Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi è online
Visitatori:315
Utenti registrati:4
M+ Club chat:
Utenti on-line:319
 Utenti registrati:6860

Utenti collegati:
MZ1958
Jar-Jar
uavpredator
mike104
Ultime visite:
Luciano Maffeis da 6'
Andrea da 11'
marcellodandrea da 14'
Lamb da 15'
ClubM+Trentino da 16'
Pierantonio da 22'
vidrobhobby da 23'
bar-ma da 25'
Michele Raus da 31'
enrico63 da 32'
Paolomaglio da 49'
ste74mi da 50'
Jaguar da 1h 2'
3838giuseppe da 1h 3'
Rizzilla da 1h 15'
oldcrow da 1h 15'
emmescar da 1h 17'
nightfly da 1h 30'
manovi da 1h 42'
ivancola da 1h 45'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Altri Work In Progress...
      /  W.I.P. Luftwaffe '45
   /  Un uccello raro: Bf 110 B in 1/72 - TERMINATO!
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | Pagina successiva )

adlertag Un uccello raro: Bf 110 B in 1/72 - TERMINATO!

Oberst

Interventi: 1080
Da: Viareggio

Livello: 28
0 / 2071
1218 / 1218
80 / 87
Ho già avuto modo di manifestare più volte il mio amore per il Messerschmitt Bf 110, che unito alla mia mentalità sistematica e didascalica mi porta a cercare di creare una collezione tematica con tutte le versioni di questo straordinario ( e sopravvalutato, secondo me) velivolo.
Da anni meditavo di aggiungere la versione iniziale con motore Jumo 210 G (il DB 601 non era ancora in produzione causa ritardi nello sviluppo), la B.
Di questo aereo non sembrano esistere kit in plastica e ho perso le speranze che mai ne possano esistere, per cui ho affrontato la spesa (consistente) per l' acquisto del kit in resina della LF model

Un consiglio, non fatelo.
Purtroppo ho perso la foto fatta ai pezzi a inizio lavoro ma ve lo racconto a parole: bolle, colorazioni strane materozze enormi che inglobano i pezzi (il bordo alare c'è, basta solo tirarlo fuori dalla resina.....), tettuccio in vacuform molto opaco, gambe carrello in metallo bianco approssimativo e altre amenità; buone invece le fotoincisioni che includono il cruscotto la cui forma è molto diversa da quella delle versioni successive e gli indispensabili flabelli dei motori. Nel corso della sgrossatura diverse parti maggiori sono andate in pezzi

Comunque le ali in qualche modo sono venute fuori. Le semifusoliere hanno un "leggerissimo" svergolamento

Rimesse in linea con i soliti metodi è venuto fuori il difetto più grave: la fusoliera è troppo stretta, mancano almeno 4 mm (rispetto a quella Eduard) e inserendo l' interno in resina (evidentemente di dimensioni corrette) le due valve rimangono scostate dei soliti 4 mm e anche il tettuccio è troppo largo, indovinate di quanto? Inserire uno spessore è impossibile, verrebbe una sezione quadrangolare tipo SM 79, far finta di niente è altrettanto impossibile, la magrezza, anzi, l' anorressia della sezione è troppo evidente. Soluzione: mettere tutto in una scatola, aspettare qualche mese e una volta metabolizzata la cosa buttare via il tutto.......
Si, ma io voglio un '110 B, lo voglio, lo voglio, lo voglio!!!
Perso per perso ho preso in considerazione l' idea di modificare uno dei tanti kit Eduard del C che aspettano di essere montati; le differenze estetiche si concentrano sostanzialmente nelle ali e, ovviamente, nelle gondole motore:

Con il calbro ho rilevato che le gondole Eduard sono più larghe di 0,4 mm rispetto alle capottature in resina, ma lo spessore della plastica consente di recuperare facilmente il dislivello, per cui si parte, mano al seghetto, stucco, cartavetra e via....

I terminali alari arrotondati li ho segati via dalle ali in resina e sempre dal kit LF (la più cara conversione della storia del modellismo ) vengono le prese d' aria semitonde; i flabelli sono quelli in fotoincisione della LF. Tonnellate di stucco e rappezzi vari per chiudere le sedi delle prese d' aria subalari del C ma  comunque in circa una settimana sono arrivato qui:

Ora mi restano da reincidere le pannellature corrette sull' intradosso e carteggiare via quelle tipiche delle versioni motorizzate DB, poi la carteggiatura finale e la lucidatura sotto acqua corrente con carta grana 5000. Ci vorrà oltre una settimana di lavoro in totale ma le ali sono indubbiamente quelle di un B e a questo punto il lavoro difficile è fatto; comincio a sentirmi ragionevolmente ottimista di riuscire a completare con successo la conversione.

Alla prossima puntata

Riccardo
» 30/7/2020 11:59 Profilo

ABC Re: Un uccello raro: Bf 110 B in 1/72

General der Flieger

Interventi: 5358
Da: SEREGNO (MB)

Livello: 52
11317 / 11317
5808 / 5823
248 / 291
Ciao Riccardo

Lavoro coraggioso che seguirò con grande interesse: la versione B del Bf 110 è modellisticamente estremamente rara.

Alessandro :-) :-) :-)

--

» 30/7/2020 12:16 Profilo

adlertag Re: Un uccello raro: Bf 110 B in 1/72

Oberst

0 / 2071
1218 / 1218
80 / 87
Il montaggio degli interni e della fusoliera non presenta alcun tipo di problema; non ho trovato granchè sugli interni della versione B, ma ho appurato che il cruscotto era molto diverso da quello delle versioni successive (a Sx in foto) e di questo il kit LF tiene debitamente conto

Il resto è ordinaria amministrazione e modellismo semplice semplice, grazie all' elevata qualità e completezza del kit

Anche il montaggio ala-fusoliera procede senza intoppi, c'è solo un modesco scalino da eliminare alla radice

Per movimentare un po' questo montaggio assolutamente standard ho deciso di rappresentare il tettuccio posteriore aperto, utilizzando i molti tettucci di riserva che ho raccolto negli anni per realizzare i vari componenti

Questo è tutto per il momento. A seguire mascheramento e colorazione.

A presto
Riccardo
» 3/8/2020 16:08 Profilo

Oberst

0 / 2071
1218 / 1218
80 / 87
La versione che ho scelto è questa: il velivolo dello Stab II ZG 26 pilotato dal Obl. Wilhelm Schaefer, con la saetta gialla sua insegna personale, all' inizio del 1940

Solita procedura di verniciatura, decalizzazione e invecchiamento per arrivare al risultato finale

Qualche dettaglio sulle differenze fra le versioni B e C: i terminali alari tondi

e i motori Jumo con la presa d' aria stile Stuka

Per finire qualche foto dell' abitacolo

Al solito non si tratta di un capolavoro ma sono abbastanza soddisfatto del risultato; nonostante le premesse il lavoro è stato meno complicato del previsto e mi resta la soddisfazione di aver aggiunto alla mia collezione una versione davvero poco riprodotta di un aereo mitico.

Alla prossima
Riccardo
» 9/8/2020 14:20 Profilo

ABC Re: Un uccello raro: Bf 110 B in 1/72

General der Flieger

Interventi: 5358
Da: SEREGNO (MB)

Livello: 52
11317 / 11317
5808 / 5823
248 / 291
Ciao Riccardo

Bel lavoretto di questa rara versione del Bf 110; delle fotografie mi piace la tonalità di luce che possiedono la seconda, la terzultima e l' ultima foto, meno quella delle altre.
Non mi piace per niente invece, consentimi, la basetta.

Alessandro :-) :-) :-)

--

» 9/8/2020 15:18 Profilo

stephaneT Re: Un uccello raro: Bf 110 B in 1/72

Interventi: 957
Da: Scorzè Venezia

Livello: 27
1890 / 1890
1069 / 1074
40 / 83
 Molto bello il modellino, l'esecuzione, la camo mi piace molto ... Ma, concordo con ABC sulla basetta.  Un modello così ben fatto merita una basetta più!!! 

Complimenti 

--
Stephane 

» 11/8/2020 15:12 Profilo

euro Re: Un uccello raro: Bf 110 B in 1/72

Legatus Legionis

Interventi: 12367
Da: Taranto

Livello: 69
27809 / 27809
13352 / 13418
299 / 566
vedo solo ora questo wip di un altro aereo tedesco che amo moltissimo...
Dopo tanto tribolare ti è venuto abbastanza bene, devi essere davvero soddisfatto però, scusami , la bruttezza della basetta è offensiva per i nostri poveri occhi

--

:-P Vincenzo

Se vuoi vivere momenti di puro terrore visita la vera galleria degli orrori:-P la mia galleria

Matricola    M+ 2349
» 9/9/2020 08:42 Profilo

baghy Re: Un uccello raro: Bf 110 B in 1/72

Colonnello

Interventi: 926
Da: Torino

Livello: 27
1887 / 1887
1557 / 1558
9 / 83
Ciao Vincenzo, fa sempre piacere vedere lavori sul WIP Luftwaffe mi complimento prima di tutto per la tua caparbietà nel voler realizzare questo soggetto veramente a tutti i costi, compreso set di conversione e cross kitting. Il modello mi sembra venuto bene anche se noto che le gondole motore, vera sfida al limite dell'estremo, hanno qualche imprecisione.
Comunque bravo, sei di esempio a tutti noi per non mollare mai e resistere alla tentazione di cestinare i kit ostici.
Ciao

Luca
» 9/9/2020 15:16 Profilo

corale Re: Un uccello raro: Bf 110 B in 1/72

Generalleutnant

Interventi: 2469
Da: Paladina (Bergamo)

Livello: 40
0 / 5263
3076 / 3076
8 / 168
Bravo Riccardo!

Altro pezzo raro della Luftwaffe messo in bacheca ;-)

Il prossimo?

--

Ciao
Alessandro

QUI i miei modelli
     Immagine correlata smile 

LAVORI IN CORSO

Me Bf 109E-4

Me Bf 109G-6/R6 Trop

Il-2

» 18/9/2020 19:47 Visita il mio spazio Profilo

Oberst

0 / 2071
1218 / 1218
80 / 87
Il prossimo? Dettato più che altro dalla curiosità, il nuovo He 162 della Special Hobby completo di motore Jumo in resina Brassin. Comincio stasera

Riccardo
» 21/9/2020 09:09 Profilo

Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 3 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
3 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic