Modellismo Pi -- Forum
 
  Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password


Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language
 
English Italiano

Translate page with Google
 

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novit dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I pi recenti
I pi letti
I pi attivi
I pi recenti (arg.)
I pi letti (arg.)
I pi attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Pi scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi online
Visitatori:378
Utenti registrati:4
M+ Club chat:
Utenti on-line:382
 Utenti registrati:7065

Utenti collegati:
Frankie
Albert56
jEnrique61
VanBasten
Ultime visite:
Hoot da 5'
F104 da 6'
carri da 10'
lJUCA73 da 11'
joe da 30'
ghello da 38'
ayrton da 39'
DavideV da 39'
maurozn da 44'
dunkel da 1h 16'
Fabrizio1966 da 1h 19'
RidgeRunner da 1h 21'
Daniel62 da 1h 25'
mike104 da 1h 31'
lillino da 1h 34'
Luciano Maffeis da 2h
Silvano da 2h 7'
matte da 2h 9'
combatmedic11 da 2h 13'
alinus777 da 2h 18'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
 
Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Campagne terminate
      /  "F" 2020
   /  F4F-3A Wildcat > Martlet IIIB (1/48) *FINITO*
 
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | 3 | 4 | Pagina successiva )

Lamb F4F-3A Wildcat > Martlet IIIB (1/48) *FINITO*

Generale di divisione




Registrato dal: 19/10/2018
Interventi: 2033
Da: Ancona


Offline  

 Livello: 37
4250 / 4250
2124 / 2125
29 / 144
Ciao agli amici della campagna F,
sono un po' impicciato con un imbarazzante biplano ma intanto mi iscrivo alla F con questo per me unico possibile soggetto...
un F4F-3A Wildcat nella versione inglese, ex greca, rinominata Martlet IIIB.

Prima di cominciare faro' un breve inquadramento per prendere tempo e magari ricevere consigli e aiuti preziosi circa alcuni dubbi.
 



come sapete non ho gallerie di riferimento, anche questo soggetto, una volta completato, andra' nel mio spazio personale, ciao



--
  CiaCiao, Lamberto      Link allo spazio personale: 
      1  2 3 4  5   6 7    8   9   10   11   12

» 9/2/2020 21:13 Visita il mio spazio Profilo


lillino Re: F4F-3 Martlet ex Wildcat 1/48

Generale di squadra aerea




Registrato dal: 30/12/2007
Interventi: 5278
Da: Lissone (MB)


Offline  

 Livello: 52
11309 / 11309
5901 / 5904
168 / 291
Ciao Lamberto bel soggetto






--
    
     Paolo LILLINOMARIA 8-)
» 9/2/2020 23:31 Visita il mio spazio Profilo


Lamb Re: F4F-3 Martlet ex Wildcat 1/48

Generale di divisione




Registrato dal: 19/10/2018
Interventi: 2033
Da: Ancona


Offline  

 Livello: 37
4250 / 4250
2124 / 2125
29 / 144
Il Wildcat fu ribatezzato ironicamente Martlet (rondone) dagli inglesi, visto il carrello in pancia e stretto che ricordava le zampette sgraziate e deboli dell'uccello invece per l'appontaggio su portaerei il carrello era ottimo, molto meno per l'atterraggio, successivamente il termine fu abbandonato e si parlo' solo di Wildcat.

La versione che realizzero' F4F-3A e' piu' precisamente quella iniziale, il lotto di 30 velivoli acquistati dalla Grecia ma che, in seguito alla resa greca, furono requisiti durante il trasporto via mare a Gibilterra dagli Inglesi e destinati alla aviazione della flotta (Fleet Air Arm).
Diversamente dalle versioni successive, questi non avevano ali ripiegabili e non erano idonei all'uso sulle piccole portaerei britanniche, furono pertanto usati da Luglio '41 basandosi su aereoporti costieri in Nord Africa per missioni di scorta e attacco sul mare.
Dato il limitato numero operativo di Martlet III, il suo contributo col 805 Squadron fu comunque marginale.
La prima vittima nel teatro africano fu un Fiat G50 a Settembre mentre a Dicembre il sottotennte Griffin, da solo, respinse un attacco di 4 aerosiluranti S79 ad un convoglio, abbattendone uno ma venendo a sua volta abbattuto.


Foto e info reperite su Internet per discussione modellistica

 


--
  CiaCiao, Lamberto      Link allo spazio personale: 
      1  2 3 4  5   6 7    8   9   10   11   12

» 10/2/2020 23:34 Visita il mio spazio Profilo


Lamb Re: F4F-3 Martlet ex Wildcat 1/48

Generale di divisione




Registrato dal: 19/10/2018
Interventi: 2033
Da: Ancona


Offline  

 Livello: 37
4250 / 4250
2124 / 2125
29 / 144
Dunque...
un po' di interni col verde bronzo che qui sembra scuro per via del liner, senza troppe pretese che il tettuccio posso metterlo solo chiuso, bello il vano carrelli in pancia.
In quanto al motore.... ci sono diverse versioni anche nei primi Wildcat... per cui lo monto da scatola cosi' com'e' anche se forse avrei dovuto togliere i magnetos e l'intercooler ma , a parte che non sono sicuro di cosa sono e se vanno tolti, sono invece sicuro che farei peggio rovinando un buon dettaglio. Diciamo che nel lotto greco c'era almeno uno con la motorizzazione della scatola.





--
  CiaCiao, Lamberto      Link allo spazio personale: 
      1  2 3 4  5   6 7    8   9   10   11   12

» 14/2/2020 14:31 Visita il mio spazio Profilo


maurozn Re: F4F-3 Martlet ex Wildcat 1/48

Generale di divisione aerea




Registrato dal: 31/12/2016
Interventi: 2035
Da: Castel san pietro terme (BO)


Offline  

 Livello: 37
4250 / 4250
2212 / 2219
31 / 144
Ciao Lamberto, ho la stessa scatola per la versione F4F-4 percui non mancher di seguirti. Se t'imbatti in problemi di assemblaggio o altro , per favore condividi .

--
Ciao Mauro

» 14/2/2020 16:38 Profilo


Pierpaolo Re: F4F-3 Martlet ex Wildcat 1/48

Air Marshal




Registrato dal: 9/12/2004
Interventi: 5025
Da: Torino


Offline  

 Livello: 51
0 / 10667
5769 / 5769
195 / 280
Ciao
Curiosamente una storia simile a quella dei Wildcat Greci si verificata anche con i G-36A (simili agli F4F-3 ma con motore Cyclone) destinati alla Francia poi dirottati in Gran Bretagna.
Confermo che gli intercooler vanno tolti cos come le 2 prese d'aria interne ai lati della Naca.
Non so purtroppo distinguere bene tra le diverse versioni di P&W R1830 per cui potrei sbagliarmi ma i magneti mi sembrano di troppo

Edit, ore 11 e ore 1.. avevo inteso il motore orientato come nella foto e non come sull'aereo

--
Ciao Pierpaolo ...
e poi c'era la marmotta...

...al lavoro su:

..Messerschmitt Bf-109E7 Trop. - Tamiya 1/48

La mia galleria


E poi.. F4F-4 Wildcat - Airfix 1/72 | F4F-3 Wildcat - Airfix 1/72 | F2A-3 Buffalo - Special Hobby 1/72 | F6F-3 Hellcat - Eduard 1/48 | Hellcat Mk.I- Eduard 1/48 | FM-1 Wildcat - Hobbyboss 1/48 | DHC-6 Twin Otter - Revell 1/72 | Bf-109K4 - Hasegawa 1/48 | P-47D Thunderbolt - Tamiya 1/72 | Mustang Mk.III - ICM 1/48 | Noorduyn Norseman - Revell 1/72 T-2E Buckeye - Wolfpack 1/72
» 14/2/2020 23:03 Visita il mio spazio Profilo


Lamb Re: F4F-3 Martlet ex Wildcat 1/48

Generale di divisione




Registrato dal: 19/10/2018
Interventi: 2033
Da: Ancona


Offline  

 Livello: 37
4250 / 4250
2124 / 2125
29 / 144
@Mauro    certamente, finora nessun problema ma far entrare tutto in fusoliera!?! ti sapro' dire

@Pierpaolo   come ho scritto non credo effettuero' tagli pero' dimmi, le prese d'aria nella NACA interna chiaro, i Magneti dovrebbero essere quei due cilindretti orizzontali sopra il riduttore e davanti ai cilindri ma l'intercooler dov'e'?

grazie


--
  CiaCiao, Lamberto      Link allo spazio personale: 
      1  2 3 4  5   6 7    8   9   10   11   12

» 15/2/2020 16:35 Visita il mio spazio Profilo


Pierpaolo Re: F4F-3 Martlet ex Wildcat 1/48

Air Marshal




Registrato dal: 9/12/2004
Interventi: 5025
Da: Torino


Offline  

 Livello: 51
0 / 10667
5769 / 5769
195 / 280
I magneti sono le 2 protuberanze davanti ai cilindri nella parte bassa, a ore 5 e ore 7 se immagini il motore come il quadrante di un orologio. Gli intercooler, o scambiatori di calore, sono quei 2 radiatori che insieme alle tubazioni formano l'anello visibile nel tuo wip davanti al castello motore, ricevevano aria fresca dalle 2 prese d'aria citate per cui se non ci sono loro non ci sono nemmeno gli intercooler. Il motore di questo wildcat aveva un turbocompressore meno sofisticato e performante di quello diciamo ufficiale (che agli Usa non andava tanto di esportare) e non aveva appunto gli intercooler che servivano a raffreddare l'aria proveniente dal turbocompressore e diretta al motore

--
Ciao Pierpaolo ...
e poi c'era la marmotta...

...al lavoro su:

..Messerschmitt Bf-109E7 Trop. - Tamiya 1/48

La mia galleria


E poi.. F4F-4 Wildcat - Airfix 1/72 | F4F-3 Wildcat - Airfix 1/72 | F2A-3 Buffalo - Special Hobby 1/72 | F6F-3 Hellcat - Eduard 1/48 | Hellcat Mk.I- Eduard 1/48 | FM-1 Wildcat - Hobbyboss 1/48 | DHC-6 Twin Otter - Revell 1/72 | Bf-109K4 - Hasegawa 1/48 | P-47D Thunderbolt - Tamiya 1/72 | Mustang Mk.III - ICM 1/48 | Noorduyn Norseman - Revell 1/72 T-2E Buckeye - Wolfpack 1/72
» 15/2/2020 18:19 Visita il mio spazio Profilo


Lamb Re: F4F-3 Martlet ex Wildcat 1/48

Generale di divisione




Registrato dal: 19/10/2018
Interventi: 2033
Da: Ancona


Offline  

 Livello: 37
4250 / 4250
2124 / 2125
29 / 144
Grazie Pierpaolo per il contributo...

dunque faro' cosi', anche in accordo con la recensione di Armorama (scalemate):
versione F4F-3A o Martlet IIIB (ex Greca) con motorizzazione P&W R1830-90, devo rimuovere le prese d'aria per gli intercooler e gli intercooler stessi ma NON i Magneti che in questa versione del motore c'erano ed erano posizionati ad ore 1 e 11, i magneti andrebbero rimossi per i lotti precedenti destinati a Francia e Inghilterra che avevano altra motorizzazione con i magneti assenti o posizionati dietro ai cilindri.
L'intervento sulle prese d'aria e' semplice e gli intercooler quasi non si vedono per cui li piallo un po', magari dettaglio il frontale del motore...

Mi sei stato utilissimo per individuare gli intercooler, quest sconosciuti





--
  CiaCiao, Lamberto      Link allo spazio personale: 
      1  2 3 4  5   6 7    8   9   10   11   12

» 15/2/2020 22:03 Visita il mio spazio Profilo


Lamb Re: F4F-3 Martlet ex Wildcat 1/48

Generale di divisione




Registrato dal: 19/10/2018
Interventi: 2033
Da: Ancona


Offline  

 Livello: 37
4250 / 4250
2124 / 2125
29 / 144
Dunque Mauro,
le istruzioni prevedono di fissare cockpit e incastellatura sul sottopancia, unire semifusoliere e infilare sotto la pancia. Io ho preferito unire le semifusoliere e fissare il cockpit, poi il sottopancia col vano castello motore/carrelli.

Circa le ali, lo spinotto e' minuscolo ma mi sembra un buon fit, ho preferito una giunzione senza stucco sopra per stuccare un po' sotto che ora dovro' lisciare.

ciao







--
  CiaCiao, Lamberto      Link allo spazio personale: 
      1  2 3 4  5   6 7    8   9   10   11   12

» 17/2/2020 10:09 Visita il mio spazio Profilo

Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | 3 | 4 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
1 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic