Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi è online
Visitatori:361
Utenti registrati:0
M+ Club chat:
Utenti on-line:361
 Utenti registrati:6897

Ultime visite:
RobertoC da 6'
Bongy57 da 7'
Nicola Del Bono da 8'
Pierpaolo da 11'
yago da 16'
lagu da 16'
wazovski da 18'
stefan08 da 18'
rodwolf da 26'
Hoot da 48'
Oberst_Streib da 50'
ta152h da 50'
euro da 54'
Rizzilla da 57'
alinus777 da 58'
Fabrizio1966 da 1h 3'
AAV7 da 1h 7'
pixi da 1h 8'
nightfly da 1h 9'
Pierantonio da 1h 13'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Veicoli militari
/  Panzer IV - F2 Dragon Kit n. 9019 - FINITO -
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 )

Hal9001 Re: Info su Panzer IV - F2 Dragon Kit n. 9019

Tenente

Interventi: 84
Da:

Livello: 8
0 / 168
911 / 911
3 / 19
Lamberto magari fossero solo questi i problemi del kit! Qualche particolare si può aggiungere o correggere, ma qui c'è da rifare quasi tutto, a occhio salverei solo le ruote. Non mi voglio dilungare nella disamina perchè davvero non ne vale la pena e sarei anche off topic, ma vi invito a guardare le foto della carro vero e del modello, può essere un utile esercizio per la nostra attenzione!! A volte ci perdiamo in minuzie e non vediamo l'elefante nella stanza, molte proporzioni di torretta e scafo anteriore sono sbagliate, anche perchè il modello è un panzer IVH camuffato alla bell'e meglio da F, ad esempio che fine ha fatto il secondo visore sulla piastra anteriore della torretta? I raggi della ruota motrice sono larghi il doppio di quelli reali, il faro notek è alto la metà (non supera in altezza i due ganci di traino stivati sul parafango!!)
» 26/11/2020 18:48 Profilo

GP1964FG Re: Info su Panzer IV - F2 Dragon Kit n. 9019

Generale di divisione aerea

Interventi: 2363
Da: Foggia

Livello: 39
4912 / 4912
2865 / 2871
62 / 160
Nella recensione del kit su track-link, di cui avevo postato il collegamento, si parla di un kit creato con pezzi provenienti da altre realizzazioni Gunze Sangyo o Dragon; in particolare lo scafo e la torretta sono di kit di panzer IV ausf. H e J, ruote sospensioni di uno Jagdpanzer IV, ecc.
Ci sono degli errori, o comunque dei pezzi non appropriati per un F2, ma la cosa peggiore sembrano essere le istruzioni, difficili da seguire, soprattutto per il posizionamento dei particolari.
Sembrerebbe ad esempio che la copertura del secondo visore, a lato destro del cannone, ci sia nel kit, ma non è indicata nello schema di montaggio! Però è rappresentata nel disegno sulla scatola...
Parimenti, mi sembrava molto strano che nel kit manchino i fermi dei portelli di accesso alla torretta, molto caratteristici e ben visibili... ed in effetti ci sono (pezzi E52 ed E53).
C'è poi la complicazione di dover rasare dei "rivetti" conici e di doverli incollare sopra e sotto i portelli dei visori laterali della torretta (questo deriva dal fatto di dover "retrodatare" la torretta creata per il modello dell'ausf. H, che non aveva più tali visori). E varie altre pecche...
Secondo il sito scalemates, il kit è stato creato da Gunze nel 1991 come un ausf. G, reinscatolato da Dragon con alcune parti nuove (cannone, schurtzen...) per fare un ausf. J late nel 1994 e quindi proposto come ausf. F2 nel 1996 sostituendo il cannone e qualche altro pezzo.
Dragon ha poi fatto i suoi nuovi stampi; il nuovo F2 è del 2007.

La recensione ovviamente non dice "il kit fa schifo"...però si intuisce che non è il massimo. Il recensore conclude dicendo che esso rappresenta uno step importante nell'evoluzione del panzer IV... e che, se si ha a disposizione l'analogo kit Italeri, si può, prelevando alcuni pezzi (!!!) tirare fuori un bel F1 (!!!).

Va beh, detto questo, sicuramente Rizzilla non voleva fare un modello da concorso...volendo poi, alcuni dettagli si possono ancora montare o modificare. Per le proporzioni sbagliate, come dice Hal...amen, è un vintage, e secondo me come tale va visto e valutato.

Ciao
Gianfranco

--
» 26/11/2020 20:23 Profilo

sandro Re: Info su Panzer IV - F2 Dragon Kit n. 9019

Interventi: 641
Da: Adriatisches Küstenland

Livello: 23
1289 / 1289
1468 / 1469
8 / 65
Andando leggermente off topic, quali sono le impressioni del kit Dragon Ausf. F2 Smart Kit? Stessi problemi del Gunze?

Avrei in progetto di convertirlo in F1, avendo un Dragon Ausf D Smart kit.....
Lo so, è complicarsi la vita direte, esiste già l'F1 pronto, ma ho questi kit e vorrei utilizzarli.

Ciao!
Sandro

--
» 27/11/2020 08:26 Profilo

Tenente

Da:

0 / 168
911 / 911
3 / 19
Allora definiamo i kit col loro numero per evitare confusioni:
- Dragon 6360 Pz.Kpfw.IV Ausf.F2(G) - Smart Kit
- Dragon 6873 Pz.Kpfw.IV Ausf.D (Smart Kit)
Se i modelli che hai sono quelli indicati sopra ti posso dire:
- 6360 modello eccezionale che "un c'incastra nulla" col Gunze! Ancora oggi uno dei migliori PzIV in circolazione, l'unico problema sono le istruzioni che non spiegano le varie opzioni dei dettagli disponibili per realizzare differenti lotti prodotti dalle varie fabbriche, ma con un po' di studio (non facile perchè l'unica bibliografia valida e aggiornata è quella prodottta da Craig Ellis ecco un link https://www.blurb.co.uk/user/8wheels-good?filter=bookstore) è quanto di meglio si può ottenere. Per me belle e interessanti anche le colorazioni/decal offerte nella scatola. Se non hai già letto questa review è sempre valida
https://www.perthmilitarymodelling.com/reviews/vehicles/dragon/dr6360.html   
Lo cerco da un po' ad un prezzo "ragionvole"

- 6873 bah... nasce da un collaborazione con Platz per il manga Girls und Panzer, e dovrebbe essere questo
http://lstfazz.blogspot.com/2016/01/148-platzdragon-gp-18-ivd-work-i.html
poi reinscatolato dalla stessa Dragon
https://www.super-hobby.it/products/Pz.Kpfw.IV-Ausf.D-Smart-Kit.html
ecco se il modello è questo, e anche se non l'ho studiato bene, ti dico subito che siamo 2 gradini sotto rispetto al 6360. Si vede che il kit è molto semplificato con dettagli quasi dozzinali(tipo i gancetti per sollevare la torretta stampati direttamente sulla torretta stessa e quindi senza "fori" o la cupola del capocarro stampata in pezzo unico con visori chiusi e senza alcun dettaglio all'interno), non mi sembra malvagio, ma non è affatto il miglior PzIVD disponibile. !!!Caveat: non so giudicare la correttezza dimensionale del kit e considerando il precedente abominio creato da Dragon col PzIVD kit numero 6265 non metterei la mano sul fuoco...

Conclusione: costruisciti il 6360 come F2 e goditi le finezze anche studiando un po' il soggetto, il 6873 usalo per puro divertimento come lavoretto easy senza troppe pretese o per sperimentare con la colorazione
» 27/11/2020 11:23 Profilo

1289 / 1289
1468 / 1469
8 / 65
Grazie Hal, no, il Pz IV Ausf D è proprio il 6265 3 in 1, non lo smart kit. Ho letto da qualche parte (un sito nipponico del quale non ricordo l'indirizzo) che ha grossi problemi di dimensioni dello scafo (interasse rulli reggicingolo sbagliati, ecc).
Il modello che mi hanno regalato è stato montato da un modellilsta poco esperto e ha fatto un macello, forse si salva il cannone e qualche particolare, è da usare come banca dei pezzi....

Pensavo di usare il cannone del D sull'F2, come fu fatto all'epoca, in modo da convertire l'F2 in F1, ho diverse foto dello stesso carro preso da diverse angolazioni e penso che potrebbe venire fuori un bel modello.
Poi i Panzer IV vanno presi uno per uno, avevano talmente tante variabili che sono difficili da standardizzare.

Ciao e grazie!
Sandro

--
» 27/11/2020 15:04 Profilo

Tenente

Da:

0 / 168
911 / 911
3 / 19
E allora a maggior ragione non rovinare il kit buono!!! Costruisci il kit 6360 come da scatola, che poi secondo me il PzIVF2 è molto più interessante dell'F1, e dimenticati del D che il il 6265 è proprio bacato...
Non ti mancherà l'occasione di costruire un bell F1, anche se non trovi il Dragon sono usciti o stanno per uscire tutti i nuovi kit di PzIV di RFM, Miniart, Border(Takom) e sicuramente prima o poi tutti copriranno anche questa versione, quindi perchè complicarsi la vita e rischiare di guastare un ottimo kit? Se proprio non vuoi buttare il IVD che hai, usalo come banca pezzi per migliorare un altro kit scarso
» 27/11/2020 16:48 Profilo

GP1964FG Re: Info su Panzer IV - F2 Dragon Kit n. 9019

Generale di divisione aerea

Interventi: 2363
Da: Foggia

Livello: 39
4912 / 4912
2865 / 2871
62 / 160
Se posso, aggiungo che proprio il cannone da 75 L24 del D Dragon è una delle parti peggiori, essendo più corto di circa 1,5 mm con conseguenti errori nella sezione in prossimità della scudatura.
C'è una dettagliatissima recensione e confronto su Perth Military Model

https://www.perthmilitarymodelling.com/reviews/vehicles/misc/pz4d/pz4d3.htm

Se proprio vuoi un F1, ti conviene non usare la canna del cannone del tuo ausf. D e comprarla di aftermarket.

Ciao
Gianfranco

--
» 27/11/2020 17:04 Profilo

1289 / 1289
1468 / 1469
8 / 65
Grazie per le dritte, in realtà avrei anche un cannone intero L/24 in surplus del Panzer III ausf N sempre Dragon Smart Kit, il 6474, l'ho montato e mi sembra ben dettagliato, al limite uso quello, o alla peggio, Hal, ti vendo l'F2 e mi cerco un F1 :-P

Ciao!
Sandro

--
» 27/11/2020 17:34 Profilo

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 4 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
4 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic