| |
|
Lamborghini Countach 5000S 1:24 |
Webmaster
Registrato dal: 19/7/2007
Interventi: 12186
Da: Trento
Offline  
Livello: 69
|
|
Non vedevo l'ora di presentare il kit con cui vorrei partecipare a questo Group Build. Questa vettura ha sempre rappresentato per me il sinonimo di Supercar, essendo stata concepita quando ero un bambino. La Lamborghini Countach è una vettura sportiva ideata dalla Bertone e poi prodotta dalla Lamborghini. Progettata da Paolo Stanzani, con la linea disegnata da Marcello Gandini (disegnatore anche della Miura e della Lancia Stratos). A differenza di molti altri modelli della casa, il nome Countach non deriva dalla tauromachia ma da " contàcc!", che in piemontese è un'espressione simile ad " accidenti!" o " perbacco!" e fu esclamata da uno dei collaboratori quando vide per la prima volta la linea dell'auto. La vettura era molto larga e bassa (circa un metro) e si riconosceva subito per le sue linee diritte e spigolose. Una caratteristica peculiare dell'auto era data dalle portiere incernierate sul davanti che si aprivano ruotando verso l'alto, perché, dato che la vettura superava i 2 metri di larghezza, le portiere ad apertura laterale sarebbero state molto ingombranti. La carrozzeria della vettura era realizzata con pannelli trapezoidali di alluminio, utilizzati anche nelle costruzioni aeronautiche, montati su un telaio tubolare in acciaio. Altra soluzione auronautica erano le prese d'aria NACA dietro alle portiere. Questi i modelli della Lamborghini Countach: - Prototipo LP 500 presentato al Salone dell'automobile di Ginevra del 1971. LP stava per la posizione Longitudinale Posteriore del motore e 500 indicava la cilindrata. Montava un motore V12 di 4.971 cm³ a doppio albero a camme in testa con 440 CV a 7.400 giri al minuto e raggiungeva una velocità massima di 300 km/h.
- LP 400 (151 esemplari dal 1973 al 1977), che era dotata del motore da 3.929 cm³ della Miura, da 375-385 CV a 8.000 giri al minuto e raggiungeva una velocità massima dichiarata di 315 km/h.
- LP 400S (237 esemplari dal 1978 al 1982), distinguibile dalla precedente per la gommatura di larga sezione e a profilo ribassato. Il motore iniziale era lo stesso della LP400, per essere poi depotenziato a 353 CV a 7.500 giri al minuto sulle ultimeauto prodotte.
- LP 5000S (321 esemplari dal 1982 al 1985), che montava un motore di 4.754 cm³ a 2 valvole per cilindro con 375 CV di potenza a 7.000 giri al minuto. Il motore della 5000S era dotato di maggior coppia motrice e, grazie anche ai rapporti allungati, contribuiva a rendere l'auto più trattabile e le riprese più pronte. Questa fu la prima Countach a montare l'accensione elettronica. La velocità massima dichiarata era di 290 km/h.
- 5000 Quattrovalvole (631 esemplari dal 1985 al 1988) fu la Countach ulteriormente migliorata nelle prestazioni per contrastare l'arrivo sul mercato della Ferrari Testarossa. Questa nuova versione montava un V12 migliorato, con una cilindrata aumentata a 5.167 cm³ e l'importante novità delle quattro valvole per cilindro.
- 25º Anniversario (658 esemplari dal 1988 al 1990) fu la versione finale della gloriosa Countach, dedicata ai 25 anni della Lamborghini. Furono cambiati circa 3000 degli 8000 componenti dell'auto e gran parte delle innovazioni derivarono dal prototipo Countach Evoluzione del 1986, la prima supercar al mondo in fibra di carbonio. Questa fu l'ultima versione della Countach che rimase in produzione fino al 1990 quando venne sostituita dalla Diablo.
Questo è l'esemplare della Lamborghini Countach 5000S che cercherò di riprodurre: -- |
|
» 23/5/2020 23:35 |
|
|
|
Re: Lamborghini Countach 5000S 1:24 |
Registrato dal: 28/11/2016
Interventi: 2012
Da: Scorzè Venezia
Offline  
Livello: 37
|
|
Questa è la super car indiscussa dei suoi tempi. La definirei Hyper car visto l'epoca. Meravagliosa automobile Non vedo l'ora di vederla finita Benvenuto e buon divertimento Michele -- Stephane |
|
» 23/5/2020 23:45 |
|
|
|
Re: Lamborghini Countach 5000S 1:24 |
Generale di divisione aerea
Registrato dal: 17/1/2009
Interventi: 3890
Da: Foggia
Offline  
Livello: 47
|
|
Vedere una Lamborghini in strada è così raro che è un po' come assistere ad un'apparizione della Madonna! Questa apparizione per me avvenne a Bologna, tanti anni fa...rimasi in estasi mistica per almeno mezz'ora, davanti al cancello della mega villa sui colli bolognesi dove avevo visto infilarsi una Countach gialla. Benvenuto Michele, complimenti per la scelta. Gianfranco -- |
|
» 24/5/2020 07:49 |
|
|
|
Re: Lamborghini Countach 5000S 1:24 |
General der Flieger
Registrato dal: 19/8/2008
Interventi: 7970
Da: Livorno
Offline  
Livello: 60
|
|
Beh decisamente hypercar, anzi direi una delle hypercar per definizione, anche se a quei tempi giustamente le definivano Fuoriserie (parola molto più gradevole della sgraziata hypercar...). E in ogni caso la mia preferita è il modello originale, la LP400, nella sua purezza di linee ( linee ispirate a quel capolavoro assoluto che è la Bertone Carabo, uno degli oggetti più belli mai disegnati), nella sua natura anni '70, con gommone non ribassate. Magari gialla o arancione. Devo dire che in generale a me i restyling non piacciono: nella maggior parte dei casi, con poche eccezioni, rovinano la purezza del design originale e appesantiscono le linee, anche in vetture popolari. -- Alessandro ( Matricola M+ = 3315 ) |
|
» 24/5/2020 09:26 |
|
|
|
Re: Lamborghini Countach 5000S 1:24 |
Webmaster
Registrato dal: 19/7/2007
Interventi: 12186
Da: Trento
Offline  
Livello: 69
|
|
L'auto in questione fa parte della Collezione Bruno Tait, amico di famiglia scomparso prematuramente nel 2011. La splendida collezione, che oggi è curata dalla moglie Livia e dai figli Gianluca, Nicola ed Elisabetta, annovera, oltre alla Lamborghini Countach, una trentina di auto di grande interesse, dalla Fort model T a diverse Ferrari, Rolls Royce, Mercedes, Fiat e una DeLorean. Particolarità degna di nota è il fatto che tutte le auto della collezione sono parfettamente funzionanti, targate e in grado di circolare Nel 2017 ho organizzato per il Club M+ Trentino una visita alla collezione privata e ho anche avuto la possibilità toccare con mano la Countach e anche di sentire il rombo del 12 cilindri a V da 4.754 cm³ e in quel momento mi fu chiaro che avrei dovuto procurarmi il kit per averla in bacheca. Il kit è il 12178 della Fujimi in scala 1:24 che, a un primo studio sommario, sembra di ottima qualità. Non sono un intenditore di kit di automobili, ma mi sembra offra ottimi dettagli e l'opzione di poter posizionare le ruote anteriori sterzate. Peccato manchi il motore, ma non credo avrei realizzato l'auto con il cofano aperto. Diverso discorso per le caratteristiche portiere, che potrei cedere alla tentazione di lasciare aperte. Le decal fornite valgono sia per la 5000S, sia per la 5000 Quattrovalvole. -- |
|
» 24/5/2020 19:25 |
|
|
Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
|
|
Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ] 1 Utenti anonimi 0 Utenti registrati: |
|
|
|