Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi è online
Visitatori:235
Utenti registrati:0
M+ Club chat:
Utenti on-line:235
 Utenti registrati:6769

Ultime visite:
combatmedic11 da 5'
Paolomaglio da 46'
wazovski da 55'
ziochicchi da 1h 6'
Irpus da 4h 58'
e_pieranto da 5h 2'
grimdall da 6h 15'
ciaosonmi da 6h 34'
matte da 6h 48'
Francesco92 da 6h 56'
Elgabro da 6h 57'
Jeanclod77 da 7h 36'
lagu da 7h 40'
Silvano da 8h 1'
maurozn da 8h 7'
RobertoC da 8h 8'
Fabrizio1966 da 8h 9'
campo da 8h 9'
francesco da 8h 20'
sandro da 8h 35'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  "F" 2020
/  Ryan FR 1 Fireball, MPM 1:72
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | Pagina successiva )

marcellodandrea Ryan FR 1 Fireball, MPM 1:72

Interventi: 3758
Da: Arezzo

Livello: 46
7854 / 7854
4076 / 4083
154 / 224
Giusto per il piacere di fare tutte e tre le campagne, iscrivo questo aeroplanino alla campagna, anche se mi sto avventurando in terreni poco familiari. il kit è quello che è ma c'è un foglietto di fotoincisioni che aiuta se non altro a riempire un po' l'abitacolo. C'è pure il tettuccio di acetato termoformato e non è poco. Per il resto la plastica mi sembra poca cosa, anche se c'è un tentativo di fare le pannellature in negativo.

Comincio così con una domanda. In questi giorni ho cercato un po' sul web ma non ho trovato nulla. Avete per caso qualche immagine o disegno dell'abitacolo e del seggiolino (freccia rossa)? Nel kit il seggiolino sembra di plastica quasi informe e forse è il caso di rifarlo...

link alla galleria

--
ciao
Marcello

INDICE realizzazioni (w.i.p.) Marina Italiana sul forum M+

I miei modelli:
Navi
Gallerie M+
ultimo cantiere: nave da esplorazione Stella Polare 1899

» 29/7/2020 18:04 Profilo

lillino Re: Ryan FR 1 Fireball, MPM 1:72

Generale di divisione aerea

Interventi: 4727
Da: Lissone (MB)

Livello: 50
10048 / 10048
5221 / 5229
164 / 267
Un soggetto che si vede poco e un kit sicuramente non semplice molto bene buon divertimento.

--

Paolo LILLINOMARIA 8-)
» 29/7/2020 18:52 Visita il mio spazio Profilo

Oberst_Streib Re: Ryan FR 1 Fireball, MPM 1:72

General der Flieger

Interventi: 5142
Da: Livorno

Livello: 52
11295 / 11295
5760 / 5772
32 / 291
Si Marcello, come kit è un mezzo cesso , ma nelle tue manine d'oro chissà che ne viene fuori

D'altronde, se non rcordo male hai fatto venire fuori un capolavoro da una Victory che sembrava piuttosto un gozzo del porto di Livorno...

E poi, in perfetto stile con Noi che Lo Famo Strano, questo  un soggetto originalissimo, adatto a te!

--
Alessandro  ( Matricola M+ = 3315 )   

» 29/7/2020 19:42 Visita il mio spazio Profilo

marcellodandrea Re: Ryan FR 1 Fireball, MPM 1:72

7854 / 7854
4076 / 4083
154 / 224
Eh, magari fossi così bravo... e non dimenticate che vi faccio vedere SOLO quello che mi riesce bene (come la famosa Victory trasformata in vascello spagnolo... una di quelle volte in cui le mani lavorano da sole, sarà capitato anche a voi) , ma il resto butto via... :-)
 e non vi faccio vedere nulla, si capisce

E comunque, questo wip sarà brevissimo se non trovo qualche anima buona che mi dà qualche informazione sul seggiolino dell'aereo :-)

--
ciao
Marcello

I miei modelli:
Navi
Gallerie M+

» 29/7/2020 22:06 Profilo

7854 / 7854
4076 / 4083
154 / 224
Direi che il kit è peggiore di quello che si dice in giro. I pezzi sono grossolani e potrebbe essere un'impresa disperata :-)

C'è il nastrino nero in questa campagna?

Vediamo qualche cosa per avere idea di come sono i pezzi. Dopo aver cercato in lungo e largo sul web, sono arrivato alla conclusione che bisogna prima mettere il pozzo del carrello anteriore su cui poi, spero, si può appoggiare il pavimento dell'abitacolo. Il problema è che non ci sono segni di sorta e i pezzi non combaciano affatto. Ci vorranno sega e piccone per aggiustare un po' alla meglio le cose. Tenendo insieme le due semifusoliere con nastro adesivo, ho incollato il pozzo del carrello sulla semifusoliera destra (una vale l'altra).

Ho provato ad appoggiare la parte inferiore delle ali dopo aver affettato con il cutter un bel po' di plastica davanti, altrimenti non entrava. Grosso modo starà così, con molti aggiustamenti.

Ecco, il pavimento dell'abitacolo sta appoggiato lì sopra, se almeno avessi idea di come è fatto l'abitacolo, pezzi del kit a parte.

Rinnovo la richiesta, se c'è qualche anima buona, a mostrare un'immagine o un disegno dell'abitacolo e del seggiolino... sob.

Ora faccio una pausa e torno a quel gioiello (a confronto) di sofisticata tecnologia moderna che è il kit Esci del Macchi 326...

link alla galleria

--
ciao
Marcello

I miei modelli:
Navi
Gallerie M+

» 30/7/2020 22:29 Profilo

lillino Re: Ryan FR 1 Fireball, MPM 1:72

Generale di divisione aerea

Interventi: 4727
Da: Lissone (MB)

Livello: 50
10048 / 10048
5221 / 5229
164 / 267
Il kit sembra veramente un disastro ma sono sicuro (vedendo i tuoi lavori che seguo sempre) che riesci a tirare fuori un bel modello.
Per quanto riguarda foto/disegni dell'abitacolo spero che ci sia sul forum qualch'uno in possesso di qualche libro specifico del soggetto che ti possa dare una mano io non ho niente e ho provato ha fare delle ricerche per cercare di aiutarti sull' web con risultati scarsissimi se non addirittura nulli 

Ma comunque non mollare e vai avanti 
Ciao Paolo.

--

Paolo LILLINOMARIA 8-)
» 31/7/2020 00:05 Visita il mio spazio Profilo

7854 / 7854
4076 / 4083
154 / 224
Non mollo e vado avanti :-) qualche risorsa si troverà.

Per esempio, questo è il seggiolino del kit. L'ho già ripulito di quasi tutte le bave e pezzi extra di plastica che aveva intorno. Accanto la piattaforma dell'abitacolo. Il seggiolino penso vada incollato in quel quadrato inciso sul pavimento. Davanti c'è un foro dove dovrebbe essere alloggiata la cloche, ma credo che invece questa sia articolata in un altro modo, vedremo più avanti.

Il seggiolino ha lateralmente due tubolari verticali ed uno trasversale sopra, da cui scendono le cinghie. In effetti, per quanto abbia cercato, non ho trovato una singola foto del seggiolino del Fireball, anche se ho trovato serie di foto interessanti di due walkaround, segnalate nel terzo post di questo topic. Si noterà che in effetti c'è una singola foto dell'abitacolo del Fireball, ma purtropppo manca proprio il seggiolino...

Comunque, ho pensato che un seggiolino su un aereo del 1945-46 aveva molte probabilità di essere presente anche su altri aerei americani del periodo.

Per iniziare ho cercato il seggiolino del Ryan XF2R-1 Darkshark (che per inciso, nel suo genere, è un aereo veramente bello), derivato direttamente dal Fireball. Non ho trovato foto tanto per cambiare, e nei modelli il seggiolino era senza i tubolari laterali.
Ho cercato poi per due caccia operativi, il Corsair II e il P47 Thunderbolt. Il seggiolino del Corsair mi sembra diverso, ma quello del P47 Thunderbolt mi sembra molto simile:

(ritaglio di foto da filmato, inserita a scopo discussione modellistica - P47 Thunderbolt in scala 1/32)

Confrontando la foto del seggiolino del kit (di forma leggermente diversa), penso sia sufficiente tagliare via quell'accenno di tubolari che c'è, ripulire bene tutto intorno, fare tubolari nuovi con plasticard e mettere le cinghie.

Per ora è tutto :-) ma insomma è un passo avanti. Spero :-)

link alla galleria

--
ciao
Marcello

I miei modelli:
Navi
Gallerie M+

» 31/7/2020 23:03 Profilo

Zailan Re: Ryan FR 1 Fireball, MPM 1:72

Tenente Colonnello

Interventi: 415
Da:

Livello: 18
752 / 752
771 / 772
43 / 45
Ho guardato in rete e ho trovato solo questo, un sito dove viene costruito un papermodel del Fireball in scala 1/33. In genere gli ultimi GPM sono molto accurati, quindi non penso che sia di fantasia.

Link

Qui invece un walk-around, lo str...o ha fotografato ogni singolo particolare, eccetto l'abitacolo!

Link
» 1/8/2020 15:32 Profilo

7854 / 7854
4076 / 4083
154 / 224
Si chiamano apposta walkaround, altrimenti si chiamerebbero walkinside...

Si avevo visto il papermodel, a quello mi riferivo quando dicevo che la cloche era articolata in un modo diverso che non semplicemente inserita nel pavimento. Lo sto tenendo presente, per quanto possibile.

Però nel papermodel non ci sono tubolari che sostengono il seggiolino davanti alla piastra corazzata, e neanche uno schienale (del seggiolino).

In questo wip, relativo ad un modello in 1/48 del Fireball, si vede male (ma c'è ancora il segreto militare sull'abitacolo del Fireball???) ma si vede un seggiolino con lo schienale.

In quest'altro wip, relativo al Ryan Darkshark (derivato direttamente dal Fireball, tanto da farmi ipotizzare che avesse il medesimo abitacolo... spero) c'è finalmente una foto apprezzabile dell'abitacolo e del seggiolino ...     Noto tre cose. Il seggiolino ha lo schienale; la piastra corazzata dietro è molto larga e copre quasi tutta la larghezza dell'abitacolo (quella del mio kit è strettissima e perciò andrà rifatta); non ci sono tubolari ai lati dello schienale (tuttavia, per il momento a meno di prove certe, assumo che ce li avesse e fosse simile a quello del Thunderbolt).

Per finire, ho trovato nel forum di Fine Scale Modeler un topic di un tizio che cercava... foto dell'abitacolo del Fireball. Pensavo che nella piccola monografia di Squadron Signal dedicata al Fireball ci fosse un'immagine del cockpit, ma a quanto pare non c'è nulla neppure lì. Si direbbe che su questo libro qui ci sia qualcosa, ma non c'è on line ovviamente.

--
ciao
Marcello

I miei modelli:
Navi
Gallerie M+

» 1/8/2020 22:31 Profilo

Oberst_Streib Re: Ryan FR 1 Fireball, MPM 1:72

General der Flieger

Interventi: 5142
Da: Livorno

Livello: 52
11295 / 11295
5760 / 5772
32 / 291

Quote:
marcellodandrea ha scritto:
Per finire, ho trovato nel forum di Fine Scale Modeler un topic di un tizio che cercava... foto dell'abitacolo del Fireball. Pensavo che nella piccola monografia di Squadron Signal dedicata al Fireball ci fosse un'immagine del cockpit, ma a quanto pare non c'è nulla neppure lì. Si direbbe che su questo libro qui ci sia qualcosa, ma non c'è on line ovviamente.

Nulla da fare, Marcello, io ce l'ho e non c'è nulla nemmeno li.
Strano ma vero, dato che le monografie di Steve Ginter sono quanto di meglio in questi casi.
Pochissime foto e sketch degli interni, ma nulla di nulla del sedile.

Però ottimi disegni quotati e roba simile.
Se ti interessa comunque scrivimi che ne parliamo.

--
Alessandro  ( Matricola M+ = 3315 )   

» 2/8/2020 09:17 Visita il mio spazio Profilo

Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
1 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic