Interventi: 7625
Da: Castellanza (VA)
Livello: 59
Ciao a tutti! Mi iscrivo a questa Campagna con un soggetto che è tanto che vorrei fare: il "Macchino". L'Aermacchi MB.326 fu uno dei grandi successi della nostra industria aeronautica del dopoguerra, ne furono costruiti in totale 762 esemplari. All'inizio degli anni '60 l'Alitalia ebbe un calo di piloti e quindi necessitò di un mezzo che ne preparasse di nuovi in breve tempo. Vennero ordinati all'Aermacchi 4 esemplari modificati soprattutto nell'avionica e nei sistemi di radionavigazione e comunicazione, rendendoli simili a quelli del Caravelle. Mantennero i seggiolini eiettabili di serie. I 4, denominati MB.326D, presero le marche civli I-ADIE, I-ADIO, I-ADIU ed I-ADIA.
Ai 4 Macchini venne applicata una livrea "civile" che li rese riconoscibilissimi. Vennero impiegati per l'addestramento dei piloti dal 1963 al 1967, formando 240 nuovi piloti per la nostra compagnia di bandiera. Dopo i quattro anni di utilizzo vennero versati all'A.M.
Partirò dal kit Supermodel con cabina di pilotaggio Pavla, serbatoi alari Aeroclub ed un set RCR che magari è "in più" ma valuterò in corso d'opera.
La "chiave" di questo nuovo WIP sono le decalcomanie che Luca Beato dell'IPMS Milano ha disegnato e fatto stampare, che ringrazio per primo per avermele fatte avere. QUA trovate la sua Galleria con altre chicche. Mi piacerebbe anche riprodurre la Campagnola azzurra della seconda foto, ma in 72 mi sa che non c'è nulla (la vecchia Atlantic in HO?). Inoltre ho a disposizione un utilissimo numero del Notiziario IPMS dove il soggetto è ampiamente trattato. Ciao! Roby
Grazie del benvenuto waz! La signorina passa a trovarmi? Giuro che non sono infetto!!
@danieleRN: grazie mille per l'offerta! Ma un'anima pia (leggi Enrico "er cartaro" 63) mi regala la Campagnola Cunarmodel! Ora devo recuperare info sulle scritte...
Comincerò il Macchino dopo l'F-84F, ci vorrà ancora un po' ma spero di non deludere chi mi seguirà! Roby
Grazie a tutto il "seguito"! Un po' di pazienza, prima finisco l'F-84F. Per curiosità ho aperto il set Pavla e...urca che bello! Ci sarà da divertirsi...soprattutto perché dovrò scegliere una successione logica di colorazione, sono tre colori ostici più il tricolore... Ciao! Roby
-- AndRobyMaria LA VECCHIAIA INCIPIT
» 16/3/2020 18:35
Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ] 1 Utenti anonimi 0 Utenti registrati: