Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi è online
Visitatori:302
Utenti registrati:0
M+ Club chat:
Utenti on-line:302
 Utenti registrati:6765

Ultime visite:
Lupo da 6'
ABC da 8'
jEnrique61 da 10'
CARLONE da 11'
delibar da 29'
Skyraider da 31'
Albert56 da 40'
WATT da 42'
lowland da 44'
Pierpaolo da 46'
arie56 da 53'
Blackbird da 53'
kekko79 da 1h
alberto66 da 1h 15'
Michele Raus da 1h 18'
Silvano da 1h 24'
G55 da 1h 32'
Gigi3osei da 1h 34'
euro da 1h 34'
wazovski da 1h 38'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  I Gruppi di Interesse Speciale
      /  Aeronautica Militare
   /  Storia con spunto - N.B.C . aka Nora.Brielle,Claire
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | 3 | 4 | Pagina successiva )

uavpredator Storia con spunto - N.B.C . aka Nora.Brielle,Claire

Generale di squadra aerea

Interventi: 6332
Da: Roma

Livello: 55
5891 / 13441
6779 / 6780
310 / 330
Dopo un viaggio a dir poco "epico" giunsi dopo appena 10 ore, a Verona Porta Nuova. Ero partito la sera prima da Roma con il treno diretto, si fa per dire, per Monaco di Baviera in seconda classe e senza prenotazione trovando fortunatamente posto in uno scompartimento completamente requisito da una famiglia di emigranti del sud Italia, che rientravano in Germania.Mi fecero accomodare, nello scompartimento, dopo aver compattato i loro quattro figli minori con parole e scappellotti, in fondo, era solo la decima volta che giravo per i vagoni cercando un posto dove sitemarmi e pensai....avranno avuto compassione vedendomi oppure fra migranti ci si intende ? Nulla di tutto ciò fu il nonno che mi fece cenno di entrare chiedendomi -
Giovanotto vai in Germania ?
No signore vado ad un corso a Verona.
Perchè sei in divisa militare ?
Sono un militare Signore.
Allora puoi metterti qua fra i miei nipoti tanto scendi presto....Se presto erano 10 ore il concetto del tempo poteva dirsi soggettivo ma lo pensai solo....
Il viaggio fra interminabili soste, un cambio locomotore ed altri contrattempi si completò entro le ore 7,00 a.m. e dopo aver consumato una frugale colazione a base di pane e caponata con vino bianco gentilmente offerto dalla famiglia e che malgrado i miei dinieghi, non potei rifiutare.
Avevo avuto la malagurata idea di viaggiare con la divisa che oramai era ridotta ad un plissettato color avio...ma dovevo sbrigarmi la navetta A.M. per Verona Villafranca sarebbe partita entro le 8,00 a.m. ed avevo solo il tempo di una rapida escursione ai WC della stazione....cosa che rimpiansi quasi subito .
Corsi alla navetta che riconobbi sul piazzale era un Fiat passo corto tetto alto a 9 posti, con ben evidenziato lo stemma del 3° Stormo.
Il Capo macchina un caporale, mi chiese i documenti che subitò fornii (erano le iscrizioni al 7° Corso teorico pratico per decontaminazione NBC aeromobile F 104").
Prego si accomodi Signore.....
A bordo semi assonnati trovai altri 4 colleghi che si presentarono cordialmente in tre (uno dormiva)
Ciao sono Mauro....36° di Orte
Ciao sono Leonardo del 6° da Pescasseroli,
Saluti sono Marco del 3° sono di casa.....
Dissi sono Mauro del 4° anzi lo ero però è una storia lunga comunque sono qui per il corso NBC ed il collega che dorme ?
Dovrebbe essere del 51° ma è crollato appena seduto.
Sentti chiudere le porta avviare il motore e subito il caporale disse -
Signori siamo quasi al completo, dobbiamo andare a prendere altri partecipanti in albergo ci mettiamo un attimo...
Il Fat si addentrò per le zone centrali di Verona, riconobbi lArena e poi si fermò.
Pensai saranno Ufficiali strano che li facciano viaggiare con la "truppa".....poco dopo venni smentito.
Tre sottoufficiali in perfetta divisa salirono a bordo....ma non ci volle molto a capire che non appartenevano alla nostra Aviazione e che erano almeno dalle apparenze donne.
Il Caporale fece le presentazioni ie signore sono Sottoufficiali del -
Royal Canadian Air Force Women's Division
Partecipano al corso NBC come osservatori
Bene pensai, qualcosa di diverso...dal solito.
Dissi alzadomi in piedi e facendo il saluto militare formale
What's your name please ?
La più anziana rispose Nora, la più grassa rispose Brielle la più carina rispose Claire...guarda caso N,B,C.
continua

--
ho visto cose che voi umani....

non si gioca più perchè si sta invecchiando, ma si invecchia perchè non si gioca più -
Chi vola vale, chi non vale non vola, e chi vale e non vola è un vile".

» 16/6/2020 10:37 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

Luciano Maffeis Re: Storia con spunto - N.B.C . aka Nora.Brielle,Claire

Generale di divisione

Interventi: 2902
Da: Milano

Livello: 42
4661 / 6045
3595 / 3598
96 / 186
Ciao Mauro, ci mancavi.
Grazie e ciao,
Luciano
» 16/6/2020 11:43 Profilo Visita il sito Web

Michele Raus Re: Storia con spunto - N.B.C . aka Nora.Brielle,Claire

Webmaster

Interventi: 9457
Da: Trento

Livello: 63
20645 / 20645
10080 / 10083
382 / 454
Ero proprio in attesa di questo nuovo capitolo!
Tra l'altro la navetta AM alla stazione di Verona l'ho presa parecchie volte, ma io mi immergevo nella nebbia in direzione sud.

--
» 16/6/2020 12:04 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

uavpredator Re: Storia con spunto - N.B.C . aka Nora.Brielle,Claire

5891 / 13441
6779 / 6780
310 / 330
Durante il viaggio che non fu breve a causa del traffico qualcosa non mi convinceva come quel nome strano di Royal Canadian Air Force "women's division" . Ora io conoscevo la RCAF e sapevo che avevano personale femminile nei ranghi sopratutto per il controllo al volo ma questa Women Division non l'avevo mai sentita e poi gurdando bene le divise delle signore se pur di foggia militare apparivano più accurate e di qualità, La più grande Nora con i gradi di 1° Sergente aveva una sessantina di nastrini multicolori come se avesse partecipato a tutte le operazioni militari mondiali degli ultimi anni.
Guardandola bene non doveva avere meno di 50 anni fisico asciutto capelli raccolti sguardo severo da Madre Superiora.
Brielle . sergente maggiore, era grassottella aveva dei calzoni invece della gonna, non giovanissima capelli con lunga treccia meno nastrini ma in compenso una decina di spille che non riuscivo a decifrare.
Occhi chiari ma sguardo sfuggente quasi impaurito da Badessa.
Claire era giovane, bella non tanto alta ma proporzionata anche lei sergente ma senza nastrini o spillette, aveva capelli neri corti e vestiva una gonna lunga al ginocchio di foggia monacale proprio da novizia.
Ogni tanto ci guardava e sorrideva ma nulla di più.
Intanto il rappresentante del 51° si sveglia e semi incosciente e stordito grida....vedendo le sopra citate signore
Dove staimo andando con tre suore ???
Lo blocchiamo in tempo prima che proferisca parole improprie e cerco di spiegargli gli eventi.....semplici ma strani
Alla terza frase nemmeno tanto lunga si rieddormenta.....
Ci guardiamo perplessi fra noi....e mi accorgo di essere quasi all'ingresso dell'aeroporto vedo distintamente il picchetto d'onore della VAM e Alti Ufficiali in attesa...pensai accidenti che accoglienza ma ovviamente non era per noi
continua

--

non si gioca più perchè si sta invecchiando, ma si invecchia perchè non si gioca più -

» 16/6/2020 12:47 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

gizpo Re: Storia con spunto - N.B.C . aka Nora.Brielle,Claire

Air Marshal

Interventi: 7225
Da: West Yorkshire - UK

Livello: 58
15845 / 15845
7960 / 7967
170 / 373
Altro bell'inizio, non vedo l'ora di leggere il seguito...

--
Ciao Luca  
Matricola #1724

life's too short to use all the decals :-D :-D :-D
» 16/6/2020 13:21 Visita il mio spazio Profilo

matte Re: Storia con spunto - N.B.C . aka Nora.Brielle,Claire

Dirigente Superiore

Interventi: 5562
Da: pisa

Livello: 53
11983 / 11983
6013 / 6020
161 / 304
Questa è altrettanto interessante, quindi seguo...... ;-)

--
Ciao
Paolo

mai uonderful galleri
» 16/6/2020 14:16 Profilo

5891 / 13441
6779 / 6780
310 / 330
Appena la navetta si fermò il Capo macchina ci invitò a scendere per primi, al grido "uscite signori".
Provai a replicare - Ma prima le Signore....
Ma già i colleghi erano fuori compreso il letargico del 51° di cui proprio non ricordo il nome, decisi così di scendere anch'io dopo aver salutato le Signore. Trovai i colleghi schierati e sull'attenti davanti al picchetto d'onore , ma qualcosa non era conforme e ne ebbi certezza vedendo lo sconcerto degli Ufficiali e quelle tre bandiere Italiana, Nato e Canadese.....
Non trovai di meglio che imitare gli altri e così schierati vedemmo un M.llo Fotografo avvicinarsi a noi e dirci....
Toglietivi di mezzo Imbecilli...
Il più facinoroso di noi, Mauro di Orte, rispose prontamente
Imbecille lo dici a tua sorella.....
Ma il M.llo con fare alquanto intrapendente cominciò a spintonarci -
Era una situazione surreale alcuni di noi facevano resistenza passiva, altri come me forse intuendo che tutto il contorno non era adeguato scelsero di levarsi di mezzo.
Per fortuna l'Ufficiale di Giornata con tanto di fascia azzurra e spada intervenne a calmare gli animi....Signori SottoUfficiali prego seguetemi siete del Corso 7° NBC ?
Signorsì
Bene aula 1 palazzina Comando giù in fondo vi faccio accompagnare.....
Leonardo disse - Ma dobbiamo salutare la bandiera e il picchetto d'onore Signore -
No assolutamente non è per Voi ma per le Veterane.
Veterane ?
Esatto le Signore che erano con Voi .
Ma quali Veterane e di quale guerra sono troppo giovani...
Signori prego accomodatevi.
Ci facemmo da parte e vedemmo le tre Signore scendere dal pulmino accolte dagli Ufficiali, immortalate da foto dello sgarbato fotografo mentre un signore in abiti civili, le salutò calorosamente mentre il picchetto era sull'attenti.
Dissi - lo sapevo che non poteva essere per noi troppe cerimonie per un corso NBC -
Ci raggiunse un Aviere Scelto e ci fece cenno di seguirlo.....ma ci dovemmo bloccare subito gli altoparlanti stavano suonando gli Inni ed il protocollo imponeva l'attenti.
Vidi Claire la più carina voltarsi verso di noi, aveva lo sguardo divertito la scena dell'equivoco evidentemente l'aveva messa di buon umore mentre la madre Superiora Nora, gurdava fisso nel vuoto in piena tranche emotiva e Brielle la Badessa quasi piangeva.
Camminavamo ad intermittenza verso l'aula 1 cinque passi e alt , prima l'inno della NATO, poi quell Canadese, poi quello Italiano ma tutto durò pochi minuti, evidentemente gli inni erano nella versione "cerimonia breve".
Chiesi allì' Aviere Scelto -
Scusa ma chi sono quelle signore ci hanno detto veterane ?
Non so nulla al riguardo fu la risposta, mi hanno solo detto che una di loro è parente al Console....
Un diplomatico chiesi ?
Qualcosa del genere -
Ragazzi dissi, abbiamo viaggiato con un parente di diplomatico...
A me piacciono i bignè...fu la risposta più urbana e raccontabile.
Entrammo nella palazzina comando, ma lo sguardo non potè non andare ad un 104 nel parcheggio posto su un telone di plastica e contornato di bidoni e sacchetti con una idropulitrice già connessa alla rete elettrica.
Il 104 era veramente ridotto male, senza seggiolino, senza piloni e con molti pannelli di ispezione aperti o mancanti ed aveva pure le ruote sgonfie.....Il collega del 51° che oramai si era desto disse -
Certo che li trattano male qui i 104 -
L'aviere rispose -
E' qui per voi per il corso, materiale didattico per l'esame finale.....se no non avrete l'abilitazione -
Perfetto pensai un 104 mal messo per l'esame, forse questo corso non è poi così statico...chissà che faranno le veterane.
continua

--

» 17/6/2020 09:29 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

enrico63 Re: Storia con spunto - N.B.C . aka Nora.Brielle,Claire

M+ Staff

Interventi: 5443
Da: ispra (va)

Livello: 53
11971 / 11971
5947 / 5950
42 / 304
La tua vita militare a puntate.......è un piacere seguirla!!

--
Enrico   

"La vecchiaia incipit"

Io uso gli strumenti di M+
Guarda in fondo ad ogni post
Le mie Gallerie se lo schiacci vai alle mie gallerie   Visita il sito Web con questo al mio sito  Visita il mio spazio e con questo al mio spazio personale gentilmente offerto da m+-
Con gli altri è facile: vedi il mio profilo, mi mandi un mp o una mail.

» 17/6/2020 10:09 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

vidrobhobby Re: Storia con spunto - N.B.C . aka Nora.Brielle,Claire

Tenente Colonnello

Interventi: 487
Da: Bergamasco (AL)

Livello: 20
0 / 942
1180 / 1180
21 / 52
non farci morire d'ansia nell'attesa del seguitoooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

» 17/6/2020 12:15 Profilo

5891 / 13441
6779 / 6780
310 / 330
La palazzina Comando era molto grande ed al piano terra, seguendo le indicazioni, erano poste le aule didattiche.
In fila indiana seguendo più l'istinto che reali percezioni ci ritrovammo in un ampio locale che poteva sembrare un aula ma che somigliava di più ad una sala riunioni.
Ciò che ci attrasse era l'odore di pasticcini e di caffè e quando vedemmo un buffet apparecchiato con tanto di "avieri camerieri" in guanti bianchi decidemmo di avere anche noi la nostra razione in fondo io avevo solo una caponata nello stomaco e gli altri poco o nulla.
Ma anche stavolta ci sbagliavamo non era per noi il buffet, ma per le veterane e l'accompagno.
Ce ne rendemmo conto quando gli avieri si rifiutarono di servirci accampando scuse del tipo...non siamo autorizzati, non vi conosciamo, questo è offerto dal Circolo Ufficiali e voi non lo siete....
A nulla valsero le insitenze di Leonardo che mostrando il grado gricava all'aviere - le ordino di darmi un caffè questo è un ordine e non un ordinativo.....per nostra fortuna giunse un sergente che fra il suo imbarazzo e quello degli avieri prese la situazione in mano dicendo.....
Signori tutto questo scusate è per il Console voi dovete andare all'aula 1 poi vi porto il caffè più tardi.....
Vogliamo pure i cornetti disse il "gatto del 51°"
Vedo che posso fare ma non mi mettete nei guai....per favore
A quelle parole tutti concordammo di rinunciare e di recarci a questa aula 1.
Chiesi ma dove cavolo sta l'aula 1 ?
Vi accompagno io disse il Sergente.....
Pochi passi e un paio di corridoi e ci disse eccola lì in fondo...
Leonardo disse ma c'è scritto aula 12 noi dobbiamo andare alla 1 -
Il sergente disse - E' quella solo che è caduta la barretta del trattino, sarebbe l'aula 1-2 quando divisa se no aula 1 quando aperta....
Accidenti dissi come l'enigma delle Piramidi ma nessuno sorrise, pensavamo tutti al caffè specialmodo il "gatto del 51*" che disse -
Ragazzi se non prendo un caffè subito, mi addormento...
A te - rispose Mauro di Orte, non ti sveglia nemmeno la veterana carina in abiti succinti....
Ragazzi dissi io sempre troppo serioso.....teniamo contegno e poi l'avete visto sembrano suore di clausura se ti avvicini ti abbattono senza pietà....ma quanto mi sbagliavo ?
continua

--

» 17/6/2020 17:36 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | 3 | 4 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 3 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
3 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic