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/  Leopard 1A1 dei Lancieri di Novara (5°)
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GP1964FG Leopard 1A1 dei Lancieri di Novara (5°)

Generale di divisione aerea




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Mi iscrivo, come preannunciato, con un kit Revell in scala 1/35 dedicato al Leopard 1A1. Il veicolo che cercherò di riprodurre è questo





Si tratta di uno dei 200 Leopard acquistati direttamente in Germania dalla Krauss - Maffei prima dell'accordo per la loro costruzione in Italia da parte di OTO Melara. I primi esemplari furono assegnati ai Lancieri di Novara, reggimento di Cavalleria inquadrato nella Brigata Pozzuolo del Friuli.
La foto ritrae il carro durante la parata del 2 Giugno a Roma, nel 1972, praticamente la "presentazione ufficiale" del nuovo veicolo acquisito dall'Esercito Italiano. Questa fotografia che mi ha ispirato fa parte di un bellissimo articolo fotografico scritto da Fabio per illustrare le differenze tra i mezzi di costruzione tedesca e quelli fatti in Italia; QUI il link alla pagina. Inoltre il nostro compianto Webcoso ha creato un archivio fotografico nella sezione Gallerie con centinaia di foto di veicoli militari italiani, in buona parte ovviamente inquadrati in reparti di Cavalleria; tra queste c'è un dettagliatissimo walkaround di un Leopard 1A1 che mi permetterà di arricchire (per quanto posso) il modello. Penso che questo sia un buon modo per onorare l'amico scomparso; mi auguro di riuscire a fare buon uso di quanto ci ha insegnato e regalato in tante occasioni.

E veniamo al modello. Anch'esso viene direttamente dalla Germania ;-P come l'originale; le recensioni lo danno come la migliore riproduzione di un Leopard delle prime serie. L'Italeri è ormai quasi introvabile e comunque è stato superato da questa recente realizzazione Revell.











Per riprodurre lo specifico mezzo, userò una canna in alluminio e ottone della Akkura (in viaggio dalla Polonia...) e i cingoli di un vecchio Leopard Tamiya. Ho anche un set di fotoincisioni Eduard (per un Leo 1A4 Tamiya, spero di poterlo adattare) e particolari in resina Italian Kits (previste per l'Italeri/Revell, non so se saranno necessarie per questo nuovo kit, ma comunque ci sono...).




GALLERIA

Ciao
Gianfranco


--
» 23/12/2020 20:23 Profilo


Michele Raus Re: Leopard 1A1 dei Lancieri di Novara (5°)

Webmaster




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Ottima scelta Gianfranco e grazie per la bella presentazione.
Certamente Fabio era molto legato a questo carro, per i suoi trascorsi su questo mezzo come comandante di squadrone e istruttore.
Benvenuto nella campagna e buon divertimento



--

» 23/12/2020 22:47 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web


Antonio 13 Re: Leopard 1A1 dei Lancieri di Novara (5°)

Colonnello generale




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Anche questo carro è uno di quelli che mi piace molto ed è anche un veicolo di un periodo storico  importante anche per le Forze Armate Italiane. Nel frattempo che attendo di rientrare in Patria seguirò particolarmente questo tuo lavoro .


--
Ciao. Antonio
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   GALLERIA                                                  

   ONLY 29   ONLY 30   ONLY 31    
.................... Le mie ultime fatiche  ..................  
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........e........ sul tavolo da lavoro ...............troppi...
_   ONLY 23 
» 24/12/2020 10:05 Visita il mio spazio Profilo


Pierantonio Re: Leopard 1A1 dei Lancieri di Novara (5°)

Colonnello




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In bocca al lupo perché non si tratta di un modello semplice da realizzare. Purtroppo Revell ha perso una bella occasione per realizzare il Leopard "definitivo".
Ciao
» 24/12/2020 10:11 Profilo Visita il sito Web


GP1964FG Re: Leopard 1A1 dei Lancieri di Novara (5°)

Generale di divisione aerea




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E' un soggetto che mi ha sempre affascinato, fin da ragazzo. A Bologna lì vidi passare quasi in parata, sui viali, sotto la facoltà di Ingegneria.
:-)

So che non sarà facile, ma spero nel vostro aiuto. E sono convinto che anche Fabio mi darà un mano...farò tesoro dei suoi consigli e del materiale prezioso che ha messo a disposizione sul sito.

Grazie e buon Natale a tutti
Gianfranco

--
» 24/12/2020 10:52 Profilo


Nicola Del Bono Re: Leopard 1A1 dei Lancieri di Novara (5°)

Generale di divisione




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Bellissima idea Gianfranco!

ci stavo pensando anche io...e forse ti seguirò (in tutti i sensi ;-))...anche perchè ahimè ne so davvero poco di "modernismo"...e grazie anche per aver linkato l'articolo di fabio...

a tale proposito trovi QUI il Leopard fatto da fabio tempo fa...lui lo identifica come 1A2 e non come 1A1...

da quel che ho capito (ma potrei sbagliarmi, perchè ripeto ne so molto poco)...si potrebbe semplificare dicendo che gli A1 sono su scafo/componenti Kraussmaffei (crucchi..) gli A2 su quelli OTO melara, con annesse relative/piccole differenze...

A presto/ciao, Nicola


--


"il concetto di dimostrabilitá   è piú ristretto di quello di veritá  " Hofstadter. "Non abbiate paura" Giovanni Paolo II Per mie gallerie clicca: QUI
 
» 24/12/2020 12:00 Visita il mio spazio Profilo


Pierantonio Re: Leopard 1A1 dei Lancieri di Novara (5°)

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I Leopard 1A1 erano tutti di produzione Krauss Maffei ed avevano targa EI 115XXX, gli A2 erano tutti di produzione Oto Melara su licenza ed ebbero targhe EI 116XXX, 117XXX e 118XXX.
Per i Leopard dei Lancieri di Novara ho evidenza fotografica solo di A1 almeno nel periodo fino al 1986 (STANAG 25350 fino al 1975 e poi 5132 fino al 1986). L'unico A2 (EI 116971) del quale ho evidenza ha STANAG 5961 in uso dal 1986 fino al 1998, prima sui carri e poi sulle blindo Centauro.
Quindi con il modello della Revell non sbagli di certo.
Ciao
» 24/12/2020 17:55 Profilo Visita il sito Web


Nicola Del Bono Re: Leopard 1A1 dei Lancieri di Novara (5°)

Generale di divisione




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Quote:
Pierantonio ha scritto: I Leopard 1A1 erano tutti di produzione Krauss Maffei ed avevano targa EI 115XXX, gli A2 erano tutti di produzione Oto Melara su licenza ed ebbero targhe EI 116XXX, 117XXX e 118XXX. Per i Leopard dei Lancieri di Novara ho evidenza fotografica solo di A1 almeno nel periodo fino al 1986 (STANAG 25350 fino al 1975 e poi 5132 fino al 1986). L'unico A2 (EI 116971) del quale ho evidenza ha STANAG 5961 in uso dal 1986 fino al 1998, prima sui carri e poi sulle blindo Centauro. Quindi con il modello della Revell non sbagli di certo. Ciao


Ciao Pieranto,

Intanto ancora auguri e grazie (anche su questot trhead) per tutte le informazioni (incluse quelle sulla centauro avute via Patrizio ;-))...

Piccola disgressione sull'argomento....a me piacerebbe comunque fare un 1 A2 perchè "autarchico" ovvero (anche se su licenza) costruito in Italia dalla OTO, e se del Novara tanto meglio.

Mi sono scaricato l'excel di Fabio (vedi link sull'altro thread) e dalle sue note vedo che il targa 116971 che menzionavi è elencato nella Novara dal 1978 al 1990, quindi molto prima del 1986 (sempre che interpreti correttamente la tabella)

Inoltre mi sono riandato a vedere con più calma il modello del 1 A2 Novara di Fabio, che era sempre ovviamente zelante/preciso nelle sue realizzazioni. E' targato 116754 ed ambientato nel 1982 (con "vecchio" stanag 5132). Tale targa - nell'excel menzionato - è poi associata al Novara nel periodo 1977/1988 (che si sposerebbe perfettamente con l'ambientazione 1982 proposta da Fabio)..

Da quanto sopra sembrerebbe" che Leo 1 A2 siano stati in servizio con il Nivara già da fine anni 70....per fare un ulteriore check sono andato sulla pagina reduci Novara di facebook, dove i partecipanti postano le loro foto fatte durante il servizio...oltre a vari 1 A2 (identificati dagli occhioni telemetro obunghi) del 1987/88, e quindi in lina con quanto dicevi più su, ne ho trovato altri "più antichi"...c'è una foto di uno schieramento di 1 A2 in bianco e nero ad esempio, che il reduce dice scattata nel 1974...

FYI intanto attraverso conoscenti e amcii sto comunque continuando a cercare di tracciare esatto excursus militare di Fabio..un suo amico di vecchia data - ad esempio -mi ha appena confermato che sicuramente era istruttore alla scuola di caserta intorno al 1984...

vi terrò aggiornati,,,saluti, Nicola




--


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» 27/12/2020 11:42 Visita il mio spazio Profilo


Pierantonio Re: Leopard 1A1 dei Lancieri di Novara (5°)

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Non concordo con l'individuazione del reparto.
Nel foglio excel che ho e che mi inviò Fabio il carro EI116971 è assegnato alla 4^ Compagnia Carri del 101° Btg. Carri M.O. ZAPPALA' (101 4) nel periodo che per me è individuato come 78-90 per poi passare al Novara nel 90-95.
Tale ipotesi è suffragata dal fatto che ho prova documentale che il carro EI 116972 era al 101°. Si tenga poi presente che all'epoca i carri erano nuovi e quindi inviati "a blocchi" ai reparti. Nello stesso file si nota infatti che gli esemplari immediatamente antecedenti e successivi erano al 101° con l'eccezione di per i quali i reparti sono sì diversi ma anche con periodi d'assegnazione più avanzati.
Faccio presente che il file proviene dai dati ricopiati da Fabio direttamente dai libretti dei carri quando prestava servizio a Lenta e lui stesso mi disse in un lungo colloqui telefonico che spesso i libretti erano frammentari, soprattutto quelli assegnati ai reparti carri e meno quello assegnati alla Cavalleria. La sua spiegazione era che per la Cavalleria il carro era come il cavallo e quindi ci badavano di più che i carristi per i quali era solo una macchina da impiegare e finita lì.
Per il carro EI 116754 a mio parere la lettura va fatta in modo analogo per cui 2 btg scuola Lecce nel periodo 77-88 e Novara nel 91-94. Stessa osservazione di prima per le targhe antecedenti e successive.
Ho osservato anch'io le foto del gruppo del Novara e sinceramente non ho notato A2 se non quello che ho citato. Se puoi mandarmi la foto in questione, qanche privatamente, così posso darci un'occhiata e poi vediamo.
Ciao
» 27/12/2020 12:37 Profilo Visita il sito Web


GP1964FG Re: Leopard 1A1 dei Lancieri di Novara (5°)

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Ciao Nicola, non ho capito se il grazie è per me o per Pierantonio...😀
Io eviterei di spezzare il discorso su due thread, anche se sempre di Leopard 1 si parla...non vorrei che qualcuno si perda tra le varie versioni e sottoversioni, e attribuisca a me il tuo lavoro, che sicuramente sarà migliore del mio....
Io aggiungo solo che le denominazioni A1, A1A1, A1A2, A2... sono successive e fanno riferimento spesso a step di aggiornamento, per cui un Leopard prodotto alla fine degli anni '60, è possibile che abbia subito negli anni varie trasformazioni, passando per A1, A2 e finendo magari come A5, con una delle 150 torrette ridisegnare acquistate in Germania...
L'unica è fare riferimento a foto di un soggetto specifico, cercando di capire quali particolari fossero installati e quali no.
Per farti un esempio, il "mio" Leo se fosse A1 dovrebbe avere il cannone con il rivestimento termico...probabilmente importarono un esemplare tedesco prodotto in precedenza con solo il sistema di stabilizzazione del tiro, designandolo comunque come A1.

Ciao
Gianfranco

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» 27/12/2020 12:45 Profilo

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