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GP1964FG Re: Porsche 917K Monza'71 Fujimi 1/24

Generale di divisione aerea




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Beh, un aereo o un carro sono usati spesso per lungo tempo con poca o nulla manutenzione; gli addetti hanno altro da fare che riverniciarli di continuo....anche se non mancano esempi di mezzi da combattimento che hanno cambiato livrea o hanno subito modifiche, nel giro di pochi mesi.
Per le auto da competizione, ogni corsa è una storia a se: addirittura, a volte si cambiano le "decals" degli sponsor, perché in quella nazione dove si corre non c'è l'accordo commerciale per l'uso del marchio, non viene distribuito quel prodotto, ecc. Chi si ricorda ad esempio le rigide leggi anti fumo di alcuni paesi, negli anni '90, che costringevano la Ferrari a coprire le scritte o a cambiare la grafica bianco-rossa ispirata a un marchio di sigarette?
Inoltre nelle competizioni di alto livello le auto sono continuamente smontate, revisionate e aggiornate, per cui è facile che ci siano differenze nella carrozzeria e nei particolari meccanici.
Infine, le riviste dell'epoca non sono vangelo: chi ci garantisce che non abbiano usato foto "di repertorio" , o che non abbiano ripreso il muletto invece dell'auto che ha effettivamente disputato la gara?
Secondo me l'unica è scegliere un'immagine e cercare di riprodurre ciò che vedi...

Ciao
Gianfranco

--
» 22/6/2020 09:00 Profilo


Franz11 Re: Porsche 917K Monza'71 Fujimi 1/24

Generale di brigata aerea




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Salve a tutti,
dopo un lungo periodo di stanca modellistica, riprendo questo WIP anche se nella stanza tutti gli altri modelli sono terminati. Prima azione, stuccare i tondini di stampo nelle zone visibili.



incollata metà della carrozzeria




In effetti le due sono un po distorte cosi ho ne ho incollato metà e faro' più tardi la seconda metà per ridurre al minimo lo stucco.
Come avevo detto inizialmente il cofano non mi convinceva. Analizzando le foto si nota che le auto 1, 2 e T non avevano lo stesso cofano e la 2, oggetto della costruzione, aveva una larga presa d'aria rettangolare, con un labbro soltanto lungo la presa d'aria e un apertura che termina un po oltre il faro. Dei due pezzi forniti uno a la presa d'aria rettangolare, ma corta e con il labbro troppo largo, e l'altro una presa d'aria sagomata ma il labbro giusto. Soluzione: chirurgia



Taglio



Scambio.

Ora sulla coppia di destra, bisogna che allargo un po la feritoia verso l'alto, correggo l'allineamento (la presa ere asimmetrica anche nella realtà ma i due pezzi tagliati sono leggermente diversi) e incollo il tutto. Fortunatamente la tenuta si farà sul perimetro e non sui due tagli. E visto che il transkit con le fotoincisioni costa come tre modelli, lascio i ganci di chiusura come sono....

Per il momento è tutto.

Ciao

Carlo
» 3/5/2021 17:43 Profilo


stephaneT Re: Porsche 917K Monza'71 Fujimi 1/24






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 Ciao Carlo, Ben tornato nella stanza delle auto. Stai facendo un gran bel lavoro, il modello di supercar è spettacolare quindi verrà un capolavoro.  Buon divertimento 

 

--
Stephane 







» 4/5/2021 13:16 Profilo


Franz11 Re: Porsche 917K Monza'71 Fujimi 1/24

Generale di brigata aerea




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Qualche avanzamento





Il cofano è solo appoggiato, ancora in due parti e mi sa che gli do una botta di primer per vedere se è ancora da lustrare.

Incollate le due sezioni della carrozzeria, e messe le pinne. Aperti i fori del serbatoio e della presa d'aria del cockpit, sorry, abitacolo .   Incollato il lunotto superiore.

Sto seguendo il prezioso consiglio di guardare le foto dell'esemplare il giorno della corsa. In effetti da corsa a corsa e anche nella stessa corsa da esemplare a esemplare ci sono grosse differenze.
Da questa foto si notano due aperture in basso per le quali ci sono decal nel kit.



Probabilmente qualche interruttore d'emergenza (circuito elettrico, carburante, motore ?). Vale la pena di riprodurle? Qualcuno a dettagli su come erano fatte? Ce n'è uno anche sull'altro lato, probabilmente una presa d'aria compressa a giuducare da altre foto. Stessa domanda.



Da notare che le superfici non hanno raccordi perfetti quindi credo che non mi dannero' per avere tutto perfetto neanche nel kit ma sempre mantenedo le proporzioni. Osservate la presenza del logo sulle pinne, presente il giorno della corsa ma non nelle prove ......

Altro consiglio richiesto. Vale la pena di fare il lavoro di eliminare i tubolari incorpoerati nello chassis e rifarli in tondino? Si vede molto una volta chiuso?

Grazie e alla prossima.

Ciao

     Carlo





» 4/5/2021 18:50 Profilo


stephaneT Re: Porsche 917K Monza'71 Fujimi 1/24






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 Molto molto bene  In effetti solo foto o filmati originali delle varie corse ti danno chiarezza visto che ogni pilota, ogni squadra acnhe all'interno della stessa scquadra fa scelte a volte differenti. Per me quello è il fascino delle corse a quattro o a due ruote. Dietro ogni gara c'è un mondo. Buon proseguimento 

 

--
Stephane 







» 5/5/2021 09:09 Profilo


GP1964FG Re: Porsche 917K Monza'71 Fujimi 1/24

Generale di divisione aerea




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Per me, la parte che mi appassiona di più nel praticare questo hobby, è proprio la ricerca storica. Il modello in se, realizzato da scatola e senza approfondire i suoi "perchè", ha poco senso, diventa un gioco per bambini... ;-)

Questa mia "filosofia" è in realtà un'arma a doppio taglio: a volte perdo tempo nella ricerca di particolari e nel tentativo di riprodurre ogni minimo dettaglio del mezzo reale sul modello, e non riesco a rispettare i tempi ad esempio di una Campagna qui su M+, oppure mi scoraggio o perdo interesse per il soggetto.

Sta ad ognuno di noi fissare dei paletti, darsi degli obiettivi e trovare le strade per raggiungere il risultato. Ad esempio io riprodurrei quei fori e quelle prese sulla carrozzeria del modello, perchè sono elementi ben visibili che caratterizzano il soggetto; però se non te la senti o se pensi di perdere troppo tempo, vai avanti così e divertiti. :-P
Sarà comunque un bel modello, ne sono certo!

Ciao
Gianfranco

--
» 5/5/2021 10:11 Profilo


Franz11 Re: Porsche 917K Monza'71 Fujimi 1/24

Generale di brigata aerea




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Grazie per gli incoraggiamentiI;

Finalmente ho deciso di fare quello che si vede di più e lasciar perdere i tubolari. Fatti i due buchi tondi e quello rettangolare, ho costruito due scatolette in plasticard e ottone per l'apertura quadrata e per l'attacco lato serbatoio. Non ho avuto idee di genio per l'attacco conico rosso che si vede nelle foto e quindi li mi sono limitato a chiudere dietro. Anche perchè li c'è uno dei pochi pezzi interni e non c'è spazio.

Una volta fatto questo e montati i pezzi mancanti ho dato una prima mano di primer per vedere le magnagne, e si vedono!







Si prevedono alcune sessioni stucco/abrasivo.....

Alla prossima

Ciao

     Carlo
     




» 6/5/2021 10:53 Profilo


Franz11 Re: Porsche 917K Monza'71 Fujimi 1/24

Generale di brigata aerea




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Ancora qualche passo in avanti.
Nelle pause tra stuccature e carteggiature ho importato sum PC la copia delle decals, delle maschere per i trasparenti fornite e ho ritagliato le maschere per i fari. Dopo qualche trattamento ho fatto le maschere con il plotter da taglio. Ho anche lavorato sul "2" per il cofano per il quale quelli delle decal non vanno bene. Dopo una prova a secco ho capito che anche su quella vera, per far stare il numero nel tondo hanno dovuto accorciarlo.....



Con queste dovrei poter fare tutto ad aerografo salvo le parti con le scritte Gulf.

Dato anche una mano alle parti in vetroresina del motore. Seguito le indicazioni di H27, mi sembra un po scuro e non abbastanza giallo. Poi vedo se lasciare cosi' o fare altre prove.



Poi mi sono stufato e mi sono detto che ho lavorato abbastanza sulla carrozzeria. Il meglio è nemico del bene.



Una passata finale di 4200 all'acqua dovrebbe essere sufficiente prima di passare in verniciatura.
Visto che nei vari passaggi di carteggiatura avevo perso i piccoli rilievi delle farfalle di chiusura del cofano, ho fatto alcuni pezztti a partire dalle zampette di un connettore di recupero tagliando in 3 ogni branca della forcella. Fissate con la ciano sembrano leggermente spesse, ma facendo il calcolo in scala 1:1 sarebbero 4cmx1cm, ci dovrebbero stare.





Avrei voglia di aprire la presa d'aria a fianco della base del tergicristallo ma ho paura di fare danni...


Alla prossima

     Carlo










» 9/5/2021 16:33 Profilo


GP1964FG Re: Porsche 917K Monza'71 Fujimi 1/24

Generale di divisione aerea




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Bellissimo lavoro, e ti stai limitando !
Sarà un capolavoro quando finita, ne sono sicuro.

Ciao
Gianfranco

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» 9/5/2021 20:42 Profilo


stephaneT Re: Porsche 917K Monza'71 Fujimi 1/24






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Da: Scorzè Venezia


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 WOW! bel lavorone  sono d'accordo con Gianfranco, verrà fuori un capo lavoro.  Aspettiamo i prossimi aggiornamenti ..  







 

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Stephane 







» 9/5/2021 21:39 Profilo

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