Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi è online
Visitatori:134
Utenti registrati:0
M+ Club chat:
Utenti on-line:134
 Utenti registrati:6905

Ultime visite:
Ettore da 7'
Ayurpao da 1h 55'
Challenger2 da 2h
matte da 2h 39'
Icepol da 3h 52'
e_pieranto da 4h 3'
Sierra16 da 4h 9'
fabrizio tro... da 4h 15'
euro da 4h 27'
G55 da 4h 36'
GP1964FG da 4h 41'
Righettone da 4h 42'
Fabrizio1966 da 4h 43'
AndRoby da 4h 45'
uncino da 4h 45'
grimdall da 4h 49'
Hoot da 4h 50'
maurozn da 4h 53'
arie56 da 4h 54'
enrico63 da 5h 1'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Cavalleria Italiana 2021
/  M47 Patton Nizza Cavalleria (1°) -Italeri 1/35, si procede
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | Pagina successiva )

willydav Re: M47 Patton Nizza Cavalleria (1°) -Italeri 1/35, torre te

Tribunus Laticlavius

Interventi: 3298
Da: Singing Wolf (MI)

Livello: 44
6903 / 6903
3853 / 3856
111 / 204
Molto bello, Antonio !
Un lavoro di scuola “merkalaguva” ;-) :-D

--
Alberto
IPMS Legnano

» 20/3/2021 09:43 Profilo

Antonio 13 Re: M47 Patton Nizza Cavalleria (1°) -Italeri 1/35, montaggi

Colonnello generale

Interventi: 3431
Da: Udine provincia

Livello: 45
0 / 7358
4233 / 4233
40 / 213
Quote:
euro ha scritto: sulla divisa del carrista non so dirti nulla ma il lavoro fatto fin qui è, come al solito, eccellente!!!Bravo Antonio!!!

grazie, spero solo di esser riuscito ad eliminare tutto ciò che doveva essere eliminato, assemblare  materiali vari può essere dannoso per la "pulizia" di montaggio e correggere ora sarebbe problematico.

Quote:
SorciVerdi ha scritto: Ah però! Nobel per la pazienza in quanto attaccare tutte quelle fotoincisioni non deve essere stata una passeggiata! Mi piace anche l'idea del figurino, è sempre arduo uscire dalla propria zona di confort però rimane sempre il modo più efficace per migliorarsi!

Giovanni, il nobel dovrei prenderlo per non aver da subito lanciato i cingoli dalla finestra ( alla fine però ma mi son ripreso..)

Quote:
Lamb ha scritto: .......Visto che il pupino non e' ancora fissato, un consiglio... non lo montare con lo sguardo fisso alle nuvole che gia' la torre e' alta di suo

tranquillo l'omino cercherò di posizionarlo in modo più consono

Quote:
stephaneT ha scritto:  Anche non essendo un carrarmataro quando vedo del lavoro così ben fatto mi emmoziono . Spettacolo davvero ammirevole. Non vedo l'ora di vedere il tutto finito  Buon divertimento

Aspetta ad emozionarti....metti che in corso di pittura faccio un cas...no?

Quote:
Pierantonio ha scritto: La divisa interamente verde iniziò ad essere distribuita ai reparti nel 1975 ma ciò non toglie che, almeno per un certo periodo, non siano state usate anche le policrome residue che in realtà erano delle tute da vestire sopra la divisa vera e propria. La divisa modello 1975 (nota anche come "verdona") era invece una vera e propria divisa da servizio. Ciao Pierantonio

In effetti parlando con un amico carrista in pensione mi ha detto che in occasione di alcune esercitazioni venivano a volte usate le policrome anche a cavallo degli '80.

Quote:
willydav ha scritto: Molto bello, Antonio ! Un lavoro di scuola “merkalaguva” ;-) :-D

Un associazione al grande Merkalaguva mi lusinga ma non sono assolutamente al suo livello !

Passiamo ad un paio di foto, come detto ho terminato il montaggio:
* ho aggiunto un paio di supporti antenna più corretti ( ma in alcune foto ho visto che in italia ne usavamo anche di altro tipo);
* ho finalmente finoto i cingoli, dopo i problemi del primo  il secondo sono riuscito a montarlo senza rompere nulla ma entrambi sono delicatissimi!!
* ho dovuto lavorare un poco le ruote motrici perche i denti non entravano tra i connettori...siamo proprio al limite della forzatura;
* aggiunto ancore qualche bullone (alcuni erano anche saltati durante  il montaggio )

per quanto riguarda la divisa del figurino, come anticipato sopra, risulterebbe che ancora a cavallo degli anni '80 in occasione di alcune esercitazioni importanti quali le Display Determination ancorchè già in uso le "verdone"  venivano a volte impiegate le chiazzate o per effettuare le "partiti contrapposti" o più semplicemente per i classici...."vasetti" dunque darò un pò di colore a questo kit che già di suo dovrebbe venire molto scuro

ed ora tutto è pronto per iniziare la verniciatura

speriamo bene

--
Ciao. Antonio
-----------

GALLERIA                                                  

ONLY 29   ONLY 30   ONLY 31    
.................... Le mie ultime fatiche  ..................  
    ONLY 22   
........e........ sul tavolo da lavoro ...............troppi...
_   ONLY 23 
» 30/3/2021 14:48 Visita il mio spazio Profilo

Antonio 13 Re: M47 Patton Nizza Cavalleria (1°) -Italeri 1/35, o la và

Colonnello generale

0 / 7358
4233 / 4233
40 / 213
Ciao a tutti, dopo una breve pausa ho ripreso in mano le redini di questo wip; come da titolo O LA VA'  O...   o non so come andrà a finire...
In pratica sono preoccupato dell'olive drab che dovrò dare a breve perchè come da memoria e come da foto trovate qua e la il carro era di una tonalità abbastanza scura anche se ad onor del vero per il periodo relativo al mio potrebbe anche darsi che l'olive drab fosse un pò diverso o per usura o perchè ridipinti. Ho ben impressi nella memoria i miei M 113 ed M109G dei primi anni '80 e quanto sopra detto corrisponde anche con gli M 47.
Non volendo poi fare un veicolo supermegasporcoperativo ho pensato di creare prima quello che potrebbe servirmi per variare un poco  il tono finale.......ma non sò se ci riuscirò, in pratica dopo il primer ho dato del nero per le zone che ritengo possano essere poi in ombra e un buff per alcune aree per arrivare al bianco nelle zone di massima luce. Di solito non seguo questo procedimento in modo così accentuato dunque non so cosa ne verrà fuori , di certo dovrò lavorare col verde in modo leggero, a voi qualche scatto:

il buff si nota poco ...le foto non mi sono venute questa volta

prossimo step....l'OLIVE DRAB!

--
Ciao. Antonio
-----------

GALLERIA                                                  

ONLY 22   
_   ONLY 23 
» 6/4/2021 14:46 Visita il mio spazio Profilo

stephaneT Re: M47 Patton Nizza Cavalleria (1°) -Italeri 1/35, o la và

Interventi: 1122
Da: Scorzè Venezia

Livello: 29
2254 / 2254
1243 / 1254
35 / 94
 Personalemente da non esperto ma da sperimentatore seriale non farei troppe zone scure così grandi (sopratutto sulle griglie) perchè potresti essere cotretto a diverse mano di verde con il rischio di  rendere un pò pesante la verniciatura. Tanto dopo il verde puoi sempre scurire o schiarire quanto ti pare con un infinità cose.  Solo un mio parere 

--
Stephane 

» 7/4/2021 10:59 Profilo

euro Re: M47 Patton Nizza Cavalleria (1°) -Italeri 1/35, o la và

Legatus Legionis

Interventi: 12931
Da: Taranto

Livello: 70
29176 / 29176
14026 / 14058
297 / 587
la "mano" la tieni per cui se dai passate leggere di olive drab ti potrai rendere conto man mano del risultato...
poi tu hai il vantaggio di aver "vissuto" i mezzi reali del nostro esercito per cui saprai ottenere la finitura giusta

--

:-P Vincenzo

Se vuoi vivere momenti di puro terrore visita la vera galleria degli orrori:-P la mia galleria

Matricola    M+ 2349
» 7/4/2021 11:49 Profilo

Nicola Del Bono Re: M47 Patton Nizza Cavalleria (1°) -Italeri 1/35, o la và

Generale di divisione

Interventi: 3364
Da: Roma

Livello: 44
6910 / 6910
3966 / 3971
177 / 204

Quote:
Antonio 13 ha scritto: Ciao a tutti, dopo una breve pausa ho ripreso in mano le redini di questo wip; come da titolo O LA VA'  O...   o non so come andrà a finire...
In pratica sono preoccupato dell'olive drab che dovrò dare a breve perchè come da memoria e come da foto trovate qua e la il carro era di una tonalità abbastanza scura anche se ad onor del vero per il periodo relativo al mio potrebbe anche darsi che l'olive drab fosse un pò diverso o per usura o perchè ridipinti. Ho ben impressi nella memoria i miei M 113 ed M109G dei primi anni '80 e quanto sopra detto corrisponde anche con gli M 47.
Non volendo poi fare un veicolo supermegasporcoperativo ho pensato di creare prima quello che potrebbe servirmi per variare un poco  il tono finale.......ma non sò se ci riuscirò, in pratica dopo il primer ho dato del nero per le zone che ritengo possano essere poi in ombra e un buff per alcune aree per arrivare al bianco nelle zone di massima luce. Di solito non seguo questo procedimento in modo così accentuato dunque non so cosa ne verrà fuori , di certo dovrò lavorare col verde in modo leggero, a voi qualche scatto:

il buff si nota poco ...le foto non mi sono venute questa volta

prossimo step....l'OLIVE DRAB!

dajeee :-).....ora vai di velature ben diluite e pian piano vedi cosa viene fuori....tanto se poi non ti piace puoi sempre intervenire ex-post ovviamente (con ulteriori schiarimenti o scurimenti)...

we stay tuned in....

saluti, Nicola

--

"il concetto di dimostrabilitá   è piú ristretto di quello di veritá  " Hofstadter. "Non abbiate paura" Giovanni Paolo II Per mie gallerie clicca: QUI

» 7/4/2021 12:47 Visita il mio spazio Profilo

enrico63 Re: M47 Patton Nizza Cavalleria (1°) -Italeri 1/35, o la và

M+ Staff

Interventi: 6106
Da: ispra (va)

Livello: 55
13419 / 13419
6635 / 6652
84 / 330
Come già detto ..gran bel lavoro di dettaglio!!

--
Enrico   

"La vecchiaia incipit"

Io uso gli strumenti di M+
Guarda in fondo ad ogni post
Le mie Gallerie se lo schiacci vai alle mie gallerie   Visita il sito Web con questo al mio sito  Visita il mio spazio e con questo al mio spazio personale gentilmente offerto da m+-
Con gli altri è facile: vedi il mio profilo, mi mandi un mp o una mail.

» 7/4/2021 13:38 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

Antonio 13 Re: M47 Patton Nizza Cavalleria (1°) -Italeri 1/35, o la và

Colonnello generale

0 / 7358
4233 / 4233
40 / 213
 @ Stephane , grazie del consiglio,  provvedo subito a schiarire le aree troppo scure ed in particolare delle griglie 

@ Vincenzo, si in effetti aver potuto vedere M47 sia negli anni 80 e caso vuole anche lo scorso anno a marzo ancorché  un carro in fase di  restauro potrebbe essermi molto d'aiuto, tra l'altro non ricordavo di avere a casa una rivista proprio tutta su questo carro con molte foto b/n e molte spiegazioni.

@ Nicola, farò senza dubbio con mani leggere , ho paura di rovinare tutto. 

@ Enrico, grazie , visto il tono vediamo cosa riuscirò  a far risaltare bene agli occhi......occhi....uhmmm  sto gia' pensando agli occhi del figurino ...saran dolori 

--
Ciao. Antonio
-----------

GALLERIA                                                  

ONLY 22   
_   ONLY 23 
» 7/4/2021 19:18 Visita il mio spazio Profilo

cacciacarri Re: M47 Patton Nizza Cavalleria (1°) -Italeri 1/35, o la và

Tenente Colonnello

Interventi: 480
Da: Rimini

Livello: 20
0 / 941
1286 / 1286
14 / 52
Ciao Antonio, intanto a me quel dettaglio della torretta piace molto, che dico moltissimo.:-)
Per quanto riguarda la colorazione, se posso consigliarti, attenuerei un pochino il nero( già te l'han consigliato). :-)
Per il resto, vai così!! :-D

--

» 7/4/2021 20:47 Profilo

Antonio 13 Re: M47 Patton Nizza Cavalleria (1°) -Italeri 1/35, agg.to 8

Colonnello generale

0 / 7358
4233 / 4233
40 / 213
Come mi avete suggerito ho schiarito ancora con buff ed anche  bianco le zone relative alle griglie motore, effettivamente troppo scure ma le altre aree le ho lasciate stare.
Questa mattina ho dato l'olive drab ...ho incrociato le dita e steso 4 mani molto diluite di RC 026 (FS 34087) a distanza di una decina di minuti l'una dall'altra. E' la prima volta che uso questo tipo di colori, mi piace, pigmento finissimo e col suo diluente si stende benissimo.
Spero di non aver esagerato, a me il risultato sembra più che buono, in generale  non è venuto  nè troppo scuro nè troppo chiaro e le aree che volevo un poco più chiare non sono un pugno in un occhio ma un vostro parere ovviamente lo attendo...magari devo correggere qualcosa?

Per avere una vista d'insieme ho appena poggiato la torre nel suo alloggiamento ma senza forzare dato che entra pelo pelo...

altri scatti con altre viste come sempre le trovate in galleria

--
Ciao. Antonio
-----------

GALLERIA                                                  

ONLY 22   
_   ONLY 23 
» 8/4/2021 15:56 Visita il mio spazio Profilo

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
1 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic