Registrato dal: 9/3/2014
Interventi: 10347
Da: Riccione
Offline  
Livello: 65
Sappiamo che i reparti binari di F-104 hanno sempre diviso i numeri di carozzella fra i Gruppi, es: da 5-01 a 5-24 al 102 e da 5-30 a 5-44 al 23°. Con il Tornado non mi pare proprio che si usasse lo stesso criterio. Ho preso in considerazione il periodo 1985-86, anno di creazione del 155°Gruppo. A Gioia (che su Tornado aveva il solo 156°) i numeri di carrozzella andavano da 36-30 a 36-58 con pochi buchi, 22 aerei in totale compreso una sostituzione per quello caduto.
A Ghedi (due Gruppi di volo su Tornado) i numeri di carrozzella andavano da 6-01 a 6-66, 36 macchine in totale, con tantissimi buchi (e quelli che mancano non sono i numeri assegnati a Gioia), inoltre numeri bassi o alti assegnati indistintamente al 154 e al 155, se c'era una logica io non riesco a decifrarla... Qualcuno ne sa di più?
Re: Numeri di carrozzella Tornado a metà anni ottanta
Capitano
Registrato dal: 5/1/2010
Interventi: 120
Da: Modena
Offline  
Livello: 9
Provo ad azzardare una mia teoria: già da vari anni i velivoli non sono più in carico ai gruppi di volo ma al GEA (Gruppo Efficienza Aeromobili), che era il CM (Centro manutenzione di stormo). Con questa riorganizzazione, il GEA fornisce giornalmente ai gruppi i velivoli richiesti, che non sono necessariamente gli stessi ogni volta e possono volare con piloti di entrambi i gruppi. Forse è per questo che la numerazione non segue più il vecchio criterio. Credo proprio per questo motivo, i Typhoon del 36° hanno su un lato della deriva il fulmine del 12° e sull'altro lato la picca del 10° gruppo. Riguardo ai "buchi" nella numerazione, se non ricordo male, era abitudine non usare più i codici di velivoli che avevano avuto incidenti mortali, ma di tutta questa teoria spero arrivi conferma da chi ne sa più di me. Ciao. Stefano
Re: Numeri di carrozzella Tornado a metà anni ottanta
Generale di squadra aerea
Registrato dal: 9/3/2014
Interventi: 10347
Da: Riccione
Offline  
Livello: 65
Ciao Stefano, quello che dici è vero ma da quando esistono i GEA; ovvero quando i Gruppi hanno perso il loro CM interno. Parliamo di anni post 2005. La mia domanda invece riguarda gli anni 1982-1988 e temo non troverà riposta se non quella che il sistema utilizzato sui 104 non fu replicato sul Tornado.
» 3/9/2020 10:54
Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 2 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ] 2 Utenti anonimi 0 Utenti registrati: