Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi è online
Visitatori:432
Utenti registrati:5
M+ Club chat:
Utenti on-line:437
 Utenti registrati:6986

Utenti collegati:
Michele Raus
erganapi
nightfly
VanBasten
Felix_the_Cat
Ultime visite:
fabrix67 da 7'
campo da 8'
pony10 da 11'
Silvano da 12'
wazovski da 18'
GiorgioBis da 24'
alinus777 da 27'
Hoot da 34'
lJUCA73 da 37'
olelel da 41'
bar-ma da 45'
maurozn da 45'
manovi da 48'
adlertag da 49'
ABC da 51'
uavpredator da 1h 1'
macchianera da 1h 18'
ayrton da 1h 29'
DREAM da 1h 29'
Luciano Maffeis da 1h 29'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Guerra del Golfo 2021
/  AH-1W COBRA
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | Pagina successiva )

Mirco AH-1W COBRA

Maggiore

Interventi: 239
Da: Gallarate

Livello: 14
450 / 450
1118 / 1120
15 / 33
Ciao a tutti.
Vorrei iscrivermi alla campagna con questo modello:

Questa è la scatola dello AH-1Z che Italeri aveva messo in commercio diversi anni fa
quando l'ultima versione del "COBRA" in pratica era solo un prototipo.
All'interno si trovano le stampate della versione AH-1W con una nuova stampata per
i rotori a 4 pale più pochi altri dettagli. Inutile dire che il tutto non è neanche lontanamente
sufficiente per realizzare la versione AH-1Z di produzione.
Ma per la campagna vorrei realizzare questo:

(l'immagine è tratta dal sito https://www.dstorm.eu/ ed inserita a solo scopo di discussione modellistica)
Si tratta di un AH-1W del HML/A-367 BuNo.160800 Modex 121 con la particolarità della colorazione
in due toni di marrone ma con la coda (probabilmente sostituita) grigia.
Questi elicotteri erano stati riverniciati per la guerra in Iraq e come uniche insegne avevano
la matricola sula coda ed il numero in fusoliera più i "kill marks" sulla destra della fusoliera.
L'armamento era costituito di solito da lanciarazzi da 7 unità più missili TOW o Hellfire.

Quindi visto che la scatola l'avevo già userò le stampate per realizzare la verzione W del cobra
con le decals della TWOBOBS (anche queste le avevo già) che contengono quelle per tutti gli
elicotteri impiegati dallo HML/A-367 nella guerra del golfo.

Ho preso anche un pò di accessori per cercare di migliorare il modello che ha bisogno di un bel pò
di lavoro. Le pannellature sono in positivo così come i rivetti che andrebbero anche bene così se
non fosse che sicuramente una parte andranno perduti quando arriverà il momento di stuccare e carteggiare...
Il cockpit è più o meno di fantasia anche se ha i dettagli in rilievo.
L'errore più grosso riguarda il rotore: hanno sbagliato il senso di rotazione quindi toccherà tagliare e
ruotare le pale che sono pure errate nella forma della parte terminale...

Ciao
Mirco

--
"Quelli che si innamorano di pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch’entra in un navilio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica deve essere edificata sopra la bona teorica.” Leonardo da Vinci
» 22/12/2020 12:31 Profilo

daniele RN Re: AH-1W COBRA

Maresciallo 1^ classe

Interventi: 4471
Da: Rimini

Livello: 49
0 / 9460
5219 / 5219
164 / 256
Ti seguiro' sicuramente, mi piace molto la doppia colorazione figlia della cannibalizzazione! :-D :-D

Per quanto riguarda il rotore e il senso di rotazione, l'Italeri non e' nuova a queste "sviste". :-( :-(

Ciaoooo
Daniele

--
                   Mama aiut!! Aiut! Mama aiut!! Aiut!! Mama aiut!! Aiut,aiut,aiut!!    " L'Inverno sta arrivando " 

Matricola M+ n°74

Under construction

A-10A

» 22/12/2020 12:49 Profilo Visita il sito Web

euro Re: AH-1W COBRA

Legatus Legionis

Interventi: 13284
Da: Taranto

Livello: 71
30574 / 30574
14734 / 14738
63 / 608
Bellissimo, benvenuto  bordo. Ricordo anche a te di iscriverti ufficialmente

--

:-P Vincenzo

Se vuoi vivere momenti di puro terrore visita la vera galleria degli orrori:-P la mia galleria

Matricola    M+ 2349
» 22/12/2020 19:41 Profilo

Mirco Re: AH-1W COBRA

Maggiore

450 / 450
1118 / 1120
15 / 33
Sapevo che questo kit non sarebbe stato "facile" ma mettendoci mano mi sono reso conto che ci sarà da fare molto di più di quello che pensavo!
Diciamo che se montato da scatola può anche fare la sua figura e rendere l'idea di un AH-1W ma se ci mettiamo a confrontarlo con un pò di foto ci si rende conto di quanto lavoro serva per avere una riproduzione adeguata del "Whiskey Cobra".
In rete si trovano diverse gallerie con moltissime foto di questo elicottero, molto dettagliate quelle su Primeportal.
Il problema è che quasi tutte sono relative alla versione più recente cioè quella dopo l'introduzione del sistema NTS (night targeting system) e di altri piccoli aggiornamenti.
La versione impiegata nella prima guerra del golfo invece era quella precedete all'introduzione dello NTS, anzi proprio durante questa guerra ci si rese conto di quanto fosse necessario questo sistema.
La differenza principale tra le due versioni è nel muso dove viene modificata la parte frontale del canopy e la zona dove è montata la torretta mobile con i sensori (più alta e massiccia).
Altre modifiche riguardano il pannello con la strumentazione dell'armiere nel quale viene introdotto un piccolo monitor LCD per la visione delle immagini prodotte da nuovo sistema.
Il modello Italeri riproduce (per fortuna) la prima versione (senza NTS) quindi è corretta per gli esemplari della guerra del golfo.
Veniamo al moello:
Le pannellature sono tutte in positivo che su questo elicottero andrebbero pure bene visto che quello reale è disseminato di rivetti e pannelli in rilievo. Il problema è che molte sono errate.
Poi vista la necessità di stuccare e carteggiare le varie parti che compongono la fusoliera molte andranno perse...
Quindi ho deciso di carteggiarle e reinciderle anche se si perderà un pò in realismo.

I pezzi che compongono l'abitacolo ad una prima occhiata non sembrano neppure malaccio ma se date un'occhiata a qualche foto di quello vero vi renderete conto che è quasi tutto sbagliato con dettagli di fantasia.

Il tettuccio ha tre gravi problemi:
il primo è che pur essendo stampato "chiuso" in corrispondenza delle parti che si "aprono" ci sono delle belle fessure...tanto io volevo farlo aperto!

il secondo è che nella parte posteriore destra c'è una bella "riga" in rilievo che andrà carteggiata :-x

il terzo è che i frames sono rappresentati uguali a destra e a sinistra mentre in quello reale sono più spessi sulle parti che si aprono e sottili su quelle fisse...
Sarà una bella gatta da pelare sistemarlo...

Quando inserite la vasca dell'abitacolo in posizione vi trovate questa situazione qua :-o :

Quindi via con plasticard per chiudere la voragine...

Ho proseguito modificando pesantemente la parte centrale che fa da supporto al pannello strumenti del pilota

Il problema è che quando lo mettete nell'abitacolo si trova nella posizione sbagliata ed è troppo basso!
Nella foto vedete dove si trova mentre i due segni neri indicano dove dovrebbe stare

Ancora taglia e cuci e platicard per alzare le consolle laterali e il pannello strumenti di 2mm e spostarlo in avanti

La riga rossa è la posizione corretta per la pannellatura che andrà reincisa.

Ho aggiunto un rettangolo di plasticard per prolungare la parte posteriore del tettuccio all'interno dell'abitacolo

Ho aperto il pannello per inserire il vano avionica della Black Dog che "calza" bene col modello Italeri. Il pezzo in resina permette di riprodurre i vani avionica (lato sinistro) e il vano che contiene il serbatoio delle munizioni del cannone (lato destro). Però:

il vano avionica presenta dei difetti di stampaggio a cui ho dovuto rimediare pulendolo con fresa e mini trapano...

Nell'altro vano dovrebbe esserci il serbatoio delle munizioni ma nel pezzo della Black dog non c'è.
Tale configurazione credo venga impiegata in condizioni non operative quando il serbatoio viene smontato e il vano viene usato come "bagagliaio".

Per quanto il dettaglio sia bello credo che lo lascerò chiuso perchè non rappresenta una situazione "operativa" e non ho voglia di modificarlo...

In quest'ultima foto si vede il vano avionica "ripulito" dal difetto di stampaggio, le parti del canopy separate dal resto del tettuccio con la parte posteriore lucidata dopo aver rimosso la linea in rilievo e uno dei due sedili dal quale ho rimosso le imbottiture di fantasia e le protezioni del pilota per rifarle da zero.

Ciao per ora
Mirco

--
"Quelli che si innamorano di pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch’entra in un navilio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica deve essere edificata sopra la bona teorica.” Leonardo da Vinci
» 25/1/2021 14:06 Profilo

ModellismoBrocchini Re: AH-1W COBRA

Generale di brigata

Interventi: 1497
Da: Senigallia (AN)

Livello: 33
3132 / 3132
2084 / 2088
2 / 117
Stai facendo un bel lavoro...ti seguo!!

--
Giuseppe La mia galleria

Digitare su Google Giuseppe Brocchini per il sito personale
» 25/1/2021 15:31 Profilo Visita il sito Web

Maggiore

450 / 450
1118 / 1120
15 / 33
Ma secondo voi da 1 a 10 quanto sono malato?? :-(
Il cockpit della scatola è improponibile e non ne esistono in resina o altro...
C'era un set Cobra Company ma non mi risulta esista più.
Quindi via di plasticard e occhialoni...

Ed infine la classica con la monetina accanto per fare lo sborone con gli amici... :-D

Ciao
Mirco

--
» 4/3/2021 14:29 Profilo

euro Re: AH-1W COBRA

Legatus Legionis

Interventi: 13284
Da: Taranto

Livello: 71
30574 / 30574
14734 / 14738
63 / 608
che lavoro spettacolare stai facendo!!!
Complimenti

--

:-P Vincenzo

Se vuoi vivere momenti di puro terrore visita la vera galleria degli orrori:-P la mia galleria

Matricola    M+ 2349
» 4/3/2021 14:58 Profilo

Cesko Re: AH-1W COBRA

Generale di divisione aerea

Interventi: 4487
Da: Chioggia (VE)

Livello: 49
9462 / 9462
4921 / 4933
180 / 256
Si, sei molto malato. Ma sei anche molto bravo, se riesci a tenere questa concentrazione e interesse fino alla fine farai un modello splendido.

--
FranCesco 

» 4/3/2021 18:26 Profilo

Maggiore

450 / 450
1118 / 1120
15 / 33
Grazie,
si in effetti è proprio questo il problema quando ci si imbarca in lavori che portano via molto tempo, mantenere la voglia di continuare per portarlo a termine. Arrivi ad un punto in cui se capita il minimo intoppo perdi lo stimolo ad andare avanti.
Per adesso sta filando via abbastanza liscio e la voglia per adesso non è diminuita. Speriamo bene!
Una cosa che non avevo detto nel post precedente è che tutte le foto del cockpit che si trovano in rete sono relative a elicotteri modificati in cui sono stati implementati gli ultimi aggiornamenti avionici ed il sistema NTS. Le differenze sono soprattutto nel pannello dell'operatore dei sistemi d'arma ma ce e sono anche sulla consolle destra del pilota, sugli strumenti sopra il pannello del pilota, nelle scatole dell'avionica alle sue spalle e nei sedili. Questi ultimi adesso hanno uno spazio in mezzo alle gambe dei piloti dove è alloggiata la maniglia per l'apertura d'emergenza del canopy che all'inizio della produzione era alloggiata da tutt'altra parte.
Gli esemplari usati durante la Guerra del Golfo erano ovviamente così visto che era entrato in servizio da poco.
Foto del cockpit nella configurazione originaria si trovano sul libro WalkAround della Squadron Signal e sullo Aerofax Datagraph n.4
Ciao
Mirco

--
» 7/3/2021 14:54 Profilo

bar-ma Re: AH-1W COBRA

Webmaster

Interventi: 1921
Da: Treviso (TV)

Online!  

Livello: 36
3950 / 3950
1894 / 1903
55 / 138
Hai una malattia molto apprezzata, mi sa.
Ottimi i sintomi, fino ad ora.
Andrai tenuto sotto stretto controllo medico.

Per ora complimenti, ci si risente alla visita di controllo

Maurizio

» 8/3/2021 08:01 Visita il mio spazio Profilo

Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
1 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic