Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi è online
Visitatori:201
Utenti registrati:3
M+ Club chat:
Utenti on-line:204
 Utenti registrati:6939

Utenti collegati:
Bongy57
Frankie
Wanderer
Ultime visite:
ABC da 11'
Hoot da 16'
stefanoc da 26'
Rick da 30'
Silvano da 37'
bar-ma da 37'
marcellodandrea da 38'
matte da 38'
mike104 da 40'
ayrton da 53'
Michele Raus da 57'
GP1964FG da 59'
arie56 da 1h 1'
Rizzilla da 1h 18'
ste74mi da 1h 30'
maurozn da 1h 35'
maucrifra da 1h 41'
alinus777 da 1h 42'
erganapi da 1h 50'
Oberst_Streib da 1h 51'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  W.I.P. Aerei ed elicotteri
/  White Knight & SS1 - Amodel 1:72
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | 3 | 4 | Pagina successiva )

Michele Raus White Knight & SS1 - Amodel 1:72

Webmaster

Interventi: 10242
Da: Trento

Livello: 65
22835 / 22835
11142 / 11146
243 / 489
E da un po' che porto avanti questo progetto, che va avanti a singhiozzo, tra i diversi impegni. Ora finalmente ho deciso di aprire il WIP, sperando che questo mi stimoli a proseguire il lavoro, nella pausa prima delle prossime campagne.

Si tratta di un soggetto che mi affascina particolarmente, come tutti quelli firmati Burt Rutan.
Lo Scaled Composites White Knight è un aereo da trasporto bimotore turbogetto, utilizzato per il lancio dello SpaceShipOne, una navetta sperimentale sub-orbitale dotata di un motore razzo a propellenti ibridi.
Entrambi i velivoli sono stati progettati da Burt Rutan e prodotti dalla Scaled Composites, una compagnia privata fondata dallo stesso Rutan nel 1982.
Durante il 2004, il White Knight portò in volo la SpaceShipOne in ben tre voli distinti, consentendole di partire per il suo volo suborbitale per raggiungere i 100 Km di quota, entrando nella storia come primo volo spaziale privato della storia.
Questa impresa è valsa alla Scaled Composites la vittoria del premio Ansari X di 10 milioni di Dollari.

--
» 27/11/2020 23:33 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

Michele Raus Re: White Knight & SpaceShipOne

Webmaster

22835 / 22835
11142 / 11146
243 / 489
Quando incrociai per la prima volta questo "coso" volante, fu amore a prima vista. Trovo che i progetti di Burt Rutan siano tanto coraggiosi quanto avveniristici, al limite della follia, e questo progettista aeronautico è riuscito a creare velivoli unici nel proprio design.
Quindi il passaggio immediatamente successivo è stato verificare se qualche casa modellistica fosse altrettanto folle da produrre un kit di questo soggetto così intrigante nella mia scala preferita. Come avrei dovuto immaginare l'unica azienda modellistica a proporre a catalogo questa coppia di aerei è Amodel. Ho già "affrontato" (perché si tratta di una vera sfida) altri kit dell'azienda ucraina, dalla quale la maggior parte dei modellisti si tiene ben lontana. Devo dire che, alla fine, la realizzazione di un famigerato kit Amodel mi ha sempre dato una grande soddisfazione e quindi non mi tirerò certo indietro rispetto a questa nuova sfida.

La scatola del kit presenta una bella box art ed è di notevoli dimensioni, ma, una volta aperta, si scopre che le diverse stampate stanno comodamente in poco più di metà scatola.

Le stampate sono subito riconoscibili come Amodel "vecchio stampo": stampi piccoli, poco precisi, con dettagli che raramente combaciano quando si uniscono i pezzi, parecchie sbavature e in plastica abbastanza morbida.
Le prime prove di accoppiamento a secco fanno subito prevedere l'uso di una grande quantità di stucco e un infinito lavoro di carta vetrata sia per le stuccature, sia per eliminare i numerosi difetti sulla superficie.

Il kit offre anche due trasparenti che serviranno a riprodurre le parti frontali di entrambi i velivoli, dove sono ospitati gli abitacoli e alcuni dettagli fotoincisi, oltre a un foglio decal che sembra ben stampato..

--
» 27/11/2020 23:39 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

Webmaster

22835 / 22835
11142 / 11146
243 / 489
Ho deciso di partire con la creazione della navetta SpaceShipOne, la cui codifica N328KF sta a significare la quota obiettivo da raggiungere di 328.000 piedi, ovvero 100 Km di quota.
Appena presi in mano i primi pezzi, noto subito che gli spessori sono molto maggiori di quanto dovrebbero essere. Quindi, una volta montate le ali, bisogna partire subito con un lavoro di carta vetrata e lime per assottigliare il bordo d'uscita delle ali. Nella foto a sinistra si vede il lavoro effettuato solo sull'ala sinistra.

Il kit offre una specie di simulacro del motore, a cui non riesco a dare un vero significato. Diciamo che può essere utile per dare forma al tutto.

Il montaggio della fusoliera e l'accoppiamento con le ali necessita di un po' di lavoro per far combaciare i pezzi a dovere e poi per stuccare e rettificare le superfici.
E' necessario fare diverse prove a secco per verificare le dimensioni della parte frontale trasparente, che risulta più piccola. Quindi bisogna fare in modo di ridurre il diametro esterno della fusoliera, per poter ottenere un accoppiamento ottimale con la parte frontale, fondamentale per il risultato finale.

--
» 27/11/2020 23:45 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

Webmaster

22835 / 22835
11142 / 11146
243 / 489
Problema ancora più grosso ed evidente sui trasparenti, che ospitano il cockpit. A parte lo spessore dello stampo, il problema è che la plastica presenta dei bruttissimi segni. Inoltre, il produttore ha marcato un po' alla buona gli oblò, posizionandoli in modo non preciso. Quindi conviene eliminare il tutto con diverse passate di carta vetrata di grana sempre maggiore, fino alla 12.000 e oltre, per finire con una passata di future. Poi penserò alla realizzazione delle mascherature per gli oblò.

--
» 27/11/2020 23:47 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

stephaneT Re: White Knight & SpaceShipOne

Interventi: 1218
Da: Scorzè Venezia

Livello: 30
2455 / 2455
1352 / 1358
37 / 99
 ... io ho la soluzione al problema -- a giudicare dal modello e alla grandezza direi che due supposte potrebbero sostituire quei oblò!!!  Scherzi a parte, non so proprio come fai a trovare certi modelli.  anche se non è il mio genere ( come se ne avessi uno) ti seguo. Questo non me lo voglio perdere. 

--
Stephane 

» 28/11/2020 08:07 Profilo

Oberst_Streib Re: White Knight & SpaceShipOne

General der Flieger

Interventi: 6019
Da: Livorno

Livello: 54
12704 / 12704
6450 / 6454
314 / 317
Beh, io già sapevo di questo progettone di Michele, avevo anche sbirciato le sue pagine web... e ovviamente ne vado entusiasta, dato che sono un Big Fan di Burt Rutan e dei suoi pazzeschi progetti!

Dopo aver costruito lo Scaled Composites Proteus qui, pure io ho in progetto altri figli di Rutan, come il Voyager e lo Starship! A bientot!

(decisamente io e il Raus abbiamo tendenze strane comuni... )

--
Alessandro  ( Matricola M+ = 3315 )   

» 28/11/2020 09:32 Visita il mio spazio Profilo

Webmaster

22835 / 22835
11142 / 11146
243 / 489

Quote:
Oberst_Streib ha scritto: Beh, io già sapevo di questo progettone di Michele, avevo anche sbirciato le sue pagine web... e ovviamente ne vado entusiasta, dato che sono un Big Fan di Burt Rutan e dei suoi pazzeschi progetti!

Dopo aver costruito lo Scaled Composites Proteus qui, pure io ho in progetto altri figli di Rutan, come il Voyager e lo Starship! A bientot!

(decisamente io e il Raus abbiamo tendenze strane comuni... )

Eh già, lo Starship è nella wish list da parecchio

--
» 28/11/2020 11:04 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

Luciano Maffeis Re: White Knight & SpaceShipOne

Generale di divisione

Interventi: 3018
Da: Milano

Livello: 43
4984 / 6455
3843 / 3844
26 / 195
Ciao Michele. Soggetto interessante e bella sfida modellistica.
Buon lavoro.
Ciao,
Luciano
» 28/11/2020 11:09 Profilo Visita il sito Web

euro Re: White Knight & SpaceShipOne

Legatus Legionis

Interventi: 13139
Da: Taranto

Livello: 70
29197 / 29197
14070 / 14071
505 / 587
che progetto incredibile!!! ne hai di lavoro da fare!!!

--

:-P Vincenzo

Se vuoi vivere momenti di puro terrore visita la vera galleria degli orrori:-P la mia galleria

Matricola    M+ 2349
» 28/11/2020 11:36 Profilo

GP1964FG Re: White Knight & SpaceShipOne

Generale di divisione aerea

Interventi: 2514
Da: Foggia

Livello: 40
5268 / 5268
3047 / 3049
53 / 168
Sarà pure futuristico...ma a me ricorda una V1 tedesca della WW II :-D

Comunque, buon lavoro.
Gianfranco

--
» 28/11/2020 12:57 Profilo

Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | 3 | 4 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 2 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
2 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic