Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi è online
Visitatori:289
Utenti registrati:4
M+ Club chat:
Utenti on-line:293
 Utenti registrati:6793

Utenti collegati:
euro
orzowei68
RONGIO64
Riccardo La Barbera
Ultime visite:
gizpo da 5'
Andrea da 6'
spillone da 7'
Ka6 da 9'
Tomcat71 da 12'
Barbarigo da 27'
Mr modeldisc... da 28'
WATT da 30'
baghy da 31'
VAM93 da 36'
Paolomaglio da 39'
Andrea66 da 42'
Luciano Maffeis da 44'
FT17 da 49'
GP1964FG da 51'
frank1959 da 57'
Skyraider da 1h 4'
cuca da 1h 8'
matteo44 da 1h 8'
alinus777 da 1h 9'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Veicoli militari
/  Cromwell MKIV - Tamiya 1:35
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 )

GP1964FG Re: Cromwell MKIV - Tamiya 1:35

Generale di divisione aerea

Interventi: 2045
Da: Foggia

Livello: 37
4251 / 4251
2529 / 2546
41 / 144
Incuriosito anch'io dall'uso di quelle stelle bianche in una posizione così particolare, con un po' di tempo ho cercato di capire quale fosse il soggetto riprodotto da usmc72.
Sono partito scaricando le istruzioni del kit, ed effettivamente, tra i cinque esemplari proposti di cui Tamiya fornisce le decals, vi è un carro polacco con quelle stellette, un carro comando della 1° divisione corazzata polacca. Il mezzo era la personale "cavalcatura" del gen. Stanislao Maczek, il comandante della divisione, ed aveva, oltre alle stelle, le insegne previste sui carri britannici, tra cui il numero di serie sui lati della torretta, come quello della foto postata da Paolo.
In effetti, secondo quanto riportato su track-link, il modello proposto da Tamiya non riproduce esattamente quel carro (è un tipo C e non un tipo D come servirebbe), ma sarebbero necessarie delle modifiche

https://www.track-link.com/forums/site_reviews/3594

Per il discorso dei cavi di traino, ho visto che su questi carri le estremità a "cappio" venivano agganciate, sulla piastra anteriore dello scafo, ad un apposito anello di ferro fissato allo scafo, ben visibile.
Non so se è ancora fattibile, ma concordo con Grimdall che la cosa migliore sarebbe sostituire quei cavetti in acciaio con altri di rame (si possono anche costruire con dei fili di rame recuperati da un cavo elettrico e ritorti insieme....).
Il modello sarebbe quindi da rifinire, ma ovviamente ognuno di noi è libero di fare ciò che vuole. L'importante è il divertimento nel fare ciò che più ci piace.

Ciao
Gianfranco

--
» 7/7/2020 07:40 Profilo

usmc72 Re: Cromwell MKIV - Tamiya 1:35

Major

Interventi: 162
Da: Nelle vicinanze di ...Casa

Livello: 11
0 / 288
544 / 544
20 / 25
"...tra cui il numero di serie sui lati della torretta, come quello della foto postata da Paolo."

Ehm... Lo so... Mi si sono distrutte mentre cercavo di applicarle... Volevo lasciarle mezze scrostate come per simulare una forte usura, ma vista la posizione e come erano ridotte ho preferito levarle
Ho provato anche a creare uno stancil per farle ad areografo ma la scritta era troppo complessa e picola per riuscire a fare una cosa decente...

Sono una frana!

--

» 8/7/2020 09:20 Profilo

grimdall Re: Cromwell MKIV - Tamiya 1:35

Brigadier

Interventi: 1720
Da: Siena

Livello: 34
0 / 3398
2195 / 2195
108 / 124
Usmc... mai disperare... se vuoi posso disegnartele io e poi farle stampare da una tipografia... un paio di scritte (anzi numeri) cosa vuoi che ti costino? Poi decidi te... però così il carro pare "nudo", visto che i mezzi inglesi (o comunque facenti parte dell'esercito inglese, come i Polacchi) erano pieni di "decorazioni"....

--

Giacomo "free climber" - GLI ALBUM - matr.3172 - G.M.S. Siena

» 9/7/2020 00:22 Visita il mio spazio Profilo

GP1964FG Re: Cromwell MKIV - Tamiya 1:35

Generale di divisione aerea

Interventi: 2045
Da: Foggia

Livello: 37
4251 / 4251
2529 / 2546
41 / 144
Mi dispiace molto per l'incidente! Mi sembrava strano che tu avessi volutamente trascurato un particolare così evidente.
Penso che la cosa più semplice per risolvere il problema sia di procurarsi altre decals, o scrivendo a Tamiya (tutte le ditte hanno un servizio di assistenza post vendita a cui puoi chiedere parti del kit mancanti o rovinate) oppure cercando decals aftermarket.
In alternativa, potresti provare a stampare il codice su un foglio per stampa di decals trasparente. Il problema è che le stampanti normali non stampano il bianco; puoi solo simularlo con un colore molto desaturato, ad esempio un giallino pallido molto chiaro... poi usi il weathering sul carro per "simulare" sporco e polvere che hanno "ingiallito" le scritte.
Infine, ci sarebbero i trasferibili, quelli che si usavano un tempo per i disegni tecnici.
Ho visto che la R41, storica azienda del settore, ha ripreso a produrre i suoi foglietti di trasferibili, il sito è r41.it . Potresti provare a contattarli e cercare il distributore di zona, cercando un foglietto di lettere e numeri di stile simile a quelli utilizzati sul carro.

Ciao
Gianfranco

--
» 9/7/2020 07:28 Profilo

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 3 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
3 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic