Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi è online
Visitatori:315
Utenti registrati:5
M+ Club chat:
Utenti on-line:320
 Utenti registrati:6820

Utenti collegati:
Luciano Maffeis
Michele Raus
euro
puma60
Francesco92
Ultime visite:
Raffa da 7'
anto93 da 11'
Hoot da 14'
massoerratico da 14'
wazovski da 20'
EmanueleOrru da 22'
tapiro da 23'
cacciacarri da 25'
bar-ma da 27'
Cesko da 27'
campo da 35'
Andrea66 da 39'
AndRoby da 39'
spillone da 41'
scanno da 41'
macchianera da 46'
frank1959 da 46'
RobertoC da 47'
daniele1968 da 48'
corale da 49'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Scuola di addestramento 2020
/   T 33 1/72 - FINITO E IMBASETTATO
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | Pagina successiva )

adlertag T 33 1/72 - FINITO E IMBASETTATO

Oberst

Interventi: 1072
Da: Viareggio

Livello: 28
1864 / 2070
1209 / 1210
72 / 87
Terza ed ultima partecipazione, vorrei iscrivere una coppia di stelle filanti della Lockeed con la livrea della nostra Aeronautica Militare. In questa campagna il T 33 è già stato affrontato da due ottimi modellisti, Paolo Maglio e Ziochichi, i cui lavori userò come riferimento, nelle scale grandi. Più modestamente cercherò di realizzare un T 33 ed un RT 33 partendo dalla scatola Sword in scala 1/72

Il kit è abbastanza semplice ma purtroppo la plastica è pessima, rigida, dura, vetrosa. Si graffia con nulla ma si liscia e si reincide con estrema difficoltà. Non proprio il miglior viatico per la mia idea di sperimentare i nuovi colori metallici della True Earth. Speriamo bene....

Nel kit ci sono delle ottime fotoincisioni colorate, purtroppo senza istruzioni che non ho trovato neppure in rete, comunque con un po' di pazienza ho ricostruito la funzione di quasi tutto. Qui sotto i cruscotti, tanto per dare un'idea

La vasca dell' abitacolo

Prove a secco

Partendo con RT 33 la prima operazione da fare è segare il nuso per poi applicare quello dell' RT

Altra prova a secco

Ho visto qualche montaggio in rete di questo kit e tutti concordano sul fatto che il fit non sia dei migliori; messi in croce ali e fusoliera non posso che concordare: ci vorrà parecchio stucco per aggiustare le cose.

Per evitare troppi danni userò il milliput

A questo metto da parte l' RT e mi metto a lavorare sul T per portarlo allo stesso punto.

Alla prossima puntata

Riccardo
» 14/8/2020 13:37 Profilo

GP1964FG Re: STELLE FILANTI PER L' A.M. - T 33 1/72

Generale di divisione aerea

Interventi: 2116
Da: Foggia

Livello: 37
4258 / 4258
2538 / 2551
112 / 144
Ciao Riccardo, ottimo inizio.
Io ho la stessa scatola, acquistata per uno dei miei tanti (troppi...) progetti, in attesa di realizzazione.
Ti seguirò quindi con molto interesse!

Ciao
Gianfranco

P.S. Sei sicuro della traduzione del nome Shooting Star? Mi risulta "stella cadente, meteorite". "Stella filante" mi sembra troppo giocoso...

--
» 14/8/2020 16:03 Profilo

adlertag Re: STELLE FILANTI PER L' A.M. - T 33 1/72

Oberst

1864 / 2070
1209 / 1210
72 / 87
Riguardo al nome me l'ero sempre autotradotto come "stella che spara" (mi pareva indicato per un caccia a getto...) poi, cercando qualche foto degli interni ho trovato questa traduzione sul web e mi è parsa carina .

Fedele al piano ho dipinto gli interni del T33 e poi ho chiuso la fusoliera

E qui è successo il patatrac: carteggiando l' RT 33 ho fatto saltare uno dei piani di coda che è caduto vittima del mostro del pavimento pur essendo un pezzo di grosse dimensioni. Stavolta ho fatto veramente di tutto, anticipando le pulizie di Pasqua: terminate senza successo le procedure standard ho spostato tutti i mobili e tracciato una griglia di ricerca sul pavimento col nastro adesivo (giuro!). Niente, ho trovato decine di pezzi smarriti ma nessun piano di coda; come extrema ratio ho cambiato il sacchetto dell' aspirapolvere e l'ho pasato ovunque. A questo punto mi sono arreso ed ho rottamato l' RT 33, che quindi ritiro dalla campagna.

Il superstite l'ho tirato avanti al mio meglio ed ho usato il tettuccio per mascherare l' abitacolo. E siamo alla prima sperimentazione delle nuove vernici metalliche True Earth; il produttore suggerisce di non usare primer, ma per verifica della finitura ho preferito dare comunque una mano di nero lucido acrilico

Anche qui ho commesso un errore: non ho usato la brillantina Linetti ! Insomma, ho usato l aerografo col ventilatore acceso e la finitura è venuta piuttosto bucciata; poco male, si rimedia con una bella passata di carta vetrata grana 5000 e si passa finalmente a due mani, la prima leggerissima e la seconda a saturare di Chrome non diluito. Il risultato non è male, mi sembra:

Eliminata qualche magagnetta ho messo una parte delle decals

Intanto mi sono portato avanti anche con i serbatoi all' estremità alare

Ora devo fermarmi per qualche giorno causa mancanza di decals: ho deciso di realizzare l' esemplare con numero di carrozzella ST 141 nell' anno 1953 ma non ho niente di adatto in magazzino, per cui quando tornerò in ufficio dovrò caricare un font adeguato e stampare codici e serial number.

Alla prossima puntata
Riccardo
» 22/8/2020 18:41 Profilo

yago Re: STELLE FILANTI PER L' A.M. - T 33 1/72

Generale di divisione

Interventi: 2416
Da:

Livello: 39
4917 / 4917
2530 / 2548
115 / 160
Ciao Riccardo :-)
Sta venendo un bel modello , peccato per l inconveniente del RT....c è un posto dove non hai cercato: addosso a te, te lo dico per esperienza , una volta mi è successa una cosa simile e il pezzo indovina, mi si era infilato in tasca! :-o
Il lato positivo è che puoi dedicarti con più energia al modello che stai facendo...( tutto ha un senso :-D )

Ciao
Gianfranco :-)
» 22/8/2020 19:02 Profilo

ABC Re: STELLE FILANTI PER L' A.M. - T 33 1/72

General der Flieger

Interventi: 5190
Da: SEREGNO (MB)

Livello: 52
11300 / 11300
5789 / 5815
80 / 291
Quando "la creatura che vive nel pavimento" ci si mette....

....neanche CSI....

Alessandro :-) :-) :-)

--

» 22/8/2020 19:20 Profilo

Oberst_Streib Re: STELLE FILANTI PER L' A.M. - T 33 1/72

General der Flieger

Interventi: 5343
Da: Livorno

Livello: 52
11315 / 11315
5752 / 5788
233 / 291

Quote:
yago ha scritto: Ciao Riccardo :-) Sta venendo un bel modello , peccato per l inconveniente del RT....c è un posto dove non hai cercato: addosso a te, te lo dico per esperienza , una volta mi è successa una cosa simile e il pezzo indovina, mi si era infilato in tasca! :-o

Confermo, confermo !!
Cercavo un pezzo scomparso sul pavimento e mi si era infilato in una scarpa!

--
Alessandro  ( Matricola M+ = 3315 )   

» 22/8/2020 21:12 Visita il mio spazio Profilo

ziochicchi Re: STELLE FILANTI PER L' A.M. - T 33 1/72

Generale di squadra aerea

Interventi: 7395
Da: Genova

Livello: 58
15862 / 15862
8015 / 8022
340 / 373
Ti quoto al 100% - ho perso un cannoncino abbastanza grosso ( una supposta per bambini) - ho letteralmente buttato all'aria la stanza ma nisba - dopo una settimana era li sul tavolo che mi guardava con aria seccata
E ora la domanda tecnica : che Chrome usi ?...il mio ModelMaster lo do per ulrimo perchè non mi permette di essere "nastrato" per fare altre zone di altro colore

--

Matricola M+ 1089

» 23/8/2020 08:39 Profilo

Oberst

1864 / 2070
1209 / 1210
72 / 87
Ahimè, ragazzi! Anche a me era capitato di avere dei pezzi infilati nei vestiti ma in questo periodo di caldo torrido la mia divisa da modellismo è il costume da bagno, per cui la verifica è stata rapida e infruttuosa. Mancherebbe invero l' ispezione rettale (non si sa mai.....) ma preferisco piuttosto cacciare i 20 euri necessari per una nuova scatola

Per quanto riguarda il Chrome, si tratta di un esperimento con la nuova linea W Metal della true Earth. Il colore, una volta lavato con acqua e asciugato mi sembra assai robusto, ma non ho ancora  provato a usare del nastro per mascherature; la finitura ottenuta mi sembra assolutamente comparabile con quella degli Alcad, però con il non trascurabile vantaggio di poter fare piccole riprese a pennello che si fondono perfettamente con le zone verniciate ad aerografo.

Riccardo
» 24/8/2020 09:44 Profilo

ziochicchi Re: STELLE FILANTI PER L' A.M. - T 33 1/72

Generale di squadra aerea

Interventi: 7395
Da: Genova

Livello: 58
15862 / 15862
8015 / 8022
340 / 373

Quote:
adlertag ha scritto:

Per quanto riguarda il Chrome, si tratta di un esperimento con la nuova linea W Metal della true Earth. Il colore, una volta lavato con acqua e asciugato mi sembra assai robusto, ma non ho ancora  provato a usare del nastro per mascherature; la finitura ottenuta mi sembra assolutamente comparabile con quella degli Alcad, però con il non trascurabile vantaggio di poter fare piccole riprese a pennello che si fondono perfettamente con le zone verniciate ad aerografo.

Riccardo

Ben - fin qui la cosa pare positiva - tienici informati per gli sviluppi con il nastro - nel frattempo ti iscrivo nella lista ai quali devo una birra

--

Matricola M+ 1089

» 24/8/2020 15:29 Profilo

Oberst

1864 / 2070
1209 / 1210
72 / 87
Ciao a tutti
Non ho potuto fare la prova col nastro perchè, messe le decals,ho subito spruzzato un velo protettivo di Cristal Lock il quale, una volta catalizzato, è duro come un sasso, per cui resiste per forza praticamente a tutto.

Ho effettuato il lining con il sistema Metaliner, che offre il vantaggio di assicurare, se opportunamente trattato, anche un invecchiamento morbido e realistico

Ho quindi preparato una basetta che rappresenta un segmento di piazzale dopo la rimozione dei residui di una abbondante nevicata. Ovviamente non siamo sulla abituale sede della Scuola Turbogetti, Amendola in provincia di Foggia, ma a Ghedi, dove il reparto era stato rischierato durante il rifacimento della pista della base pugliese; ho visto diverse suggestive foto di questa evenienza che mostrano anche il nostro ST 141.

Aggiunta la scaletta e qualche figurino per riempire sono arrivato alla fine di questo montaggio

Sono molto soddisfatto del risultato e spero che le foto mostrino il bellissimo effetto metallico ottenuto con i colori della True Earth; era la prima prova che facevo con questa tipologia di prodotto e direi che l' esame è stato superato a pieni voti.

Al prossimo soggetto.....

Riccardo
» 29/8/2020 12:58 Profilo

Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
1 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic