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SturmTiger - Afv Club 1/35 FOTO SCELTA |
M+ Staff
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A naso credo potrebbe rientrare nei parametri della Campagna. Altrimenti cambio stanza. Presto le foto di rito. A proposito ho alcune domande. Qualcuno conosce il kit? Ci sono cose particolari a cui devo prestare attenzione? Lo Zimmerit solo sullo scafo, non sulla casa matta giusto? anche sul retro dello scafo? In rete ho trovato alcune foto e sono stupito da quanto fossero danneggiati nonostante il loro limitato impiego operativo. -- I miei " capolavori" |
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» 1/6/2020 14:05 |
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Re: Surmnoser Tiger - Afv Club 1/35 (presentazione e domande |
Generale di divisione aerea
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Da: Foggia
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Scusa ma penso sia necessario correggere innanzitutto il titolo: Sturmmörser Tiger, ossia mortaio d'assalto Tigre. Era anche detto più semplicemente SturmTiger. Era un mezzo derivato dal Tigre I, costruito in pochi esemplari verso la fine della II G.M. e impiegato solo sul fronte ovest in poche occasioni. L'arma era un mortaio navale da ben 380 mm che sparava proiettili con propulsione a razzo. L'impiego presumo che fosse per bombardare fortificazioni o comunque vaste aree, grazie alla grande quantità di esplosivo dei pesanti proiettili. Essendo a fine guerra, mi pare strano che fosse rivestito con lo zimmerit, che non venne più usato dalla fine del 1943. Comunque è un mezzo che non conosco molto bene; mi documenteró meglio. Se digiti in Google SturmTiger AFV 1/35 e vai su scalemates, trovi tutte le informazioni sul kit, le recensioni, gli accessori disponibili per il kit, i walkaround, ecc... Ciao Gianfranco -- |
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» 1/6/2020 14:37 |
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Re: Surmnoser Tiger - Afv Club 1/35 (presentazione e domande |
Generale di Brigata
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Da: Cordenons (PN)
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Quote: Rizzilla wrote:
A naso credo potrebbe rientrare nei parametri della Campagna. Altrimenti cambio stanza. Presto le foto di rito.
A proposito ho alcune domande. Qualcuno conosce il kit? Ci sono cose particolari a cui devo prestare attenzione? Lo Zimmerit solo sullo scafo, non sulla casa matta giusto? anche sul retro dello scafo? In rete ho trovato alcune foto e sono stupito da quanto fossero danneggiati nonostante il loro limitato impiego operativo.
Non conosco il kit "dal vivo" , ma leggendo le recensioni hai fatto un'ottima scelta! La cosa che stona secondo me sono i cingoli in gomma, ma non avrai difficolta' a trovare dei sostituti a maglia singola, sia in plastica che in metallo, se lo vorrai. Lo zimmerit va solo sullo scafo, non sulla casamatta, ed anche sul retro: non erano mezzi nuovi, ma una modifica su scafi di Tiger gia' esistenti (una ventina), quindi probabilmente lo zimmerit era gia' presente sugli scafi utilizzati e non applicato ex novo. Saluti, Paolo Fanin |
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» 1/6/2020 15:25 |
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Re: Surmnoser Tiger - Afv Club 1/35 (presentazione e domande |
Generale di divisione aerea
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Da: Foggia
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Ho dato una lettura alle recensioni disponibili, entrambe sul sito australiano Perth Military Modelling. Una è un confronto del kit AFV con gli analoghi kit Tamiya ed Italeri, l'altro un'analisi in dettaglio di quanto proposto da AFV. http://www.perthmilitarymodelling.com/reviews/vehicles/afvclub/afv35103.html Emerge che il kit AFV è più ricco e con dettagli migliori rispetto ai due kit più anziani. Il kit AFV è basato evidentemente all'esemplare conservato nel museo di Munster in Germania, che derivava da un Tiger late, con la ruota di rinvio da 600 mm, mentre gli altri due kit offrono la ruota del tipo early da 700 mm. Viceversa, i cingoli in vinile del kit AFV sono di tipo early, senza le "placchette" sulla parte della maglia a contatto del terreno messe a V che servivano ad una migliore presa su terreni duri (definite rompighiaccio...). Questi cingoli erano tipici dei Tiger fino a fine 1943 (se non ricordo male), anche se non è da escludere il loro uso anche a fine guerra, quando ormai si impiegava quello che c'era... ancora, la combinazione "ruota late, cingolo early" è presente sull'esemplare di Munster, ma non si sa se sia originale o frutto di restauri. Inoltre, vengono offerti da AFV anche pezzi "alternativi" per esemplari di Tiger più vecchi. È pertanto necessario studiare le foto dell'esemplare da riprodurre per cercare di capire quale fosse la combinazione di pezzi presente. Ciao Gianfranco -- |
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» 1/6/2020 16:44 |
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Re: Surmnoser Tiger - Afv Club 1/35 (presentazione e domande |
Capitano
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Allora, ho il mezzo in cantiere da diverso tempo e posso dirti una cosa, ora come ora non lo ricomprerei. 10 anni fa quando uscì sembrava e forse era l'opzione migliore, ma oggi l'analogo Rye Field, che pure possiedo, lo supera infinitamente! Non so quanto vuoi impegnarti e che livello di accuratezza e correttezza storica vuoi raggiungere, ma di lavoro ce ne vuole un po', ci sono tante cose da sistemare o migliorare. Prima riflessione: nonostante il mio entusiasmo iniziale, studiando e lavorando un po' sul set di interni mi sono reso conto che.. fanno abbastanza cagare! Non so sei hai intenzione di riprodurre gli interni, ma mi sento di sconsigliartelo; il set di dettaglio aggiuntivo della AFV è incompleto, manca non solo la paratia posteriore che separa il vano di combattimento dal vano motore, forse la cosa più semplice da autocostruire con plasticard, ma tutte le parti in resina hanno grossi problemi, sono sbagliate o deformate. Le barre di torsione interne vanno pesantemente modificate per renderle più simili a quelle vere, manca tutto il sistema dei comandi a pedale del pilota, il volante è sbagliato( quattro razze invece di due), il sedile è privo delle molle che supportano lo schienale, mancano sia il pannello degli strumenti che tutta l'apparecchiatura radio ed anche la MG nella casamatta è sbagliata e incompleta. L'unica cosa che si può usare più o meno da scatola sono la culatta del cannone (con fastidiosi sink marks) e le rastrelliere dei proiettili. Seconda riflessione: il Morser Tiger fu costruito in pochi esemplari quasi tutti partendo da scafi riciclati della serie intermedia (si vede la forma della parte anteriore dello scafo) aggiornati con le ruote in acciaio e quattro (mi sembra) con scafo late (tutti con zimmerit sullo scafo tranne il prototipo iniziale che aveva pure le ruote gommate). Ebbene il kit AFV permette di realizzare solo questi pochi esemplari su scafo late a meno che non si vogliano modificare le piastre laterali dello scafo che sporgono sul davanti. Quindi le varie opzioni presenti sono più o meno inutili anche perchè se si vuole essere accurati occorre verificare la giusta combinazone di particolari presente su ciascuno esemplare e viene fornito un solo tipo di canna (che va pure messa a posto perchè non è proprio ben fatta) con 31 fori di sfiato equidistanti mentre spesso il numero o la distribuzione dei fori era diverso. Altra cosa che varia da esemplare a esemplare sono i cingoli, alcuni montano il tipo più vecchio "liscio" altri il modello finale con i cleats (AFV fornisce dei cingoli lisci early in gomma proprio brutti, le ruote motrici sono fatte male e piene di sink marks e pure le ruote di rinvio mi sa che è meglio cambiarle). Alla fine di tutto sto papiello il modello non è granchè, non vale spendere soldi per gli interni e nonostate le opzioni mi sa che l'unico esemplare che si può realizzare da scatola è questo (quello di Munster è su scafo intermedio quindi non realizzabile da scatola) Quasi tutti i veicoli ritratti in foto sono stati distrutti dagli equipaggi prima di essere abbandonati perciò appaiono così devastati |
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» 1/6/2020 23:38 |
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Re: Surmnoser Tiger - Afv Club 1/35 (presentazione e domande |
M+ Staff
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Grazie a tutti. Ottime info. No, non faro' gli interni e vedo se cambiero' quanto meno i cingoli. Si parte -- I miei " capolavori" |
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» 2/6/2020 10:40 |
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Re: Surmnoser Tiger - Afv Club 1/35 (presentazione e domande |
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Eccomi. Mi iscrivo. Foto di rito -- I miei " capolavori" |
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» 5/6/2020 14:49 |
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Re: Surmnoser Tiger - Afv Club 1/35 (presentazione e domande |
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Ho iniziato i lavori e questo kit mi piace. Alcune considerazioni sparse. La plastica (il polimero) mi sembra diverso dal solito. Si rimuove meglio dallo sprue (spazio permettendo - vedi sotto). Ogni singola ruota e' mobile con relative barre di torsione. Le ruote di rinvio sono fissate con molle che permettono un ottimo posizionamento dei cingoli (vedi sotto). Il cannone e' mobile e ben dettagliato anche se gli interni non saranno visibili. Fino ad adesso sono soddisfatto. E' il mio primo AFV. Ho fatto lo Zimmerit rigorosamente a mano. Passata di stucco e poi punta di cacciavite. A me il risultato disomogeneo non dispiace affatto. Ho scrostato anche alcuni bordi per un pizzico in piu' di realismo. Nessuna velleita' storica ma se mi ci avvicino e' meglio. In merito stonano le "minigonne" laterali. Per adesso niente fotoincisioni ma rimodellarle e' un lavoraccio. Proprio sulle ginture infatti hanno il supporto di distanziamento dalla fiancata. Vedremo piu' avanti. -- I miei " capolavori" |
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» 8/6/2020 08:48 |
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