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G-91 R/3 Tigermeet. DISASTRO! |
Generale di divisione aerea
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Chiedo di poter iscrivere questo secondo modello alla Campagna Animals. Cercherò di lavorare in parallelo con l'altro modello, il pzkpfw VI Tiger "Mausi". Il soggetto è accattivante Si tratta del notissimo Fiat G91, in versione R/3, che i portoghesi acquistarono dalla Germania (la quale aveva avuto dall'Italia la licenza per costruire i suoi Gina). Il Portogallo era impegnato in una guerra coloniale in Africa, e fu l'unico paese (per fortuna) a utilizzare in guerra il nostro aereo. Nel 1991 l'Aeronautica Portoghese partecipò con la Esquadra 301 "Jaguares" all' International Air Tattoo sulla base RAF di Fairford, presentatando un G-91 trasformato in .... un'aggressiva tigre. L'esemplare, matricola 5452, è attualmente conservato nel museo di Ovades, in Portogallo. Il kit è il vecchio Revell, con i suoi pregi e difetti. Mi sforzerò di montarlo da scatola, per concentrarmi poi sulla colorazione e sulla posa delle numerose decals. Ciao Gianfranco -- |
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» 27/3/2020 15:39 |
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Re: G-91 R/3 Tigermeet. Richiesta di iscrizione. |
Coordinatore
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Da: Castellanza (VA)
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Bellissimo soggetto! Il kit Revell del G.91 ha me è piaciuto tantissimo da montare quando feci il mio, se calcoli che quello precedente era l'Airfix... Anzi, la scatola è praticamente andata a ruba, ne trovassi un altro... Ti seguo! Roby -- AndRobyMariaLA VECCHIAIA INCIPIT |
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» 28/3/2020 12:53 |
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Re: G-91 R/3 Tigermeet. Richiesta di iscrizione. |
Generale di divisione aerea
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Da: Foggia
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Ho letto alcune recensioni e w.i.p. su internet, e i giudizi non sono esaltanti. È vero anche che spesso tali giudizi sono ... pilotati, ma io per abitudine cerco sempre di capire prima a cosa vado incontro, se ci sono difetti tali da sconsigliarne il montaggio. Il tuo giudizio mi conforta parecchio; penso che valga la pena di provare, senza esagerare con modifiche e senza ricercare la precisione al millimetro della riproduzione. La colorazione speciale mi aiuterà a "sopportare" eventuali problemi. Se posso, approfitto per chiederti un consiglio: ho letto che il tettuccio è troppo basso (dei primi esemplari) per cui un eventuale seggiolino in resina non si adatterebbe bene... tu hai usato quello del kit? Bellissimo il tuo modello, ed uno degli special color migliori per il G91! Ciao Gianfranco Pesola -- |
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» 28/3/2020 15:17 |
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Re: G-91 R/3 Tigermeet. Richiesta di iscrizione. |
Generale di divisione aerea
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Purtroppo ho combinato un guaio. Ho incominciato a montare i pannelli dei due vani dei cannoni sulle semifusoliere. Quello di sinistra si incastrava bene dietro ma anteriormente, dove c'è l'incavo per la canna del cannone, vicino alla presa d'aria del motore, il pezzo (che ha una doppia curvatura, per seguire l'andamento della fusoliera e della sottostante presa d'aria) rimaneva sollevato e si creava un vistoso scalino. Spingendolo con le dita entrava in sede, per cui ho pensato di scaldarlo con un phon per ammorbidirlo e far aderire tutto il pezzo alla battuta interna allo scasso. Ma appena avvicinato il phon, forse perché la parte è comunque sottile, si è praticamente accartocciato e deformato, in modo irreparabile! Ora si pone il dilemma: cosa fare? Provo a ricostruire la parte danneggiata, con un complicato lavoro di lima e carta abrasiva (devo anche rifare l'incavo per la canna del cannone e il bozzo di copertura) oppure sostituisco il modello Revell con un G-91 Meng, che già ho, usando le decals del kit Revell (sperando che si adattino...)? Cosa mi consigliate? Ciao Gianfranco 😥 -- |
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» 13/4/2020 20:28 |
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Re: G-91 R/3 Tigermeet. Richiesta di iscrizione. |
Tenente Colonnello
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Da: Gallarate
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Ciao Gianfranco Non so se ti sei accorto ma nel kit revell ci sono i pannelli sia per la versione col cannone (credo siano quelli che dovevi usare tu) che pet la versione con le mitragliatrici. Quindi non dovresti rifarli completamente ma potresti provare a modificare quelli in più che hai già. Per il tettuccio: la scatola revell fornisce solo il tettuccio senza bombatura (l'aereo che vuoi fare tu era così) che era montato con il sedile MB Mk. W4. La bombatura venne introdotta per montare il sedile MB Mk. W6A, quindi usa pure un sedile in resina ma che sia quello giusto... Ti metto un link che può esserti utile LinkCiao e buon lavoro! Mirco -- "Quelli che si innamorano di pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch’entra in un navilio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica deve essere edificata sopra la bona teorica.” Leonardo da Vinci |
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» 14/4/2020 00:39 |
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Re: G-91 R/3 Tigermeet. Richiesta di iscrizione. |
Generale di divisione aerea
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Da: Foggia
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Grazie Mirco per la risposta. Penso che la soluzione che proponi sia la più fattibile; modificare il pannello con le due scanalature per le mitragliatrici della versione R4 non è semplicissimo ma mi sembra meno rischioso rispetto a montare il kit Meng e ritrovarsi magari con le decals del kit Revell che non si adattano a superfici diverse. Anche se i due kit sembrano avere misure simili, da un confronto più attento ci sono differenze (ad esempio volevo usare il tettuccio Meng ma è più stretto, e la bombatura mi sembra uguale, per cui non risolverei il problema. Non posso neanche sostituire il pannello rovinato del Revell con l'analogo del Meng che è circa 2 mm più alto. Le varie prese d'aria sono più definite sul kit cinese, ma potrebbero dare problemi dovendo adattarci su le decals, soprattutto la testa della tigre). Ok, tenterò di salvare il Revell...alla brutta, ci ho provato, e ho sempre il Meng di scorta. Per il seggiolino eiettabile, so del problema legato al tettuccio basso e al sedile. Ho il set Pavla per il G91, che ha il seggiolino MB W6A (almeno, una cosa simile a quello...) e un seggiolino separato in resina MB W4. Io, da quello che ho letto in internet e dalle foto che ho visto, credo però che il G91 "tigrato" fosse di un secondo lotto venduto al Portogallo sempre dalla Germania, a metà anni '80. La prima fornitura avvenne negli anni '60 e si trattò di una quarantina di R4, ossia con le 4 mitragliatrici come la R1 ma 4 piloni sotto le ali ed avionica dell'R3. In tal caso, il sedile è sicuramente il W4. Ma il "tigrato" venne esposto in Inghilterra per il Tiger Meet del 1991, e non credo proprio che fosse una macchina del primo lotto, ma doveva essere un R3 venduto nel 1985, quindi con i cannoncini...in tal caso, il sedile è il W6A, introdotto sui G91 a partire dal 1975. Per questo ho cercato di sostituire il tettuccio con uno più alto, ma mi sa che anche il kit Meng ha la versione bassa, e comunque è ben più stretto, di almeno 2 mm, rispetto al Revell. A questo punto, o faccio finta di nulla e monto il W4 (addirittura quello del kit, che non è poi così malaccio), oppure metto il W6A e lascio aperto il tettuccio, anche se non bombato.... Il bellissimo G91 pubblicato qui su M+ l'avevo già visto e ho salvato il link; mi sarà molto utile come riferimento. Ciao Gianfranco -- |
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» 14/4/2020 11:10 |
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