Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi è online
Visitatori:117
Utenti registrati:0
M+ Club chat:
Utenti on-line:117
 Utenti registrati:6815

Ultime visite:
alinus777 da 43'
Airspeed77 da 1h 23'
ste74mi da 1h 27'
Lupo da 1h 37'
matte da 1h 39'
Michele Raus da 1h 46'
lagu da 1h 49'
AndRoby da 1h 53'
nautilus da 2h 2'
Patrizio da 2h 29'
euro da 2h 30'
ciaosonmi da 2h 30'
rodwolf da 2h 30'
Gigi3osei da 2h 32'
RobertoC da 2h 32'
GP1964FG da 2h 32'
Pierantonio da 2h 34'
Righettone da 2h 36'
marcellodandrea da 2h 41'
stefan08 da 2h 47'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Luci ed Ombre
/  10th Hussar British -1815
Stampa topic 
Visualizza: 

raf 10th Hussar British -1815

Brigadeführer

Interventi: 1620
Da: Minori -SA -

Livello: 34
0 / 3388
2293 / 2293
8 / 124
Sempre Airfix in scala 54 mm.,una buona giornata a tutti,Raffaele .

10th Hussar British - 1815
Una splendida giornata settembrina ed un saluto a tutti voi,Raffaele

--

" PIA , FIDELIS , FELIX , AETERNA "

LEGIO II PARTHICA  

Quote:
Inserisci il testo da riportare nel tuo intervento.
» 9/9/2020 08:44 Profilo Visita il sito Web

grimdall Re: 10th Hussar British -1815

Brigadier

Interventi: 1724
Da: Siena

0 / 3398
2199 / 2199
112 / 124
Beh la pittura mi pare un po' piatta, ma forse sono le foto... però ho qualche dubbio sul mantello del cavallo, non credo che i pezzati fossero molto utilizzati (anche se ammetto che è solo una mia impressione....) e comunque la "pezzatura" mi pare un tantino forzata (mi pare ...)... ma la domanda più grossa... ma come accidenti impugna la sciabola?????

--

Giacomo "free climber" - GLI ALBUM - matr.3172 - G.M.S. Siena

» 9/9/2020 23:58 Visita il mio spazio Profilo

Wanderer Re: 10th Hussar British -1815

Generale di divisione

Interventi: 3088
Da: Nordest - Pordenone

Livello: 43
0 / 6462
3801 / 3801
96 / 195
Concordo con Grimdall, il mantello del colore che in UK si definirebbe "Skewbald" non sarebbe stato accettato facilmente da un cavalleggero che si rispetti. Di solito per quanto possibile i reparti inglesi, in particolari alcuni, come i Queen's Bays (2nd Dragoon Guards) o i Royal Scot Greys (2nd Dragoons), la Royal Horse Artillery conosciuta anche con il nome di "Chestnut Troop". Escluderei quindi la presenza di cavalli pezzati in un reggimento britannico di quel periodo. In casi come questi megli restare aderenti all'iconografia, sia d'epoca che contemporanea.
» 10/9/2020 14:19 Visita il mio spazio Profilo

raf Re: 10th Hussar British -1815

Brigadeführer

0 / 3388
2293 / 2293
8 / 124
@Giacomo
@Enzo
Vi ringrazio per il Vs. intervento sul "pomellato " ,non essendo esperto in materia,anche se a lume di naso sentivo che non era la colorazione adatta,l'ho fatta per variare le tinte dei 12 figurini a cavallo che ho fatto,insomma per differenziare.
Non essendo conoscitore di quel periodo storico forse ho peccato di presunzione nel non chiedere consiglio, comunque ,non mi scoraggio e,visto che per ora non ho altri modelli da fare stesso da domani provero' a pitturarlo nero,non dovrei avere difficolta' alcuna,il nero e' bello ma bisogna giocarci con le lumeggiature per non renderlo piatto,io generalmente le faccio nero con blu nelle parti in evidenza,anche se nelle foto non si vedono piu' di tanto. Per quanto riguarda l'impugnatura della spada posso dire che la mano impugna l'elsa,provveder0' a raddrizzarla,sperando di fare un discreto lavoro cercher0' di ripostare qualche foto.
Un grazie e buon modellismo,come sempre a tutti.Raffaele.-

--

LEGIO II PARTHICA  

Quote:
» 10/9/2020 16:48 Profilo Visita il sito Web

yago Re: 10th Hussar British -1815

Generale di divisione

Interventi: 2403
Da:

Livello: 39
4916 / 4916
2529 / 2548
102 / 160
Ciao Raffaele :-) , in effetti quella sciabola è proprio "strana" :-D visto che vuoi rimetterci le mani prova a migliorarla un po :-)
Sul discorso della pezzatura ( è un pezzato non pomellato) :-) "accademicamente " sono daccordo con Giacomo ed Enzo , però voglio spezzare una , anzi due lance a tuo favore;
la prima hai detto che hai voluto farlo così per differenziare , perchè ti piaceva e tanto basta .
La seconda anche se sulla carta le disposizioni sui mantelli erano ben definite non è detto che venissero sempre rispettate ( ricordo il discorso sulla rimonta e penuria di quadrupedi durante le campagne)
Ora premesso che l integrità anglosassone non ha nulla a che vedere con l arte dell arrangiarsi italica , nella immagine che segue, una tavola dell epoca ( ua quindicina di anni prima circa) che rappresenta cacciatori a cavallo della Repubblica Cispadana si nota un pezzato... ovviamente come sempre i questi casi l attendibilità della stessa è soggettiva ....

Ciao
Gianfranco :-)
» 10/9/2020 18:38 Profilo

Brigadier

0 / 3398
2199 / 2199
112 / 124
Concordo con Gianfranco, le monte erano quasi sempre in difetto di numero, quindi venivano presi i cavalli che si trovavano... certo è che gli Inglesi erano (per quanto possibile) più legati alle tradizioni e quindi "forse" era meno facile trovare cavalli con manti troppo differenziati... a parte ovviamente i reparti come gli Scots Greys che montavano solo cavalli grigi (anche se non credo fosse facile approvvigionarne in quantità sufficente alla bisogna...)... in ogni caso come hai detto, ti volevi divertire e questo giustifica tranquillamente tutto... che poi bisogna vedere come andavano le cose in realtà a quei tempi, non credo che si possano prendere a piè pari quadri, tavole e regolamenti, anche se originali dell'epoca, nel numero totale dei militari chissà quante e quali discrepanze c'erano....

--

» 10/9/2020 22:17 Visita il mio spazio Profilo

Brigadeführer

0 / 3388
2293 / 2293
8 / 124
Grazie Giacomo e Yago per il vostro intervento, Yago mi ha fornito una documentazione ,Tavola Cacciatori a cavallo RepubblicaCispadana , su come non sempre le cose andavano come dovevano andare ( vedi sua tavola anche se riferita all'Italia,ma non è detto che non possa essere successo anche in Inghilterra ) ,modellisticamente ho spiegato il perchè ho scelto il manto " pezzato " ( non pomellato come scrivevo ieri per errore ) ed anche per i colori mi sono rifatto a varie foto di cavalli prese da Pinterest.Il modellismo poi non e' ,penso, sempre una " scienza esatta " storicamente bisogna cercare di avvicinarsi il piu' possibile alla realta' ma come fare per esempio il cockpit di un aereo come quello reale,preciso numero di " tachimetri con relative tacche,vetrini,luci.. ?insomma il modellismo per me è anche divertimento,cio' non toglie l'importanza di avere valide notizie storiche ,come mi sono state fornite nei precedenti interventi,relative al soggetto che ho presentato.
Che fare a questo punto ? io direi di trovare la via di mezzo come soluzione migliore ,ovvero lasciare il manto pezzato e caso mai aggiustare l'impugnatura della spada in merito alla quale vi svelo un piccolo intoppo avuto nel montaggio , ....la mano originale si è rotta ed ho dovuto sostituirla con una racimolata nella mia " banca pezzi di "risulta ".
Ringraziandovi nuovamente,di nuovo buon modellismo a tutti !! Raffaele

--

LEGIO II PARTHICA  

Quote:
» 11/9/2020 09:13 Profilo Visita il sito Web

Brigadier

0 / 3398
2199 / 2199
112 / 124
Raffaele, l'impugnatura della sciabola devi trovare il modo di sistemarla... dai così è veramente "strana"....

--

» 11/9/2020 09:17 Visita il mio spazio Profilo

Brigadeführer

0 / 3388
2293 / 2293
8 / 124
Buongiorno Giacomo,ho gia' provveduto a staccarla,purtroppo devo adattare la spada alla mano che come scrivevo non è quella originale.
Ma ora ho un pensiero ed un velo di grande tristezza,ho appreso infatti della dipartita del nostro caro Fabio,di fronte a queste notizie tutto si ferma,un abbraccio a te,Raffaele

--

LEGIO II PARTHICA  

Quote:
» 11/9/2020 09:42 Profilo Visita il sito Web

Visualizza: 

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
1 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic