Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi è online
Visitatori:168
Utenti registrati:0
M+ Club chat:
Utenti on-line:168
 Utenti registrati:6745

Ultime visite:
alessio64 da 2h 23'
Alle da 2h 38'
grimdall da 3h 23'
Jar-Jar da 3h 23'
Michele Raus da 3h 32'
Icepol da 4h 2'
Tello570 da 4h 16'
anto93 da 4h 21'
jEnrique61 da 4h 25'
GiorgioBis da 4h 40'
El-Condor da 4h 44'
matte da 4h 45'
bar-ma da 4h 52'
alinus777 da 4h 56'
campo da 4h 58'
e_pieranto da 4h 59'
rodwolf da 5h 8'
vidrobhobby da 5h 9'
Silvano da 5h 10'
andy74 da 5h 11'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Veicoli militari
/  Consiglio primo modellino
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | 3 | Pagina successiva )

Pappo06 Consiglio primo modellino

Aspirante

Interventi: 5
Da:

Livello: 1
0 / 18
17 / 17
4 / 9
Ciao ragazzi, sono in cerca del mio primo modello di carro armato in scala 1/72 per iniziare. Cerco un kit facilmente reperibile e non troppo difficile da montare in monocolore. Cosa mi consigliate? Per adesso preferisco dipingere a pennello per poi in futuro conprare un aerografo. Dopo un po' di ricerche su internet ho visto che i vallejo model air si possono utilizzare si a pannello che ad aerografo. Pensavo di prendere quelli così da avere già dei colori per il fututo acquisto dell'aerografo, cosa ne pensate?   Grazie a tutti per il supporto.

» 4/4/2020 19:07 Profilo

Fabio Re: Consiglio primo modellino

Webmaster

Interventi: 23433
Da: Fiano Romano

Livello: 84
54701 / 54701
25806 / 25839
415 / 943
Ai Model Air, che sono molto liquidi per un'applicazione ad aerografo senza ulteriore diluizione,preferirei i Model Color, sempre Vallejo, studiati per un'applicazione a pennello. Trattandosi in entrambi i casi di acrilici vinilici, sulla plastica non è che abbiano una presa ecellente, quindi ti consiglierei l'applicazione di un primer prima di procedera alla colorazione vera e propria.
A parte i Dragon o alcuni kit in resina della Mars, in genere i carri in 1/72 non hanno moltissime parti. L'offerta è molto ampia e non ho idea di che tipo di soggetto ti possa interessare, quello che ti posso dire è che spesso i kit in 1/72 prodotti all'est, salvo le eccezioni rappresentate sa Zvezda, IBG e ICM, richiedono un po' di pratica per poter essere messi assieme.
Se ti interessano gli Italiani M13/40 e Semovente da 75/18 quelli di Italeri sono semplici, discretamente dettagliati e vanno insieme abbastanza bene...
Ciao
Fabio

--

Le infallibilità muoiono, ma non si piegano (G. Garibaldi)

Il saggio coltiva Unix e Linux, Windows si pianta da solo...

» 4/4/2020 19:31 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

ABC Re: Consiglio primo modellino

Generalleutnant

Interventi: 4784
Da: SEREGNO (MB)

Livello: 50
10053 / 10053
5200 / 5213
221 / 267
Ciao Fabio (sia Pappo06 che il nostro grande capo)

Poiché ti piacciono i carri 2^ guerra mondiale, per ora in tinta monocolore, le scelte potrebbero ricadere (solo per citare i tipi principali) su:

T-34 - M4 Sherman - Panzer III e IV - M13/40

Italeri da buone scelte, in alternativa potrebbero esserci Hasegwa o Revell. Come giustamente ha scritto il grande capo, non sceglierei per ora i modelli di case dell' est Europa che sono un pochino "difficili" da assemblare.

Un' altra cosa da controllare secondo me è se il kit ti fornisce i cingoli con le classiche strisce di gomma (meno realistici ma più gestibili) o i pezzettini "maglia per maglia", più realistici modello finito ma che richiedono una certa pazienza nell' assemblaggio.

Alessandro :-) :-) :-)

--

» 4/4/2020 20:14 Profilo

GP1964FG Re: Consiglio primo modellino

Generale di brigata aerea

Interventi: 1850
Da: Foggia

Livello: 35
3669 / 3669
2240 / 2256
114 / 130
Se posso, io ti suggerisco di utilizzare i classici colori della Gunze o della Tamiya o della Humbrol: sono collaudatissimi, facili da usare sia a pennello che ad aerografo e facili da diluire (Gunze e Tamiya anche con alcool, Humbrol con acquaragia), e soprattutto si trovano facilmente. Altre marche più recenti sono forse migliori ma richiedono un po' più di esperienza, come detto da Fabio.

Ciao
Gianfranco

--
» 4/4/2020 21:21 Profilo

Fabio Re: Consiglio primo modellino

Webmaster

Interventi: 23433
Da: Fiano Romano

Livello: 84
54701 / 54701
25806 / 25839
415 / 943
Tamiya e Gunze a pennello ? Si può, conosco solo uno che ci riesce, ma per fare 1 cm2 di modello ci mette 20 minuti... Gli humbrol nuovi (senza piombo), oltre a non essere più stendiibili come quelli di un tempo, dopo poco che il barattolo è stato aperto, vanno a pallino...
Ciao
Fabio

--

Le infallibilità muoiono, ma non si piegano (G. Garibaldi)

Il saggio coltiva Unix e Linux, Windows si pianta da solo...

» 4/4/2020 21:26 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

stefanoc Re: Consiglio primo modellino

Generale di brigata

Interventi: 1479
Da: Mestre (VE)

Livello: 32
2900 / 2900
2148 / 2152
95 / 111
Quote:

Pappo06 ha scritto:
Ciao ragazzi, sono in cerca del mio primo modello di carro armato in scala 1/72 per iniziare. Cerco un kit facilmente reperibile e non troppo difficile da montare in monocolore. Cosa mi consigliate? Per adesso preferisco dipingere a pennello per poi in futuro conprare un aerografo. Dopo un po' di ricerche su internet ho visto che i vallejo model air si possono utilizzare si a pannello che ad aerografo. Pensavo di prendere quelli così da avere già dei colori per il fututo acquisto dell'aerografo, cosa ne pensate?   Grazie a tutti per il supporto.

Ciao e benvenuto...io ho eliminato tutti gli "enamel", che tra l'altro erano vecchi, a favore degli acrilici e mi trovo bene con i Vallejo che uso a pennello sui figurini ed ad aerografo sui modelli...se cerchi un modello ho qualcosa che potrebbe interessarti...

--
stefanoc Matricola M+ n°73

i miei WIP: M-26 O.C.
LINK M-24 ex Campagna 2016 Rinascita FFAA
M109 Scuola Bracciano - Campagna Scuola Addestramento 2020
» 4/4/2020 22:40 Profilo

Fabrizio1966 Re: Consiglio primo modellino

Rav-Aluf

Interventi: 8542
Da: OVADA

Livello: 61
8166 / 18608
9265 / 9266
323 / 420
facendo 1/72 e, proprio carri, un paio di consigli

1) evita kit troppo complessi o troppo vecchi, per esempio gli esci indicati da Stefano sono si semplici, ma hanno dei cingoli in gomma che sono irrealistic e di difficile fissaggo e la plastica potrebbe rivelarsi vecchia e fragile. al limite, vai sulle re-edizioni della italeri, che,almeno hanno i cingoli a segmenti. Sembrano più difficili ma non lo sono anzi. Evita i modelcolect, molto complessi e con fotoincisioni. Eviterei anche IBG. Stai a milioni di anni luce dagli ACE. I prim sono tremendi, gli ultimi molto complessi. Gli Zvezda si montano bene perchè sono concepiti anche pepr assemblaggio senza colla ( ma tu usala). Se vuoi quacosa che si monti in fretta, bene e con un buon dettaglio, Revell, se
scendi un po' più in basso, Italeri, i Trumpeter sono sbrigativi e, tutto sommato, carini, anche sa tratti un po' approssimativi. Occhio alla scala, alcuni revell dati come "1/76" sono i vecchi matchbox reinscatolati. Non brutti, ma un po' datati

2) colori. A pennello, puoi dare Vallejo, AK, Mig, Lifecolor basta che dai passate leggere . La polacca Hataka ha una linea di colri, detta Blue line, appositamente da dare a pennello. Ha un negozio on line molto efficiente nelle vendite

3) non accettare caramelle e consigli sulla 1/72 da queli che fanno carri in 1/35.... scherzo eh?
:-P :-P :-P :-P

se ti serve aiuto, chiedi :-)

--
Quote:
From mud, through blood, toward the green fields beyond www.genovaest.com

Risultati immagini per acme wile e coyote

» 5/4/2020 00:24 Profilo

Michele Raus Re: Consiglio primo modellino

Webmaster

Interventi: 9430
Da: Trento

Livello: 63
20643 / 20643
10067 / 10077
355 / 454
Ho dato un'occhiata allo Sherman 1/72 Italeri che possiedo, che mi sembra un kit con un buon rapporto qualità/prezzo e ha perfino la doppia scelta di cingoli. Probabilmente Giuseppe Modeldiscount lo ha in casa, così come i relativi colori Italeri, la colla e tutto quello che serve.
Secondo me sarebbe ottimale per iniziare.

--
» 5/4/2020 01:09 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

willydav Re: Consiglio primo modellino

Tribunus Laticlavius

Interventi: 3084
Da: Singing Wolf (MI)

Livello: 43
6184 / 6462
3606 / 3608
92 / 195
Ma perche’ ti vuoi fare del male ?
Passa all’1/35...
:-D :-D

Scherzo, ovviamente.
Segui i consigli di Fabrizio e vai sul sicuro ;-)

--
Alberto
IPMS Legnano

» 5/4/2020 05:41 Profilo

GP1964FG Re: Consiglio primo modellino

Generale di brigata aerea

Interventi: 1850
Da: Foggia

Livello: 35
3669 / 3669
2240 / 2256
114 / 130
Peppo, io provo a fare un ragionamento, basato sulla mia esperienza quasi cinquantennale e sulla mia visione del modellismo.
Il modellismo secondo me si distingue dal gioco perchè quello che "produciamo" non è frutto di fantasia e/o non è un generico carrarmatino o aeroplanino senza storia. In caso contrario, anche un bambino che monta un set Lego serie Technik (per fare un esempio...) farebbe del modellismo...(prima di essere sparato, dichiaro di sapere che ci sono fior di modellisti che hanno scelto di usare i famosi mattoncini per le loro creazioni, ma questo è un altro discorso).
Quello che voglio dire è che deve esserci un interesse in quello che fai, una spinta verso un soggetto, che ti porti a desiderare di riprodurlo.
In quest'ottica, secondo me dovresti rivedere un po' la domanda. Fai un giro su internet, vedi un po' di foto di mezzi militari, scegli il carro che ti ispira (noi abbiamo presunto un mezzo del periodo della II Guerra Mondiale, ma ci sono modelli di mezzi più antichi o più moderni...) e chiedi: "quale kit esiste di questo soggetto che sia semplice ed adatto ad un montaggio veloce e senza problemi" ?
Non ti suggerisco quindi questo o quel kit, ma possiamo suggerirti se è quello che hai scelto è un buon modello per te o meno.
Io lavoro in 1/35...le scale più piccole come la 1/72 sembrano più facili perchè hanno meno pezzi, ma se si vuole ottenere una buona riproduzione devi faticare molto di più perchè spesso sono troppo approssimati, per non dire sbagliati. La 1/72 in realtà è una sfida che scelgono i modellisti più esperti, capaci di lavorare e/o modificare pezzetti piccolissimi e di non far sembrare un giocattolino un affaretto di pochi cm!
Un esempio di ciò che intendo sono i modelli di Marcello D'Andrea, che spesso ha presentato qui su M+...pur partendo a volte da vecchi kit e anche in una scala così piccola, lui riesce a tirar fuori dei piccoli capolavori.

In conclusione, il suggerimento che mi sento di darti è quello di partire pure con un modellino in 1/72, anche tra quelli suggeriti dagli amici, ma di cercare sempre di "studiare" il soggetto e di capire quello che stai montando. Studia le istruzioni e scegli il soggetto che preferisci, quindi cerca se possibile delle immagini del mezzo vero e cerca di analizzarle per capire se tutto corrisponde a quello che hai nel kit.
Dopo aver imparato a dosare la colla e a fare un montaggio corretto, oltre che a verniciare stendendo il colore uniformemente, senza tracce di pennellata, secondo me passa alla scala 1/35, che ti darà più soddisfazione.

Ciao
Gianfranco

--
» 5/4/2020 08:44 Profilo

Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | 3 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
1 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic