Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi è online
Visitatori:357
Utenti registrati:0
M+ Club chat:
Utenti on-line:357
 Utenti registrati:6821

Ultime visite:
fabrix67 da 6'
xotar da 9'
zio54 da 11'
nightfly da 12'
marco66 da 15'
ziocastel da 16'
ziochicchi da 17'
Tomcat71 da 18'
Righettone da 18'
wazovski da 19'
Michele Raus da 21'
lananda da 26'
kj da 33'
Alessandro-t... da 36'
maxcomelli da 38'
euro da 39'
Riccardo&nbs... da 44'
bar-ma da 53'
cuca da 54'
Ludovico da 54'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Luci ed Ombre
/  Savoia Cavalleria Russia 1942
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | Pagina successiva )

euro Re: Savoia Cavalleria Russia 1942

Legatus Legionis

Interventi: 11818
Da: Taranto

Livello: 68
26493 / 26493
12769 / 12808
296 / 546
sta venendo bene mi sembra ; la camicia bianca spezzerebbe bene...

--

:-P Vincenzo

Se vuoi vivere momenti di puro terrore visita la vera galleria degli orrori:-P la mia galleria

Matricola    M+ 2349
» 26/10/2020 14:04 Profilo

frank1959 Re: Savoia Cavalleria Russia 1942

Colonnello

Interventi: 684
Da: Genova

Livello: 23
1294 / 1294
669 / 685
51 / 65
 Stato dell'arte con più o meno tutte le informazioni raccolte finora. Grazie ancora a tutti quelli che mi stanno dando suggerimenti  Francesco 

» 2/11/2020 09:27 Profilo

Barbarigo Re: Savoia Cavalleria Russia 1942

Generale di corpo d'armata

Interventi: 5722
Da: Legnano (MI)

Livello: 54
12674 / 12674
6640 / 6643
17 / 317
Bello, bello, cresce bene!
Fossi bravo almeno un decimo a fare figurini...

Paolino

--
» 2/11/2020 15:59 Profilo

yago Re: Savoia Cavalleria Russia 1942

Generale di divisione

Interventi: 2420
Da:

Livello: 39
4918 / 4918
2529 / 2549
119 / 160
;-) Francesco!

Ciao
Gianfranco :-)
» 2/11/2020 17:06 Profilo

grimdall Re: Savoia Cavalleria Russia 1942

Brigadier

Interventi: 1728
Da: Siena

Livello: 34
3399 / 3399
2196 / 2200
116 / 124
Sta vedendo piuttosto bene direi... ho francamente un dubbio sulla camicia bianca... le mie fonti (certo non eccelse ne estese) non ne parlano, almeno non nell'ambito operativo... nel senso che magari la camicia bianca era portata (e tollerata, anche in un corpo molto tradizionalista come la Cavalleria) nelle occasioni di "tempo libero" (perdonatemi il termine...) ma sul campo operativo (in azione insomma) dubito fortemente che venisse indossata... poi ovviamente non ho certo la verità rivelata, quindi questa mia prendetela solo come bonaria osservazione....

--

Giacomo "free climber" - GLI ALBUM - matr.3172 - G.M.S. Siena

» 2/11/2020 23:29 Visita il mio spazio Profilo

macchianera Re: Savoia Cavalleria Russia 1942

Interventi: 732
Da: Roma

Livello: 24
1426 / 1426
1092 / 1103
34 / 68
...scusate ma, per esperienza diretta, trattandosi di Ufficiali di Cavalleria, tutto è possibile come il contrario!
al lancio delle Bandiere di guerra dei Reparti della Brigata Paracadutisti "Folgore" potete vedere il Comandante del Savoia CON LA SCIABOLA
(immagine postata al solo scopo di discussione ippomodellistica)

--
Teo

» 3/11/2020 14:11 Visita il mio spazio Profilo

grimdall Re: Savoia Cavalleria Russia 1942

Brigadier

Interventi: 1728
Da: Siena

Livello: 34
3399 / 3399
2196 / 2200
116 / 124
Beh sì, la sciabola per un Ufficiale di Cavalleria è un must, ma credo proprio che non si sia lanciato con la sciabola..... poi comunque attualmente è accettata una certa libertà nell'abbigliamento (oddio più che altro nelle buffetterie, vedi appunto la foto, la diversità delle fondine del terzo e quarto militare da destra), cosa che ho appurato di persona, essendo in ottimi rapporti con i parà di stanza qui a Siena (noi del Gruppo Modellisti siamo in pratica stati nominati Paracadutisti ad honorem per averli aiutati nell'allestimento del plastico della battaglia di El Alamein che fa bella mostra nella Stanza Storica del Reggimento)...però nel periodo della Seconda Guerra i regolamenti Militari erano decisamente più rigidi e soprattutto rispettati, in particolar modo in certi corpi, giustappunto come la Cavalleria.... poi ripeto, non ho la verità rivelata, quindi tutto ci stà, solo che in azione la camicia bianca la vedo meno probabile di quella regolamentare grigioverde....

--

Giacomo "free climber" - GLI ALBUM - matr.3172 - G.M.S. Siena

» 3/11/2020 23:19 Visita il mio spazio Profilo

Colonnello

1294 / 1294
669 / 685
51 / 65
Grazie a tutti dei vostri commenti, è difficile secondo me risolvere la questione della camicia. Esistono foto di Bettoni Cazzago in cui si vede chiaramente che la camicia dell'alfiere è molto chiara, forse bianca. Tuttavia non c'è nessuna certezza che le foto siano relative a quei giorni. D'altra parte il reggimento era in marcia di trasferimento quando è inciampato nei siberiani e quindi non si può escludere niente. Dopo questa esaustiva disamina della situazione :-D chiedo un'informazione , bandoliera e cinturone cuoio o nero ?
Grazie
Francesco
» 4/11/2020 09:53 Profilo

ste74mi Re: Savoia Cavalleria Russia 1942

Tenente Colonnello

Interventi: 438
Da: Milano

Livello: 19
842 / 842
1090 / 1092
21 / 49
La camicia bianca non era fuori ordinanza o altro, la "camicia bianca con colletto rovesciato ed inamidato" era la camicia da indossare secondo il regio regolamento dell'uniforme mod.33 in vigore nell'entrata in guerra dell'Italia per ufficiali e sottufficiali marescialli sia per le uniformi estive, ordinaria e grande uniforme con cravatta nera, scarlata nel caso del "Savoia".

E’ vero che la camicia bianca e cravatta nera doveva essere sostituita da una grigio-verde con l'uniforme da marcia, ma è anche vero che le uniformi del Savoia, nel periodo compreso fra l’entrata in guerra ed il 1942 furono soggette, specie quelle della truppa, ad un forte scadimento di qualità, dovuto alla mancanza di materie prime ed al deterioramento di fregi e distintivi.
Per gli ufficiali la ‘uniforme da guerra’ doveva essere quella da truppa, senza filettature e senza più bande ai pantaloni, tuttavia si consenti’ di portare a consumazione l’uniforme ordinaria. La normativa fu sempre troppo generica e non potè portare che molta difformità nell’ambito dei reparti, basti pensare che sino al 1941 furono consentite uniformi ‘di marcia’ anteguerra, a volte senza nessuna modifica. L’uniforme ‘adeguata’ divenne alla fine la più diffusa nel periodo 1942 inoltrato, in alcuni reparti resistette nella configurazione con filettature ai paramani, gradi inalterati e bande nere ai pantaloni.

Nel “Savoia” trattandosi di un reparto di prestigio, che aveva alle spalle 200 anni di vita, è probabile che si cercasse di conservare il più possibile un certo decoro, come già noto molti ufficiali di cavalleria erano di famiglie nobili e cmq era prassi per un’ufficiale farsi confezionare gli abiti in sartoria, quindi si può pensare che in alcuni casi qualche ufficiale portasse la camicia bianca anche in circostanze non adeguate, come nella famosa la foto del Conte Bettoni come detto da Francesco ma mi sembra che ne esistano altre di ufficiali di cavalleria con camicia bianca, montati e con elmetto.

Detto tutto ciò non lo vedo come un’errore, io la trovo interessante del punto di vista cromatico, e penso che in situazioni di guerra dove mancava un pò di tutto bisognava arrangiarsi anche per un'uffciale,poi se vuoi è facilissimo ripassarla con un paio di lavaggi grigio-verde molto leggero tipo color salvia , non farla come quelle da truppa in flanella però.

Per quanto riguarda il cinturone per gli ufficiali era previsto con spallaccio regolabile, in cuoio marrone, per fondina da pistola, che si chiudeva sul davanti con fibbia in ottone.
Il cinturone sorreggeva all’occorrenza anche la borraccia o la borsa portacarte sempre in cuoio marrone, della quale esisteva anche una versione ‘aperta’.
Stivaloni o calzature da marcia con gambali neri.
Guanti marroni se li ha.

Ciao Ste.
» 4/11/2020 10:57 Profilo

Colonnello

1294 / 1294
669 / 685
51 / 65
Grazie mille Ste. :-)
» 4/11/2020 11:22 Profilo

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 4 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
4 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic