Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi è online
Visitatori:172
Utenti registrati:0
M+ Club chat:
Utenti on-line:172
 Utenti registrati:6769

Ultime visite:
Paolomaglio da 7'
wazovski da 16'
ziochicchi da 27'
Irpus da 4h 18'
e_pieranto da 4h 22'
grimdall da 5h 35'
ciaosonmi da 5h 55'
matte da 6h 8'
Francesco92 da 6h 16'
Elgabro da 6h 18'
Jeanclod77 da 6h 57'
lagu da 7h 1'
Silvano da 7h 21'
maurozn da 7h 27'
RobertoC da 7h 29'
Fabrizio1966 da 7h 29'
campo da 7h 29'
francesco da 7h 40'
sandro da 7h 55'
Salto90 da 7h 58'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  I Gruppi di Interesse Speciale
      /  Aeronautica Militare
   /  Storia con spunto - Brindisi amaro o indigesto ?
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | Pagina successiva )

uavpredator Storia con spunto - Brindisi amaro o indigesto ?

Generale di squadra aerea

Interventi: 6365
Da: Roma

Livello: 56
14183 / 14183
7132 / 7136
13 / 344
L'arrivo in terra di Puglia direttamente da Verona fu un viaggio lungo e pieno di riflessioni. Sarà per le immagini che mi passavano veloci dal finestrino, sarà per quello che mi aspettava nel nuovo incarico o assegnazione il tempo passò con i giusti ritmi...e poi pensavo ma quanto è bella l'Italia e come i territori sono diversi fra loro pur amalgamandosi nei confini per architetture, lingue, e paesaggi. Passare dal Veneto alla Romagna e poi alle Marche l'Abruzzo il Molise e la Puglia era un viaggio con tanta storia e poca geografia, nel senso dimancanza di differenziazioni nette o contrasti di colori. Un viaggio dolce nella mia Nazione e forse per la prima volta mi accorsi di perdera una parte della mia Sicilianità in favore della Italianità....ma eccoci arrivati a Brindisi. L'accoglienza al nuovo reparto fu "eccezionale", nel senso che ad "eccezione" degli addetti alla VAM, che controllarono con estrema precisione accrediti e documenti non percepii nessuna attività riconducibile ad un reparto volo nè di uomini nè di aerei. Sembrava comunque un posto calmo almeno a confronto con Grosseto ed ai ritmi a cui mi ero abituato . Mi dissero di attendere in un locale "sala d'attesa visite" che sarebbero venuti a prendermi. Il locale era piccolo ma pulito e dalla finestra aperta entrava un profumo di mare, era una situazione gradevole quasi surreale per un ambito militare, ma spesso le apparenze ingannano. Non c'era il divieto d fumo e decisi di accendermi il Toscano di cui avevo fatto scorta..... Ero alla terza boccata quando sentii un tramestio di passi ed un vociare allarmato....Presto di qua.... Mi s pararono davanti 2 VAM con un estintore in mano pronti all'azione..... Dissi - Ragazzi è un sigaro non un incendio calma.... Ci scusi ma sentivamo odore di bruciato sa qui non viene mai nessuno... Va bene lo spengo... No fumi pure abbiamo chiamato fra un pò dovrebbe arrivare qualcuno.... Dovrebbe ??? perchè un verbo condizionale ? chiesi.... La risposta non ci fu..... Aspettai molto forse due ore....come inizio non era male, ma non potevo farci niente così accesi il secondo Toscano stavolta alla finestra...mare e tabacco. Sentii un motore di auto ad elevati giri, una frenata secca chiudersi una portiera e gridare ...Dove sta quello nuovo ? Ecco ero quello nuovo mentre pensavo di essere un "usato sicuro..... " Irruppe nella stanza un M.llo sudato e con una tenuta alquanto informale il sopra una camicia azzurra estiva della divisa ordinaria e sotto calzoni da lavoro con scarpe da ginnastica... Ciao sono Lello mi disse. Mi misi sull'attenti e buttai il sigaro dalla finestra. Che fai finisci di fumare mica siamo in caserma.... Mi scusi pensavo che..... Tranquillo scusa ma mi hanno chiamato solo ora come ti chiami sei tu quello nuovo giusto ? Si signore Mauro.... Diamoci del tu bagagli e cpse personali lasciale qui, poi passiamo a prenderle ora dal Comandante. Bene... Uscii con lui....ci aspettava una 127 Fiorino furgone attrezzata a Follow Me... Lello disse Guarda che qui siamo a corto di tutto, uomini, mezzi aerei e autoveicoli non è come negli Stormi caccia noi siamo i parenti poveri,,,,, Salii sulla 127 era la prima volta per me su una Follow Me. Lello guidava con un uso spopositato del clacson suonava a tutti gli incroci e pure quando incrociava altri rari mezzi o uomini..... accompagnando il tutto con frasi tipo Che te possino.....A bello ? Anvedi chi c'è.... e gesti con il braccio tenuto fuori dal finestrino degni delle migliori commedie trash. A Maurè...di dove sei ? Sicilia di origine Bello io de Roma....conosci ? Si bene Allora se capimo..... Certo... Stai rilassato mi sembri un pò sulle tue, qui quelli così dureno poco... Cercherò ma sai il primo giorno è coinvolgente,,,,,, Arrivammo ad una alazzina Lello parcheggiò di traverso e mi disse vai vai primo piano dal Comandante io aspetto qui, se me vede così me manda a Santa Maria della Pietà... Santa Maria della Pietà.?? una nuova sede hiesi ? lassa perde poi te spiego. Salii la rampa delle scale e mi presentai all'attendente dell'Ufficio Comando. Il Comandante la riceverà subito e così fu. Entrai e salutai.... Bene lei è quello nuovo. Signorsì Bene ho letto il suo curricula, qui non ci sono 104 e non ci saranno quindi abbiamo pensato di utilizzarla per la Squadriglia Collegamento . Conosce il 208 ? No come specialita solo di nome e l'utilizzo... Bene direi che è tutto può andare..... Uscii perplesso e esterefatto dai 104 all'S208M non era proprio il massimo anzi mi sembrva una regressione professionale. Lello mi aspettava fumando uno dei miei Toscani di cui si era appropriato... Allora tutto a posto sei alla Squadra Collegamenti, vedrai ci sarà da divertirsi.... Ma disii, pensavo di andare agli Y..... Di quelli ne sono rimasti pochi e volano con il contagocce noi dobbiamo invece preparare almeno 4 voli al giorno tutti i giorni compreso il sabato, non ti annoierai e poi li vogliono puliti e lustrati a cera.... Mi prese uno scoramento profondo e incontrollabile fossi caduto dalla pentola alla brace e quasi rimpiansi la Cayenna ma anche stavolta mi sbagliavo e quanto.... continua

--
ho visto cose che voi umani....

non si gioca più perchè si sta invecchiando, ma si invecchia perchè non si gioca più -
Chi vola vale, chi non vale non vola, e chi vale e non vola è un vile".

» 16/7/2020 11:55 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

enrico63 Re: Storia con spunto - Brindisi amaro o indigesto ?

M+ Staff

Interventi: 5476
Da: ispra (va)

Livello: 53
11974 / 11974
5949 / 5954
75 / 304
Bene...attendo sviluppi....con una certa curiosità!!

--
Enrico   

"La vecchiaia incipit"

Io uso gli strumenti di M+
Guarda in fondo ad ogni post
Le mie Gallerie se lo schiacci vai alle mie gallerie   Visita il sito Web con questo al mio sito  Visita il mio spazio e con questo al mio spazio personale gentilmente offerto da m+-
Con gli altri è facile: vedi il mio profilo, mi mandi un mp o una mail.

» 16/7/2020 12:07 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

Luciano Maffeis Re: Storia con spunto - Brindisi amaro o indigesto ?

Generale di divisione

Interventi: 2907
Da: Milano

Livello: 42
6046 / 6046
3601 / 3602
101 / 186
Anche se mi pare di capire che l'inizio non ti sia piaciuto poi tanto, a me si :-D :-D e aspetto fiducioso il seguito.
Grazie e ciao
» 16/7/2020 13:03 Profilo Visita il sito Web

bar-ma Re: Storia con spunto - Brindisi amaro o indigesto ?

Colonnello

Interventi: 711
Da: Treviso (TV)

Livello: 24
0 / 1424
687 / 687
13 / 68
Grazie per la nuova storia, preparo i pop-corn.

Maurizio
» 16/7/2020 13:10 Visita il mio spazio Profilo

gizpo Re: Storia con spunto - Brindisi amaro o indigesto ?

Air Marshal

Interventi: 7258
Da: West Yorkshire - UK

Livello: 58
15848 / 15848
7967 / 7971
203 / 373
Eccomi presente per gustarmi questa nuova avventura...

--
Ciao Luca  
Matricola #1724

life's too short to use all the decals :-D :-D :-D
» 16/7/2020 13:38 Visita il mio spazio Profilo

matte Re: Storia con spunto - Brindisi amaro o indigesto ?

Dirigente Superiore

Interventi: 5605
Da: pisa

11987 / 11987
6013 / 6024
204 / 304
Bene, aspettavo con trepidazione una nuova puntata della Mauro's story...... :-) :-D j

--
Ciao
Paolo

mai uonderful galleri
» 16/7/2020 16:51 Profilo

uavpredator Re: Storia con spunto - Brindisi amaro o indigesto ?

14183 / 14183
7132 / 7136
13 / 344
Lello mi fece risalire sul Fiorino e mi disse...
a Maurè cosè quella faccia vedrai ti troverai bene ora ti porto dar "tendina" ti farà il solito discorsetto e poi ti metto subito al lavoro che daje non manca mai.
Dal "tendina" ? chiesi e chi è ?
Sei de coccio...è il nome del Caposquadriglia un tipo tosto di Ufficiale è stato"trombato" alla scuola caccia e lo hanno mandato a non far carriere alle Squadriglie collegamento...Lui ha una visione tutta sua ma "mo' nun te voglio anticipà "...
Bene Lello dissi, e provai a parlare come Lui...
Ammazza quante palme avete a Brindisi belle sembra di stare a.....
A Maurè nun parlà romano che fai ride e mi diede una pacca sulla spalla che sembrava un pugno...
Mi raccomando dar "tendina" di sempre si e non guardarlo negli occhi guarda un punto nel vuoto che e meglio...a le palme le fece piantare tanti anni fa un Comandante che era stato in Africa ce mancheno solo le scimmiette e le odalische e poi stamo a posto perchè le tende e i cammelli c'avemo....
I cammelli ?
Si poi te spiego....
Effettivamente di tende ne avevo viste e pure in notevole quantità, evidentemente utilizzate per mancanza di spazi o chissà cos'altro.....
La zona dove era la Squadriglia Collegamento era a fine pista quasi a ridosso della testata 23 e posta fra due shelter corazzati vuoti...
Lello mi indico a gesti le strada per arrivare all'ufficio del comandante che altro non era che un box dentro l'hangar....
Vidi i due S208M effettivamente erano lucidi e puliti quasi splendenti...sembravano più da mostra statica che da utilizzo intenso....
Bussai alla porta del box sulla porta c'era scritto Capitano Pilota Eug....Caposquadriglia 632 Sq. Collegamento pensai è più grossa la targa che la porta....
Leelo si era dileguato e pure ero sicuro fosse stato dietro di me....
Nel silenzio più assoluto sentii un imperioso Avanti !!!
Mi misi sull'attenti ed ottenni un riposo si accomodi...c'era una sedia che aveva visto giorni migliori ed uno sgabello con spalliera ebbi una esitazione subito colta dal Capitano.....
La sedia è per gli Ufficiali sotto ufficiali e truppa lo sgabello sa è meglio mantenere le distanza.
Signorsì...sullo sgabello mi sentivo a disagio ma forse era quello che voleva.
Il Capitano era giovane ma di età indefinibile vestiva la divisa d'ordinanza in maniera impeccabile non si alzò non disse nulla per qualche interminabile secondo che mi parsero minuti.....
e poi disse...
Le porgo a nome della Squadriglia il benvenuto in questo prestigioso gruppo di punta della nostra Aeronautica.
Siamo e resteremo uno dei reparti più prestigiosi e importanti nel pur numeroso panorama dei compiti assegnati all'Arma Azzurra.
Qui rappresentiamo le nostre migliori tradizioni e talenti quali efficienza, dedizione, prontezza operativa ma sopratutto discrezione e obbedienza nonchè "tenuta maniacale dei mezzi a noi affidati" su cui volano Alti Ufficiali e componenti dello Stato Maggiore....compreso ?
Dissi Signorsi gurdando nel vuoto, ma non era proprio per il consiglio di Lello....
Bene la sua esperienza sin qui acquisita nell'Arma è a noi inutile non abbiamo quei rumorosi e fumosi aerei a reazione e per fortuna non li avremo mai anzi per fortuna ci hanno tolto pure un 326 che ci faceva solo fastidio.....
Noi siamo libellule agili e arminiose gli altri fastidiosi mosconi.
Tutto chiaro ?
Signor si ma cominciai a temere per la mia salute mentale....
Lei sarà impiegato come addetto alla linea volo degli S208M dovrà curarne la pulizia, prima e dopo ogni volo, l' integrità della verniciatura degli accessori e mi raccomando la pulizia delle tendine....
Lo guardai, sbagliando negli occhi....aggiarnando
Si ha capito le tendine a bordo devono essere sempre pulite e stirate per me è una questione di principio.....può congedarsi e buon lavoro bisogna preparare un S208M per oggi alle ore 14,00 p.m. sarà affiancato in primis dal M.llo Lello ma da domani è in turno...buona permanenza.
A quella frase ebbi una fitta dolorosa che simulai con un colpo di tosse...
continua

--

non si gioca più perchè si sta invecchiando, ma si invecchia perchè non si gioca più -

» 17/7/2020 10:01 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

uavpredator Re: Storia con spunto - Brindisi amaro o indigesto ?

14183 / 14183
7132 / 7136
13 / 344
Non sono mai riuscito a dissimulare bene i miei stati d'animo...e così fu pure allora uscito dal box Comando camminavo mesto e mogio a testa china e in testa tanti pensieri e poca voglia di fare.
La mia inquietudine fu subito colta da Lello che mi riapparve stavolta in abiti civili e ciabatte....
A maurè...er "tendina" ha colpito ancora dai vieni ti faccio vedere l'armadietto e la dotazione.....
L'armadietto era in un corridoio non lontano mi disse scegli quello che vuoi tanto siamo solo in quattro...
Dissi e gli altri ?
Musone sta in licenza, ma è di leva er "sola" pure lui di leva arriva lalle 13,30 me pare.....
er sola ? come suola di scarpe '
No come sola che da le fregature ma poi te spiego...annamo a magnà a casa da mi moglie ha preparato un piatto de pasta...dove se magna in due se magna in tre e poi ce stanno i cani quelli se sparecchiano pure la tovaglia....
Ma la dotazione di lavorro chiesi ?
Eccola li na' cassetta piena de detersivi cera e pennelli...tutto qui ?
Ma facciamo in tempo ? chiesi timoroso
Certo che si abito qui dentro....e ho preparato pure nà stanza pe te se non te danno fastidio i cani....quelli senza divisa...
No nessun problema ma non vorrei disturbare....
Nun rompe...quando te sistemi te ne vai.
Salii in macchina sempre la Follow me e girammo quasi tutto l'aeroporto sino alle palazzine alloggi....
lello disse....Maurè sai come si dice nun te curà de quello che dicheno ma vai avanti...
A come diceva Dante..non ti curar di loro ma guarda e passa
Ma chi Dante l'abbacchiaro di Testaccio ?
No un altro...
poi qui solo una cosa conta te devi fa li c....tua e solo quelli.
Cioè farmi gli affari miei nel senso ?
Si na specie delle tre scimmiette non vedo non sento non parlo....hai capito a che servono le palme.
Io non sono proprio così dissi
L'ho capito subito disse Lello e me dispiace pe te ma vedrai prima o poi le cose cambieno....o almeno spero.
Quando arrivammo alla casa lello gridò...
Ame' semo arrivati.....
Si affacciò una signora sembrava Anna Magnani ...a Lello che te strilli tò visto fallo salì quel ragazzetto che è secco come na canna vota.....i cani abbaiavano e non potei non notare una serie di tendine stese sul balcone mi sembravano proprio quelle del 208M......
Dissi annamo a magnà....
A Maurè nun t'allargà so sempre M.llo e rise.....
continua

--

» 17/7/2020 11:14 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

matte Re: Storia con spunto - Brindisi amaro o indigesto ?

Dirigente Superiore

Interventi: 5605
Da: pisa

11987 / 11987
6013 / 6024
204 / 304
Lello mi sta simpatico (almeno, finora), non so perché ma è così...... :-)

--
Ciao
Paolo

mai uonderful galleri
» 17/7/2020 11:55 Profilo

vidrobhobby Re: Storia con spunto - Brindisi amaro o indigesto ?

Tenente Colonnello

Interventi: 493
Da: Bergamasco (AL)

Livello: 20
943 / 943
1181 / 1183
27 / 52
Il CAPIANO PILOTA Eug è il classico esempi di ufficiale italiano: borioso, disilluso, incapace, e fuori dal tempo, sono proporio ufficiali di questo tipo che rovinano le forze armate italiane, dovrebbero essere relegati ad incarichi non di comando, con il loro comportamento distruggono ciò che positivohanno i ostri militari

--
Roberto Vidotto
Matricola 1585
Bergamasco (AL)
» 17/7/2020 12:06 Profilo

Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 3 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
3 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic