Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi è online
Visitatori:218
Utenti registrati:0
M+ Club chat:
Utenti on-line:218
 Utenti registrati:6782

Ultime visite:
Bongy57 da 5'
ABC da 8'
GP1964FG da 19'
Andrea66 da 20'
Fabrix69 da 36'
Paolomaglio da 47'
Tomcat71 da 1h
Daniele65 da 1h 12'
rodwolf da 1h 49'
Gianpscarp da 3h 30'
Ettore da 4h 10'
grimdall da 7h 3'
Roomby1 da 7h 24'
e_pieranto da 7h 31'
marcellodandrea da 7h 33'
anto93 da 7h 35'
Michele Raus da 7h 45'
daniele RN da 7h 51'
D1952 da 8h 7'
croato da 8h 13'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Luci ed Ombre
/  1st Duke of York' s own Skinner's horse
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | Pagina successiva )

yago Re: 1st Duke of York' s own Skinner's horse

Generale di divisione

Interventi: 2292
Da:

Livello: 38
4582 / 4582
2378 / 2385
144 / 153
Ciao a tutti , corretta la porzione anteriore del Lungi aggiungendo e raccordando la parte mancante

passiamo alla parte che scende sulle spalle;
fatta l anima in lamierino e presentata sul figurino

fissata provvisoriamente e incollate le frange

data una forma di massima

incollata sul figurino e data una mano di colla per decoupage come aggrappante

si nota come la fascia esca dall attaccatura della nuca , come logico visto che proviene da sotto le volute della stoffa e non da metà capo come nel kit

a questo punto dato un velo di vinavil e steso un sottile strato di Das ; mentre lavoro ne tengo una piccola quantità avvolta in una pezza umida per mantenerlo sempre malleabile

lo strato steso non arriva a coprire le frange perchè lavorandolo con la sgorbietta lo stirerò per ridurlo di spessore

con questa sgorbietta inumidita ( a seconda del tipo di lavorazione che devo fare ne uso con forme diverse) si modella facilmente e aggiungo piccole porzioni di Das poco alla volta perchè se ne mettessi troppo sarebbe difficile poi toglierlo dalle frange...

cominciato poi a modellare le pieghe

incisa la cucitura di fissaggio della frangiatura

ho fatto in modo che specie nella parte alta, il tessuto rimanesse leggermente staccato dal collo e parte alta delle spalle

Ciao
Gianfranco :-)
» 11/6/2020 21:25 Profilo

Generale di divisione

Da:

4582 / 4582
2378 / 2385
144 / 153
Ciao a tutti , aggiunti un altro tassello ; i " baffi " da sergente

incollato il primo pezzo ( stoffa rossa)

e poi i baffi ( dorati)

Ciao
» 16/6/2020 21:15 Profilo

alberto66 Re: 1st Duke of York' s own Skinner's horse

Tenente Colonnello

Interventi: 445
Da: Albenga

Livello: 19
0 / 843
483 / 483
28 / 49
Che lavoro Gianfranco... :-o
Ultimamente frequento poco il forum e mi era sfuggito questo tuo lavoro e me lo sono gustato tutto d'un fiato ..davvero tutto molto bello e come sempre spiegato stupendamente, adesso vado a guardarmi il tuo aereo come procede.... ;-)

Ciao Alberto
» 16/6/2020 21:43 Profilo

Generale di divisione

Da:

4582 / 4582
2378 / 2385
144 / 153
Ciao Alberto :-) piacere di sentirti!
Sono contento che il lavoro ti sia piaciuto fin qui!

Ciao
» 16/6/2020 22:04 Profilo

Generale di divisione

Da:

4582 / 4582
2378 / 2385
144 / 153
Ciao a tutti dopo la primerizzata , sono uscite fuori le inevitabili magagne da aggiustare , dopo stuccate varie primerizzata definitiva

e finalmente iniziato a dare un po di colore...

Ciao
» 27/6/2020 12:36 Profilo

maurozn Re: 1st Duke of York' s own Skinner's horse

Generale di brigata aerea

Interventi: 1355
Da: Castel san pietro terme (BO)

Livello: 31
1281 / 2672
1404 / 1406
75 / 104
Ciao Gianfranco, perdona la fesseria che sto per dire , ma guardando questo cavalleggero a me viene in mente il Sandokan di Emilio Salgari . Non ci azzecca nulla lo so e manco ci assomiglia , ma mi viene spontaneo. Mi sto proprio appassionando a questo tuo lavoro e non vedo l'ora di vedere cosa uscirà dalla tua penna! Ehm pennello!

--
Ciao Mauro

» 27/6/2020 18:13 Profilo

Generale di divisione

Da:

4582 / 4582
2378 / 2385
144 / 153
:-D :-D Ciao Mauro :-) !
Beh una cosa in comune ce l hanno , hanno avuto a che fare tutte e due con la Compagnia delle Indie , anche se Sandokan stava dall altra parte... :-D
e comunque siamo sulla stessa linea d onda , infatti se ci fai caso in un post precedente l ho chiamato proprio Kabir , come Kabir Bedi e nonostante la maggior parte fossero di etnia Sikh quindi di carnagione scura, sono molto tentato per l incarnato di farlo seguendo questa foto precedentemente scaricata...

IMMAGINE POSTATA AL SOLO SCOPO DI DISCUSSIONE MODELLISTICA

Ciao e grazie
» 27/6/2020 19:26 Profilo

Generale di divisione

Da:

4582 / 4582
2378 / 2385
144 / 153
Ciao a tutti cominciato il viso:
premetto che solo ed esclusivamente per una questione di gusto personale a meno che non stia facendo un fante medioevale o un vichingo appena uscito da una battaglia nella brughiera invernale, mi piace fare incarnati non troppo carichi di chiaro scuri ,trovo più naturale un viso mediamente tratteggiato , ma ripeto è solo una mia preferenza, il working in progress che segue non è assolutamente un tutorial ( non sono assolutamente bravo da permettermelo ) ma solo puro e semplice " intrattenimento" :-D
Per l incarnato olivastro sono partito da una miscela di tre colori ; giallo sabbia , verde ossido ( scurito) e terra d ombra naturale

dato come fondo ( sembra che abbia la dissenteria ...)

poi come tutti ben conoscete date le prime leggerissime luci quasi impercettibili

e scurendo la base con della terra d ombra le prime leggerissime ombre

proceduto con successive luci e poi dopo aver scurito leggermente il giallo sabbia con del terra di siena diluita molto la miscela ottenuta , passata su tutto il volto a uniformare gli stacchi tra luci ed ombre

a questo punto prima di andare avanti sull incarnato vado a lavorare sugli occhi dando il fondo nero ... preferisco lavorare ora sugli occhi così riesco a definire meglio la zona delle palpebre per poterle poi evidenziare....

ora che ho le cavità orbitale nette evidenzio le palpebre cn ombre prima e luci poi

fatto il bianco del bulbo oculare , in genere si sa si cerca di dare agli occhi una posizione in modo che non puntino fisso in avanti , in questo caso però il cavallo è orientato verso sinistra il busto del figurino e la testa l ho messa un po in torsione verso sinistra , se avessi messo gli occhi anche verso sinistra mi avrebbe dato l impressione di uno che non ce la fa a girarsi più di tanto per il torcicollo.... così li ho fatti che guardano dritto avanti ; nel dare il bianco ho avuto l accortezza di lasciare un finissimo bordo nero tra bianco e parte inferiore della palpebra

per l iride mi sono orientato verso un verde ceruleo, facendolo leggermente più chiaro nella parte inferiore dell iride

infine nella parte in alto a destra dell iride un piccolissimo puntino bianco per simulare il riflesso della luce

Per oggi basta... ce ne è ancora di lavoro da fare , ma è una bella domenica di sole.... :-D

Ciao
» 28/6/2020 12:52 Profilo

Generale di divisione

Da:

4582 / 4582
2378 / 2385
144 / 153
Ciao a tutti si va avanti....
per dare un po di cipiglio a kabir gli ho fatto le ciglia un po Mefistofeliche....

dopo averle disegnate la parte finale verso l esterno del viso l ho "addolcita" con delle passate leggerissime di color carne per dare l effetto di peluria più diradata...
A questo punto data una prima mano di nero opaco molto diluito in modo che potesse penetrare bene nelle fessure della barba ( tenendomi un po staccato dal bordo della barba per evitare che per effetto della capillarità potesse sbordare sul viso)

seconda mano di nero opaco a compattare

ora solo sulla parte superiore della barba data una mano di nero semilucido diluito cercando di non farla penetrare nelle fessure

rifinito il contorno della barba con nero opaco , fatta la lumeggiatura, usando come base il nero semilucido , ma senza caricarla troppo , per il mio gusto già il contrasto tra nero opaco e nero semilucido fa il suo lavoro, ripassate le fessure con del nero opaco e poi anche se il figurino ha la barba lunga comunque l attaccatura non è mai netta ma c è un piccola porzione di pelle dove si vede la peluria rasata o meno che sia... con del giallo sabbia , verde ossido , terra d ombra e una punta di nero fatta questa zona solo dalla parte alta dello zigomo a scendere verso la bocca , più in alto si va nella zona delle basette dove tale effetto è quasi nullo...

per ora basta ...

Ciao
» 30/6/2020 21:36 Profilo

grimdall Re: 1st Duke of York' s own Skinner's horse

Brigadier

Interventi: 1719
Da: Siena

Livello: 34
3398 / 3398
2190 / 2191
107 / 124
 Molto bello, però mi pare che si noti molto, soprattutto a sinistra guardando il viso, lo stacco dello stampo tra barba e viso... certamente è perchè lo stampo non è certo di "primo pelo"... io cercherei di renderlo un po' meno vistoso, forse aumentando leggermente la copertura del nero della barba.....

--

Giacomo "free climber" - GLI ALBUM - matr.3172 - G.M.S. Siena

» 1/7/2020 17:26 Visita il mio spazio Profilo

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 2 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
2 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic