenti registrati:6880

Ultime visite:
Ettore da 1h 23'
Michele Raus da 4h 34'
jEnrique61 da 4h 34'
giulio_mattei da 4h 35'
anto93 da 4h 51'
Silvano da 5h 4'
euro da 5h 5'
Hoot da 5h 7'
Mirco da 5h 9'
combatmedic11 da 5h 16'
sandro da 5h 22'
GP1964FG da 5h 34'
alfredo da 5h 40'
paolo.u da 5h 41'
galimba da 5h 44'
ta152h da 5h 46'
martelli62 da 5h 47'
stephaneT da 5h 55'
Undicesimo da 5h 58'
Fabrizio1966 da 6h 3'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Cavalleria Italiana 2021
/  Leopard 1A1 Lancieri di Novara, Brg. di Cavalleria Pozzuolo
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | Pagina successiva )

Nicola Del Bono Leopard 1A1 Lancieri di Novara, Brg. di Cavalleria Pozzuolo

Generale di divisione

Interventi: 3334
Da: Roma

Livello: 44
0 / 6907
3961 / 3961
147 / 204
Salve a tutti...

Chiudo (per oggi) il mio ricordo e saluto a Fabio iscrivendomi alla "sua" campagna con un Leopard 1 A2 di quelli su cui operò quando era in servizio effettivo con la cavalleria Italiana...tra l'altro il kit (e l'aftermarket Italian Kits) lo presi ad un Novegro insieme a lui, che mi regalò anche delle scudature addizionali per l' 1 A5 (che ovviamente non utilizzerò...)...

Rngrazio di nuovo ed in anticipo Kicco64 (anno magico ;-)) per le future decals e tutti i forumisti per l'aiuto di cui avrò bisogno per sciogliere i vari dubbi che sorgeranno su versioni, eccezioni e dettagli, non essendo un "modernista"...

qui il LINK alla galleria......ed auguri a tutti!!! Nicola

--

"il concetto di dimostrabilitá   è piú ristretto di quello di veritá  " Hofstadter. "Non abbiate paura" Giovanni Paolo II Per mie gallerie clicca: QUI

» 24/12/2020 17:00 Visita il mio spazio Profilo

Nicola Del Bono Re: Leopard 1A2 Lancieri di Novara, Brg. di Cavalleria Pozzu

Generale di divisione

0 / 6907
3961 / 3961
147 / 204
PS visto ora commento di Pierantonio sull'altro thread...

io davo per scontato dovessi fare un 1 A2 sulla scorta del modello che fece Fabio..vedi QUI..

ovviamente non ho problemi a fare un A1 o A2...basta esserne sicuri...:-)

ancora saluti ed auguri a tutti!

--

"il concetto di dimostrabilitá   è piú ristretto di quello di veritá  " Hofstadter. "Non abbiate paura" Giovanni Paolo II Per mie gallerie clicca: QUI

» 24/12/2020 17:08 Visita il mio spazio Profilo

Generale di divisione

0 / 6907
3961 / 3961
147 / 204

PPSS in attesa di numi, e posto che il Leo di Fabio in galleria ha gli "orecchioni oblunghi" appunto di un A2/Melara....su ferrea Mole ho trovato in effetti questo - stesso Stanag tra l'altro - ma sicuramente A1..

vedi QUI...è il primo del PDF

.....

--

» 24/12/2020 17:29 Visita il mio spazio Profilo

Pierantonio Re: Leopard 1A2 Lancieri di Novara, Brg. di Cavalleria Pozzu

Colonnello

Interventi: 1058
Da:

Livello: 28
0 / 2068
1806 / 1806
58 / 87
Il carro EI 116754 fu sicuramente in servizio nei Lancieri di Novara ma da informazioni all'epoca fornite direttamente da Fabio, lo fu nel periodo dal 1991 al 1994 (forse arrivò al reparto nel 1988 provenendo da Lecce) per essere poi trasferito al 32° Reggimento carri di Tauriano fino all'avvenuto versamento a Lenta. Questo trasferimento avvenne per l'arrivo delle Centauro e la contemporanea dismissione degli M60A1 da parte del 32° che passò sui Leopard in attesa degli ARIETE che ritardarono notevolemente la messa in linea (iniziò nel 1998 proprio partendo dal 32°)
In ogni caso lo STANAG dal 1986 in poi era 5961 su campo bianco con al di sopra lo scudetto della Brigata Corazzata POZZUOLO DEL FRIULI.
Lo STANAG 5132, corretto per il Novara, denotava l'assetto divisionale dell'Esercito in vigore dal 1975 al 1986 quando venne abolito con assunzione dell'autonomia da parte delle Brigate.
Ciao
» 24/12/2020 17:39 Profilo Visita il sito Web

Colonnello

Da:

0 / 2068
1806 / 1806
58 / 87
Quote:

Nicola Del Bono ha scritto:

PPSS in attesa di numi, e posto che il Leo di Fabio in galleria ha gli "orecchioni oblunghi" appunto di un A2/Melara....su ferrea Mole ho trovato in effetti questo - stesso Stanag tra l'altro - ma sicuramente A1..

vedi QUI...è il primo del PDF

.....

Questa interessante discussione mi ha fatto notare una grave dimenticanza, ovvero che nelle decals che ho disegnato per l'A2 mancano quelle per il Novara. :-(
Provvederò a breve. E' proprio vero che non si finisce mai d'imparare.
Caio
» 24/12/2020 17:51 Profilo Visita il sito Web

Generale di divisione

0 / 6907
3961 / 3961
147 / 204
Grazie mille Pieranto per le infos...

perdonami, ma essendo neofita dell'argomento, provo a riassumere/semplificare (e fammi sapere se non sbaglio ovviamente..) grazie mille

1 - Leo in galleria è in effetti un A2 ed è passato in reparto "late" (inizio 90)...usando stessa araldica usata da Fabio potrei farlo tale e quale (su base A2)

2 - se volessi invece fare un mezzo in reparto inizio/metà anni 80 dovrei invece fare un A1 (come da PDF di ferrea mole che indicavo d esempio)

A proposito, ti ricordi anni/periodo esatto in cui il nostro Fabio "è stato in torretta"...?

Grazie mille e auguri, Nicola

--

» 24/12/2020 17:54 Visita il mio spazio Profilo

Colonnello

Da:

0 / 2068
1806 / 1806
58 / 87
nullQuote:
Nicola Del Bono ha scritto: Grazie mille Pieranto per le infos...

perdonami, ma essendo neofita dell'argomento, provo a riassumere/semplificare (e fammi sapere se non sbaglio ovviamente..) grazie mille

1 - Leo in galleria è in effetti un A2 ed è passato in reparto "late" (inizio 90)...usando stessa araldica usata da Fabio potrei farlo tale e quale (su base A2)

2 - se volessi invece fare un mezzo in reparto inizio/metà anni 80 dovrei invece fare un A1 (come da PDF di ferrea mole che indicavo d esempio)

A proposito, ti ricordi anni/periodo esatto in cui il nostro Fabio "è stato in torretta"...?

Grazie mille e auguri, Nicola

Non conosco le vicende di Fabio nel dettaglio. Non ho avuto tante occasioni di parlare con lui. Ci siamo scambiati dei messaggi riguardo argomenti modellistici.

Per quanto riguarda i carri ti posso dire quanto emerge dalla documentazione fotografica che possiedo e delle note che Fabio mi passò sui Leopard in generale: i carri arrivarono nel 1971 in prima assegnazione ed erano tutti degli A1 e fino al 1986 ho visto solo A1 (STANAG 25350 fino al 1975 e 5132 fino al 1986), successivamente e fino alla sostituzione con le Centauro compaiono anche degli A2 (STANG 5961).

Ciao
» 24/12/2020 21:20 Profilo Visita il sito Web

Michele Raus Re: Leopard 1A2 Lancieri di Novara, Brg. di Cavalleria Pozzu

Webmaster

Interventi: 10003
Da: Trento

Livello: 65
22811 / 22811
11113 / 11124
4 / 489
Io mi sono già perso un paio di volte, ma intanto ti do il benvenuto nella Campagna.
Ricordati di iscriverti ufficialmente QUI e buon divertimento.

--
» 24/12/2020 21:25 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

GP1964FG Re: Leopard 1A2 Lancieri di Novara, Brg. di Cavalleria Pozzu

Generale di divisione aerea

Interventi: 2299
Da: Foggia

Livello: 38
4583 / 4583
2702 / 2710
151 / 153
Benvenuto Nicola, vedo che il Leopard ha affascinato anche te!
Nella discussione fatta prima dell'inizio ufficiale della Campagna, dove si sono raccolte le idee e proposte di molti ed è stato definito meglio l'ambito in cui muoversi, Hoot ha ricordato che Fabio fece parte dei "Lancieri di Montebello" . Non conoscevo Fabio di persona ma aveva più o meno la mia età, per cui presumo che abbia prestato servizio a metà anni '80 in quel Reggimento.
Tutto questo per dire che per fare "il carro di Fabio" secondo me un Leopard 1A2 va benissimo.
Per capire le varie differenze tra la versione 1A1 E 1A2, ritengo che l'articolo di Fabio sia quanto di più dettagliato si possa trovare

https://www.modellismopiu.it/modules/news/article.php?storyid=254

Vorrei solo precisare che la sigla 1A2 non indica semplicemente il Leopard "Made in Italy", ma è uno degli step di aggiornamento del mezzo. Su Wikipedia cercando Leopard 1 trovi elencate le principali versioni, e come puoi leggere le differenze sono spesso all'interno del mezzo, nelle dotazioni tecnologiche, più che all'esterno.
Bisogna poi considerare che, per le croniche carenze di finanziamenti, i carri italiani subivano degli aggiornamenti solo parziali, per cui ad esempio i nostri A5 avevano solo la torretta nuova Made in Germany, mentre lo scafo era dei vecchi carri già in circolazione. Pertanto, nel realizzare un kit, è fondamentale fare riferimento alla documentazione fotografica per capire cosa montare e dove. 🤔

Ciao
Gianfranco

--
» 25/12/2020 08:08 Profilo

Generale di divisione

0 / 6907
3961 / 3961
147 / 204

Quote:
GP1964FG ha scritto: Benvenuto Nicola, vedo che il Leopard ha affascinato anche te! Nella discussione fatta prima dell'inizio ufficiale della Campagna, dove si sono raccolte le idee e proposte di molti ed è stato definito meglio l'ambito in cui muoversi, Hoot ha ricordato che Fabio fece parte dei "Lancieri di Montebello" . Non conoscevo Fabio di persona ma aveva più o meno la mia età, per cui presumo che abbia prestato servizio a metà anni '80 in quel Reggimento.  Ciao Gianfranco

Grazie per il feedback Gianfranco...anche se in realtà sono in piena confusione... :-) mea culpa...non ho mai approfondito bene la facenda, perchè ovviamente l'adagio era "tanto poi chiedo a Fabio"..e se parlavamo a cena della sue vicende/trivia militari non andavamo certo a chiedere dettagli di araldica...

In ogni caso so anche io dell'appartenza di fabio ai Lancieri di Montebello.......ma d'altra parte lui stesso citava spessissimo la Pozzuolo (dove era inquadrato il 5° lancieri di Novara, su leopard)...quindi è stato sia Montebello che Novara (in tempi diversi)?? o le cose sono comunque compatibili?..

Intanto cercherò di vedere se attraverso i figli si possanor avere foto foto di  Fabio su/vicino ai suoi carri...se ci riuscissi e mi dessero l'OK/permesso te/ve le giro...

saluti, Nicola

--

» 25/12/2020 13:36 Visita il mio spazio Profilo

Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
1 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic