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Kamov Ka-50 Hokum Black Shark 1/48 Italeri 845 |
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Tovarish... Dopo lunga e non priva di tensioni seduta del gabinetto esecutivo dell' OKB 65400 (diretto dall' ing. Eroe di tute le Russie - Sergey Kamov Santorowsky) Su ordine del consiglio dei ministri alla presenza delle massime cariche Politiche e Militari Russe, presso l'Aeroporto di Mosca-Bykovo. L' OKB ed il Ministero della Difesa annunciano (Cantando a squarciagola L' Inno della Madre Patria), il Progetto relativo alla Campagna del Popolo "Velivoli Russi/Sovietici 2021! Per ora postiamo solo una raffigurazione della Box Art, non avendo ancora ricevuto le foto ufficiali delle stampate relativa al Kit in oggetto. I laboratori fotografici deputati allo sviluppo e consegna di questi media ultrasegreti, stanno effettuando con l' SFB le ultime operazioni di "Bonifica anti spionaggio" prima di rilasciare il materiale declassificato per la pubblicazione. shtol'nya/Galleria Link-- Сергей Санторо "ThunderboltII" (экс CL всея Руси) Sergey Santorowsky "ThunderboltII" EX " CL di tutte le Russie 2014" - EX " Vice CL" Bombardieri & CacciaBombardieri 2015 - EX " Vice CL Ricognitori Esploratori & Scout 2017" - Ex " Vice CL Velivoli Russia/ URSS 2021" Sergio ThunderboltII... Chi è il più pazzo! Il pazzo o il pazzo che lo segue? |
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» 22/12/2020 17:23 |
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Re: Kamov Ka-50 Hokum Black Shark 1/48 Italeri 845 |
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TOVARISH il vice CL, conscio delle "giustificatissime " pressioni a cui vi ha sottoposto e certo della inconizionata comprensione di Tutti Voi Patrioti, non può certo esimersi dal prodigarsi alacremente nell' opera da LUI stesso presentata per questa Campagna del Popolo! Affinchè non vi siano malumori e scontenti (tra l' altro punibili con l' esilio presso le strutture di riabilitazione Siberiane preposte). In virtù della sua magnanima benevolenza nei confronti di Tutto il Popolo di Mpiùosky Oggi giorno memorabile per tutti i Russi di questa Campagna... Presenterà in anteprima l' ultima fatica del ViceCL Un' opera titanica di maestria Sovietica , un concentrato di abilità degne del più Russo tra i Russi Una dimostrazione della superiorità dei costruttori di questa Santa terra . Il Kamov Ka-50 1/48 di Italeri Ecco le parti stampate dalla affiliata Bolognese della società Kamov, dopo essere state accettate c/o i magazzini di Pegli_sibrisk "sul Mar Ligurev Occidentale ! Il primo impatto è un pugno nelle parti basse. Si capisce subito che ci sarà da sudare 7 camice, nonostante le temperarure dell' inverno Russo non siano proprio temperate! Come da prassi si inizia con la cabina di pilotaggio.Il kit fornisce parti con dettaglio di pura fantasia e grossolano sia per i pannelli strumenti, quanto per il seggiolino. "Volendo fare un modello da scatola in puro Old stile anni 80/90, c'è quanto basta. Quindi bisognerà lavorare parecchio di dettaglio per dare un aspetto credibile a questa zona del modello. Con delle fotoincisioni di recupero ho sostituito la pedaliera. Quella del kit è una coppia di incudini! Sempre con fotoicisioni di recupero ho ricreato questa consolle laterale destra, che il kit non include ma è un elemento fondamentale e ben visibile. Tra il pannello laterale e la consolle di destra c'è incastrata una bombola. Riprodotta con un tondino di sprue e vari scarti metallici. Ho quindi riprodotto lo scatolotto a destra in alto e i cablaggi. Questa è una consolle che è posizionata in alto sul soffitto del Canopy suopra all' HUD. Ovviamente nel Kit non se ne trova traccia. quindi con la solita fotoincisione di recupero (che sono prevalentemente quelle del set Eduard per il SU-27UB, non utilizzate per il modello Academy) ho riprodotto al meglio possibile il dettaglo mancante. Nel frattempo ho iniziato a testare la giunzione delle semifusoliere e a capire come procedere con il loro assemblaggio. A differenza del Kit Revell, questo richiede che il gruppo del rotore venga installato contestualmente alla chiusura delle semifusoliere.... Una vera genialata poichè sia per il serraggio delle stesse, quanto per tutte le lavorazioni sucessive, che richiedono la monipolazione del modello, avremo il rotore tra gli zebedei. E visto il lavoro che andraà fatto per renderlo accettabile, si aggiunge al fastidio, anche, il rischio di fare danni!! La prova a secco riguarda anche le gondole motori, che fortunatamente non presentano problemi ad essere inserite negli appositi incastri. A questo punto ho eliminato le griglie stampate, (che sembravano i tombini che regolarmente cerco di evitare per strada per non sfondare i cerchi dell' auto) non si possono vedere. queste saranno sostituite con le fotoincisioni del Set Eduard dedicato al Ka-50. Le gondole come mostrato nella foto (postata per discussione modellistica" sono un pò più ricche di dettaglio rispetto alle parti fornite dal kit. Queste mancano totalmente dei due scarichi laterali, riprodotti quindi con materiali di recupero. Incollati con ciano allo scasso laterale creato eliminando la ruga di plastica che simulava la parte ricostriuta All' inerno dei due tubicini in gommas andranno poi inseriti due tondini metallici (uno tagliato da ago ipodermico e l' altro da un tubretto di ottone da 0.8mm) ROTORE I Kamov hanno la peculiarità di usare un rotore doppio "controrotante" che permette all' elicottero di stabilizzarsi senza ausilo del rotore di coda Anche in questo caso Italeri fornisce parti che a prima vista possono sembrare sufficienti ad un montaggio pulito da scatola. In realtà si nota subito un sovradimensionamento delle stesse, che rende l' insieme "giocattoloso" oltre al fatto che i braccetti non sono domensionati correttamente (serve un' aggiunta per poterle incollare ad entrambe le estremità) e, i punti di attacco dei braccetti posti tutti nello stesso verso non corrispondono con quelli di aggancio alla struttura del rotore. Come si nota per permettere ai braccetti di avere una posizione perpendicolare ho dovuto aggiungere un 4mm di plastica, altrimenti rimarrebbero inclinati. (Con il set Eduard vengono fornite le parti in fotoincisione per correggerer l' errore)... Magari fosse così semplice. come vi mostrerò più avanti anche Eduard ha lavorato di fantasia su questo dettaglio... Probabilmente in Italeri come in Eduard usano sostanze che attenuano la lucidità e da buoni egoisti se le fumano tutte loro Comunque in previsione dei lavori di adattamento ho già incollato i cablaggi. Altra zona su cui andrà fatto parecchio lavoro è quella degli scarichi dei motori. (non aggiungo altro, la foto della parte del Kit parla da sola). Bisognerà eliminare le due pseudo piastre e ricostruirle con la giusta proporzione e il dettaglio superiore. Giusto per rendere l' idea Foto postate a scopo di discussione modellistica Dulcis in fondo, non poteva mancare lo "spoiler con gli specchi retrovisori". Che nella realtà sono così Italeri li interpreta così Io di conseguenza li vedo così A questo punto si sarà capito che, viste le millemila modifiche da apportare al kit, sto procedendo un pò in ordine sparso. approcciando vari step del montaggio, per non incatastarmi su un dettaglio e di conseguenza "rompermi le palle" con questo Kit. che a dire il vero per ora è anche divertente. Quindi sono passato ai carichi esterni. (rocket launcher-B8V20), ma anche quì la musica non è cambiata affatto Questi sono forniti nel Kit Un tutorial sul tubo mostra una realizzazione del Ka-50 Revell (che per quanto butoo anche lui è un pò meglio), nel quale l' autore riproduce i lanciarazzi con delle sezioni di aghi ipodermici. ho iniziato i lavori di modifica, ma non ho la quantità di aghi necessaria, così prima di svaligiare una farmacia, complice una proposta che non si poteva rifiutare di The48ters, mi sono accattato questi per ben 6,90 Euri Bene Tovarish, per oggi è tutto. Il lavoro presso gli OKB Santorosky sono molto più avanti di quanto mostrato, ma vi posterò le foto di tutto il resto a breve. Dasvidania! -- Сергей Санторо "ThunderboltII" (экс CL всея Руси) Sergey Santorowsky "ThunderboltII" EX " CL di tutte le Russie 2014" - EX " Vice CL" Bombardieri & CacciaBombardieri 2015 - EX " Vice CL Ricognitori Esploratori & Scout 2017" - Ex " Vice CL Velivoli Russia/ URSS 2021" Sergio ThunderboltII... Chi è il più pazzo! Il pazzo o il pazzo che lo segue? |
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» 1/7/2021 17:03 |
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Re: Kamov Ka-50 Hokum Black Shark 1/48 Italeri 845 |
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Grazie Vincenzo. Quello che ho postato in realtà non è il "vero" lavoro di modifica, non per tutto almeno. Ma sono gli step che ho iniziato e fatto progredire in questi mesi. Con le prossime foro, vi mostro quello che sono riuscito a fare partendo da quello che ho mostrato prima. La qualità delle immagini non è buona chiedo scusa. ...sono stato spiegato oppure no! Cockpit e seggiolio Come acennato ho acquistato le fotoincisioni Eduard per il dettaglio del modello, tra queste ci sono i pannelli del cockpit e le cinture per il sedile Indubbiamente molto meglio così che la versione fornita da scatola Ho aggiunto anche le parti laterali a quella spece di "boiler" dietro il sedile. Queste sono state successivamente stuccate lisciate e finite con due tubicini inseriti lateralmente, quindi colorate. Il "cruscotto" frontale non combacia perfettamente con le pareti del kit, ho riempito i vuoti con del plasticard per colmarte il gap. Rotore Il set Eduard, contiene anche le "aste" di collegamento tra i meccanismi del rotore, che dovrebbero essere migliori di quelli forniti dal Kit!? A me me pare nà strunzata. Le parti sono piatte ed il sistema di aggancio alle parti del kit, oltre ad essere molto delicato oltre ad essere al contrario. Poichè le mappe si aprono a V con il fulcro o cerniera sul lato destro che è il punto in cui si incollano alle parti del kit. Essendo piatto il tirante, queste non hanno punti di contatto con lo stesso. oltre al fatto che solo a guardarle si staccano. Soluzione: tondino in ottone da 0,6-0.65, tagliato a misura. Alle estremità ho incollato con la ciano due dichetti di Rod da 0.60. quando asciutti e ben saldi li ho appiattiti fino a farli congiungere con una pinza, in modo che simulino i dischi di giunzione. A questo punto il lavoro è diventato certosino e un poco stressante. Per prima cosa ho eliminato dalla struttura in plastica del rotore tutte quelle protuberanze buttate "a muzzo" senza senso sulle quali avrebbero dovuto essere incollate le parti del kit. (che poi non sempre combaciavano nemmeno quelle). lasciando così le parti del rotore pulite. PRIMA (DA SCATOLA) DOPO Per la zona più alta, quella con il braccetto in ottone più corto, le fotoincisioni non erano utilizzabili essendo troppo lunghe. (é plausibile che le parti del rotore siano sottodimensionate). Anzi è certo. Guardando le foto dell' elicotero da molte angolazioni si evince ad occhio nudo che le proporzioni sui pezzi del kit non sono per niente corrette.( Ma di sicuro non mi metto a rifare tutto il rotore). L'ho risolta recuoerando le parti fornite dal kit che ho fotato in prossimità del punto in cui si inserisce il tirante. La zona di fissaggio sulla parte a tre punte in cima al rotore è stata scavata direttamente nella plastica. Sul Rotore ho mantenuto solo un accenno delle parti eliminare come guida. su queste "guide" ho incollato dei rettangolini di plasticard 0.50 che servono come punto di ancoraggio alle fotoincisioni. Di queste appunto ho tenuto solo le due parti alle estremità del braccetto. Le ho divise in due alla linea di piegatura ed incollate alle estremità dei rettangolini in plasticard con una punta di ciano. Dopodiche, ho delicatamente fissato un lato del dischetto in plastica all' estremità dei braccetti in ottone alla fotoincisione attaccata al plasticard sul rotore "partendo dall'alto". Atteso che la ciano facesse presa, ho ripetuto l' operazione per la fotoincisione in basso e, infine, tenendo ferme le fotoincisioni alla loro base con una pinzetta ho serrato l'estremità delle stesse sul dischetto del braccetto con un altra pinzetta. Chiuso tutto con ciano nei vari punti di contatto ... et Voilà il gioco è fatto .... Seeee magari. a dirla così sembra na cose per bimbi, ma non avete idea dei santi e smadonnamenti vari. Per ogni singolo aggancio ho dovuto ripere l' operazione almeno due /3 volte perchè la pinzetta non faceva presa e la fotoincisione si sganciava dall' attacco sul plasticard. IL braccetto faceva finta di incollarsi e mentre pinzavo la base delle fotoincisioni questo cadeva. Ed ovviamente iniziava una serrata trattativa tra la "Farnesina" ed il rappresentante del popolo del Mostro del pavimento, per ottenere il rilascio del pezzo scomparso. Quidi pulisci e ripeti. Poi mi accorgevo che si, le parti si erano incollate, ma erano sfalsate o storte. Allora prova a radrizzarle prima che la ciano tiri del tutto. Alcune volte mi ha detto bene, altre (le più) no! Così ricomincia la procedura. Però ci sono riuscito alla fine l'ho spuntata io. Magari qualcuno adesso mi darà del megabelinone perchè si poteva fare in un modo meno diabolico a cui non ho pensato! Il meccanismo dopo le varie modifiche fatte. Lo spazio vuoto tra le due sezioni di fotoincisione fissate ale parti del kit saranno riempite con listellini di plasticard che saranno rifiniti con la lima una volta che saranno ben asciugatii. A fine lavori, il rotore si presenta così. Purtroppo l' allineamento non è precisissimo e si nota. In effetti il tutto sembra un pò storto. Ed è così. Già di suo non è preciso, poi a forza di remenarlo per quanto delicatamente l' allineamento verticale si è un pò perso. Prova ne è il fatto che alcuni tiranti in ottone si sono leggermente deformati. a questo porro "spero" rimedio dopo l' are chiuso il blocco in fusoliera. Potendo freuire di una base stabile di ancoraggio, per tentare di radrizzare il rotore e i tiranti deformati....Uffff A questo punto, tanto che le ulteriori modifiche e dettaglio sono tutte relative a parti separate dallacarlinga ed al rotore, ho chiuso le semifusoliere con il maldetto rotore. Ovviamente il rotore per essere montato deve incastrarsi con la sua base in due ampie fessure in fusoliera. Cosa giusta e ottima per avere quell' ancoraggio necessario a reggere il tutto. Se non che, la base con gli scassi per l' ancoraggio nelle fessure (tacci loro e dichiunjodice) è sottodimensionata di almeno 3mm per parte. Ergo per far in modo che il blocco andasse in sede ho provveduto ad allungare la base con plasticard da 0,25 (due strisce incollate sopra e sotto gli attacchi) riempiendo poi il gap con una porzione da 0,50. Il tutto con misure più ampie riapetto all' attacco nelle fessure in fusoliera. Tanto poi la zona sarà coperta dalle gondole dei motori. Siccome l' allungamento fatto con il plasticard è pur sempre posticcio e, dovendo poi centrare il rotore nella sua sede, ho preferito per maggior sicurezza lasciare il supporto "che altro non è che un copri ago da siringa" tagliato a misura e finito con un dischetto di plastica di diametro leggermente più ampio. Questo fornirà il giusto supporto al tutto, che manca ancora delle sei pale. Dopo tutto sto popo di lavoro a Pegli_Sibrynsk è stato proclamato un giorno di festa. "Il Politbureau sta ponendo al voto la questione perchè diventi una ricorrenza Nazionale" Ma i Compagni dell' OKB hanno insistito per festeggiare lavorando alacremente alla chiusura delle semifusoliere. A desta nella foto ci sono le due Ali. Si notano i dispenser delle contromisure Chaff ecc. Che ve lo dico a fare, sono anc'esse frutto di allucinazioni da sostanze stupefacenti abusate da chi le ha progettate sul kit. "Giusto per capire l' effetto che fa, ho forato tutti i lanciatori, ma la cosa non cambia la realtà. Non sono per niente realistici. Tocca rifare pure questi! Haaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaargh!!!!!! Ragazzi vi prego ho visto una cosa che mi ha devastato, se l' avete notato anche voi... Shhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh fate come dice "Lello" , non ce la potrei fare altrimenti -- Сергей Санторо "ThunderboltII" (экс CL всея Руси) Sergey Santorowsky "ThunderboltII" EX " CL di tutte le Russie 2014" - EX " Vice CL" Bombardieri & CacciaBombardieri 2015 - EX " Vice CL Ricognitori Esploratori & Scout 2017" - Ex " Vice CL Velivoli Russia/ URSS 2021" Sergio ThunderboltII... Chi è il più pazzo! Il pazzo o il pazzo che lo segue? |
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» 2/7/2021 15:18 |
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