Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi è online
Visitatori:399
Utenti registrati:5
M+ Club chat:
Utenti on-line:404
 Utenti registrati:6821

Utenti collegati:
daniele RN
alinus777
Hoot
xotar
lJUCA73
Ultime visite:
bar-ma da 5'
Blackbird da 6'
kj da 8'
fabrix67 da 27'
zio54 da 32'
nightfly da 33'
marco66 da 36'
ziocastel da 37'
ziochicchi da 38'
Tomcat71 da 39'
Righettone da 39'
wazovski da 40'
Michele Raus da 43'
lananda da 47'
Alessandro-t... da 58'
maxcomelli da 59'
euro da 1h
Riccardo&nbs... da 1h 5'
cuca da 1h 15'
Ludovico da 1h 15'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Veicoli militari
/  M4 A2 76mm Wet Sherman 1:35 Italeri
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | Pagina successiva )

Daniel62 Re: M4 A2 76mm Wet Sherman 1:35 Italeri

Colonnello

Interventi: 826
Da: Cordenons (PN)

Livello: 25
1573 / 1573
1234 / 1237
60 / 73
 Quote:
GP1964FG ha scritto: Molto bello, un ottimo lavoro di verniciatura e un invecchiamento non pesante. Questa versione venne praticamente usata solo dai russi, agli americani chissà perché non piaceva... Solo i Marines li utilizzarono nel Pacifico, ma nella versione col 75 mm. Stando a questo sito di riferimento, il modello Italeri dovrebbe riprodurre tutte le principali caratteristiche della particolare versione. http://the.shadock.free.fr/sherman_minutia/sherman_types/m4a2/m4a2.html Solo l'antenna è quella tipica dei carri britannici, dovresti usare quella americana (vedi per esempio lo Sherman di Luca "gipzo" nel GB sullo Sherman). Oltre alla basetta, secondo me devi metterci un bel po' di carichi esterni...quasi un obbligo, per quei carri. :-P Complimenti Gianfranco
  Ciao Gianfranco,grazie mille per il suggerimento dell antenna,provvedero a sostituirla.

--

12   Daniele.
» 16/11/2020 09:50 Profilo

Colonnello

1573 / 1573
1234 / 1237
60 / 73
 Quote:
Lamb ha scritto: Ciao,
il monocolore e' sempre molto difficile da rendere ma tu l'hai reso molto bene con un'usura 'giusta', bravo!

Circa i carichi, certo li potresti mettere ma anche no, i Russi usavano anche tenere puliti i piani di appoggio per caricare la fanteria, una tattica suicida ma si sa'... la grande guerra patriottica questo esigeva!
  Grazie Lamberto,mi sa che opto anche io per la soluzione carico fanteria.

--

12   Daniele.
» 16/11/2020 09:52 Profilo

Colonnello

1573 / 1573
1234 / 1237
60 / 73
 Quote:
GP1964FG ha scritto: Qualche idea http://www.theshermantank.com/wp-content/uploads/SC2056351-1.jpg Mi piace molto la foto del carro con i soldati sopra, in un momento di relax. Notare le scritte patriottiche sovrapposte alle scritte di servizio americane. Si nota anche la base dell'antenna (che è smontata), di tipo americano. Leggete anche l'intervista al vecchio carrista russo, in fondo all'articolo...interessante la tattica usata contro i Tiger, e le astuzie dell'equipaggio, che viveva sempre nel carro, riscaldato solo dai suoi motori... Ciao Gianfranco
  Bellissima foto,sarebbe bello sapere cosa ce scritto sopra il carro.Per i soldati mi sa che la vedo un po dura trovarne con quelle pose in 1:35.

--

12   Daniele.
» 16/11/2020 09:56 Profilo

jEnrique61 Re: M4 A2 76mm Wet Sherman 1:35 Italeri

Capitano

Interventi: 300
Da: Torino

Livello: 16
586 / 586
307 / 317
8 / 39
 Ciao Daniele,  Devo farti i complimenti per la colorazione molto reale e mi piacce molto le sfumature, ma secondo me devi ancora colorare il vetro dei fari con un argento, (solitamente erano rotti perché vetro... a questo punto lo dovevi svuotare). I cingoli di riserva dietro lo scafo erano di gomma nera..
Ho visto che l'hai montato come da kit. Ma dato che sei molto bravo nella verniciatura avrei osato un po' di più nel montaggio magari con qualche set di fotoincisioni per gli agganci degli attrezzi, questa lavorazioni la puoi fare anche te con delle lastre di ottone che poi tagli ad'oc. Io preso diversi fogli di ottone di diversi spessori e poi lo lavoro come voglio, anche le lattine di birra in alluminio sono una favola per sostituire pezzi di plastica grossolani. Complimenti bel colore. Saluti e buon modellismo

» 16/11/2020 11:55 Profilo

Colonnello

1573 / 1573
1234 / 1237
60 / 73
 [quote] jEnrique61 ha scritto:  Ciao Daniele,  Devo farti i complimenti per la colorazione molto reale e mi piacce molto le sfumature, ma secondo me devi ancora colorare il vetro dei fari con un argento, (solitamente erano rotti perché vetro... a questo punto lo dovevi svuotare). I cingoli di riserva dietro lo scafo erano di gomma nera..
Ho visto che l'hai montato come da kit. Ma dato che sei molto bravo nella verniciatura avrei osato un po' di più nel montaggio magari con qualche set di fotoincisioni per gli agganci degli attrezzi, questa lavorazioni la puoi fare anche te con delle lastre di ottone che poi tagli ad'oc. Io preso diversi fogli di ottone di diversi spessori e poi lo lavoro come voglio, anche le lattine di birra in alluminio sono una favola per sostituire pezzi di plastica grossolani. Complimenti bel colore. Saluti e buon modellismo /quote]   Ciao Enique61,ti ringrazio,si hai perfettamente ragione lo ametto ho fatto un sacco di errori da principiante e non ho dato piu cura al modello,ma sono un aereoplanaro e in fatto di mezzi militare ne ho tanto da imparare.Dai che il prossimo mezzo militare dedico piu attenzione e cura.

--

12   Daniele.
» 16/11/2020 16:58 Profilo

GP1964FG Re: M4 A2 76mm Wet Sherman 1:35 Italeri

Generale di divisione aerea

Interventi: 2117
Da: Foggia

Livello: 37
4259 / 4259
2540 / 2552
113 / 144
Beh, il kit è sempre il vecchio Italeri M4A1 (è errato fin dal nome sulla scatola, perché in effetti è un M4A1 (76)W, cioè la versione con il cannone lungo da 76 mm e munizioni trasportate in speciali contenitori sul fondo del mezzo contenenti un liquido che evitava l'incendio del carro se colpito, da cui la W per "wet" (bagnato, umido...) ), a cui è stato sostituito lo scafo per fare la versione A2.
Quindi ci sono gli errori del kit originario, e magari qualche errore nuovo nelle parti sostituite.
Tra i "difetti" del vecchio kit c'è ad esempio il portello sul lato sinistro della torretta che è sporgente e non incassato come si vede sul modello, la canna del cannone con uno scalino inesistente nella realtà (Daniele l'ha sistemata, mi sembra che ne discutemmo già durante il G.B. sullo Sherman), e i cingoli di tipo post WW2. Per i cingoli vedo che Italeri ha fornito in questo kit un tipo diverso, più adatto; bisogna capire però se la V su ogni maglia del cingolo (in inglese chevron) era in gomma o in ferro...sono esistiti entrambi i modelli, il primo è il modello più comune (se non ricordo male denominato T48), l'altro apparso verso la fine della guerra.
E fin qui tutto bene...il problema è che Italeri non ha aggiornato le "maglie" di cingolo di riserva contenute nei due rack posteriori, che effettivamente, come scrive jEnrique, sono in gomma e quindi nere...ma non c'entrano nulla con i cingoli montati! A questo punto, la cosa migliore credo sia verniciare quei "blocchetti " all'interno dei due rack in color ruggine, simulando le maglie in ferro e non in gomma, anche se lo spessore è diverso...

--
» 16/11/2020 17:38 Profilo

jEnrique61 Re: M4 A2 76mm Wet Sherman 1:35 Italeri

Capitano

Interventi: 300
Da: Torino

Livello: 16
586 / 586
307 / 317
8 / 39
 Ciao Daniele, secondo me puoi lavorare su questo modello prima di iniziare un altro, ne vala la pena. Una cosa importante quando lo vuoi rendere più reale del vero e la letteratura bisogna attingere a tanti fonti e valutare quelle giuste. Personalmete ne ho fatto n. 2 americani ma con l'atro kit dell'ITALAEREI (ti parlo di 40 anni fa) e n. 2 Inglesi usati in Nord Africa ma ho preso molti libri. Adesso con internet ci sono molte notizie ma delle volte non sono vere o sbagliate, bisogna sempre confrontare la carta con il digitale. Ho iniziato anch'io con gli americani più facili, poi sono passato agli inglesi... Confrontare le diversi fonti è anche divertente e istruttivo, vedrai che uno usava un tipo di antenna un altro i cassoni porta oggetti diversi. Hai una buona mano e hai le possibilità di fare un piccolo capolavoro. Saluti

» 16/11/2020 18:03 Profilo

Colonnello

1573 / 1573
1234 / 1237
60 / 73
 Quote:
GP1964FG ha scritto: Beh, il kit è sempre il vecchio Italeri M4A1 (è errato fin dal nome sulla scatola, perché in effetti è un M4A1 (76)W, cioè la versione con il cannone lungo da 76 mm e munizioni trasportate in speciali contenitori sul fondo del mezzo contenenti un liquido che evitava l'incendio del carro se colpito, da cui la W per "wet" (bagnato, umido...) ), a cui è stato sostituito lo scafo per fare la versione A2. Quindi ci sono gli errori del kit originario, e magari qualche errore nuovo nelle parti sostituite. Tra i "difetti" del vecchio kit c'è ad esempio il portello sul lato sinistro della torretta che è sporgente e non incassato come si vede sul modello, la canna del cannone con uno scalino inesistente nella realtà (Daniele l'ha sistemata, mi sembra che ne discutemmo già durante il G.B. sullo Sherman), e i cingoli di tipo post WW2. Per i cingoli vedo che Italeri ha fornito in questo kit un tipo diverso, più adatto; bisogna capire però se la V su ogni maglia del cingolo (in inglese chevron) era in gomma o in ferro...sono esistiti entrambi i modelli, il primo è il modello più comune (se non ricordo male denominato T48), l'altro apparso verso la fine della guerra. E fin qui tutto bene...il problema è che Italeri non ha aggiornato le "maglie" di cingolo di riserva contenute nei due rack posteriori, che effettivamente, come scrive jEnrique, sono in gomma e quindi nere...ma non c'entrano nulla con i cingoli montati! A questo punto, la cosa migliore credo sia verniciare quei "blocchetti " all'interno dei due rack in color ruggine, simulando le maglie in ferro e non in gomma, anche se lo spessore è diverso...
  Grazie GP1964FG delle preziose informazioni.

--

12   Daniele.
» 16/11/2020 18:24 Profilo

Colonnello

1573 / 1573
1234 / 1237
60 / 73
Si hai ragione jEnrique61,corretto meglio cercare sempre prima documentazione di quello che si vuole costruire per appunto avvicinarsi sempre piu alla realta,e una regola anche di noi aereoplanari,poi internet aiuta veramente molto pero come dici tu sempre sapendo cercare il giusto.Grazie mille.  

--

12   Daniele.
» 16/11/2020 18:30 Profilo

izzuB Re: M4 A2 76mm Wet Sherman 1:35 Italeri

Generale di Brigata

Interventi: 1895
Da: Brescia

Livello: 36
0 / 3947
2658 / 2658
29 / 138
A proposito di fonti reperibili in internet: se apri il link che ti allego e scorri fino a metà pagina, troverai due fotografie dello Sherman 913 appartenente alla 9th Guards Tank Brigade

LINK

Si direbbe che l'ITALERI ha sbagliato cingoli, sono dei T49 metallici, e i rulli del treno di rotolamento, dischi pieni.

ciao

--
Giovanni

» 16/11/2020 19:46 Profilo

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 2 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
2 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic