| |
|
Re: AB-41 Piemonte Cavalleria - DocModel 1:72 |

Webmaster
Interventi: 10055
Da: Trento
Livello: 65
|
|
Grazie mille del benvenuto, mi fate sentire meno "pesce fuor d'acqua in una campagna di terra"  Mi sembra giusto scrivere due parole su questo mezzo, che mi sono dovuto studiare per capire con cosa ho a che fare. Mi sono basato principalmente su un documento che fa parte degli "Appunti di M+", scritto da Nicolao Pignato e Fabio D'Inzeo, intitolato "Le Autoblinde AB 40, 41 e 43". La cosa che mi ha subito stupito è questa autoblinda è veicolo che al tempo era decisamente all'avanguardia, in quanto aveva adottato soluzioni innovative che furono apprezzate da chi l'avrebbe utilizzato. Nel 1937 il Ministero della Guerra, su richiesta della Cavalleria e della P.A.I., emanò un bando per la produzione di un "autoblindomitragliatrice" che offrisse il migliore compromesso tra protezione, mobilità e autonomia d'azione. La risposta fu un mezzo che offriva ottime caratteristiche, come 4 ruote motrici e sterzanti, possibilità di guida in entrambi i sensi, autonomia doppia rispetto agli altri veicolo italiani, ruote di scorta folli che offrivano supporto in caso di ostacoli e un armamento considerato adeguato allo scopo. Ne vennero costruite oltre 700 unita, alcune delle quali vennero apprezzate anche dai tedeschi e altre continuarono a essere utilizzate anche nel dopoguerra. Un dato emerso dalla pubblicazione di Pignato-D'Inzeo mi lascia un po' perplesso, perché nell'elenco dei reparti che hanno avuto in dotazione l'AB 41 non figura il Piemonte Cavalleria. Immagino quindi che quello di Villa Opicina voglia rappresentare un monumento dedicato a un mezzo che ha dato molto ai reparti di Cavalleria, nonostante non abbia prestato servizio in quel Reggimento. Forse questo potrebbe spiegare come mai sembra che l'AB 41 esposta non riporti contrassegni di reparto? 
--
 |
|
» 24/12/2020 00:02 |
|
|
Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
|
 |
Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ] 1 Utenti anonimi 0 Utenti registrati: |
|
|
|