Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi è online
Visitatori:277
Utenti registrati:4
M+ Club chat:
Utenti on-line:281
 Utenti registrati:6782

Utenti collegati:
Luciano Maffeis
AndRoby
ghello
joe
Ultime visite:
euro da 5'
Bongy57 da 13'
michele da 16'
cacciacarri da 22'
sandro da 27'
Michele Raus da 32'
Tomcat71 da 32'
Pierantonio da 39'
Rizzilla da 42'
Andrea da 43'
gigitank da 45'
croato da 49'
lagu da 52'
Johnny99 da 52'
ModellismoBr... da 1h 14'
e_pieranto da 1h 16'
BAT21 da 1h 18'
Oberst_Streib da 1h 34'
Riccardo&nbs... da 1h 42'
uhu88 da 1h 44'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  W.I.P. Aerei ed elicotteri
/  TAIWAN IDF Fighter Chin Kuo
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | 3 | Pagina successiva )

Paolomaglio TAIWAN IDF Fighter Chin Kuo

Generale di squadra aerea

Interventi: 6415
Da: Riccione

Livello: 56
14188 / 14188
6780 / 6810
63 / 344
Negli anni ottanta Taiwan si trovava nell'urgenza di sostituire gli F-104A/B/G/J/TF che costituivano la sua prima linea di difesa, la risposta sembrò arrivare con il Northrop F-20, una evoluzione dell'F-5E con motore dell'F/A-18 e avionica avanzata. Purtroppo questo programma fu abbandonato ne 1986 e il problema della sostituzione si ripropose con ancora maggiore urgenza.
Gli USA stavano cominciando a afare affari con la Cina comunista e proposero a Taiwan l'F-16/79, un cavallo zoppo col vecchio motore del 104, per fortuna l'offerta fu declinata.
Per tappare il buco furono ordinati 60 Mirage 2000 che tuttavia crearono non pochi problemi di integrazione dei vari sistemi francesi in una forza aerea tutta basata su mezzi americani.
In contemporanea si cominciò a prgettare un caccia indigeno (IDF) che fu poi ribattizzato CHIN KUO dal nome di uno dei presidenti di Taiwan.

» 10/9/2020 06:51 Profilo

Paolomaglio Re: TAIWAN IDF Fighter Chin Kuo

14188 / 14188
6780 / 6810
63 / 344
L'industria nazionale taiwanese AIDC collaborò con la General Dynamics per lo sviluppo di questo nuovo caccia ma il governo USA impose alla GD di tenere un profilo basso evitando l'esportazione di tecnologie avanzate per non irritare la Cina. Così il disegno generale riprese per forme quello dell'F-16, allungato e ingrandito per lasciare spazio a due missili a lunga gittata semi-annegati sotto la fusoliera (come i due Sparrow nella parte posteirore del Tomcat). La costruzione diventava tutta metallica con i classici rivetti e senza l'uso di fibre di carbonio e altri materiali "avanzati"

Il radar sarebbe stato lo stesso progettato dall'F-20, non troppo potente ma uno dei primi veri multiruolo a poter stare dentro ad un caccia di dimensioni contenute.
I comandi erano governati d aun triplice sistem afly by wire oramai diventato standard anche sulle produzioni aeronuatiche civili.

rimaneva il problema del turbofan con divieto di esportazione per i sistemi militari di nuova generazione. Si dovette quindi ricorrere a due motori, molto meno potenti costruiti dalla Garret per il mercato civile. La Volvo collaborò a militarizzare i motori dotandoli di post-bruciatore ma va detto che a a full AB il Chin Kuo a malapena raggiunge la potenza sprigionata da un Tornado IDS in Military, appena 70 Kilojoule.
I due motori costrinsero a progettare prese d'aria sdoppiate sotto ai LERX molto simili per forma a quelle dell'F/A-18 ma dotate di una curva interna molto netta per celare il primo stadio del compressore ai radar.
In totale ne furono realizzati 136 esemplari che sono entrati in servizio dal 1994.

Esiste anche la versione biposto da addestramento operativo mentro i monoposto si occupano di caccia e attacco a bassa quota, la scarza potenza dei motori infatti ha fatto dividere lo spazio aereo di Taiwan in 3 parti: in basso lavorano i Chin Ku, a media quota gli F-16 (che poi furono comunque acquistati in una versione molto simile alla Block 50 anche se ufficialmente designat F-16A) mentre per l'alta quota ci sono i Mirage 2000 portati allo standard -5.
Del Chin Kuo sono in fase di sviluppo delle versioni avanzate con parti in composito, serbatoi conformali, radar AESA etc... mentre è appena entrata in produzione una variante LIFT, lead in fighter trainer, per addestramento avanzato e sostituzione degli F-5F.
» 10/9/2020 07:10 Profilo

14188 / 14188
6780 / 6810
63 / 344
Tutta questa storiella per dirvi che nella ricerca di qualcosa di originale ed esotico, durante il lockdown mi sono comprato il Chin Kuo della Freedom Models. Il kit ha un prezzo oltragioso che credo dipenda dall'importazione in appone dei modleli taiwanesi (ma non riesco a trovar enegozi a Taiwan). Sta di fatto che l'ho trovato a metà prezzo e l'ho ordinato subito. Peccato che durante il lockdown le Poste non funzionavano e con Fed EX ho speso quanto avevo risparmiato sul prezzo!

Il modello si presenta con un numero spropositato di pezzi e una scomposizone eccessiva dovuta al fatto che offre anche la versione biposto e contine parti in plastica da usare in alternativa alle fotoincisioni pure fornite da scatola.
Sulla qualità avevo sentito parlare bene ma diciamo che siamo appena nella media dei produttori seri, senza infamia e senza lode...

ho cominciato dal cockpit che offre un sedile decente e molti particolari ma una stick e una manetta che andrebbero bene solo per le mani di Kig Konf, quindi ci vole qualche tempo per affinare questi pezzi.

l'assemblaggio è appena sufficiente, la plastica è un po' troppo tenera per avere la precisione di Tamiya o GWH e non mancano bave e cilindri degli estrattori da eliminare con cura.

insomma, sto imparando che l'originalità del soggetto si paga! Speiamo che l'unicità della mietica mi ripaghi del prezzo e degli sforzi a modello finito.... :-P
» 10/9/2020 07:26 Profilo

Cesko Re: TAIWAN IDF Fighter Chin Kuo

Generale di divisione aerea

Interventi: 3973
Da: Chioggia (VE)

Livello: 47
8363 / 8363
4357 / 4372
145 / 234
Io pensavo che tu avessi preso il kit AFV Club.

--
FranCesco 

» 10/9/2020 16:24 Profilo

matte Re: TAIWAN IDF Fighter Chin Kuo

Dirigente Superiore

Interventi: 5665
Da: pisa

Livello: 53
11993 / 11993
6024 / 6032
264 / 304
Sembra un pò un incrocio tra un F-16 ed un F-18..... :-) . Non conoscevo l'aereo vero, nè tanto meno la sua riproduzione (48 o 72?), per cui seguo con piacere ;-)

--
Ciao
Paolo

mai uonderful galleri
» 10/9/2020 20:50 Profilo

14188 / 14188
6780 / 6810
63 / 344
Sì, giusto, in 48 c'è anche il kit di AFV che costa esattamente la metà ed è di più facile reperibilità.
Ho preferito questo della FREEDOM sopratutto per le decals, in passato sui modelli F-5 di AFV ho dovuto buttare tutte le decals, assolutamente inutilizzabili, e trovarne di rimpiazzo per un soggetto tanto raro sarebbe stato un'impresa.
Ho visto che sul Chin Kuo di AFV le decals sono stampate in Italia ma mi paiono opache (forse Zanchetti?) sarano di sicuro meglio di quelle degli F-5....
Il kit AFV ha anche quella plastica rugosa tipo nuovi stampi Revell o Airfix che odio profondamente perchè non riesco a coprire quela rugosità con le verncii alla nitro... :-o
» 11/9/2020 07:26 Profilo

ta152h Re: TAIWAN IDF Fighter Chin Kuo

Tenente Colonnello

Interventi: 440
Da: Roma

Livello: 19
842 / 842
971 / 978
23 / 49
Ciao Paolo ripartito subito con un bel progettino.
L'aereo non lo conoscevo,ma mi piace sembra un f 16 con 2 motori e poi la mimetica mi intriga.
Ti seguo come sempre

Ciao Luca
» 11/9/2020 10:24 Profilo

14188 / 14188
6780 / 6810
63 / 344

ok, Show must go on! Non è facile ma ricominciamo. Sopra potete vedere il vasto foglio decals che permette di realizzare praticamente tutti gli esemplari costruiti, sia monoposto che biposto. Da notare che insegne di nazionalità e di reparto sono fornite sia a colori che in grigio. Da quello che ho capito alla consegna sia i monoposto che i biposto avevano insegne a colori, molto belle, col passaggio all'aggiornamento C/D i monoposto C hanno adottato insegne in grigio mentre buona parte dei D sono rimasti colorati.

altra cosa che giustifica il prezzo del modello della Freedom sono le numerose stampate per armi e serbatoi, nei modelli AFV vanno acquistate a parte, qui invece sono presenti sia vecchie bombe stupide e missili Sidewinder per le versioni A/B che missili anti-nave, missili stand off e missili aria-aria per le versioni C/D.
Troppo e inutile?
Vedremo, una delle caratteristiche del kit Freedom è quella di avere i piloni fissati attraverso dei perni di riscontro in gomma, questo permetterò di rimuovere l'armamento e sostituirlo con altri tipi presenti in scatola cambiando configurazione a piacere. ;-) Non mancano poi gli stencils per tutti i carichi bellici.
» 14/9/2020 06:11 Profilo

14188 / 14188
6780 / 6810
63 / 344

ovviamente non mancano le difficoltà: i due condotti delle prese d'aria sono assolutamente inutili, a causa della curva a 40 gradi la ventola non sarà mai visibile e inserire i condotti in fusoliera non è affatto semplice perchè la loro posizione è un poco aleatoria, occorre fare molti montaggi a secco prima che la colla tiri per trovare la giusta posizione.
Altro problemino riguarda gli anelli in gomma per agganciare i piloni: la loro sede è poco profonda e tendono a scappare appena si muove il modello. Ho risolto con una punta di Vinavil che non andrà a scioglierli come farebbe una colla per plastica ma riesce a tenerli fermi finchè non saranno bloccati dall'ala superiore. Da notare che due di questi anelli vanno anche nella sede dei piani di coda... 8-)
» 14/9/2020 06:24 Profilo

14188 / 14188
6780 / 6810
63 / 344

il modello assemblato mi pare bellissimo, mi ricorda un cobra, lungo col la punta ribassata e le LERX a formare la testa del cobra.
Questioni estetiche a parte qualche piccolo problema di montaggio l'ho riscontrato: la sede che riceve la deriva e alcune delle antenne radio è troppo larga e va rempita con stucco liquido, io ci ho messo un poco di stucco bianco Tamiya dluito con la tappo verde Tamiya e applicato col suo pennellino

» 14/9/2020 06:32 Profilo

Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | 3 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 3 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
3 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic