Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi è online
Visitatori:239
Utenti registrati:0
M+ Club chat:
Utenti on-line:239
 Utenti registrati:6765

Ultime visite:
Daniel62 da 27'
alinus777 da 28'
glitzie da 48'
michele da 1h 2'
matte da 1h 4'
Nicola Del Bono da 1h 37'
Pierpaolo da 1h 42'
rodwolf da 1h 48'
WATT da 1h 55'
grimdall da 1h 58'
Lupo da 2h 21'
ABC da 2h 22'
jEnrique61 da 2h 25'
CARLONE da 2h 26'
delibar da 2h 44'
Skyraider da 2h 45'
Albert56 da 2h 54'
lowland da 2h 59'
arie56 da 3h 7'
Blackbird da 3h 7'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Veicoli militari
/  Cromwell MKIV - Tamiya 1:35
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | Pagina successiva )

usmc72 Cromwell MKIV - Tamiya 1:35

Major

Interventi: 162
Da: Nelle vicinanze di ...Casa

Livello: 11
288 / 288
528 / 529
20 / 25
Ciao, ecco le foto del mio ultimo lavoro...

--

» 28/6/2020 17:33 Profilo

Lamb Re: Cromwell MKIV - Tamiya 1:35

Generale di brigata

Interventi: 1216
Da: Ancona

Livello: 30
2455 / 2455
1197 / 1204
35 / 99
Ben contrastato nel suo monocolore, difficile a farsi, mi piace, ai prossimi

--
    Lamberto               1/35   1/48   
    puoi accedere in: BattaglieNelDeserto      
1)SidiBarrani 2)Compass 3)RommelAngriff 4)Crusader 5)Venezia 6)MiraggioDelNilo 7)Deadlock 8)UltimaChance 9)CommandoRaid 10)SulMare 11)Lightfoot 12)Supercharge

» 29/6/2020 08:26 Visita il mio spazio Profilo

GP1964FG Re: Cromwell MKIV - Tamiya 1:35

Generale di brigata aerea

Interventi: 1910
Da: Foggia

Livello: 36
3949 / 3949
2383 / 2393
44 / 138
Non conosco bene questo carro, per cui non posso giudicare cose come il colore verde uniforme, senza macchie mimetiche, o le due stelle bianche poste rivolte verso l'alto e non sullo scafo ma su quelli che mi sembrano contenitori. Il carro venne usato dai britannici e dovrebbe avere varie insegne, simboli tattici ecc. Le stelle sembrano americane, anche se ho visto che, in occasione dello sbarco in Normandia, sulla torretta avevano aggiunto una stella nel cerchio, bianchi, come gli americani, per il riconoscimento dall'alto.
Sarebbe interessante vedere una foto dell'originale, o un profilo... è un modello interessante, mi piacerebbe farlo.

A parte questo, la realizzazione mi sembra molto bella, senza eccedere con l'invecchiamento. L'unica cosa che ti segnalo, se posso, sono i cavi di traino che sporgono nella parte anteriore, rimanendo dritti e tesi...in genere gli "occhielli" alle estremità dei cavi venivano fissati ad esempio agli "anelli" per il traino, oppure vi erano numerosi ganci che tenevano il cavo sempre ben aderente e fissato allo scafo.

Complimenti, una bella realizzazione.
Gianfranco

--
» 29/6/2020 08:58 Profilo

grimdall Re: Cromwell MKIV - Tamiya 1:35

Brigadier

Interventi: 1698
Da: Siena

Livello: 34
3396 / 3396
2177 / 2180
86 / 124
Ben fatto, anche se io lo avrei insozzato un po' di più, se è un mezzo operativo mi pare appena troppo pulito... anche io ho dei seri dubbi sulle stelle in quella posizione... la stella bianca, col cerchio o meno, fu adottata come segnale di riconoscimento aereo da tutti i mezzi alleati (di qualsiasi nazionalità) nel periodo finale della guerra (all'incirca, se non ricordo male, dallo sbarco in Normandia), ma era portata, per questo scopo, sulle superfici superiori dei mezzi, segnatamente sul cielo della torretta, e/o sul cofano motore (dove però era spesso coperta dalla masserizie dell'equipaggio) e/o sul cofano anteriore, comunque in zone ben visibili dall'alto (altrimenti a cosa sarebbe servita?)... solo i mezzi americani la portavano in altre posizioni (almeno per quello che so io), tipo sui fianchi della torretta o dello scafo... i mezzi inglesi (o del Commonwealt comunque) portavano varie insegne, stemmi divisionali, stemmi tattici, numeri ministeriali e nomi disposti in vario modo, ma di solito lo stemma di unità (divisione, brigata indipendente o altro) davanti e dietro a destra (guardando il mezzo), stemma colore/numero tattico davanti e dietro a sinistra, stemma tattico del singolo mezzo sui fianchi della torretta (a volte anche davanti al centro dello scafo e sul dietro della torretta), numero minnisteriale sui fianchi verso il dietro, nome del mezzo sulle fiancate.... ovviamente c'erano molte variazioni, ma gli Inglesi soprattutto erano molto attaccati alle tradizioni rievocate da tali simboli e pertanto li "esponevano" molto più regolarmente rispetto ai loro cugini americani....

--

Giacomo "free climber" - GLI ALBUM - matr.3172 - G.M.S. Siena

» 29/6/2020 23:26 Visita il mio spazio Profilo

Tomcat71 Re: Cromwell MKIV - Tamiya 1:35

Generale di Brigata

Interventi: 1680
Da: Cordenons (PN)

3394 / 3394
2329 / 2331
68 / 124
Ma scusate, basta googlare e si trova tutto:

La stella si vede chiaramente. Non so se la stella in quella posizione fosse una peculiarita' polacca o se fosse una pratica piu' diffusa. :-?
A questo link c'e' la foto ad alta risoluzione, da cui si apprezzano numerosi particolari:
https://audiovis.nac.gov.pl/i/PIC/PIC_24-372-3.jpg

Complimenti per il modellino, dipinto molto bene. Anche io lo avrei infangato ed impolverato un pochino, ma de gustibus.
Corretta l'osservazione sui cavi di traino: nella foto si vede chiaramente come sono fissati.

Saluti,
Paolo Fanin
» 30/6/2020 07:10 Profilo

Lamb Re: Cromwell MKIV - Tamiya 1:35

Generale di brigata

Interventi: 1216
Da: Ancona

Livello: 30
2455 / 2455
1197 / 1204
35 / 99
Molto interessante Il sito polacco, Paolo, peccato la lingua comunque mi ha colpito lo stemma degli ussari alati, erede delle tradizioni dal 1683
Per il kit dare un po’ di effetto peso alla parte terminale dei cavi potrebbe essere sufficiente e non farli apparire troppo sospesi

--
    Lamberto               1/35   1/48   
    puoi accedere in: BattaglieNelDeserto      
1)SidiBarrani 2)Compass 3)RommelAngriff 4)Crusader 5)Venezia 6)MiraggioDelNilo 7)Deadlock 8)UltimaChance 9)CommandoRaid 10)SulMare 11)Lightfoot 12)Supercharge

» 30/6/2020 08:11 Visita il mio spazio Profilo

Tomcat71 Re: Cromwell MKIV - Tamiya 1:35

Generale di Brigata

Interventi: 1680
Da: Cordenons (PN)

3394 / 3394
2329 / 2331
68 / 124
Quote:

Lamb wrote:

Molto interessante Il sito polacco, Paolo, peccato la lingua comunque mi ha colpito lo stemma degli ussari alati, erede delle tradizioni dal 1683

Lo stemma degli Ussari alati fa ancora bella mostra di se' sui mezzi polacchi. L'anno scorso ho partecipato ad un'esercitazione con i Leopard 2 dell'11' Divisione di Cavalleria:

Saluti,
Paolo Fanin
» 30/6/2020 10:07 Profilo

usmc72 Re: Cromwell MKIV - Tamiya 1:35

Major

Interventi: 162
Da: Nelle vicinanze di ...Casa

Livello: 11
288 / 288
528 / 529
20 / 25
Intanto grazie mille per i feedback e i suggerimenti, per quanto riguarda lo sporco, ci avevo pensato ma, non ambientandolo (per ora) ho preferito lasciarlo senza, semmai un domani volessi creare una basetta ambientata, a quel punto posso ancora deicdere se e quale tipologia di sporco.
Quanto ai cavi di traino avete ragione e mi piange il cuore...
Perchè ci ho speso ore, ore, ore e ore con quel maledetto cavetto di acciaio, ci ho provato e riprovato a farlo il più naturale possibile ma non ci sono riuscito.
Alla fine, temendo di rovinare il modello che era già colorato e invecchiato (altro errore) ho preferito lasciarlo così... Purtroppo il filo di ferro non è così malleabile come il rame o l'ottone...
Ma non deomordo, ci proverò e riproverò fino a che non mi esce bene!

--

» 30/6/2020 12:03 Profilo

gidesa Re: Cromwell MKIV - Tamiya 1:35

Colonnello

Interventi: 701
Da: Roma

Livello: 24
1423 / 1423
1028 / 1029
3 / 68
Ciao, complimenti.
Un bel modello, inconsueto (almeno in Italia, immagino che sia più consueto in GB).
La finitura "pulita" secondo me non è innaturale. E' facile immaginare situazioni
reali in cui era proprio così (in fabbrica, oppure in caserma, in parata, ed altro),
per quanto sono anch'esse inconsuete.
Potresti per esempio aggiungerci un bel figurino di carrista in uniforme da parata,
seduto in attesa della sfilata, ed ecco una bella ambientazione.

» 6/7/2020 11:47 Profilo

grimdall Re: Cromwell MKIV - Tamiya 1:35

Brigadier

Interventi: 1698
Da: Siena

3396 / 3396
2177 / 2180
86 / 124
Interessante questa cosa delle stelle messe in quella posizione dai Polacchi, altra dimostrazione che non si finisce mai di imparare... comunque se noti sui carri sono presenti molti altri simboli... le unità Polacche, benchè indipendenti, erano comunque inserite, a vario titolo, nei ranghi Inglesi e ne seguivano le regole per la simbologia, e in più aggiungevano (come tutte le unità dei vari eserciti in esilio) stemmi e simboli vari che ricordavano le unità originali, anche i Polacchi erano estremamente legati alle loro tradizioni (vedi appunto lo stemma degli Ussari Alati) ed erano molto fieri di inalberare le loro insegne.
Per quanto riguarda i cavi, tieni conto che anche nella realtà non è che fossero così "malleabili", erano in acciaio e anche belli robusti... ovviamente nella realtà erano un po' più "semplici" da domare.... ti potrei consigliare di eliminare il cavetto di acciaio e usarne uno di rame intrecciato, o anche di ottone, che però ha il problema di essere molto rigido anche lui, meno dell'acciaio ovviamente, un po' di piega si riesce a dargliela, ma con fatica.... secondo il mio modestissimo (ma veramente modestissimo) parere, un bel cavetto di rame ti risolverebbe il problema....

--

Giacomo "free climber" - GLI ALBUM - matr.3172 - G.M.S. Siena

» 7/7/2020 00:15 Visita il mio spazio Profilo

Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 6 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
6 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic