Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi è online
Visitatori:285
Utenti registrati:0
M+ Club chat:
Utenti on-line:285
 Utenti registrati:6821

Ultime visite:
vega69 da 57'
toscano05 da 1h 56'
glitzie da 2h 13'
Michele Raus da 2h 31'
gkm61 da 2h 49'
Tomcat71 da 3h 2'
Mirco da 3h 6'
Hoot da 3h 6'
GiampieroSil... da 3h 13'
Patrizio da 3h 17'
lananda da 3h 19'
anto93 da 3h 22'
grimdall da 3h 27'
matte da 3h 28'
Silvano da 3h 29'
enrico63 da 3h 38'
Oberst_Streib da 3h 40'
euro da 3h 44'
lowland da 3h 52'
mkobau da 3h 54'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Gli zero in verde
/  Nakajima A6M5c, Type 52c, Academy 1/72, giugno 1945
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 7 | Pagina successiva )

bar-ma Nakajima A6M5c, Type 52c, Academy 1/72, giugno 1945

Webmaster

Interventi: 994
Da: Treviso (TV)

Livello: 27
1894 / 1894
873 / 914
77 / 83
Io ho acquistato on-line questo:

A6M5c Zero Fighter Type 52c in 1/72 della Academy
Qui il manuale ufficiale delle istruzioni

Copio brutalmente da ignorante le due opzioni per le decals:

1) Naval Air Pilot 1/C Takeo Tanimizu, 203rd FG. Kagoshima, June 1945
2) Atsugi, 302md FG, Atsugi, July 1945

Se e quando arriverà

Maurizio
» 16/2/2020 10:38 Visita il mio spazio Profilo

bar-ma Re: Nakajima A6M5c, Type 52c, Academy 1/72, giugno 1945

Webmaster

1894 / 1894
873 / 914
77 / 83
Riporto l'introduzione fatta da Pierpaolo perchè descrive proprio il modello che vorrei fare io.

Quote:
Paolomaglio ha scritto: A pochi giorni dall'inizo dei montaggi vorrei fare qualche considerazione generale, parto da questo modello Hasegawa in 32 perchè porta le insegne che useranno parecchi di noi, quelle del maresciallo Takeo Tanimizu quando era istruttore al 203 Kokutai in Giappone, nel luglio del 1945 Cosa notiamo? - uno Zero A6M5c di fabbricazione Nakajima (linea di separazione dal grigio obliqua in fusoliera) - l'armamento è costituito da 5 armi: 2 cannoni da 20 e 2 mitragliatrici da 13 mm sulle ali più una singola 7,7 mm nel cofano motore, la gemella rimossa per motivi di peso. - le hinomaru, nate di fabbrica, con bordino bianco ridipinto in un colore più scuro, probabilmente un verde Mitsubishi o un verde Nakajima, più nuovo rispetto al resto della fusoliera superiore. - le vittorie riportate su questo specifico Zero da Tanimizu (in totale ne rivendicò 32, più probabilmente si fermò a 18 confermate) che fece dipingere belle grandi e colorate per alazare il morale dei suoi allievi, da notare che si tratta di 5 caccia fra Hellcat e Mustang (più un danneggiato) e 2 B-29 (uno danneggiato) obbiettivi molto difficili per uno Zero - il modello è fatto bene, da scuola, praticamente perfetto ma piatto, senza un minimo di sprint come è giusto che mostrino i fabbricanti a noi starà dargli un poco di vita e qui comincia il difficile! la foto qui sopra è molto famosa, riprodotta decine di volte in quasi tutti i libri sullo Zero, è appunto del luglio 1945 a poche settimane dalla fine della guerra. Si notano appena delle scrostature a sinistra dell'hinomaru dove il pilota deve mettere i piedi per salire in cabina. C'è poi un cerchietto metallico, probabilmente una riparazione di un foro di mitragliatrice, per il resto il velivolo è in ottime condizioni, ancora lucido, sia sopra che sotto con giusto qualche striatura di olio e, questo si, un notevole effetto stressed skin in fusoliera. Da notare che in una foto ripresa dopo la fine della guerra da un Marine americano, lo stesso Zero appare distrutto all'interno di un hangar ma il verde è ancora solido privo di scrostature in fusoliera, quindi non esagerate con questo soggetto, mi raccomando. Ecco in sintesi la sfida è tutta qui: dare vita e profondità ad una colorazione in verde solido e lucido o semi-lucido. Come fare? Mi viene in mente: fumi di scarico, senza esagerare perchè il Sakae non era molto potente e non aveva turbocompressore, però qualcosa usciva dagli scarichi anche perchè furono appositamente riposizionati in questo modo sul 5 per aumentare di un poco la velocità, poi olio, tanto, specie sotto il motore, sporcare i pneumatici, fumi dai fori di fuoriuscita bossoli ma non dai cannoni, le canne sono troppo lunghe e i fumi non si fissano sulle ali in questi casi. E per finire un tocco artistico, qualcosa di unico che ciascuno di noi dovrà tirare fuori, buona caccia e check six! Tanimizu per la cronaca fu abbattuto solo una volta, in atterraggio, colpito da un paio di Mustang che lo sorpresero alle spalle. Sopravvisse alle feriti e bruciature conseguenti e mori solo il 12 marzo 2008 a 88 anni. Cercherò di finire il modello per il 12 marzo PV per onorare questo grande pilota. ;-)
» 16/2/2020 10:40 Visita il mio spazio Profilo

Webmaster

1894 / 1894
873 / 914
77 / 83
Riporto anche il riepilogo provvisorio dei colori che avevo inizialmente pensato di utilizzare.

Quote:
bar-ma ha scritto: Ho studiato un po' partendo dalle indicazioni di Pierpaolo datemi qui e andandomi a vedere cosa suggeriscono in giro le varie case.

Interni (verde): Pierpaolo consiglia XF-71, non ho trovato una corrispondenza ufficiale ma in giro ho trovato riferimenti a H89 e H312.
Mimetica superiore (verde scuro): Pierpaolo consiglia XF-70 o XF-11, H36 (su kit vecchi) o H59 che dovrebbe essere quello giusto.
Mimetica inferiore (grigio chiaro): Pierpaolo consiglia XF-12 ho trovato riferimenti a XF-87, H61 che dovrebbe essere quello giusto per i gunze.
Vani carrelli e flap (blu aotake): H63. Se non ho interpretato male, cosa anche probabile.
Cofano motore: Nero lucido H2 o grigio scuro per effetto sbiatito.
Banda gialla sulle ali: Io sarei per H329, ho trovato riferimenti a H24 su kit hasegawa ma a naso mi parrebbe troppo sull'arancione

Ho evidenziato quelli che pensavo di usare io, in base a quel che ho capito fino ad ora.
Annotazioni, conferme, commenti, parolacce, ...?

Maurizio

Dopo le ultime dissertazioni e confronti interessanti in proposito, sono orientato ad andare ad occhio per gli interni, utilizzando una tinta molto più chiara rispetto all'XF-71 o al molto simile H312 per poi scurirlo con lavaggi ed usura.
XF-71 era il colore più appropriato per i Mitsubishi non per i Nakajima.

EDIT (così tengo tutto nello stesso posto, mi sono interrotto per un cambio cronotermostato guasto e gelo crescente  in casa, fortuna avevo già approvvigionato il pezzo di ricambio ):

Ho anche provato a schiarire con bianco l'H59, che nelle mie prove veniva troppo scuro. Con una miscela al 20% bianco, il risultato mi soddisfa di più.

Per il cofano, sono andato su un grigio scuro, quello tipicamente usato per i pneumatici XF-85 a cui ho aggiunto un 20% di blu XF-8 per dare una luce di blu.
Non mi convince molto, anche se è meglio del nero lucido.
Mi sa che farò una prova usando l'aotake, magari meno, sperando che il metallico renda meglio.

Maurizio
» 16/2/2020 10:43 Visita il mio spazio Profilo

maurozn Re: Nakajima A6M5c, Type 52c, Academy 1/72, giugno 1945

Generale di brigata aerea

Interventi: 1435
Da: Castel san pietro terme (BO)

Livello: 32
2896 / 2896
1510 / 1519
51 / 111
Benvenuto nel Kokutai Maurizio !

--
Ciao Mauro

» 16/2/2020 10:55 Profilo

Webmaster

1894 / 1894
873 / 914
77 / 83
Grazie Mauro, assumo ufficialmente il ruolo di zavorra del gruppo.
Visto che il mio apporto storico è pressochè nullo
Spero di essere dignitosamente all'altezza almeno a livello modellistico

Maurizio
» 16/2/2020 11:30 Visita il mio spazio Profilo

Paolomaglio Re: Nakajima A6M5c, Type 52c, Academy 1/72, giugno 1945

Generale di squadra aerea

Interventi: 6631
Da: Riccione

Livello: 56
14209 / 14209
6792 / 6819
279 / 344
al cofano non devi aggiungere blu, quello va per i Mitsubishi, ma grigio, devi solo stemperare il nero.
Visto che sei indietro segui il mio WIP, è il medesimo aereo in altra scala.
» 16/2/2020 14:02 Profilo

Webmaster

1894 / 1894
873 / 914
77 / 83
Mi sa che avevo interpretato male allora o confuso per l'ennesima volta i due produttori
Correggo il tiro.

grazie
Maurizio
» 16/2/2020 14:13 Visita il mio spazio Profilo

gizpo Re: Nakajima A6M5c, Type 52c, Academy 1/72, giugno 1945

Air Marshal

Interventi: 7401
Da: West Yorkshire - UK

Livello: 58
15862 / 15862
7973 / 7988
346 / 373
Benvenuto anche da parte mia, mi sa che questa volta il ruolo di fanalino ce lo giochiamo, io non ho ancora nemmeno deciso che modello fare :-D :-D :-D

--
Ciao Luca  
Matricola #1724

life's too short to use all the decals :-D :-D :-D
» 16/2/2020 19:46 Visita il mio spazio Profilo

Webmaster

1894 / 1894
873 / 914
77 / 83
Ecco anche i miei primi avanzamenti sul cockpit.

Vista la scala, sono un po' di fantasia già in partenza, per cui mi sono tenuto anche io sull'approssimazione creativa e ho dipinto al meglio delle mie capacità.
Ho anche ricreato una parte della fusoliera, dietro il vano aperto dietro il sedile.
Si intravedono due bombole e un contenitore che ho cercato di riprodurre.
La foto da cui ho tratto ispirazione era in bianco e nero, per cui i colori sono molto probabilmente di fantasia

Ho provato a vedere se trovavo delle foto di riferimento dei paracadute usati all'epoca per fare anche io l'imbottitura sui sedili, ma tutto quello che ho trovato non mi ha convinto manco per nulla, quindi ho preferito lasciar stare.
E copiare spudoratamente a occhi chiusi non mi è mai piaciuto.
La parte interessante era sul dorso, quindi sarebbe stata la parte a contatto con il sedile, il retro, quello a vista sul sedile, l'ho sempre visto molto piatto e poco interessante, per cui ho deciso a questo modo e ho chiesto agli addetti di smontarlo per permettermi di fare le foto

Si vede poco, ma ho abbozzato l'orizzonte artificiale sullo strumento in alto a sinistra

La cintura di sicurezza è fatta con nastro Tesa doppio, due strisce una più larga e una più stretta sovrapposta, il resto è pittura.

Ora posso iniziare a fissare alcune parti per poter prendere le misure per infilarci la culatta della mitragliatrice che ho iniziato a riprodurre.

Per ora è tutto.
さようなら 
che tradotto è: Sayōnara

Maurizio
» 21/2/2020 14:20 Visita il mio spazio Profilo

anto93 Re: Nakajima A6M5c, Type 52c, Academy 1/72, giugno 1945

Air Commodore

Interventi: 1769
Da: forli

Livello: 35
3661 / 3661
2162 / 2179
33 / 130
 Ciao Maurizio ! Se vuoi ho fatto una copia in resina del set di dettaglio Aires per l'abitacolo, non è bella come l'originale ma meglio di quella offerta nel kit 

se ti interessa te la posso spedire, fammi sapere !

--

sii il cambiamento che vorresti vedere nel mondo”  
-Ghandi 
mike e oman

Michele 
» 21/2/2020 14:31 Profilo

Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 7 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
1 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic