L'industria nazionale taiwanese AIDC collaborò con la General Dynamics per lo sviluppo di questo nuovo caccia ma il governo USA impose alla GD di tenere un profilo basso evitando l'esportazione di tecnologie avanzate per non irritare la Cina. Così il disegno generale riprese per forme quello dell'F-16, allungato e ingrandito per lasciare spazio a due missili a lunga gittata semi-annegati sotto la fusoliera (come i due Sparrow nella parte posteirore del Tomcat). La costruzione diventava tutta metallica con i classici rivetti e senza l'uso di fibre di carbonio e altri materiali "avanzati"
Il radar sarebbe stato lo stesso progettato dall'F-20, non troppo potente ma uno dei primi veri multiruolo a poter stare dentro ad un caccia di dimensioni contenute.
I comandi erano governati d aun triplice sistem afly by wire oramai diventato standard anche sulle produzioni aeronuatiche civili.
rimaneva il problema del turbofan con divieto di esportazione per i sistemi militari di nuova generazione. Si dovette quindi ricorrere a due motori, molto meno potenti costruiti dalla Garret per il mercato civile. La Volvo collaborò a militarizzare i motori dotandoli di post-bruciatore ma va detto che a a full AB il Chin Kuo a malapena raggiunge la potenza sprigionata da un Tornado IDS in Military, appena 70 Kilojoule.
I due motori costrinsero a progettare prese d'aria sdoppiate sotto ai LERX molto simili per forma a quelle dell'F/A-18 ma dotate di una curva interna molto netta per celare il primo stadio del compressore ai radar.
In totale ne furono realizzati 136 esemplari che sono entrati in servizio dal 1994.
Esiste anche la versione biposto da addestramento operativo mentro i monoposto si occupano di caccia e attacco a bassa quota, la scarza potenza dei motori infatti ha fatto dividere lo spazio aereo di Taiwan in 3 parti: in basso lavorano i Chin Ku, a media quota gli F-16 (che poi furono comunque acquistati in una versione molto simile alla Block 50 anche se ufficialmente designat F-16A) mentre per l'alta quota ci sono i Mirage 2000 portati allo standard -5.
Del Chin Kuo sono in fase di sviluppo delle versioni avanzate con parti in composito, serbatoi conformali, radar AESA etc... mentre è appena entrata in produzione una variante LIFT, lead in fighter trainer, per addestramento avanzato e sostituzione degli F-5F.