Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi è online
Visitatori:113
Utenti registrati:2
M+ Club chat:
Utenti on-line:115
 Utenti registrati:6759

Utenti collegati:
frank1959
Barbarigo
Ultime visite:
delibar da 7'
Paolomaglio da 13'
ghello da 23'
Tomcat71 da 27'
combatmedic11 da 28'
FT17 da 36'
Phoenixs da 37'
spillone da 38'
Oberst_Streib da 43'
alberto62 da 49'
Hoot da 1h 2'
campo da 1h 8'
Lamb da 1h 16'
Icepol da 1h 34'
gizpo da 1h 40'
Mirco da 1h 42'
GP1964FG da 1h 45'
lananda da 1h 59'
Elgabro da 2h 2'
ppozzo68 da 2h 16'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Veicoli militari
/  Tigre I Dragon 1/35 Aiuto scelta livrea!
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | Pagina successiva )

GP1964FG Re: Tigre I Dragon 1/35

Generale di brigata aerea

Interventi: 1897
Da: Foggia

Livello: 36
3947 / 3947
2379 / 2391
31 / 138
Alberto avevo letto anch'io dello scontro di Cecina (una sorta di duello da far west, con i due carri che si sparano quasi contemporaneamente. Grazie al polverone e al fumo, il tank americano si nasconde in una traversa della strada del paese. Il comandante del panzer pensa che il nemico sia arretrato e quindi avanza lungo la via, ma quando arriva all'incrocio il Tigre viene centrato da un colpo perforante sparato da meno di 30 m! A tale distanza nemmeno la corazza di un mostro d'acciaio può resistere, il carro viene paralizzato dell'incendio degli apparati elettrici mentre l'equipaggio, sia pur ferito, riesce a mettersi in salvo).
Nella descrizione dello scontro si parla genericamente di M4 Sherman, ma su un altro sito ho letto M4A1 (scafo ricavato per fusione, diverso da quello di Ice..), per cui non ho insistito.
Comunque l'idea non è da scartare, dato che c'erano anche gli M4...

Ciao
Gianfranco

--
» 1/3/2020 17:46 Profilo

Albert56 Re: Tigre I Dragon 1/35

Colonnello

Interventi: 613
Da: Bologna

Livello: 22
0 / 1167
1150 / 1150
39 / 59
Ciao Gianfranco, sì lo Sherman che fece fuori il Tigre era un M4A1, ma il 752nd aveva anche degli M4, come tu giustamente dici, quindi ci potrebbe pure stare. Il problema principale, a mio avviso, è il mix improbabile di caratteristiche dello Sherman Tamiya a partire dai carrelli del treno di rotolamento.
Ciao

--
Alberto
» 1/3/2020 18:43 Profilo

Andrea Re: Tigre I Dragon 1/35

Contrammiraglio

Interventi: 1808
Da: Treviso - Mogliano Veneto

Livello: 35
2021 / 3665
2505 / 2506
72 / 130
Se posso dare un consiglio, abbandonerei l'idea del diorama. Molto meglio valorizzare gli interni del mezzo facendo delle sezioni al modello, ovvero aprendo delle grandi finestre e colorando di rosso le parti di corazza sezionate. Se vai su Pinterest trovi un sacco di esempi del genere: davvero molto interessanti!
Va da sè che il tutto non andrebbe ambientato, ma posizionato su di una basetta neutra, ad es. in legno

--

Andrea Bassetto
Tessera Loggia M+ 105

Corazzati moderni in 1:72 nelle mie GALLERIE
» 1/3/2020 19:03 Visita il mio spazio Profilo

yago Re: Tigre I Dragon 1/35

Generale di divisione

Interventi: 2159
Da:

Livello: 38
4569 / 4569
2363 / 2372
11 / 153
Sulla storia e ambientazione del modello non dico nulla.... , il motore è grandioso , impressionante la morchia riprodotta sui coperchi delle punterie....
Mitico

Ciao
Gianfranco :-)
» 1/3/2020 19:17 Profilo

gigitank Re: Tigre I Dragon 1/35

Interventi: 3019
Da: Milano

Livello: 43
0 / 6456
3729 / 3729
27 / 195
Complimenti a Paolo per l'eccezionale lavoro sul Tiger! Bellissimo! Scarterei però la possibilità di accoppiare il modello a uno Sherman statunitense sulla medesima base. Sorvolando sulle peculiarità del modello Tamiya, l'M4 realizzato da Paolo (discusso qui: Link ), rappresenterebbe (o comunque si avvicinerebbe a) un carro prodotto dalla American Locomotive Company (ALCO) provvisto di rostro tagliasiepi assimilabile al modello 'Douglas', adottato soprattutto (ma non solo) dalla 3a Div. Cor. statunitense. Anche se la combinazione carro prodotto dalla ALCO - dispositivo 'Douglas' montato anteriormente, sarebbe corretta per un M4 impiegato dall'estate del 1944 in avanti (sussiste documentazione fotografica che, in rari casi, se non tutto l'assieme, almeno gli attacchi principali del rostro rimanevano in sede per diverso tempo, persino fino alla primavera del 1945), sarebbe tuttavia non del tutto storicamente corretto abbinare tale modello a un Tiger, per varie ragioni. Innanzitutto, nel teatro bellico europeo gli scontri trai reparti corazzati statunitensi dotati di Sherman e quelli tedeschi dotati di Tiger si possono contare sulle dita di una mano: in particolare una 'task force' della 3a Div. Cor. USA ha avuto occasione di ingaggiare il 507 Schwere Panzer Abteilung tra la fine di marzo e l'inizio di aprile del 1945 ma, parrebbe che la formazione tedesca (uso il condizionale perchè non sono personalmente in grado di verificare l'esattezza dell'informazione non essendo ferrato sull'argomento), fosse all'epoca equipaggiata con dei Tiger II.
Al fine di ambientare sulla medesima basetta i due contendenti, occorrerebbe pertanto rimuovere il rostro che costituisce l'elemento più caratterizzante del carro e, previa verifica delle altre peculiarità presenti sul modello, assegnare conseguentemente l'M4 a un'altra unità alleata coinvolta nei combattimenti contro i Tiger I, in Europa oppure durante la campagna d'Italia. Ovviamente, bisogna capire se il modello del Tiger è idoneo a rappresentare un carro scontratosi con unità equipaggiate con M4 di produzione Alco in un dato momento e in un preciso luogo.

Ciao

Gigi

--

» 1/3/2020 19:57 Profilo

Colonnello

0 / 1167
1150 / 1150
39 / 59
Confermo che nel marzo 1945 lo schwere Pz Abt 507 era equipaggiato con Tiger II e qualche Jagdpanther (fonte: Tigers in combat I di W. Schneider).
Ciao

--
Alberto
» 1/3/2020 22:39 Profilo

Icepol Re: Tigre I Dragon 1/35

Interventi: 1587
Da: Ferrara

Livello: 33
3141 / 3141
1892 / 1894
92 / 117
 Ragazzi che volete che vi dica.......siete fantastici!!! 
Vi ringrazio tutti per il tempo i commenti positivi ma soprattutto per le info che mi avete regalato !!
Orbene passando alla mia idea di avvicinare i due carri sulla stessa basetta mi avete convinto a non farlo..è troppo un azzardo e in ultimo mi dispiacerebbe eliminare dallo sherman l'unico elemento caratterizzante che possiede, ovvero il rostro.  

A questo punto credo che farò il carro di Wittman il 212 che la scatola mette ha come decal oppure visto che il foglio in questione mi mette a disposizione diversi elementi e cioè:

se avete un'idea alternativa me la potete comodamente suggerire ....meglio se ha una mimetica strana o complicata da eseguire!! 

Vi ringrazio per la pazienza!

--

» 2/3/2020 00:21 Profilo Visita il sito Web

Colonnello

0 / 1167
1150 / 1150
39 / 59
Icepol, nel caso tu non lo conosca, ti segnalo questa pagina del sito di D. Byrden, uno dei maggiori esperti mondiali di Tigre 1, che fornisce molte informazioni utili sui dettagli del tuo kit.
Ciao

http://tiger1.info/models/products-page/DR6253

--
Alberto
» 2/3/2020 08:52 Profilo

GP1964FG Re: Tigre I Dragon 1/35

Interventi: 1897
Da: Foggia

Livello: 36
3947 / 3947
2379 / 2391
31 / 138
Io ti suggerisco di visitare anche quest'altro ottimo sito

http://www.alanhamby.com/paints.shtml

ricco di foto, schemi mimetici e informazioni.
Ovviamente devi scegliere un esemplare fine 1944 - primi del 1945 (la caratteristica principale dei Tiger "late" è la mancanza di cerchiatura in gomma intorno alle ruote...).

Se vuoi realizzare uno specifico esemplare ed essere il più preciso possibile, scegli un carro il più possibile documentato. Purtroppo spesso un carro era diverso da un altro, e convivevano all'interno dello stesso reparto modelli prodotti in lotti diversi, o adattati/riparati sul campo.

Ciao
Gianfranco

--
» 2/3/2020 09:25 Profilo

Tomcat71 Re: Tigre I Dragon 1/35

Generale di Brigata

Interventi: 1677
Da: Cordenons (PN)

Livello: 34
3394 / 3394
2325 / 2329
65 / 124
Ottimo lavoro, molto realistico e convincente!
Sarebbe un peccato chiudere il tutto una volta finito: piace anche a me l'idea di farlo sezionato.

Quote:

Ovviamente devi scegliere un esemplare fine 1944 - primi del 1945 (la caratteristica principale dei Tiger "late" è la mancanza di cerchiatura in gomma intorno alle ruote...).

In realta', le ruote in acciaio sono state installate a partire da gennaio/ febbraio 1944 (a seconda delle fonti), pare dall'822simo esemplare sui 1300 e rotti prodotti,

Saluti,
Paolo Fanin
» 2/3/2020 13:23 Profilo

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 4 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
4 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic