Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi è online
Visitatori:285
Utenti registrati:4
M+ Club chat:
Utenti on-line:289
 Utenti registrati:6782

Utenti collegati:
Tomcat71
frank1959
Vampire51
Moreno
Ultime visite:
sandro da 6'
pixi da 13'
Luciano Maffeis da 15'
Andrea66 da 20'
kj da 32'
giangyskan da 38'
Michele Raus da 39'
enrico63 da 40'
arnobio da 41'
Johnny99 da 41'
mkobau da 42'
Barbarigo da 43'
mike104 da 51'
e_pieranto da 57'
Hoot da 59'
Mr modeldisc... da 1h 2'
Andrea da 1h 4'
teddy da 1h 4'
baghy da 1h 5'
anto93 da 1h 8'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  "F" 2020
/  Ryan FR 1 Fireball, MPM 1:72 FINITO
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | Pagina successiva )

marcellodandrea Re: Ryan FR 1 Fireball, MPM 1:72

Interventi: 3800
Da: Arezzo

Livello: 46
2767 / 7858
4090 / 4091
196 / 224
Eh, lo sospettavo. Curioso però... perché non c'è da nessuna parte ? Mah... allora non resta che affidarsi ai modelli.  I modelli su cui si vede qualcosa, compreso quello di carta, riportano un seggiolino e relativa piastra corazzata simile a quello del Darkshark, come ho linkato nel post sopra. Credo perciò che prenderò quello come riferimento generale.

--
ciao
Marcello

INDICE realizzazioni (w.i.p.) Marina Italiana sul forum M+

I miei modelli:
Navi
Gallerie M+
ultimo cantiere: nave da esplorazione Stella Polare 1899

» 2/8/2020 11:24 Profilo

2767 / 7858
4090 / 4091
196 / 224

Intanto che finivo il Macchi 326, ho portato un po' avanti il Fireball. Prima bisogna superare la voglia di buttare via tutto, alla vista dei pezzi di dettaglio...

(cliccare per ingrandire)

poi ricominciamo ad arzigogolare con gli interni. La freccia indica il punto dove finisce il pavimento dell'abitacolo, in corrispondenza dell'ultima tacca sul bordo interno dell'ala. Ho dettagliato il vano del carrello anteriore con una struttura che si vede in alcune foto.

Le fotoincisioni sono gradevoli, in effetti l'unica cosa guardabile di tutto il kit.

L'abitacolo secondo la MPM... Ho sostituito la cloche perché era spezzata nel kit. Ho rifatto la paratia posteriore allargandola, ma il poggiatesta è ancora troppo stretto, così ho deciso che lo toglierò per rimetterlo a misura una volta chiuse le fusoliere. Una volta dipinto il quadro comandi metterò anche la diapositiva dei quadranti, sul retro.

link alla galleria

--
ciao
Marcello

I miei modelli:
Navi
Gallerie M+

» 11/8/2020 22:58 Profilo

2767 / 7858
4090 / 4091
196 / 224
Insomma, vedo di portare avanti questo "coso"...

Il tettuccio è giallo, chissà perché... Non avevano l'acetato trasparente ??? mah... Ho letto che esponendolo al sole si schiarisce, vediamo se funziona.
Il problema è che non c'è una linea precisa per il bordo inferiore, dove in teoria dovrei tagliare. Speriamo bene.

Il pezzo 21 è un dettaglio dell'ugello del reattore. Almeno il foglio di fotoincisioni sembra ben fatto (ma ignoro se sia corretto).

Per farla breve ho chiuso le fusoliere dopo aver inserito un po' di piombo davanti all'abitacolo. Ho dovuto limare parecchio il blocco motore che non voleva saperne di sistemarsi lì dentro. Ho tolto il poggiatesta al seggiolino come avevo detto (lo rifarò a misura, se no non mi riesce mai di calcolare la larghezza esatta) e ho rifatto il settore dietro con una laminetta di plasticard, poi stuccata. Il kit prevede di montarla prima ma quella del kit non ci sta ed è troppo corta: l'unica possibilità credo sia questa.

Immagino si vedano i canyons all'attaccatura delle ali. Non è che queste vadano alzate verso l'alto, anche se le ali hanno effettivamente una certa angolazione positiva, disegni alla mano. Dovrò usare qualche strisciolina di plasticard e probabilmente un po' di milliput.

Non ci facciamo mancare niente... ovvero, manca un riscontro tra la coda e i piani orizzontali. Ci vorranno dei perni, ovviamente con qualche inevitabile imprecisione da aggiustare.

Ottimisticamente, ho acquistato qualche colore Tamiya tra cui pure il sea blue per questo aereo. Ho letto, comunque, che il colore giusto si ottiene aggiungendo al sea blue alcune parti di giallo e bianco (perché pare fosse leggermente più chiaro e verdastro. Farò qualche prova prima. Ne parleremo più avanti.

ciao alla prossima :-)

link alla galleria

--
ciao
Marcello

I miei modelli:
Navi
Gallerie M+

» 15/8/2020 23:52 Profilo

nightfly Re: Ryan FR 1 Fireball, MPM 1:72

Tenente

Interventi: 53
Da: Palermo

Livello: 6
0 / 109
752 / 752
2 / 14
Questo è tutto ciò che ho riguardo agli interni. Sono arrivato tardi, ho visto che hai già chiuso la fusoliera. Se dovesse servirti dell'altro in corso d'opera...

» 17/8/2020 17:16 Profilo

2767 / 7858
4090 / 4091
196 / 224
Grazie, è semplicemente la legge di Murphy... :-)

Tanto per cambiare, sob... si può notare come l'abitacolo MPM sia abbastanza sbagliato, in particolare come gli strumenti siano tutti troppo bassi ai lati;  invece l'abitacolo del modello in carta era giusto, in questo.

Ma non ti preoccupare, mi ero del tutto rassegnato a fare un altro "esercizio", anche se molto rognoso: ormai è quasi un punto d'impegno, finirò il kit lo stesso, voglio vedere se ci riesco ... :-)  

Ho trovato una recensione del kit MPM dove si dice che è ben fatto per essere uno short run... mah, a me sembra una orripilanza e in ogni caso non capisco perché quelli short run (che oltretutto costano parecchio  - meno male che io l'ho preso di terza mano) possano essere giustificati nelle mancanze che hanno visto che, appunto, non  li regalano affatto, anzi.

--
ciao
Marcello

I miei modelli:
Navi
Gallerie M+

» 17/8/2020 23:09 Profilo

2767 / 7858
4090 / 4091
196 / 224
Ed ecco montate le ali dopo varie traversie.

La situazione di partenza sotto e alla radice delle ali...

Ho messo due perni sui piani di coda, giusto per evitare che, dopo incollati,  mi restassero in mano al minimo sforzo. Alla base dell'ala (anche sull'altro lato) c'è una strisciolina di plasticard.

Il profilo della naca motore: anteriormente, la parte bassa è più sporgente; l'unico modo per aggiustarla un po' è stato di usare la cartavetro e spianarla un pochino.

Dopo le prime lisciature. Il colore giallo alla base delle ali è milliput, serviva per riscolpire le presa d'aria dei reattori, davanti, e raccordare la superficie dell'ala alla fusoliera (la superficie superiore dell'ala sul lato destro, per esempio, è più alta di circa mezzo mm rispetto alla base alare sulla fusoliera).

La situazione sotto dopo un po' di aggiustamenti.

Prima velatura di primer (grigio chiaro a smalto opaco di ferramenta) e altra lisciatura.

Idem sotto.

Le prese d'aria riscolpite in milliput. Le 4 lamine sono di plasticard, infilate dentro e poi tagliate a misura e lisciate. Qui dopo il primer.

link alla galleria

--
ciao
Marcello

I miei modelli:
Navi
Gallerie M+

» 19/8/2020 22:35 Profilo

lillino Re: Ryan FR 1 Fireball, MPM 1:72

Generale di divisione aerea

Interventi: 4785
Da: Lissone (MB)

Livello: 50
10054 / 10054
5229 / 5237
222 / 267
Sti capperi che lavori stai completamente trasformando questo kit.
P.S. ma provare a fare in Tamiya no 
Lo sò se non si litiga con la plastica non ci si diverte 

--

Paolo LILLINOMARIA 8-)
» 20/8/2020 10:39 Visita il mio spazio Profilo

2767 / 7858
4090 / 4091
196 / 224
Beh, di preferenza faccio navi e qualche tank lo sapete. Un aereo ogni tanto però è divertente. In casa avevo questi, e andavano bene per le campagne. Ma certo non immaginavo che il Fireball facesse così pena quando l'ho preso (comunque l'ho pagato solo 10 euro di terza mano, ma sono troppi lo stesso per la qualità del kit...).

Intanto finisco questo. Poi, prometto, se capita l'occasione futura, faccio un kit Tamiya :-)  (o Dragon, o Italeri, insomma meglio di questo :-)  )

--
ciao
Marcello

I miei modelli:
Navi
Gallerie M+

» 20/8/2020 23:20 Profilo

2767 / 7858
4090 / 4091
196 / 224
Le cospicue stuccature per raccordare il parabrezza alla fusoliera...

L'aereo verniciato in sea blue tamiya (tutto) e poi ripreso sopra con il solito sea blue con poche gocce di giallo e bianco, schiarendo un po' in senso antero posteriore con sfumature leggermente più verdastre. Il resto è bianco.

lucidato con clear X 22 tamiya

L'interior green nei carrelli è la solita miscela autarchica...

Ora passiamo alle decals e speriamo bene, un mio amico ha fatto un Phantom FH1 della MPM e le decals gli si sono disintegrate. Vi saprò dire :-)

link alla galleria

--
ciao
Marcello

I miei modelli:
Navi
Gallerie M+

» 21/8/2020 23:36 Profilo

2767 / 7858
4090 / 4091
196 / 224

Il problema principale di tutte le decals di questo kit è l'estrema trasparenza (per altri versi sono molto sottili, ma si arricciano anche con estrema facilità). In pratica il giallo diventa verde e il bianco lascia trasparire tutto quello che c'è sotto. L'unica possibilità che ho trovato è stata quella di applicarle e poi ridipingerle tutte a pennello, a parte le strisce gialle, fatte ad aerografo con normali mascherature (nella foto sotto si vede la differenza tra il giallo della striscia ridipinta ed il giallo/verde del codice numerico).

A questo punto ho rifatto anche la paratia posteriore con il poggiatesta e completato il retro dell'abitacolo.

L'aereo con tutte le insegne ridipinte.

Qui sotto, il bordo anteriore più chiaro dell'ala sinistra è solo un effetto del riflesso della luce sulla vernice lucida.

Ora almeno è guardabile (chiudendo un occhio), nonostante tutte le rogne passate (ma sempre una ciofeca rimane) :-)

link alla galleria

--
ciao
Marcello

I miei modelli:
Navi
Gallerie M+

» 25/8/2020 22:49 Profilo

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
1 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic