Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi è online
Visitatori:378
Utenti registrati:6
M+ Club chat:
Utenti on-line:384
 Utenti registrati:6821

Utenti collegati:
enrico63
ziochicchi
euro
angelo
matteo44
campo
Ultime visite:
Michele Raus da 5'
caragd da 6'
Hoot da 9'
gizpo da 10'
massoerratico da 10'
marco66 da 11'
Andrea da 11'
GP1964FG da 14'
wazovski da 26'
Ace da 26'
lananda da 29'
daniele RN da 31'
bar-ma da 32'
Paolomaglio da 38'
andrea dta da 46'
Rizzilla da 52'
alinus777 da 57'
RICU da 1h 6'
stefanovalca da 1h 10'
e_pieranto da 1h 13'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Scuola di addestramento 2020
/  TF-104G Unus Sed Leo! Kinetic ABBANDONO!
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 7 | Pagina successiva )

Bongy57 Re: TF-104G Unus Sed Leo! Kinetic 1/48 TF-104G

Colonnello

Interventi: 894
Da: Brugnera(PN) // @ Latina AB LIRL

Livello: 26
0 / 1727
1216 / 1216
55 / 78
Grande Paolo.....Bel lavoro, lineare, pulito, rapido e preciso come al solito....con annesse belle e seintetiche spiegazioni....soggetto particolare, ma (son onesto) non il mio special color preferito....ma sempre di un certo fascino....sempre bello vederti lavorare  e sempre "invidiabili" la tua rapidità ed la "knowledge" che possiedi....

Continuo a seguirti, buon lavoro
» 27/9/2020 18:24 Profilo

Paolomaglio Re: TF-104G Unus Sed Leo! Kinetic 1/48 TF-104G

Generale di squadra aerea

Interventi: 6630
Da: Riccione

Livello: 56
14209 / 14209
6792 / 6819
278 / 344
Grazie Bongy, devo dire che anche a me questo Special non piace tantissimo ma purtroppo non esistono ancora stencils per TF italiani, in particolar modo mancano le istruzioni per l'apertura dei due canopies (Spesso scritto CANOPYES, sbagliato) e senza di quelli questa è l'unica strada al momento percorribile. :-(

in questa foto si notano piccoli avanzamenti e alcuni errori: il teessuto a copertura dei pannelli strumenti va in grigio e non in grigio-verde trattandosi di TF-104G-M, devo correggere. Sempre sull'M non c'era tutta quell'avionica alle spalle del secondo sedile, solo il primo spazio era occupato dalle jerry cans e nemache al completo, il secondo spazio conteneva solo un batteria nera e i suoi cavi. Quindi se si vuole aprire bisogna modificare questa zona.
La gobba che chiude il vano avionico va dipinta all'interno di bianco lucido come si vede in foto, è appoggiata sopra al modello.
La parte sotto al cupolino posteriore del canopy per gli M era in grigio molto chiaro come si vede bene dalla copertina del libro.
» 28/9/2020 05:57 Profilo

14209 / 14209
6792 / 6819
278 / 344

prima prova colore non venuta benissimo, anche se bisogna dire che la foto del libro è in pieno sole e leggermente sovraesposta metre il mio stabilizzatore è illuminato solo da LED, comunque non sono lontano dalla sfumatura giusta 8-)

ho voluto finire il montaggio, i montanti del canopy hanno ricevuto una base grigio chiaro, poi ho aggiunto del nastro adesivo sottile per coprire le strisce in vetroresina alla base del canopy che devono restare bianco sporco.

sul ventre ho dovuto fare qualche modifica: il modello Kinetic si presenta con due luci di posizione davanti al pozzero del carrello anteriore, probabilente vanno bene per un TF-104G un F-104D ma sull'M la luce era una sola e stava dietro al vano carrello. L aposizione è già indicata sulla plastica di Kinetic, quindi non ho fatto altro che chiudere i due fori anteriori ed aprire quello posteriore.

Davanti alla pinna ventrale poi c'è il foro per il beacon rosso, questo era tipico solo dei tedeschi quindi ho chiuso il foro con un pezzettino di plastcard poi lisciato a filo.

Le prese d'aria alla fine hanno avuto bisogno di un filo di stucco nell'agolo di congiunzione posteriore, sia sopra che sotto, probabile che la mia tecnica di montare prima i compnenti interni delle prese d'aria non sia funzionale, però mi ha permesso di ottenere una giunzione perfetta nella parte centrale delle prese d'aria dove sono presente una miriade di dettagli. ;-)
» 28/9/2020 06:06 Profilo

14209 / 14209
6792 / 6819
278 / 344

e niente mentr fai le foto vedi il timone di direzione che si stacca, capita! :-D Con la colla bisogna andarci piano perhcè la plastica è molto soffice e si scioglie in un attimo.

I FLAPS sono stati incollati come da scatola a 30 gradi, una volta asciutti proverò a portarli a 15 con la forza, gli SLAT sono già stati fissati a 15, posizione per Take Off o per manovre acrobatiche.

mi ero ripromesso che svrei usato la fusoliera in più dle monoposto per le prove colore ma i canopy si stavano staccando causa Vinavil troppo liquido, quindi ho deciso di dare subito il blu introno ad essi, poi avrò tutto il tempo di rimuoverli e sistemarli a dovere. 8-)
Buona settimana a tutti, dai che torna il sole!
» 28/9/2020 06:12 Profilo

AndRoby Re: TF-104G Unus Sed Leo! Kinetic 1/48 TF-104G

Coordinatore

Interventi: 7563
Da: Castellanza (VA)

Livello: 59
16719 / 16719
8372 / 8380
135 / 388
Ciao Paolo!
Un bel lavoro davvero, ricco di informazioni come al solito.
Ho questo stesso progetto in testa in 1/72, partendo dal TF Hase.
Complimenti!
Roby

--
AndRobyMaria
LA VECCHIAIA INCIPIT
» 28/9/2020 16:50 Profilo

Andrea66 Re: TF-104G Unus Sed Leo! Kinetic 1/48 TF-104G

Tenente Colonnello

Interventi: 519
Da: Riva sinistra del Piave

Livello: 21
1048 / 1048
1106 / 1112
1 / 56
 Bellissimo lavoro Paolo, mi sembra di capire, da quanto scrivi, che Kinetic abbia centrato l'obiettivo con questa versione. Buon proseguimento.

--
Andrea

» 28/9/2020 17:10 Profilo

14209 / 14209
6792 / 6819
278 / 344
Sentito ringraziamento a Roby e Andrea per i loro commenti, ieri scartabellando in un veccho lard disk, unto e bisunto, ho trovato questa foto

mi pare importante sia perchè immagino che nessuno dei produttori di decals si sia ricordato degli 8 marescialli che hanno lavorato allo Special Color, quindi dovrò stamparmi una piccola decal da solo, sia perchè la foto mostra il TF a fine carriera, sporco e opaco, col colore che finalmente non riflette la luce del cielo o del mare e può quindi essere preso come riferimento con maggiore dose di certezza. :-)
» 29/9/2020 05:46 Profilo

14209 / 14209
6792 / 6819
278 / 344

per il resto ho solo avuto il tempo di mascherare le due parti in vetroresina gialla sotto alla fusoliera, una vera palla di tutti i 104!!!!

Ah, sì, dimenticavo, ho anche provato a chiudere il portello anteriore, senza molto successo. Il problema è che Kinetic fornisce portelli solidali alle cernire per montarli aperti. Una volta eliminate le cernere i protelli risultano un poco sottodimensionati. Per fortuna ho usato quelli del monoposto che sono di avanzo ma la prov anon è riuscita. Adesso devo inventarmi qualcos'altro: o li rifaccio in plastcard, oppure vedo se ne trovo due di Hasegawa, sperando che siano dimensione adeguata.... :-?
Finire il modello con carrello aperto significherebbe impazzire con la testa di leone in decals da ritaglaire con la forma dei portelli carrello.... e poi non si vedrebbe la parte più bella!

» 29/9/2020 05:53 Profilo

G55 Re: TF-104G Unus Sed Leo! Kinetic 1/48 TF-104G

Generale di divisione aerea

Interventi: 2205
Da: Valenzano (BA)

Livello: 38
4573 / 4573
2684 / 2696
57 / 153
Come al solito seii più veloce tu a realizzare capolavori che io a leggere ciò che proponi !
Quindi non mi dilungo in complimenti inutili (tanto lo sai che te li farei !) e ti chiedo se ho capito bene : dovendo acquistare un kit di F-104, vado tranquillo sul Kinetic ?

--
Pietro

» 29/9/2020 19:23 Profilo

14209 / 14209
6792 / 6819
278 / 344
Ciao Pietro. La domanda è più complessa di quello che sembra.
Il kit della Kinetic in generale è superiore all'Hasegawa e sopratutto godo di un montaggio molto più facile e preciso oltre ad avere molte parti inpiù per dettagliare ad esempio l'interno del canopy.
Detto questo ricordo che le scatole precedenti a questa su cui sto lavaorando avevano un difetto nel raccordo fra presa d'aria posteriore ed ala, ne ho fatti 3 e li ho corretti facilmente ma se non ci si lavora si vede e stona.
Inoltre il monoposto di Kinetic si presta a costruire solo intercettori F-194G, per fare un bombardiere c'è il problema del pilone alla center -line che è assente, si può rubarne uno da kit Hasegawa o DACO ma poi va incollato ocn la ciano perchè sotto ti ritrovi una fotoincione che non si può forare col trapano.
Ultimo discorso: i Kinetic al momento non sono convertibili in S, infatti sia il set DACO che il più vecchio Cutting Edge sono disegnati per l'Hasegwa e le prese d'aria sono scomposte in maniera completamente diversa, quindi non sono intercambiabii.
Per quanto mi riguarda non comprer più Hasegawa, finiro i due o tre che mi rimangono e poi continuerò con Kinetic. ;-)
» 30/9/2020 05:20 Profilo

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 7 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
1 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic