| |
|
Centauro Nizza cavalleria - Finito |

Contrammiraglio
Interventi: 1921
Da: Treviso - Mogliano Veneto
Livello: 36
|
|
Sicuramente il modello più tosto che abbia avuto per le mani nella mia carriera modellistica, livello di difficoltà "folle": sto parlando della Centauro in scala 1:72 di Ace Models. Intendiamoci, davvero bello e con una grande attenzione per i dettagli (ho controllato ogni singolo pezzo con le foto a mia disposizione) ma difficile da mettere insieme. Bisogna studiare bene le istruzioni, fare prove a secco e controllare sempre, sempre, sempre le foto... poi le fotoincisioni hanno dimensioni davvero ridicole, difficilissime da maneggiare. Grande novità, almeno per me, è stata la possibilità di stampare le ruote di ultimo tipo con la stampante 3D di Modellismo più... una cosa libidinosa. Le ho disegnate in prima persona in AutoCAD e quindi stampate via Fabio... strepitose! Guardare per credere... Come si vede sotto, ho dotato le ruote centrali di catene da neve, le quali caratterizzavano il particolare mezzo che sto riproducendo (vedi alla fine del post). Dette catene vengono da un filo di rame arrotolato, allargato con la punta di un piccolo chiodo e quindi appiattito con un martelletto  La torre ha ricevuto la maggior parte degli interventi di autocostruzione, tra cui i supporti per le MG, il TURMS ed i sostegni per le corazze aggiuntive. Questi sono i soli pezzi realmente "inguardabili" del kit (oltre alle ruote in vinile, bleah!)  Il cesto della torre era decisamente sovradimensionato, per cui lo ho assottigliato mediante trapanino con punta sottilissima  Le maniglie, in rame, sono tutte autoprodotte    Notare la finezza di stampa della ruota in resina. L'ho un pò migliorata aggiungendo, con milliput, un effetto peso alla base 
--  Andrea Bassetto Tessera Loggia M+ 105 Corazzati moderni in 1:72 nelle mie GALLERIE |
|
» 8/8/2020 19:08 |
|
|
Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
|
 |
Ci sono 3 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ] 3 Utenti anonimi 0 Utenti registrati: |
|
|
|