Modellismo Più -- Forum
 
  Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password


Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language
 
English Italiano

Translate page with Google
 

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi è online
Visitatori:247
Utenti registrati:0
M+ Club chat:
Utenti on-line:247
 Utenti registrati:6860

Ultime visite:
toscano05 da 29'
michele da 1h 25'
Jar-Jar da 1h 33'
grimdall da 2h 15'
gigitank da 2h 29'
Michele Raus da 2h 31'
Hoot da 2h 35'
Jaguar da 2h 41'
TANKETTE da 2h 49'
Pierpaolo da 2h 56'
Silvano da 2h 56'
RobertoC da 3h
dunkel da 3h 1'
euro da 3h 8'
lananda da 3h 8'
Luis74 da 3h 9'
sandro da 3h 12'
Nicola Del Bono da 3h 21'
ppozzo68 da 3h 23'
e_pieranto da 3h 25'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
 
Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  I Gruppi di Interesse Speciale
      /  Luftwaffe '45
   /  Flugerprobungsstelle See Travemünde Arado 96B-1T
Stampa topic 
Visualizza: 

Paolomaglio Flugerprobungsstelle See Travemünde Arado 96B-1T

Generale di squadra aerea




Registrato dal: 9/3/2014
Interventi: 6816
Da: Riccione


Offline  

 Livello: 57
14999 / 14999
7167 / 7195
120 / 359
Buongiorno, nell'ambito di una ricerca per un nuovo libro mi sono imbattuto in questo velivolo poco conosciuto, si trattava di 6 Arado Ar.96B-1T costruiti dalla Avia in Cecoslovacchia e modificati per operare sulla portaerei Graf Zeppelin.
Questi aerei erano in carico al II./Tgr186, due furono distaccati a Perugia-Sant'Egidio per istruire i piloti italiani all'appontaggio con gancio frenante in previsione dell'impiego sulle portaerei Roma e Aquila.
In particolare il pilota di cui sto studiando la storia fece prove di appontaggio con a bordo un ingegnere tedesco di nome Koning (in alcune pubblicazioni erroneamente citato come Kongs). Sto cercando il nome di battesimo di questo Kning e il motivo per cui viene citato come ingegnere e non con il grado della Luftwaffe.
Ogni altra info sugli Arado con gancio di appontaggio sarebe poi oltremodo utile, grazie in anticipo a che potrà aiutarmi.

PS: ho trovato qualcosa in questo forum http://forum.12oclockhigh.net/showthread.php?s=ee61a41d079c23a6f7c3abb4003f8434&t=54360&page=2

purtroppo però non è possibile iscriversi per chiedere altro o contribuire con quello che ho trovato io... :-(

Qui l'unica foto che sono riuscito a trovare relativa agli ingaggi del cavo effettuate a Perugia
» 2/7/2020 05:46 Profilo


Tomcat71 Re: Flugerprobungsstelle See Travemünde Arado 96B-1T

Generale di Brigata




Registrato dal: 16/5/2005
Interventi: 1727
Da: Cordenons (PN)


Offline  

 Livello: 34
3399 / 3399
2358 / 2359
115 / 124
C'era un articolo in proposito su Storia Militare di qualche tempo fa. Purtroppo sono all'estero e non posso consultare le riviste, ma forse qualcuno le ha sotto mano...

Saluti,
Paolo Fanin
» 2/7/2020 07:13 Profilo


Paolomaglio Re: Flugerprobungsstelle See Travemünde Arado 96B-1T

Generale di squadra aerea




Registrato dal: 9/3/2014
Interventi: 6816
Da: Riccione


Offline  

 Livello: 57
14999 / 14999
7167 / 7195
120 / 359
Grazie Paolo, provo a consultare gli indici on line!
» 2/7/2020 07:26 Profilo


Paolomaglio Re: Flugerprobungsstelle See Travemünde Arado 96B-1T

Generale di squadra aerea




Registrato dal: 9/3/2014
Interventi: 6816
Da: Riccione


Offline  

 Livello: 57
14999 / 14999
7167 / 7195
120 / 359
Allora, del progetto "Roma" parlano sui numeri 288 e 289 e sugli aerei per l'Aquila e Sparviero nello stesso numero, se qualcuni li ha può cortesemente controllare se è citato l'ing. Koning con la dieresi?
» 2/7/2020 07:39 Profilo


corale Re: Flugerprobungsstelle See Travemünde Arado 96B-1T

Generalleutnant




Registrato dal: 6/1/2008
Interventi: 2469
Da: Paladina (Bergamo)


Offline  

 Livello: 40
0 / 5263
3076 / 3076
8 / 168
Ciao,
ecco il mio contributo:

ho trovato quest'altra foto (sfuocata) di un altro AR 96T durante le le simulazioni di atterraggio sempre a Perugia-S.Egidio nel 1943.



L'mmagine (pubblicato solo a scopo di discussione) è estratta da: Flugzeug 43  - Flugzeug Publikations

Invece su Aero fan 1981 04 c'è un articolo sul Centro sperimentale di Travemunde in cui si parla del Ar 96T e si menziona anche l'ing. Konigs (con dieresi). Ti ho mandato all'indirizzo email indicato nel tuo profilo l'estratto dell'artcolo.








--

Ciao
Alessandro

QUI i miei modelli
     Immagine correlata smile 

LAVORI IN CORSO
 


Me Bf 109E-4


Me Bf 109G-6/R6 Trop



Il-2

» 3/7/2020 14:15 Visita il mio spazio Profilo


Paolomaglio Re: Flugerprobungsstelle See Travemünde Arado 96B-1T

Generale di squadra aerea




Registrato dal: 9/3/2014
Interventi: 6816
Da: Riccione


Offline  

 Livello: 57
14999 / 14999
7167 / 7195
120 / 359
Ciao Alessandro, mille grazie per il tuo contributo! Le due foto di Arado 96 confermano che furono due gli esemplari distaccati a Perugia, corrispondono anche i codici di fusoliera mentre non è possibile confermare i Werk Number per la scarsa qualità delle foto.
Resta il dubbio sul fatto che fosse presente anche uno Stuka con gancio di arresto ma a me non cambia nulla perchè il mio pilota volò solo su Arado e Saiman 202. L'Arado fu usato per l'appontaggio frenato con gancio, il Saiman per il decollo rapido da punto fisso, dopo un solo volo con questi tipi passò a 4 voli con il Reggiane 2001, poi saltò tutto!
Da quel che ho capito ci si mise in mezzo la FIAT e la politica, il Reggiane si era dimostrato un buon velivolo imbarcato, una volta spostata la posizione del gancio di arresto di comportò bene in appontaggio ed aveva una velocità di atterraggio sufficientemente bassa, erano entrate in produzioni apposite varianti per il progetto Roma: silurante, ricongnitore e bombardiere. Tuttavia lo Stato maggiore preferì ricominciare tutto daccapo scegliendo il G.50 come caccia imbarcato e chiedendo anche una variante con ali ripiegabili.... Gli equipaggi del 160°Gruppo persero due mesi ad addestrarsi per improbabile impiego imbarcato in quel di Perugia e nel frattempo la guerra era già persa! Con l'Africa in mani alleate era questione di giorni prima che sbarcassero in Sicilia....
» 4/7/2020 04:56 Profilo

Visualizza: 

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 2 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
2 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic