Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi è online
Visitatori:394
Utenti registrati:1
M+ Club chat:
Utenti on-line:395
 Utenti registrati:6769

Utenti collegati:
Tomcat71
Ultime visite:
Paolomaglio da 7'
lagu da 22'
Daniele65 da 1h 24'
Ettore da 2h 15'
grimdall da 4h 38'
matte da 4h 43'
jEnrique61 da 4h 45'
gizpo da 4h 47'
Ka6 da 5h 12'
Wanderer da 5h 28'
GiampieroSil... da 5h 42'
combatmedic11 da 5h 45'
michele da 5h 47'
marcellodandrea da 5h 48'
soldier75 da 5h 50'
ciaosonmi da 5h 56'
GP1964FG da 6h 8'
bar-ma da 6h 24'
Silvano da 6h 31'
uavpredator da 6h 36'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Altri Work In Progress...
      /  W.I.P. WWI
   /  Hannover Cl II 9280 FINITO
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 10 | 17 | Pagina successiva )

yago Hannover Cl II 9280 FINITO

Generale di divisione

Interventi: 2224
Da:

Livello: 38
4575 / 4575
2365 / 2378
76 / 153
Ciao a tutti, questo poveretto stava nello scatolone da praticamente una vita ,e come dissi Roby circa un anno fa, che mi impegnavo entro l anno a fare un biplano , prevedendo un periodo di maggior tempo libero lo comincio....
Ecco il vecchietto:

ora il kit è di un Hannover Cl III ma la trasformazione in un Cl II non sarà difficile , ai tratterà di eliminare la maggiorazione degli alettoni , aggiungere ai piani di coda i montanti fare il motore Opel ( Mercedes nei primi 80 Cl III per poi ritornare all Opel nei successivi rinominati Cl IIIa) insomma cosette semplici ( credo che fosse stata fatta anche una variazione di un paio di gradi sul diedro alare tra le due versioni ma credo possa essere trascurabile riprodurla :-D )
Il soggetto che vorrei fare è il 9280/17 pilotato dal unteroffizier Gfror ( i due puntini sulla o non posso farli con la tastiera del computer) e l osservatore Ltn Gronhagen ( pure qui niente pallini
:-D )
IMMAGINE POSTATA AL SOLO SCOPO DI DISCUSSIONE MODELLISTICA

in giro ci sono varie tavole sulla colorazione del soggetto in alcune la stella cometa è rossa e la banda della fusoliera è gialla con la sfumatura sopra le losanghe in alcuni in nero , altre verde scuro o blu di prussia.... secondo me poco probabili osservando la foto ; una che potrebbe essere attendibile confrontandola con la foto è questa
IMMAGINE POSTATA AL SOLO SCOPO DI DISCUSSIONE MODELLISTICA

che però secondo me perde punti rispetto a quella della Wingnut wings perchè se si osserva la cofanatura del motore viene rappresentata i verde mentre se si osserva la foto mi sembra di notare una losangatura nascosta dalla sfumatura sovrapposta... il profilo della WN secondo me è quello giusto ( secondo me , perchè io non c ero) e per il montaggio cercherò di seguire quello che la WN mette a disposizione...
Ma cominciamo con i primi lavori: osservando le due fusoliera la prima cosa da fare per poter riprodurre gli interni bisogna togliere il più possibile ( le fusoliere sono molto spesse e piene di incastri)

il pozzetto del pilota è un po troppo rotondo va leggermente squadrato anteriormente agli angoli

da togliere anche i cofani motore

sfinato lo spessore della plastica nella zona dal muso fino a dopo l osservatore con una fresetta

poi con carta vetrata spianato il più possibile controllando mano a mano controluce

fianco già assottigliato

da assottigliare

per ore è tutto

Ciao
Gianfranco :-)
» 27/2/2020 20:35 Profilo

AndRoby Re: Hannover Cl II

Coordinatore

Interventi: 7467
Da: Castellanza (VA)

Livello: 59
0 / 16709
8364 / 8364
39 / 388
Ciao Gianfranco!
Ma che bell'inizio! Il kit dal quale sei partito quando uscì divenne il migliore della serie WWI Airfix ed ancora oggi è molto ricercato, anche perché è ancora l'unico in commercio ad iniezione!
Hai fatto bene ad assottigliare le pareti da carro armato del kit, ora hai spazio per...autocostruire tutto!
Riguardo alla livrea scelta se permetti farò una ricerca tra i miei files per vedere cosa ne esce. Sono usciti due numeri di Datafile dedicata agli "Hawa" in tempi recenti, ottima referenza se non ce li hai.
Il primo dubbio è la fascia azzurra: la tonalità di "grigio" della foto fa più pensare ad un colore diverso, di solito l'azzurro o il blu si presentano come grigio chiaro.
Gli Hannover avevano di solito la fusoliera ricoperta a "losangoni" sovraspruzzata con una leggera velatura di blu. Ti farò sapere l'esito delle mie ricerche.
Intanto QUI e QUA due fior di modellisti che ti hanno preceduto.
Guarda invece che bello QUESTO.
Buon Hannover!
Roby

--
AndRobyMaria
LA VECCHIAIA INCIPIT
» 28/2/2020 10:18 Profilo

yago Re: Hannover Cl II

Generale di divisione

Da:

4575 / 4575
2365 / 2378
76 / 153
Ciao Roby :-) !
Sarò felicissimo di avere ragguagli sulle tue ricerche! :-)
Di dubbi ne ho anch io sulla mimetica , diciamo che sto propendendo per quella della Wn perchè mi sembra quella che più si avvicina , però vorrei anche un tuo parere, a esempio c è il modellista George Grasse che lo ha riprodotto con la fascia gialla ,( che secondo me guardando la foto sinceramente mi sembra troppo scura per essere di quel colore..., ma le foto vecchie in B/N si sa.... ) basandosi su delle ricerche fatte da Henning Opperman pubblicate su "Das propeller Blatt" dove da tre profili con stella rossa e fascia gialla variando solo il colore della sfumatura sopra la losangatura...mah ,in fondo anche questi dubbi sono divertenti :-D
Grazie per avermi indicato i lavori di Francesko e Alessandro non li avrei mai trovati perchè ancora non ho imparato ad usare la funzione Cerca....

Ciao
» 28/2/2020 11:55 Profilo

Coordinatore

0 / 16709
8364 / 8364
39 / 388
Ciao!
Parli di QUESTO?
Studiando la foto, che trovi in buona riproduzione QUI, io credo avesse la fusoliera ricoperta a losanghe, che sono dipinte sulla fusoliera, non è tela stampata come quella delle ali, quindi non c'è uno schema fisso. Si capisce dalla parte terminale verso la coda, chiaramente a losanghe.
Secondo me la cometa è dipinta sopra la fascia perché è cambiato il pilota "proprietario". Ammesso e non concesso che sia una classica foto ortocromatica dell'epoca, più il "grigio" è scuro e più c'è presenza di giallo. Potrei quasi giocarmi la cometa come nera, se fai il raffronto con la croce in coda, purtroppo non molto coprente, infatti vedi ancora fascia e mimetica sotto.
My two cents!
Roby

--
AndRobyMaria
LA VECCHIAIA INCIPIT
» 28/2/2020 12:19 Profilo

Generale di divisione

Da:

4575 / 4575
2365 / 2378
76 / 153
Ciao Roby proprio lui!
I tuoi due centesimi , mi confermano dei presentimenti che avevo ; infatti precedentemente avevo dato come abbastanza attendibile il profilo con la cometa nera notando anch io una compatibilità con la croce , e poi ma questa è solo una mia idea, con la cometa nera avrebbe un senso la sua bordatura bianca per evidenziarne i contorni su un fondo scuro, mentre non indispensabile se rossa ,la possibilità che la fascia sia gialla considerando il grigio della foto , a questo punto mi stanno facendo pendere verso la versione di Grasse ( ma con stella nera) ... che poi cromaticamente è pure quella che mi piace di più! :-D

Ciao
» 28/2/2020 14:10 Profilo

Generale di divisione

Da:

4575 / 4575
2365 / 2378
76 / 153
Ciao a tutti , fatte giusto due cosette prima di andare a nanna;
sul fianco destro tolto lo sportellino con le prese a orecchia

tolto anche lo,pseudo parabrezza che copre gli strumentini esterni

e fatto l allogiamento per la Mg

infine cancellati anche gli altri sportellini stampati ( li rifarò ex novo) e stuccate le depressioni dovute allo stampaggio...

'Notte
» 28/2/2020 22:49 Profilo

Generale di divisione

Da:

4575 / 4575
2365 / 2378
76 / 153
Ciao a tutti , con l I MAGO in fase asciugatura della stuccatura , il 28 2 in fase di pittura della mimetica che sto facendo a mano in piccole sezioni per volta per alternare gli altri lavori , cominciato a ragionare sugli interni dell H. , procederò alla costruzione partendo dalla paretina frangifiamma e mano a mano procedere verso la coda...disegnata la paretina su lamierino

tagliata

provata a secco

bon, mi soddisfa , considerando che è ancora allo stato embrionale....

Ciao alla prossima
» 29/2/2020 14:19 Profilo

Generale di divisione

Da:

4575 / 4575
2365 / 2378
76 / 153
Ciao a tutti ,rifinite le asole della pedaliera e segnata la parte da tagliare per l alloggiamento della culatta della MG

con girapunte e lama da traforo usata come limetta fatte le altre aperture

sagomato un listello per farne una dima per gli scarponi della pedaliera

avvolgendici sopra delle strisce di alluminio a misura , ottenuti gli scarponi

incollati

le facce laterali degli scarponi alla prossima , per oggi basta...

Ciao
» 1/3/2020 12:20 Profilo

Coordinatore

0 / 16709
8364 / 8364
39 / 388
...il "solito" lavoro da orologiaio..
Bravo!
Roby

--
AndRobyMaria
LA VECCHIAIA INCIPIT
» 2/3/2020 08:30 Profilo

frank1959 Re: Hannover Cl II

Tenente Colonnello

Interventi: 562
Da: Genova

Livello: 21
0 / 1052
560 / 560
44 / 56
Bel soggettino ed ottima partenza, ti seguo con piacere.
Francesco
» 2/3/2020 09:57 Profilo

Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 10 | 17 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
1 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic