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Bentley 4,5 L Blower 1/24 Heller (Finita) |

Tenente Colonnello
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Da: Albenga
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Ciao a tutti.....finalmente è arrvata....e mi iscrivo al GB !! Alla fine ho dovuto prendere quella della Heller, comunque è lo stesso stampo della Revell. Quelche cenno storico (fonte Wikipedia) : La Bentley 4½ Litre è un'autovettura da competizione costruita dal 1926 al 1930. Prima che Bentley cedesse la compagnia alla Rolls-Royce (1931), cercarono il potenziamento del motore della vettura tramite sovralimentazione. Il nuovo modello fu preparato nel 1929. Sia la versione aspirata che quella sovralimentata avevano un motore in linea a quattro cilindri. Il passo era compreso tra i 2984 mm ed i 3302 mm. La 4½ Litre fu un'evoluzione della 3 Litre; aveva in comune con l'antenata il telaio, incluse le sospensioni a balestra semiellittica, ed i freni sulle quattro ruote. Al quattro cilindri in linea fu aumentato l'alesaggio di 100 mm per produrre una cilindrata di 4398 cm³. La potenza fu di 110 bhp per la versione stradale e 130 bhp per quella da competizione. Una 4½ Litre vinse la 24 Ore di Le Mans nel 1928 con alla guida Woolf Barnato e Bernard Rubin. I Bentley Boys caldeggiarono l'adozione di un motore sovralimentato per aumentare la potenza del motore. Quando la Bentley fu in difficoltà economica nel 1925 la Casa automobilistica fu acquisita da uno dei Bentley Boys che nel frattempo aveva fatto fortuna, Woolf Barnato. Nel 1929 fu dunque preparata la versione sovralimentata, denominata “Blower Bentley”. Fu prodotta nelle officine di Henry Birkin a Welwyn Garden City Woolf Barnato autorizzò subito la fabbricazione di 50 “Blower Bentley” per puntare alla qualificazione alla 24 Ore di Le Mans l'anno seguente. Il grande compressore volumetrico Roots fu posizionato esternamente al cofano motore, dando un design unico alla vettura. Con 175 hp di potenza erogata, le aspettative per l'esito della gara furono grandi, anche se la vettura non disponeva dell'affidabilità necessaria per la corsa e la 4½ Litre non ebbe successo. Il motore della versione sovralimentata aveva consumi particolarmente elevati; a 161 km/h i modelli con propulsore aspirato avevano un consumo di 16 l/100 km mentre quello della versione “Blower” era di 102 l/100 km. Nel 1926 una 4½ Litre stabilì il record mondiale per le autovetture di serie raggiungendo i 160 km/h. Negli anni seguenti, più precisamente nel 1929 sul circuito di Brooklands, una “blower” preparata nelle officine di Henry Birkin a Welwyn Garden City bissò il successo raggiungendo i 222.03 km/h. Le foto di rito...... .jpg)   e a breve si comincia.....alla prossima.. Ciao Alberto |
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» 9/6/2020 14:28 |
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