| |
|
Re: Info su Panzer IV - F2 Dragon Kit n. 9019 |

Generale di divisione aerea
Interventi: 2234
Da: Foggia
Livello: 38
|
|
Nella recensione del kit su track-link, di cui avevo postato il collegamento, si parla di un kit creato con pezzi provenienti da altre realizzazioni Gunze Sangyo o Dragon; in particolare lo scafo e la torretta sono di kit di panzer IV ausf. H e J, ruote sospensioni di uno Jagdpanzer IV, ecc. Ci sono degli errori, o comunque dei pezzi non appropriati per un F2, ma la cosa peggiore sembrano essere le istruzioni, difficili da seguire, soprattutto per il posizionamento dei particolari. Sembrerebbe ad esempio che la copertura del secondo visore, a lato destro del cannone, ci sia nel kit, ma non è indicata nello schema di montaggio! Però è rappresentata nel disegno sulla scatola... Parimenti, mi sembrava molto strano che nel kit manchino i fermi dei portelli di accesso alla torretta, molto caratteristici e ben visibili... ed in effetti ci sono (pezzi E52 ed E53). C'è poi la complicazione di dover rasare dei "rivetti" conici e di doverli incollare sopra e sotto i portelli dei visori laterali della torretta (questo deriva dal fatto di dover "retrodatare" la torretta creata per il modello dell'ausf. H, che non aveva più tali visori). E varie altre pecche... Secondo il sito scalemates, il kit è stato creato da Gunze nel 1991 come un ausf. G, reinscatolato da Dragon con alcune parti nuove (cannone, schurtzen...) per fare un ausf. J late nel 1994 e quindi proposto come ausf. F2 nel 1996 sostituendo il cannone e qualche altro pezzo. Dragon ha poi fatto i suoi nuovi stampi; il nuovo F2 è del 2007.
La recensione ovviamente non dice "il kit fa schifo"...però si intuisce che non è il massimo. Il recensore conclude dicendo che esso rappresenta uno step importante nell'evoluzione del panzer IV... e che, se si ha a disposizione l'analogo kit Italeri, si può, prelevando alcuni pezzi (!!!) tirare fuori un bel F1 (!!!).
Va beh, detto questo, sicuramente Rizzilla non voleva fare un modello da concorso...volendo poi, alcuni dettagli si possono ancora montare o modificare. Per le proporzioni sbagliate, come dice Hal...amen, è un vintage, e secondo me come tale va visto e valutato.
Ciao Gianfranco
--
 |
|
» 26/11/2020 19:23 |
|
|
|
Re: Info su Panzer IV - F2 Dragon Kit n. 9019 |

Interventi: 591
Da: Adriatisches Küstenland
Livello: 22
|
|
Grazie Hal, no, il Pz IV Ausf D è proprio il 6265 3 in 1, non lo smart kit. Ho letto da qualche parte (un sito nipponico del quale non ricordo l'indirizzo) che ha grossi problemi di dimensioni dello scafo (interasse rulli reggicingolo sbagliati, ecc). Il modello che mi hanno regalato è stato montato da un modellilsta poco esperto e ha fatto un macello, forse si salva il cannone e qualche particolare, è da usare come banca dei pezzi....
Pensavo di usare il cannone del D sull'F2, come fu fatto all'epoca, in modo da convertire l'F2 in F1, ho diverse foto dello stesso carro preso da diverse angolazioni e penso che potrebbe venire fuori un bel modello. Poi i Panzer IV vanno presi uno per uno, avevano talmente tante variabili che sono difficili da standardizzare.
Ciao e grazie! Sandro
--
|
|
» 27/11/2020 14:04 |
|
|
Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
|
 |
Ci sono 3 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ] 3 Utenti anonimi 0 Utenti registrati: |
|
|
|