Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi è online
Visitatori:340
Utenti registrati:5
M+ Club chat:
Utenti on-line:345
 Utenti registrati:6820

Utenti collegati:
euro
Cesko
puma60
campo
Raffa
Ultime visite:
bar-ma da 5'
Andrea66 da 8'
AndRoby da 8'
spillone da 10'
scanno da 10'
macchianera da 16'
frank1959 da 16'
RobertoC da 16'
daniele1968 da 18'
corale da 19'
Michele Raus da 22'
Lu_Be da 22'
enrico63 da 22'
Rizzilla da 24'
fabrix67 da 25'
joe da 28'
baghy da 32'
uavpredator da 32'
Paolomaglio da 43'
Tomcat71 da 44'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Scuola di addestramento 2020
/  Hawker Harrier T4, 1/48 Kinetic. FINITO
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | Pagina successiva )

Cesko Re: Hawker Harrier T4, 1/48 Kinetic. agg. 13/05/'20

Generale di divisione aerea

Interventi: 4048
Da: Chioggia (VE)

Online!  

Livello: 47
8370 / 8370
4369 / 4381
220 / 234
Come spiego anche nel topic relativo al Sufa, a partire da metà Maggio sono stato messo al tappeto da un insistente e doloroso calcolo renale che mi è costato dieci giorni di ospedale fra pronto soccorso e ricovero. E ben quattro Tac per capire dove stava il terribile sassolino.  In ogni caso tornato a casa mi sono avventato sulla costruzione del modello che avviene fra una corsa al bagno e l'altra a causa della quantità d'acqua che devo regolarmente ingollare.
Vi spiegherò con dovizia questo montaggio più avanti perchè se la plastica è buona e i pezzi vanno assieme senza problemi le istruzioni - purtroppo - sembrano studiate apposta per farci sbagliare. mancano pezzi, altri sono indicati con numeri sbaglaiti alcune sequenze son totalmente illogiche e complicano la vita invece di semplificarla. Un esempio : la ventola del rattore... si vede nei disegni, ma le istruzioni non dicono quando la si deve montare, così che si potrebbe anche dimenticare di metterla se non si sta attenti. 

Avrete notato che alla fine ho scelto di riprodurre un versione T2 e non la T4 "laser". Perchè? Perchè cercando foto dei T Harriere alla fine ho finito per innamorarmi degli esemplari con muso corto e coda corta.

Adesso finisco il Sufa e poi mi dedico a questo a tempo pieno.

--
FranCesco 

» 5/7/2020 10:02 Profilo

Online!  

8370 / 8370
4369 / 4381
220 / 234
Ragassi, ci sto dando dentro per finirlo, ma il tempo manca ... spero di riuscire. Tra qualche giorno metto un po di foto.

--
FranCesco 

» 20/10/2020 08:04 Profilo

Online!  

8370 / 8370
4369 / 4381
220 / 234
Eccolo , qualche passo avanti.

Intnto i sedili. Avevo a disposizione le cinture Eduard precolorate, ma sono davvero brutte. I colori sono quasi caricaturali e peggio ancora l'effetto retinatura troppo evidente. Senza contare che se si svergolano troppo i pezzi il colore si stacca... E allora ho deciso di togliere la pellicola colorata.

L'effetto puntinato  del colore

Le cinture pulite e adattate sul sedile. Adesso bisogn vedere se sono capace a colorarle come si deve. 

Messi da parte momentaneamente i sedilii ho colorato l'aereo. Grigio chiro sulla pancia e dark sea grey su tutto il resto. Poi ho applicato le maschere per il Verdone.

Le maschere sono in carta di giornale che è abbastanza sottile e segue bene le crve della fusoliera. Non sono attaccate direttamente sul modello, ma staccate tramite spessori fatti da un pezzetto di scotch biadesivo e uno di nastro tamiya. Perchè? Perche cosi le maschere rimangono staccate dalla superfice e si evita che il colore si accumuli sui bordi, cosa che a me succede sempre.

E adesso, tempo permettendo vado per finirlo... Se ci riesco ci vediamo fra una settimana con il modello finito. Ciao

--
FranCesco 

» 21/10/2020 07:40 Profilo

Tomcat71 Re: Hawker Harrier T4, 1/48 Kinetic. agg. 13/05/'20

Generale di Brigata

Interventi: 1718
Da: Cordenons (PN)

Livello: 34
3398 / 3398
2348 / 2351
106 / 124
Ottimo soggetto, ottimo kit e ottimo lavoro!

Peccato per le istruzioni, ma Kinetic non e' nuova a questi scivoloni... C'e' da dire che pero' spesso rimedia. Ho il Su-33, che e' splendido ma le istruzioni originali sono pressoche' inutili. Dopo qualche tempo Kinetic ha pubblicato sul suo sito le istruzioni riviste e fatte come si deve, liberamente scaricabili. Hai verificato che non abbia fatto lo stesso per questo kit? Qui sembra che la ventola sia indicata, allo step 7:
https://www.scalemates.com/products/img/4/0/9/1006409-84-instructions.pdf

Saluti,
Paolo Fanin
» 21/10/2020 08:24 Profilo

Skyraider Re: Hawker Harrier T4, 1/48 Kinetic. agg. 13/05/'20

Generale di C.A.

Interventi: 7492
Da: Ormai solo Rimini che Salerno

Livello: 59
16712 / 16712
8327 / 8333
64 / 388
Questo topico non lo avevo visto........aspetto la colorazione :-)

--
Vincenzo  Matricola M+ 2435  
» 21/10/2020 11:46 Profilo Visita il sito Web

daniele RN Re: Hawker Harrier T4, 1/48 Kinetic. agg. 13/05/'20

Maresciallo 1^ classe

Interventi: 4398
Da: Rimini

Livello: 49
4837 / 9453
5164 / 5167
91 / 256
Aspetto anche io la colorazione!

Ciaooo
Daniele

--
                   Mama aiut!! Aiut! Mama aiut!! Aiut!! Mama aiut!! Aiut,aiut,aiut!!    " L'Inverno sta arrivando " 

Matricola M+ n°74

Under construction

A-10A

» 21/10/2020 11:56 Profilo Visita il sito Web

Cesko Re: Hawker Harrier T4A, 1/48 Kinetic. agg. 13/05/'20

Online!  

8370 / 8370
4369 / 4381
220 / 234
 Per chi aspetta la colorazione

Ecco la patata che esce dal cartoccio  

Questo tipo di mascheratura è molto laborioso e prende tanto tempo, ma da dei buoni risultati. I bordi sono tutti uniformi e netti senza accumuli.

Ed ecco perchè (a parte la bellezza dell'Albanella, con il muso corto) ho scelto un T.4A e non un T4 laser: ma lo vedete il poppino arancio fluo... non è un amore ? 

E ora, ancora tanto lavoro. I tempi sono stretti e la tabella di marcia prevede che entro sabato sia completata la colorazione con le decalcomanie e anche l'invecchiamento in quanto lavorando con gli oli saranno necessari almeno sei giorni per poter sigillare tutto con la finitura satinata finale. E quindi ci vediamo sabato prossimo. O sarà finito o sarà ritiro... Speremo Ben ... 

Salute a tutti   state riparati

--
FranCesco 

» 22/10/2020 07:40 Profilo

Online!  

8370 / 8370
4369 / 4381
220 / 234
Ad un'ora dalla fine delle campagne sono riuscito a portare a termine anche l' Harrier. Mi dispiace non aver fatto un bel wip epr questo modello, ma è mancato decisamente il tempo. Del modello si può dire che a parte qualche incastro problematico come ala fusoliera, pozzetto vano aerofreno e gamba del carrello centrale posteriore per il resto non ci sono grossi problemi. I problemi sono invece creati dalle istruzioni. Sia dal punto di vista della costruzione (specialmente per quanto riguarda i convogliatori d'aria del motore, dove si sono dimenticati di indicare il primo stadio del compressore...) sia dal punto di vista della colorazione. Mancano le indicazioni suii colori dell'interno delle prese d'aria e quella è un'area delicata negli Harrier. Io ero andato ad intuito facendo tutto bianco. Poi mi sono accorto guardando le foto che l'interno è dello stesso colore della mimetica e che è presente anche una croce rossa con la scritta "no step". La decal c'è, ma le istruzioni non ne fanno alcun cenno. In ogni caso è un ottimo modello. La linea dell'Albanella Inglese è catturata perfettamente e anche l'assetto accodato a terra è il suo.  E via con le foto, che ho fatto con luce artificiale etc e quindi fanno schifo. Se il regolamento lo permette domani ne farò di migliori in luce naturale. Se non si possono integrare foto a campagna finita, pazienza ci teniamo queste. 

Ed ecco il risultato

I sensori di direzione dell'aria sono stati rifatti con plastica stirata a caldo in quanto quelli della scatola erano troppo cicciotti. Li ho anche orientati in posizione diversa da quella della linea di volo per dare un po di movimento. Si vede anche in alcune foto degli aerei a terra.

Qui si notano le decals all'interno del convogliatore d'aria destro, il cui primo tratto è in verde scuro.

Le decals Cartograf sono ottime come tipico della loro produzione, ma hanno una certa carenza di potere adesivo. 

Ho montato un serbatoio a due colori e uno interamente verde tipico degli esemplari colorati in mimetica a tutto tondo anche nelle superfici inferiori. Lo scopo era di dare un po di asimmetria al modello cromatica. Lo sporco è molto limitato nelle superfici superiori e maggiore sulla pancia.

E con questa ho finito. 

--
FranCesco 

» 1/11/2020 22:14 Profilo

Online!  

8370 / 8370
4369 / 4381
220 / 234
 Foto per la votazione:

L'aereo era di base a Wittering nel 1975. Begli anni quelli...

--
FranCesco 

» 1/11/2020 22:17 Profilo

euro Re: Hawker Harrier T4A, 1/48 Kinetic. agg. 13/05/'20

Legatus Legionis

Interventi: 11816
Da: Taranto

Online!  

Livello: 68
26493 / 26493
12765 / 12808
294 / 546
bellissimo, complimenti!!
Nella foto per le votazioni pare vero!!

--

:-P Vincenzo

Se vuoi vivere momenti di puro terrore visita la vera galleria degli orrori:-P la mia galleria

Matricola    M+ 2349
» 1/11/2020 22:24 Profilo

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 2 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
2 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic