Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi è online
Visitatori:105
Utenti registrati:0
M+ Club chat:
Utenti on-line:105
 Utenti registrati:6770

Ultime visite:
yago da 7'
Andrea da 16'
Andrea66 da 18'
Fabrizio1966 da 21'
Obelix7812 da 27'
Albert56 da 36'
uavpredator da 39'
gizpo da 41'
joe da 50'
Bongy57 da 52'
Luciano Maffeis da 54'
Lamb da 1h 11'
ppozzo68 da 1h 13'
francesco da 1h 22'
e_pieranto da 1h 23'
RobertoC da 1h 25'
anto93 da 1h 33'
matte da 1h 35'
Catafratto da 1h 57'
Phoenix_62 da 1h 58'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Veicoli militari
/  Abrams IP M1
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 )

Tomcat71 Re: Abrams IP M1

Generale di Brigata

Interventi: 1687
Da: Cordenons (PN)

Livello: 34
3395 / 3395
2334 / 2335
75 / 124
Quote:

Antonio 13 wrote:

Che dici....può essere un'idea "affondare" poi leggermente il carro su un terreno soffice per nascondere parzialmente la parte più esterna dei connettori?
Però non sò su quale tipo di terreno facevano la competizione e/o la situzione meteo, hai altre immagini ?

Grazie Antonio, ma l'idea non e' realizzabile.
In tutte le foto ed i video che ho trovato in rete il tempo e' sempre bello ed il terreno asciutto e compatto. :-(
Inoltre, per nascondere le parti di cingolo che vanno alle ruote motrici ed ai rulli di rinvio dovrei affossare il carro fino a meta' scafo! :-D

Meglio i cingoli aftermarket...

Saluti,
Paolo Fanin
» 3/5/2020 10:18 Profilo

Generale di Brigata

3395 / 3395
2334 / 2335
75 / 124
Dopo aver analizzato il treno di rotolamento nel suo complesso, vediamo ora altri particolari del kit.

Cominciamo dalla torretta.

1) MANIGLIONI LATERALI
La scatola fornisce, come gia' accennato, i maniglioni laterali di due tipi, iniziale e tardo, anche se le istruzioni indicano di montare quest'ultimo. Il tipo iniziale e' lo stesso gia' montato sugli M1; solo i primi IP lo hanno avuto, poi e' stato adottato un tipo piu' ampio, raccordato al cesto posteriore (introdotto sull'IP ma a quanto pare retrofittato anche su alcuni M1).
Questa opzione e' ottima, in quanto permette di avere piu' scelta negli esemplari da riprodurre: quello che voglio fare io ha i maniglioni del primo tipo, non raccordati al cesto. Bisognera' stuccare gli inviti dei supporti in torretta, in quanto in posizione leggermente diversa, ma niente di complicato.

2) TANICA
Nulla da dire: il supporto e' in fotoincisione ed e' perfetto in quanto a forma e dimensioni. Sono forniti 3 tipi di tanica diversi: non ho usato quello indicato dalle istruzioni in quanto ho preferito basarmi su una foto di un carro reale.
Come detto, le taniche sono dei piccoli capolavori: le scritte di servizio si leggono perfettamente!

3) MITRAGLIATRICI SERVENTE E CAPOCARRO
Riprodotte molto bene, sia le armi che i supporti. Cosa molto buona, dato che in tutte le foto che ho trovato della competizione (anche della mostra statica) nessun carro montava le mitragliatrici esterne. Quindi installero' solo i supporti.

4) LANCIANEBBIOGENI
Un disastro: sottodimensionati, con ritiri molto evidenti. Li sostituiro' con i Verlinden in resina e fotoincisioni.

5) CESTO DI TORRETTA
Molto bello e di facile montaggio, non complicato come quello dell'M60! Bisogna solo avere cura di allargare gli inviti sulla torretta, che sono sottodimensionati per i perni presenti sui supporti del cesto.

Nella foto si vede che il foglietto di fotoincisioni e' ricoperto di residui di colla: e' rivestito su entrambi i lati da una pellicola trasparente che lascia questo residuo. Fastidiosissimo da togliere con cotton fioc imbevuto di diluente: e' molto resistente e bisogna insistere!

6) CANNONE
Stando a quello che si dice in rete, la canna e' piu' corta di 2 mm tra evacuatore e volata e mi pare anche piuttosto ciccia. Non avendo disegni affidabili sotto mano, mi sono fidato e l'ho sostituita con quella in resina di Verlinden per l'M60, usando soltanto la volata del kit.

Non e' il massimo, ma per ora non ho alternative... lo infilo nello scudo senza colla, poi eventualmente lo sostituiro'.
Nella scatola e' presente anche una discreta riproduzione del simulatore di scoppio Hoffman, da montare sull'evacuatore, che naturalmente non usero'.

7) PORTELLI CAPOCARRO E SERVENTE
Ben dettagliati sia internamente che esternamente, anche se presentano segni degli estrattori da rimuovere. Possono essere posizionati aperti o chiusi e hanno gli iposcopi in plastica trasparente.

8) PROTEZIONE OTTICHE DEL CANNONIERE
Viene fornita la prima versione, corretta per M1 e per i primi IP. Successivamente sugli IP e' stata montata la versione piu' corazzata tipica anche delle versioni successive del carro.
Il pezzo lascia delle fastidiose fessure, che ho riempito con stucco acrilico Ammo tolto immediatamente con un cotton fioc imbevuto di acqua, cosa che consente di non carteggiare.

Nelle foto qui sopra si vedono anche le due casse portaoggetti laterali, molto ben realizzate con le fini maniglie separate e le relative battute in fotoincisione.

Si notano anche le saldature, molto fini e realistiche.

9) PORTELLI ANTIESPLOSIONE
Argomento molto dibattuto in rete: la sagoma dei portelli e' corretta o no?
Le due torrette nella confezione presentano portelli diversi: in quella dell'M1 sono leggermente trapezoidali , in quella dell'IP sono rettangolari.

Mentre per l'M1 e' certo che siano corretti, per l'IP le opinioni sono discordanti: Pawel Krupowicz (noto modellista e consulente di Dragon per i sui bei kit di M1A1 e A2) afferma che in entrambe le versioni sono trapezoidali (anche se di poco), mentre Steven Zaloga e Richard Hunnicutt (che non hanno bisogno di presentazioni!) sostengono essere rettangolari sull'IP...
In mancanza di prove certe, ritengo validi quelli del kit :-D

10) CAVI DI TRAINO
Nulla da dire: ottimamente realizzati, con occhielli in plastica molto fini, cavetto in rame e supporti in fotoincisione.
Ho solo sostituito il cavo con un cavetto d'acciaio, ma non e' necessario.

11) SCUDO DEL CANNONE
...che molti chiamano mantello: non ho mai capito perche'...
Dopo i cingoli, la parte peggiore del kit! :-x
Merita un post a parte, lo trattero' nell aprossima puntata. :-D

Saluti,
Paolo Fanin
» 4/5/2020 16:15 Profilo

merki41 Re: Abrams IP M1

Aluf Mishneh

Interventi: 772
Da:

Livello: 25
0 / 1567
1279 / 1279
6 / 73
Concordo sul cannone, nemmeno il Verlinden mi pare un granchè, dietro l'evacuatore dei fumi pare essere quasi a forma di salsiccia, decisamente strano, per il resto la torre è davvero bella, bei dettagli e ottimo review.
lucio

--
» 4/5/2020 23:15 Profilo

Generale di Brigata

3395 / 3395
2334 / 2335
75 / 124
Quote:

merki41 wrote:

Concordo sul cannone, nemmeno il Verlinden mi pare un granchè, dietro l'evacuatore dei fumi pare essere quasi a forma di salsiccia, decisamente strano, per il resto la torre è davvero bella, bei dettagli e ottimo review.
lucio

Grazie Lucio.
No, nemmeno il cannone Verlinden e' un granche', ma per il momento mi devo accontentare...

Ecco una foto della torretta come si presenta ora:

Saluti,
Paolo Fanin
» 5/5/2020 06:56 Profilo

merki41 Re: Abrams IP M1

Aluf Mishneh

Interventi: 772
Da:

Livello: 25
0 / 1567
1279 / 1279
6 / 73
Bellissimi i cavi di traino, ma questi quindi li hai fatti tu o era un set a parte?
Lucio

--
» 5/5/2020 09:01 Profilo

Generale di Brigata

3395 / 3395
2334 / 2335
75 / 124
Quote:

merki41 wrote:

Bellissimi i cavi di traino, ma questi quindi li hai fatti tu o era un set a parte?
Lucio

Grazie.
Ho sostituito il filo di rame compreso nella scatola con un cavetto di acciaio della New Connection Model (ditta che credo non esista piu'), il resto e' da scatola.
Il filo di rame, comunque ben fatto e realistico, mi sembrava sprecato in quella posizione bella dritta: me lo conservo per carri dove e' sistemato in modo piu' contorto!
Il cavetto d'acciaio e' molto meno malleabile ma li' ci sta benissimo.

Saluti,
Paolo Fanin
» 5/5/2020 16:02 Profilo

Antonio 13 Re: Abrams IP M1

Colonnello generale

Interventi: 3215
Da: Udine provincia

Livello: 44
0 / 6895
3984 / 3984
28 / 204
Tutto molto squisito in questo wip.

--
Ciao. Antonio
-----------

GALLERIA                                                  

ONLY 23                              
.................... Le mie ultime fatiche  ..................
     ONLY 22   
........e........ sul tavolo da lavoro ...............troppi...

_
» 5/5/2020 18:20 Visita il mio spazio Profilo

Generale di Brigata

3395 / 3395
2334 / 2335
75 / 124
Quote:

Antonio 13 wrote:

Tutto molto squisito in questo wip.

Grazie Antonio.

Intanto proseguo con il montaggio.
Due esempi di cosa intendo per attacchi agli sprue piuttosto grossi ed invasivi:

Notare il pezzo 24... che non ho ancora capito cosa sia!

Se non fosse per questo e per diversi ritiri, il montaggio filerebbe liscio. Bisogna comunque fare diverse prove a secco perche' alcuni perni sono sovradimensionati rispetto alle loro sedi e le istruzioni riportano alcuni errori di numerazione dei pezzi.

Saluti,
Paolo Fanin
» 7/5/2020 08:49 Profilo

mardin Re: Abrams IP M1

Tenente Colonnello

Interventi: 505
Da: Avellino

Livello: 20
0 / 944
1070 / 1070
39 / 52
Paolo...molto bello
mi raccomando....spiegazioni dettagliate sulla fase di verniciatura e weathering
» 7/5/2020 20:26 Profilo

Generale di Brigata

3395 / 3395
2334 / 2335
75 / 124
Quote:

mardin wrote:

Paolo...molto bello
mi raccomando....spiegazioni dettagliate sulla fase di verniciatura e weathering

Grazie Marco, chissa' quando lo potro' dipingere...

Ma veniamo allo scafo.
Del treno di rotolamento ho gia' detto.
Passando alla parte superiore, il difetto piu' evidente e' l'errato orientamento dei tappi dei serbatoi posti a sinistra, sia davanti che dietro. Questo errore e' davvero incomprensibile (quelli sul lato destro sono corretti!), ma per fortuna facilmente correggibile: quello anteriore puo' essere riposizionato dopo aver eliminato il perno inferiore, quello posteriore deve essere modificato, ma e' un intervento molto semplice.

Le catenelle provengono da avanzi di fotoincisione.
Il portello del pilota e' un pezzo a parte e si puo' fissare anche aperto, benche' dentro lo scafo non ci sia nulla da vedere!. Gli iposcopi, come quelli in torretta, sono forniti in plastica trasparente.

Anche i gruppi ottici anteriori e posteriori e le relative protezioni sono ben fatti e precisi (i fanali hanno le coperture trasparenti), per cui nulla da dire.

Come si nota, i dettagli sul cofano motore sono ben definiti. Completano il tutto delle belle griglie in fotoincisione, che si adattano perfettamente alla loro sede:

Nella parte anteriore gli occhioni di traino vanno spostati in avanti, a filo con lo scafo, come si vede in questa foto. Gli inviti sono troppo arretrati nel kit.

Nella parte posteriore invece le griglie che coprono prese d'aria e scarico sono sovradimensionate. Per ora le ho incollate cosi' come sono, ma le dovro' modificare:

Sullo scafo non c'e' altro da dire: le scudature laterali sono molto fedeli e precise e si montano senza problemi.

Sono ormai in dirittura d'arrivo: l'ultimo grosso lavoro e' la correzione dello scudo del cannone.

Alla prossima.

Saluti,
Paolo Fanin
» 14/5/2020 11:02 Profilo

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 3 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
3 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic