Modellismo Più -- Forum
 
  Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password


Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language
 
English Italiano

Translate page with Google
 

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi è online
Visitatori:365
Utenti registrati:2
M+ Club chat:
Utenti on-line:367
 Utenti registrati:6913

Utenti collegati:
ppozzo68
ROBY69
Ultime visite:
Michele Raus da 12'
fabrizio tro... da 26'
yamato01 da 40'
GP1964FG da 1h 7'
willydav da 1h 9'
falconf16 da 1h 17'
martelli62 da 1h 25'
Sierra16 da 1h 34'
stefano74 da 1h 35'
WATT da 1h 36'
bar-ma da 1h 37'
stephaneT da 1h 42'
campo da 1h 45'
Silvano da 1h 51'
jEnrique61 da 1h 57'
wcentoquattro da 2h 10'
Blackbird da 2h 15'
Gettaponte da 2h 18'
Righettone da 2h 31'
Icepol da 2h 34'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
 
Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Super & Hyper car
/  Porsche 917K Monza'71 Fujimi 1/24
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | 3 | Pagina successiva )

Franz11 Porsche 917K Monza'71 Fujimi 1/24

Generale di brigata aerea




Registrato dal: 24/8/2007
Interventi: 1469
Da: Grenoble/Francia


Offline  

 Livello: 32
2899 / 2899
2029 / 2030
85 / 111
Salve a tutti,
anche se non comincerò subito (prima devo finire lo Zero in verde...) mi iscrivo e metto qualche foto del kit.
Sono completamente fuori dalla zona di conforto, l'ultimo modello di auto che ho fatto deve essere stato largamente nel secolo precedente e non sono affatto uno specialista del settore supercar.
Anche per questo, per il momento nessun quadro storico, bisogna che mi documento. Il kit è li da qualche anno e non sono neanche più sicuro di come è arrivato nello stock.

Ecco come appare la scatola



la linea mi piace molto, il colore sarà uno dei problemi visto che è indicato come mistura da preparare.

Ecco come appaiono i pezzi: carrozzeria e pneumatici



tutto il resto



Dubbio, lascio cromato o dissolvo e rivernicio?

Istruzioni, decal e maschere (in galleria ha la buona orientazione ma qui no...)



Adesso finisco l'altro kit, mi informo sull'originale e ritorno per il montaggio tra qualche giorno. Conto su di voi per informazioni, suggerimenti, consigli e commenti.

Ciao

Carlo
» 27/5/2020 15:25 Profilo


gizpo Re: Porsche 917K Monza'71 Fujimi 1/24

Air Marshal




Registrato dal: 20/3/2006
Interventi: 7559
Da: West Yorkshire - UK


Offline  

 Livello: 59
16719 / 16719
8399 / 8412
131 / 388
Per il cromato prova il pennarello Molotow Liquid Chrome, sono sicuro che riuscirai a risolvere il problema senza dover dissolvere tutto...

--
Ciao Luca  
Matricola #1724




life's too short to use all the decals :-D :-D :-D
» 28/5/2020 14:36 Visita il mio spazio Profilo


stephaneT Re: Porsche 917K Monza'71 Fujimi 1/24






Registrato dal: 28/11/2016
Interventi: 1126
Da: Scorzè Venezia


Offline  

 Livello: 29
2254 / 2254
1251 / 1255
39 / 94
INNANZI TUTTO BEN VENUTO NEL GB. OGNI MODELLO CHE FACCIO SONO FUORI DELLA MIA ZONA DI CONFORTO QUINDI SARA' UN SUCCESSO. IL MODELLO CHE HAI SCELTO E' CERTAMENTE UNA BELLA VETTURA PIU CONOSCIUTA PER ESSERE STATA UTILIZZATA PER LE RIPRESE DEL FILM LE MANS DEL 71 CREDO CHE PER I RISULTATI OTTENUTI NELLA 1000 KM TROFEO FILIPPO CARACCIOLO DI MONZA.
COME TI AVEVO ACCENNATO NEI POST PRECEDENTI IL KIT HA QUALCHE DIFETTO, MA TUTTO SOMMATO NE VIENE FUORI UN MODELLO DI TUTTO RISPETTO.
:-) BUON DIVERTIMENTO :-D

--
Stephane 







» 28/5/2020 21:02 Profilo


Franz11 Re: Porsche 917K Monza'71 Fujimi 1/24

Generale di brigata aerea




Registrato dal: 24/8/2007
Interventi: 1469
Da: Grenoble/Francia


Offline  

 Livello: 32
2899 / 2899
2029 / 2030
85 / 111
Grazie per gli incoraggiamenti.

Luca, non è tanto per il pezzetto dell'attacco quanto per il fatto che la cromatura è più una glassa che altro e dà un tono giocattoloso.

Stephane, quella di Le Mans e del film non ha le pinne. Tra l'altro, cercando le foto, ho trovato scritto che gli esemplari delle scene del film, non della corsa, avevano telai e motore della Lola e carrozzeria Porsche e Ferrari ....

Continuo a cercare di documentarmi, sul tubo c'è un filmato di un paio di minuti in B/N.
» 29/5/2020 00:33 Profilo


stephaneT Re: Porsche 917K Monza'71 Fujimi 1/24






Registrato dal: 28/11/2016
Interventi: 1126
Da: Scorzè Venezia


Offline  

 Livello: 29
2254 / 2254
1251 / 1255
39 / 94
E non aveva i logo della GULF come nel modello... ;-)

--
Stephane 







» 30/5/2020 11:45 Profilo


Franz11 Re: Porsche 917K Monza'71 Fujimi 1/24

Generale di brigata aerea




Registrato dal: 24/8/2007
Interventi: 1469
Da: Grenoble/Francia


Offline  

 Livello: 32
2899 / 2899
2029 / 2030
85 / 111
Di auto non so un granché quindi mi sono documentato e questo è una sintesi di quello che ho capito. Gli esperti non esitino a correggere.

Un pò di storia.
1969, l'uomo arriva sulla luna e Porsche presenta al Salone di Ginevra il modello 917 per succedere alla 908, quella che è rimasta famosa per aver perso a Le Mans lo stesso anno con lo scarto minore: 120 metri.
In quel periodo Porsche si vede battere regolarmente da macchine più potenti come Ferrari, Lola (T70) e Ford (GT40) e mette quindi in cantiere questo modello con un motore 12 cilindri in piano (o secondo alcuni a V à 180, io non so la differenza) da 4.5 litri, raffreddato ad aria, erogante 520 CV e montato su uno chassis in tubi di alluminio, carrozzeria in resina e fibra di vetro per un totale di 943 kg.



Con queste caratteristiche rientra nei limiti fissati dalla FIA nel 1968 per la categoria "Vetture sportive omologate". Fabbricata in 25 esemplari per l'omologazione (il minimo ammissibile), è pensata con carrozzerie di due tipi montabili sullo stesso chassis: la versione "K" (Kurzheck) detta a coda corta e destinata a circuiti sinuosi, e la versione "LH" (Langeheck) a coda lunga per circuiti rapidi con alte velocità di punta.
La vettura ha però grossi problemi aerodinamici con esiti catastrofici sulle prime tre corse della stagione 1969 e la morte del britannico John Woolfe al primo giro della 24 di Le Mans in giugno. La prima vittoria arriva con Jo Siffert e Kurt Ahrens alla 1000Km di Zeltweg in agosto.






Nel 1970 il motore passa a 5 litri e la potenza a 600 CV. Le carrozzerie sono modificate e la nuova LH, riservata quasi esclusivamente à Le Mans, ha anche un nuovo chassis mentre la nuova K mantiene quello vecchio e risulta più stabile anche se meno veloce. Ma alla fine è questa versione e motore da 4.5 litri, che con Hans Hermann e Richard Atwood vince a Le Mans nei colori della scuderia Porsche Salzbourg. Una LH è seconda e una 908 terza segnando un trionfo Porsche. Non solo, nel 1970 Porsche vince 9 delle 10 corse del campionato del mondo di cui 7 con la 917K.
La vittoria del 1970 a Le Mans non era andata molto giù al team Gulf/JWA (John Wyer Automotive) che aveva scoperto, nonostante il contratto di esclusiva, di non essere la sola scuderia dotata di 917K e per di più di avere come concorrente una squadra con accesso ancora maggiore alla fabbrica. Per questo motivo, dal 1971 Porsche Salzburg scompare e appare Martini Racing. Nel 1971 la dominazione continua (8 vittorie su 10 corse) con anche la nuova vittoria a Le Mans, questa volta con i colori Martini. Da notare che Gregorio Rossi di Montelera, proprietario della Martini e Rossi, aveva acquistato l'esemplare n.30 della seconda serie e lo aveva fatto trasformare in auto da strada e verniciare argento. Nessuna autorità europea aveva voluto immatricolarle e quindi la fece immatricolare negli USA.

A fine 1971 il regolamento cambia e le 917 non sono più ammesse. Porsche decide di trasformarle e ingaggiarle in america nel campionato Can-AM in versione Barchetta. Con varie modifiche e per varie scuderie continua a correre per un paio d'anni prima dell'arresto definitivo vincendo a tutto spiano.

La 917 é particolarmente famosa anche e soprattutto per essere una protagonista del film di Steve McQueen "Le Mans". Ne aveva anche acquistata una per correre durante le riprese nell'edizione del 1970 con copilota Jackie Stewart ma dovette rinunciare. Una parte delle scene furono girate durante la corsa e, in particolare, alcune furono riprese da una 908 specialmente equipaggiata con telecamere, regolarmente iscritta, arrivata al nono posto ma squalificata per aver mancato di 110km il minimo chilometraggio. La macchina di McQueen è in realtà pilotata da Joseph Siffert il quale ha fornito anche una larga parte delle auto usate durante l'estate del 1970 per girare il resto delle scene sul circuito appositamente noleggiato per diverse settimane. E' di Siffert la 917 n.22 che si vede in quelle scene, una delle 4 917 tra le 25 auto utilizzate. Quella della scena dell'incidente, invece, è una Lola T40 con carrozzeria di Porsche 917..... In pratica ci sono almeno tre auto diverse con il n.22 nel film.

Io farò il modello da scatola della versione che vinse la 1000km di Monza del 1971, praticamente senza avversari dopo un incidente alle Ferrari di Ickx e Merzario e che era pilotata dal duo Rodriguez/Oliver. Nelle foto in genere si vede l'arrivo con la n.2 qualche metro davanti alla n1. di Siffert/Bell ma in realtà c'erano tre giri di distacco. Nella stessa corsa c'era gente come De Adamich, Pescarolo, Regazzoni ....





Riferimenti:
Automania.be
www.24h-en-piste.com
www.motorsportmagazine.com
» 18/6/2020 23:25 Profilo


GP1964FG Re: Porsche 917K Monza'71 Fujimi 1/24

Generale di divisione aerea




Registrato dal: 17/1/2009
Interventi: 2396
Da: Foggia


Offline  

 Livello: 39
4915 / 4915
2864 / 2875
95 / 160
Bellissima la descrizione della storia e della tecnica di un'auto fondamentale per la Casa tedesca, per aver riportato il marchio ai vertici mondiali. All'epoca le corse come la 24 Ore di Le Mans avevano una fama ed un pubblico molto superiori a quelli attuali, ed i vincitori entravano nella leggenda dello sport.

Ti seguirò con molto interesse.
Gianfranco

--
» 19/6/2020 06:57 Profilo


Zailan Re: Porsche 917K Monza'71 Fujimi 1/24

Tenente Colonnello




Registrato dal: 23/4/2012
Interventi: 465
Da:


Offline  

 Livello: 19
845 / 845
853 / 854
48 / 49
L'anno scorso sono andato a Stoccarda per vedere il museo Mercedes, quello di Sinsheim (dove c'è il Concorde a fianco del Tu-144) e per l'appunto, il museo della Porsche, dove c'era una retrospettiva sulla mitica 917, con tutti i modelli da competizione e la loro evoluzione.
» 19/6/2020 11:40 Profilo


stephaneT Re: Porsche 917K Monza'71 Fujimi 1/24






Registrato dal: 28/11/2016
Interventi: 1126
Da: Scorzè Venezia


Offline  

 Livello: 29
2254 / 2254
1251 / 1255
39 / 94
Splendido sia il modello che la storia che l'ha resa speciale. :-)

--
Stephane 







» 19/6/2020 12:19 Profilo


Oberst_Streib Re: Porsche 917K Monza'71 Fujimi 1/24

General der Flieger




Registrato dal: 19/8/2008
Interventi: 5860
Da: Livorno


Offline  

 Livello: 54
12688 / 12688
6426 / 6443
155 / 317
Carlo, magari ti può essere utile: questo è una ottima pagina di riferimento --> https://www.racingsportscars.com/chassis/archive/917-034.html

La tua 917 è infatti il telaio numero 034 del 1971 e ha partecipato a (e vinto) alcune gare in quell'anno.
A quanto pare è sempre stata della scuderia di John Wyer e nei colori Gulf.



--
Alessandro  ( Matricola M+ = 3315 )   

» 19/6/2020 13:48 Visita il mio spazio Profilo

Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | 3 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
1 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic