|
 |
|
 |
| |
|
Re: BMD 2 - Zvezda 1/35 |

Colonnello generale
Registrato dal: 27/5/2004
Interventi: 3323
Da: Udine provincia
Offline  
Livello: 44
|
|
Grazie ragazzi ma prima di arrivare alla colorazione mi sà che dovrò sudare....già qua fà caldo... in tutti i sensi...vabbe'. Prima una veloce panoramica storica: Il BMD-2 è un veicolo da combattimento di fanteria aviotrasportato di origine sovietica introdotto nel 1985. È una variante del BMD-1 con una nuova torretta e alcune modifiche apportate allo scafo. BMD sta per Boyevaya Mashina Desanta che letteralmente si traduce in "Airborne Combat Vehicle"). È stato sviluppato in sostituzione del BMD-1 ma non è riuscito a sostituirlo completamente a causa della caduta dell'economia sovietica negli anni '80. Durante la guerra in Afghanistan le forze sovietiche operarono con i BMD-1 ma sebbene il suo armamento fosse stato progettato per una forte potenza di fuoco anticarro, poteva anche sparare varie tipologie di missili c/c, non forniva sufficiente potenza di fuoco contro veicoli non corazzati nemici ed aveva anche un basso angolo del cannone principale. Cosi nel 1981 le unità iniziarono a ricevere nuovi BMP 2 che si dimostrarono molto più efficaci sia come armamento che come affidabilità. Per questo motivo l'alto comando delle forze aviotrasportate sovietiche decise di armare le proprie unità con veicoli simili. La variante modernizzata del BMD-1 fu sviluppata nel 1983, nuovo cannone automatico da 30mm stabilizzato, mitragliatrice coassiale PKT da 7,62 mm e lanciatore ATGM 9P135M-1 e dopo aver superato le prove entrò in produzione nel 1985, dunque un BMD-2 ha uno scafo di BMD-1 leggermente modernizzato e una nuova torretta. L'equipaggio del BMD-2 è lo stesso di quello del BMD-1 , comandante, pilota, mitragliere, cannoniere e può trasportare quattro fanti. Il veicolo trasporta 300 colpi per il cannone principale e 2.940 per la mitragliatrice. Ha lo stesso motore e le stesse sospensioni del BMD-1 ma ha un raggio d'azione massimo su strada di 450 km; può essere trasportato da aerei Antonov ed elicotteri Mi-26 ed è completamente anfibio. In veicolo era, ed è, aviolanciabile, un paracadute a razzo è stato sviluppato per garantire un atterraggio sicuro. Per utilizzare il paracadute, il BMD viene prima imballato su un pallet speciale prima del decollo. Questo sistema è entrato in servizio nel 1975 per il BMD-1 e successivamente è stato sempre utilizzato per il BMD-2. In verità a volte il sistema di paracadute/razzo non funzionava ed il veicolo si schiantava a terra causando il decesso dell’equipaggio che veniva lanciato a bordo…..e questo contribuiva al 10% di perdite in tempo di pace dell’Unione Sovietica. Lo spessore della corazza in alluminio composito è di 7 mm sulla torretta, 15 mm sulla parte anteriore dello scafo e 10 mm sul resto dello scafo. L'armatura anteriore dello scafo ha due sezioni: superiore e inferiore. La sezione superiore è angolata a 78 ° mentre quella inferiore è angolata a 50 °. È resistente al fuoco di armi leggere e alle schegge. Il design è stato realizzato per risparmiare il peso necessario e sacrifica il comfort dell'equipaggio, ha uno spazio interno estremamente angusto. Il BMD-2 è entrato in servizio con le forze aviotrasportate sovietiche nel 1985. Ha preso parte alla guerra sovietico-afghana. Successivamente furono usati dalle unità aviotrasportate russe della SFOR e nei più recenti eventi in Ucraina. Altre versioni sono: BMD-2K (K sta per komandirskaya - comando) - Variante dotata di antenne aggiuntive. BMD-2M - Modernizzazione BMD-2. Presenta una serie di miglioramenti tra cui il montaggio di lanciagranate fumogene sul lato della torretta, 2 lanciatori per ATGM 9M133 "Kornet" e un nuovo visore diurno/notturno. (da fonti varie sul web).
-- Ciao. Antonio ----------- GALLERIA  .................... Le mie ultime fatiche ..................  ........e........ sul tavolo da lavoro ...............troppi... _  |
|
» 6/9/2020 17:37 |
|
|
Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
|
 |
Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ] 1 Utenti anonimi 0 Utenti registrati: |
|
|
|
|