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Re: Aeroporto 1/87 |
Generale di brigata aerea
Registrato dal: 5/5/2008
Interventi: 1226
Da: Cividale del Friuli (UD)
Offline  
Livello: 30
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Da quanto ne so é a quadroni in cemento (tarmac), per evitare di avere problemi di dilatazioni su una gettata unica. Prova a cercare su google maps qualche pista e vedere se si nota il dettaglio. In alternativa qualche testo di ingegneria civile sul progetto di strade e aeroporti ( dovrebbe esserci un esame dedicato per gli ingegneri civili) -- Mat. M+ 3219 -------------------------- Le mie Gallerie -------------------------- A l'è inutil insegná al mus, si piart timp e in plui si infastidis la bestie (E' inutile insegnare all'asino, si perde tempo ed in più si infastidisce l'animale) -------------------------- |
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» 27/11/2020 13:19 |
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Re: Aeroporto 1/87 |
Tenente
Registrato dal: 23/5/2020
Interventi: 67
Da:
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Livello: 7
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Già avevo fatto una ricerca su google maps , ma non si riesce molto a capire. Per di più in rete si trovano un po di foto che ritraggono i lavori sulle piste di vari aeroporti, dove vengono asfaltate. Come in questa foto dell'aeroporto di Foggia ecco il link https://www.immediato.net/2020/07/06/aeroporto-gino-lisa-di-foggia-riprendono-i-lavori-per-il-prolungamento-della-pista-di-volo-estendere-la-bonifica-da-ordigni-bellici/amp/ Mentre nelle descrizioni tecniche parlano di quadroni di cemento. Grazie lo stesso x l'aiuto |
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» 27/11/2020 14:28 |
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Re: Aeroporto 1/87 |
Major General
Registrato dal: 6/4/2008
Interventi: 2035
Da: Siena
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Livello: 37
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Propendo per l'asfalto, ma solo seguendo una certa logica... l'asfalto, sopratutto se fatto in un certo modo è molto più stabile, resistente e facilmente manutenibile rispetto a dei quadroni di cemento... pensa te se uno o più quadroni (in fin dei conti sono "appoggiati a terra") si sollevasse sotto il peso di un aereo in atterraggio!!!! Nei piazzali di sosta e manovra presumo non diano grossi problemi, semmai bisogna tenere conto del peso degli aerei, ma sulle piste secondo me l'asfalto è più indicato.... -- Giacomo "free climber" - GLI ALBUM - matr.3172 - G.M.S. Siena |
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» 29/11/2020 01:00 |
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Re: Aeroporto 1/87 |
Contrammiraglio
Registrato dal: 31/10/2009
Interventi: 1255
Da: Rome
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Livello: 30
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Ciao Daniele, ti posso dare la mia testimonianza diretta che però è relativa agli aeroporti civili dove sul tarmac ci ho passato 25 anni della mia vita, ti confermo che le piste di atterraggio sono in asfalto drenante come anche le rullaggio, la soletta di asfalto ha uno spessore elevato e poggia su diversi strati di preparazione, ovviamnete per sopportare il transito di aeromobili pesanti, credo per gli aeroporti militari sia lo stesso. Le aree di sosta aeromobili negli aeroporti civili possono essere sia in asfalto che cemento, in questo caso le linee di giuntura visibili sono necessarie per assorbire la dilatazione e generalmente sono livellate con cuscinetti di gomma. Facilmente riconoscibili nelle aree di sosta inoltre sono le grate di raccordo delle acque piovane. Spero ti sia stato utile. A presto Patrizio -- Album |
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» 29/11/2020 01:34 |
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Re: Aeroporto 1/87 |
Generale di squadra aerea
Registrato dal: 15/10/2007
Interventi: 6942
Da: Roma
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Livello: 57
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No esiste una regola unica valida per ogni aeroporto. Le tecniche di costruzione di piste tengono conto di tipologia di aeromobili, traffico e condizioni climatiche prevalenti quindi la scelta è formulata attraverso formule matematiche che definiscono un indice su cui si sceglie il materiale più consono che può essere cemento, asfalto o una combinazione tra i due materiali (cemento nelle testate e asfalto in pista). Altro fattore di cui si tiene conto è la temperatura media in quanto l'asfalto a 45° gradi perde consistenza e anche se addizzionato con prodotti specifici (peraltro costosi) non garantisce affidabilità durante i periodi molto caldi. Quindi la soluzione ad oggi più utilizzata è quella del cemento in testata e asfalto per pista e raccordi anche se spesso le bretelle di accesso vengono realizzate in cemento che meglio sopporta i gas di scarico dei motori. Mauro -- ho visto cose che voi umani.... non si gioca più perchè si sta invecchiando, ma si invecchia perchè non si gioca più - Chi vola vale, chi non vale non vola, e chi vale e non vola è un vile". |
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» 29/11/2020 08:55 |
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Re: Aeroporto 1/87 |
General der Flieger
Registrato dal: 19/8/2008
Interventi: 7970
Da: Livorno
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Livello: 60
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daniele 1968, credo tu debba precisare meglio cosa stai chiedendo. I materiali con cui sono costruite le piste di decollo sono estremamente variegati. Tanto per capirsi, questa è la codifica standard dei tipi di rivestimento secondo ICAO: Surface type codes In aviation charts, the surface type is usually abbreviated to a three-letter code. The most common hard surface types are asphalt and concrete. The most common soft surface types are grass and gravel. * ASP | Asphalt | * BIT | Bituminous asphalt or tarmac | * BRI | Bricks (no longer in use, covered with asphalt or concrete now) | * CLA | Clay | * COM | Composite | * CON | Concrete | * COP | Composite | * COR | Coral (fine crushed coral reef structures) | * GRE | Graded or rolled earth, grass on graded earth | * GRS | Grass or earth not graded or rolled | * GVL | Gravel | * ICE | Ice | * LAT | Laterite | * MAC | Macadam | * PEM | Partially concrete, asphalt or bitumen-bound macadam | * PER | Permanent surface, details unknown | * PSP | Marston Matting (derived from pierced/perforated steel planking) | * SAN | Sand | * SMT | Sommerfeld Tracking | * SNO | Snow | * U | Unknown surface | * WAT | Water | Insomma c'è un pò di tutto. Come dice giustamente Mauro, la cosa è alquanto variabile, benchè negli aeroporti moderni appunto le piste siano spesso in asfalto/bitume e il resto in cemento. Tanto per dire, a me è capitato di volare da piste rivestite in Gesso (!) o direttamente ricavate dal suolo lateritico, nel Sahara. Se poi ci spostiamo indietro negli anni, nel dopoguerra, molte piste erano ancora rivestite in PSP (le grelle forate d'acciaio). Il suggerimento di guardare su Google Maps o Earth non è affatto peregrino, se sei in cerca di piste ambientate al giorno d'oggi. -- Alessandro ( Matricola M+ = 3315 ) |
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» 29/11/2020 09:37 |
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